Raduno in Valtrompia e miniere di ferro - sabato 15 ottobre 2016

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LorenzMBW126
00venerdì 23 settembre 2016 23:57
PROGRAMMA DI MASSIMA (SEGUIRA' AGGIORNAMENTO)

sabato 15 ottobre 2016

Un giro per le strade della Valtrompia, e la visita all'interno di una miniera di ferro con il trenino dei minatori. La miniera, che raggiunge un’estensione di diversi chilometri, viene chiusa nel 1972. Visitare la miniera oggi significa visitare un luogo di memoria collettiva ancora viva e diffusa; la miniera stessa è un museo-racconto che coinvolge ed emoziona. Il percorso di visita si svolge in parte a bordo del classico trenino dei minatori e in parte a piedi, per conoscere il vero volto della miniera. La miniera Marzoli è arricchita dal Museo “Il mondo dei minatori e l’arte del ferro”.

Ore 8.30-9.00 incontro presso Paderno Franciacorta a 1 km. Dall'uscita A4 di Ospitaletto

Ore 9.00 partenza per Sarezzo, Gardone Val Trompia, e arrivo alla miniera Marzoli di Pezzaze (BS) – circa 35 km.

ore 10.00 Tappa e visita con apposito trenino alla miniera Marzoli di Pezzaze e il museo "Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro" che aderiscono al Sistema Museale di Valle Trompia e sono inseriti nell'itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.

La prima idea di scavare la galleria Stese fu intrapresa dalla Società Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie Terni, seguita dal rinnovato interesse manifestato dalla Società Anonima Fratelli Marzoli di Palazzolo sull'Oglio, che nel 1934 riprese l'attività estrattiva della siderite e delle fluorite. Dopo diversi trasferimenti della concessione ad altre società, nel 1972 l'attività presso la Miniera Marzoli cessò.

Aperta al pubblico dal 1999, la sede museale definita "Le miniere" rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione. 
La prima opportunità di visita è data dall'ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un'esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l'esperienza sensoriale.

Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell'Arte del Ferro”, allestito nell'edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell'attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all'illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vincenzo Piotti (1935-2000).

Ore 12.45 partenza per risalire ancora la Val Trompia fino a Collio (15 km.) dove ci fermiamo a pranzo al ristorante.
Ore 16.00 partenza per la discesa verso Brescia passando per il Giogo del Maniva, Ponte Caffaro, Lago di Idro (sosta caffè) Vestone, Sabbio Chiese, Rezzato e A4 Brescia Est (85 km).

goo.gl/maps/WjzrqdZ9NL62



LorenzMBW126
00lunedì 10 ottobre 2016 23:57
AGGIORNAMENTO 1

PER APPUNTAMENTO ALLA MATTINA DI SABATO 15: Ore 8.30-9.00 presso PADERNO FRANCIACORTA (BS) a 1 km. Dall'uscita A4 di Ospitaletto. Appuntamento in centro, in Piazza della Libertà, davanti alla porta del Castello Medievale Oldofredi.

AGGIORNAMENTO 2

pranzo al ristorante Pineta (via Maniva 253/A – San Colombano Collio BS).
www.pineta-albergo.it
Antipasto misto con stuzzichini della casa
PRIMI PIATTI
Gnocchetti con funghi
Tagliatelle in salmì di cervo
SECONDI PIATTI
Tagliata agli aromi con patate
Formaggio al carrello
Dolce della casa
Caffè

Euro 25 a persona
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com