Raccolta di racconti cercasi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Layla
00sabato 30 aprile 2011 15:37
Salve a tutti! Innanzitutto, frequento il primo superiore al liceo scientifico. La nostra prof di italiano se ne è uscita con quest'idea, che ognuno di noi deve leggere un libro al mese e dopo la lettura scrivere un tema al riguardo (sulla trama, se ci è piaciuto, ecc). Si da il caso che io detesto leggere... avrò iniziato duemila libri ma con tutta la buona volontà non riesco ad arrivare alla fine, soprattutto se è un libro di molte pagine, perché mi scoccio presto... per cui ho avuto un'idea! Una raccolta di racconti brevi dovrebbe fare al caso mio, perché magari sono di poche pagine ciascuno e quindi dovrei riuscire a leggere in modo più leggero (lo dimostra il fatto che uno dei pochi libri che sono riuscita a finire sono i racconti del terrore di Poe).
Per questo vi chiedo: conoscete una buona raccolta di racconti da consigliarmi? Per favore, rispondete presto perché durante la prox settimana devo scegliere il libro di maggio... sono a zero idee...
Grazie a tutti, aspetto i vostri consigli
Hakkol_Habel
00sabato 30 aprile 2011 16:06
Se ti è piaciuto Poe credo di avere il titolo che fa per te... "Malarazza" di Samuel Marolla. [SM=g28002]
E' una raccolta di racconti di tipo horror, dark, macabro... Io lo adoro semplicemente. L'ho letto in una giornata e neanche io sono un grande lettore, quindi puoi fidarti del mio consiglio!
Djali
00sabato 30 aprile 2011 18:13
Cazzarola, ho dimenticato la password -.- Certe cose le so fare solo io...
Comunque cara amica, se sei un tipo a cui non piace leggere è difficile darti consigli... Mi congratulo con te perché con un sommo sforzo sei riuscita a finire Poe... lo trovo delizioso anch'io! Per il resto non ho letto molte raccolte di racconti, a parte i soliti Verga e Calvino. Quest'ultimo te lo suggerisco caramente, è un grande della letteratura... e non è un mattone come potresti temere, anzi! Ti consiglio i miei preferiti: "Se una notte d'inverno un viaggiatore", "Il castello dei destini incrociati" e "Le città invisibili"... non sono propriamente raccolte di racconti ma credimi, non ti deluderanno.
Se poi uno come Calvino ti spaventa proprio troppo, ti consiglio Nadine Gordimer, premio Nobel per la letteratura, "Il salto"... racconti sui disagi e sulle bellezze del Sud Africa. Temo troverai la sua lettura più pesante di quella di Calvino (per me è stato così ma mi è piaciuto molto comunque).
Infine qualche titolo più leggero... Mi accodo ad Hakkol_Habel per quanto riguarda "Malarazza" (c*a*p*o*l*a*v*o*r*o), l'ho trovato a 2 euro al mercatino del libro e non ci avrei puntato molto di più, ma mi sono ricreduta... scivola che è un piacere ed è fortissimo. Altra lettura abbastanza leggera (sulla 100 pagine, dovresti farcela) è "Lo scrigno oscuro delle meraviglie" di Alessia Franco... me ne è capitata in mano una copia alla Fiera del Libro, anche là non c'avrei scommesso molto... a dir la verità mi ha colpito la copertina nera (fra Poe e Marolla, immaginate i miei gusti, no?). E' una raccolta di racconti molto variegata in realtà, va dai temi più seri ad altri più leggeri e spensierati... ho trovato la scrittura giovanile e piacevole.
Beh, fammi sapere se fra i miei suggerimenti c'è qualcosa di tuo gusto! Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com