Raduno MBCI: Pista di Monza 17 Febbraio 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!robby!
00martedì 27 novembre 2007 14:35
Se volete far provare i brividi della pista alle balene , questo Forum Mb "moderne" organizza raduno alla pista di Monza:

www.mercedesbenzclub.it/images/raduni/monza08/monza08.htm
sportlightcoupe
00mercoledì 28 novembre 2007 22:57
io mi ci son divertito assai...
a portare la SLC in Pista (Adriaracing)



E si comportò pure molto bene, eravamo nell'ambito di raduno MBRI (quello del quadro e della coppa [SM=g27987] )

Luzi63
00giovedì 31 luglio 2008 11:22
Re: io mi ci son divertito assai...
sportlightcoupe, 28/11/2007 22.57:

a portare la SLC in Pista (Adriaracing)



Ops, leggo solo ora questo theread [SM=g27992] mi interessa sapere come si è comportato il tuo SLC in pista e se hai "osato" a spingerlo al limite... Con il mio SL, ho avuto modo di fare dei giri in pista, più che altro ad andatura turistica... anche perchè non avendo il tetto fisso, non voglio rischiare più di quel tanto... però sono curioso di sapere come si comportano... anche se abbiamo "solo" 36 cm di differenza.


frovalta
00venerdì 1 agosto 2008 09:42
Re: Re: io mi ci son divertito assai...
Luzi63, 31/07/2008 11.22:



Ops, leggo solo ora questo theread [SM=g27992] mi interessa sapere come si è comportato il tuo SLC in pista e se hai "osato" a spingerlo al limite... Con il mio SL, ho avuto modo di fare dei giri in pista, più che altro ad andatura turistica... anche perchè non avendo il tetto fisso, non voglio rischiare più di quel tanto... però sono curioso di sapere come si comportano... anche se abbiamo "solo" 36 cm di differenza.






Da proprietario di W107 (con motore 3000 6 cilindri, cambio manuale), credo che sia una vettura tutt'altro che pistaiola: le sospensioni sono troppo morbide, specie all'avantreno, la gommatura è eccessivamente turistica, e la rapportatura del cambio è troppo lunga (la macchina prende velocità troppo lentamente e manca di nervosità in basso). Ed anche il telaio non è abbastanza rigido: sotto quest'aspetto la Ferrari è stata illuminante: in curva e sullo sconnesso si sente chiaramente che la vettura non si torce, e che il lavoro di copiatura della strada viene fatto totalmente dalle sospensioni (è uan sensazione molto bella, perchè ti dà una gran fiducia nella macchina e ti porta ad osare molto). Probabilmente le SL 8 cilindri sotto l'aspetto motorizzazione possono dare maggiori soddisfazioni, però le riserve relative a telaio e sospensioni restano: ed in più vi è il cambio automatico, altro elemento penalizzante in pista.

Comunque, in generale, andare in pista con un'auto stradale significa strapazzarla e basta: o ci si contenta di un giro turistico o poco più, o è meglio utilizzare qualcosa di specifico.


Un saluto, Frovalta.

!robby!
00venerdì 1 agosto 2008 09:54
Re: Re: Re: io mi ci son divertito assai...
frovalta, 01/08/2008 9.42:




Comunque, in generale, andare in pista con un'auto stradale significa strapazzarla e basta: o ci si contenta di un giro turistico o poco più, o è meglio utilizzare qualcosa di specifico.


Un saluto, Frovalta.




Ti sconsiglio però anche di andarci col 308 [SM=g27988] [SM=g27987]

w112man
00venerdì 1 agosto 2008 10:24
Re: Re: Re: io mi ci son divertito assai...
frovalta, 01/08/2008 9.42:





Comunque, in generale, andare in pista con un'auto stradale significa strapazzarla e basta: o ci si contenta di un giro turistico o poco più, o è meglio utilizzare qualcosa di specifico.


Un saluto, Frovalta.




Quoto. Le solecitazioni a cambio, semiassi freni ecc. ecc. sono devastanti.

Se poi ci si fa prendere la mano e si comincia a saltare sui cordoli, la distruzione è prossima...

Ciao ciao

LorenzMBW126
00venerdì 1 agosto 2008 11:38
Re: Re: io mi ci son divertito assai...
Luzi63, 31/07/2008 11.22:


Ops, leggo solo ora questo theread [SM=g27992] mi interessa sapere come si è comportato il tuo SLC in pista e se hai "osato" a spingerlo al limite... Con il mio SL, ho avuto modo di fare dei giri in pista, più che altro ad andatura turistica... anche perchè non avendo il tetto fisso, non voglio rischiare più di quel tanto... però sono curioso di sapere come si comportano... anche se abbiamo "solo" 36 cm di differenza.



era un giro di regolarità....presenti in pista pure 300S coupé, Ponton, Codine, 108, /8 e come apripista del raduno una SL 65 AMG....

ho visto la 300S coupé fare qualche sbandatina in un tornantino pur preso a bassa velocità !

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]


frovalta
00venerdì 1 agosto 2008 12:12
Re: Re: Re: Re: io mi ci son divertito assai...
!robby!, 01/08/2008 9.54:



Ti sconsiglio però anche di andarci col 308 [SM=g27988] [SM=g27987]




Raccomandazione superflua... la 308 è una bella e divertente GT, piacevole nella guida veloce ma anch'essa non è una macchina da pista!


Un saluto, Frovalta.
sportlightcoupe
00venerdì 1 agosto 2008 14:55
esatto, come dice Lorenzo, era garetta di regolarità.
Ciononostante, prima e dopo la gara ci erano concessi giri liberi per "familiarizzare", nei quali - bando al cronometro - ognuno non faceva che divertirsi un po'.
Con tutte le precauzioni del caso, e quotando quanto detto prima a proposito di portare in pista auto stradali (per giunta d'epoca...) devo dire che (conscio che il mio cambio è ottimo e scala molto morbidamente in manovra manuale, ma senza approfittarne troppo [SM=g27994]), la SLC ha tirato fuori un'anima sportiva, senza scomporsi, sempre dandomi belle sensazioni.
Certo il tiro ai bassi era più appagante che su un 6 cil., l'auto non si è scomposta e pure i freni hanno risposto con prontezza e progressività.
Si trattò cmq di 3 giretti... [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com