RS250 carburazione anomala, aiuto vi prego!!!!!

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brs78
00lunedì 22 settembre 2014 22:58
Chiedo scusa in anticipo per il romanzo, ma preferisco scrivere tutto cosi da farvi avere il quadro della situazione piu chiaro possibile!

RS250 Reggio Replica

12.000KM
Pistoni monofascia woessner appena rodati
Luci dei cilindri pulite da sbavature e leggermente lucidate in aspirazione
Carter completamente lucidato a specchio...
Lamelle in carbonio con modifica s.p
Coperchio airbox modificato nei 2 condotti, che ho portato dai 3cm originali a 4,8
Arrow challenge
Br10egv

La moto l'ho trovata con i 270-270, che aveva prima delle modifiche,e non ne voleva sapere di andare, magrissima ovviamente...
Ho iniziato a salire di getti, ma fino al 340-330 ancora nada...,ma tirando l'aria, iniziava ad andare, e in alto spingeva bene fino anche 13.500 giri...

Con questo indizio ho continuato a salire di getti...

(Ora, piccolo O.T kartistico, dove facevo da preparatore 15anni fà, e da quel che mi sembra di ricordare, sui 125nazionali, piu il cilindro scaldava, piu dovevamo ingrassare (perche ovviamente la benzina raffreddava) detto questo, perche sull'RS250 questo principio è completamente stravolto dando piu benzina al cilindro piu fresco?? sono alquanto confuso a riguardo...)

Ecco, preso in considerazione il mio O.T ...mentre stavo carburando avendo in testa questa considerazione, forse probabilmente sbagliando, sono salito ingrassando il cilindro di sopra piu di quello di sotto...

Sono arrivato a 370-360
La moto ha iniziato a spingere veramente forte, senza tirare l'aria, sopra gli 8000 giri andava bene, piena fino ai 13.300 abbondanti, ma parzializzando, e a regime di apertura valvola, un disastro!!!
Ma...tirando l'aria, il problema si minimizzava, ma per il primo 25% di apertura del gas, affogava...

Quindi ho provato un pò con lo spillo, ma smagrendo peggiorava ma non affogava fino al 25%, tenendolo a metà, a regime di valvole andava e non andava, e scendendo tutto affogava di nuovo come se tirassi l'aria...

Oggi mi sono messo a rileggere un po d forum, vedendo che l'RS250 ha il getto del cilindro di sotto piu grasso, quindi ho subito provato ad invertirli, quindi ho messo il 370 sotto e il 360 sopra...
UN DISASTRO, non va per nulla bene, strattona in alto , a gas tutto aperto non va, e saliva a strattoni solo giocando con il gas tra il 70 e l'80%...ma cmq male male.... [SM=g8161] [SM=g8161]

QUINDI, con il cilindro di sopra piu grasso stava iniziando ad andare veramente bene, almeno..,a gas tutto aperto, mentre con il getto del cilindro di sotto piu grasso, zero, non va proprio [SM=x151863] [SM=g27833]

Aiutatemi vi prego...
Dire confuso è riduttivo....

Sto cercando dei polverizzatori nel web ma non riesco a trovarli, potrebbero risolvere il mio problema?

Il power jet, lavora solo a gas tutto aperto e sopra i 9000giri?
I power jet sono di misure diverse per compensare i 10punti di differenza dei getti del massimo?

Leggendo il forum, e i vari interventi, mi sembra che riguardo l'RS250, Marcelino Racing o Ludo la sanno lunga... un consulto please [SM=x151852] [SM=x151853]

[SM=x151884]

Allego un video di un piccolo test con i getti del cilindro di sopra a 370 e sotto a 360 con spillo alla seconda tacca

https://www.youtube.com/watch?v=jbs3UUMhSy8&feature=youtu.be



brs78
00martedì 23 settembre 2014 14:11
Ok..., ora sono nel pallone completamente [SM=x151863] [SM=x151863]

Ora, dopo aver smontato per l'ennesma volta tutto, ho provato a fare un test staccando il tubetto che dal carburatore di destra aziona il sistema dei solenoidi...beh, ORA LA MOTO IN ALTO VA e va alla grande [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Se smagrisco di spillo adesso facilmente mi andrà anche parzializzando...ma scendo ora a cambiare lo spillo...

Ma ora mi domando..PERCHE con il sistema dei solenoidi attaccato..la moto non và, mentre se stacco funziona???
Cosa può succedere tenendolo staccato o eliminandolo?

=bicilindrico=
00giovedì 25 settembre 2014 08:28
sei magro di minimo al 90% direi....
brs78
00giovedì 25 settembre 2014 12:33
Ciao Bilicilindrico, grazie per la risposta [SM=g27811]

Si anchio credo che sia di minimo che di medi sono ancora magro, ma ovviamente prima di andare a rifinire la carburazione sotto, dovrei farla andare bene a gas tutto aperto no?

Ma visto che questa moto è piu unica che rara, sia come moto, che come motore/carburazione, ho non pochi dubbi...

Ieri ho avuto la fortuna di parlare direttamente con Michelotto, che mi ha in gran parte delucidato di qualche dubbio, (sopratutto sul sistema dei solenoidi, che è senza problemi eliminabile :p )

Di sicuro cmq rimane molto strano che con il sistema attaccato la moto proprio non ne vuole sapere di andare, mentre staccato lei va...

Oggi stacco e tappo tutti i tubetti del sistema, faccio la prova senza getti (per vedere se i polverizzatori sono sufficenti o meno)
e poi dopo un prima-seconda-terza-quarta pieni, tiro la frizione, spengo la moto e controllo le candele, e vedo la situazione!

(Avrei la possibilità di ricevere un set di candelette della GP (4 costano + di 200€ O_o ...per pochi spicci, sui Kart le montiamo al posto delle originali e vanno da dio..., in teoria dovrebbero andare bene anche per l'RS...credo, avete qualche info a riguardo? )

Salut [SM=x151853]
Kecco4.2
00giovedì 25 settembre 2014 15:10
si vanno bene le uso anch'io r7282 10 come minimo puoi provare 30 o 32,5
brs78
00sabato 27 settembre 2014 20:40
Ok, ora che ho smontato e ripulito tutto al dettaglio, sistema dei solenoidi compreso, la moto con i solenoidi del minimo attaccati e con quelli del massimo bypassati, quindi dal carburatore il tubetto va direttamente al filtrino dell'aria vicino al solenoide...,la moto va..., in alto spinge ma il tiro non è regolare, e provando a tirare l'aria a gas spalancato sopra i 10.000giri, sento che spinge parecchio piu forte e lineare fino ai 13.500!

Parzializzando a valvole allo scarico chiuse..., invece va e non va..., prima, seconda e terza se dai 5000giri apro tutto lei sale in coppia abbastanza bene, quarta quinta e sesta tende ad andare come in stallo, va solo se scalo e la faccio salire a regime di apertura valvole, con valvole aperte invece va sia parzalizzando che spalancando tutto...

Tipo...in piena percorrenza...pelando il gas, tende a fare quella specie di "stallo"..e in uscita se da quella situazione spalanco il gas, lei strattona, fa vuoti...

(sempre parlando a valvola allo scarico chiusa)

Ho provato a tappare tutti i tubicini del sistema a solenoidi, eliminandolo in pratica...,bèh, era diventata grassissima, ma tanto da non riuscire a salire oltre i 10.000giri...

Ora mi chiedo, meglio tenere il sistema staccato e scendere di getti e ricarburarla..., o tenere i tubicini del massimo aperti e salire ancora di getti?
=bicilindrico=
00lunedì 29 settembre 2014 12:48
ma hai provato a sostituire i getti del minimo?
brs78
00lunedì 29 settembre 2014 14:11
Re:
=bicilindrico=, 29/09/2014 12:48:

ma hai provato a sostituire i getti del minimo?



Bèh ancora no, se questo schemino dice il vero, i getti del minimo NON influiscono nel range di apertura del gas dove io ho i problemi....



=bicilindrico=
00lunedì 29 settembre 2014 18:58
accetta il cosiglio.. fai la prova con i getti che sono stati proposti e vedrai che la moto andrà meglio, fidati!
E, una delle prime modifiche che consiglio sulla carburazione... con la cassa filtro modificata poi sei ancora piu bisognoso di ingrassare in prima apertura!
brs78
00venerdì 3 ottobre 2014 16:20
Re:
=bicilindrico=, 29/09/2014 18:58:

accetta il cosiglio.. fai la prova con i getti che sono stati proposti e vedrai che la moto andrà meglio, fidati!
E, una delle prime modifiche che consiglio sulla carburazione... con la cassa filtro modificata poi sei ancora piu bisognoso di ingrassare in prima apertura!




Allora, nell'attesa che mi arrivino i getti del minimo e i polverizzatori, ho preso l'ultima serie da 10 getti disponibile in Polini, dal 390 al 480...

Montato i 390-400

La moto va sempre meglio, ma se sopra i 9000giri spalanco tutto il gas, e tiro l'aria, lei ancora sento che tira piu piena anziche ingolfarsi come farebbe una moto apposto di carburazione...ERGO, sono ancora magro...,ma credo che se salgo di altri 20punti dovrei esserci adesso!!

Mentre parzializzando è anche migliorata, sono alla tacca intermedia degli spilli, ma sotto i 9000 giri a volte ancora tende ad andare in stallo...,non ingolfarsi, ma sembra che uno dei cilindri non giri bene quindi fa come un vuoto nel tiro...e giocando leggermente con l'acceleratore..,passa e riprende ad salire bene....

Credo che oltre ai getti del minimo avro bisogno di spilli con una diversa conicità [SM=x151863]


maury.rgv
00sabato 18 ottobre 2014 22:31
usi i carburatori originali o alesati?
brs78
00mercoledì 22 ottobre 2014 20:32
Re:
maury.rgv, 18/10/2014 22:31:

usi i carburatori originali o alesati?



Originali per adesso, ma con l'anno nuovo conto di far fare quelli alesati.

Cmq, ad oggi, sono arrivati i polverizzatori, i getti del minimo e i pj...i freni aria non li ho ancora trovati...

Ho ricollegato tutto l'impianto dei solenoidi e controllato che funzionasse a dovere...
Ho montato i polverizzatori da 9
Getti del minimo da 35
Getti del massimo 320-330

Ora la moto va, al contrario di prima che con il sistema dei solenoidi collegato non ne voleva sapere di andare....

Spinge sempre fino ai 13.500 indicati...ma il tiro non è piu pieno come prima...,è tutto molto piu regolare, ma dai 10.000 in su spinge parecchio meno....

Ho provato a montare i pj da 50-70, è migliorato il tiro, ma solo sopra i 10.000, mentre dagli 8000 ai 10.000 con questi PJ spinge ancora meno, sembra che finche le valvole non sono aperte del tutto, strozzi [SM=g27833]


maury.rgv
00giovedì 23 ottobre 2014 19:55
Ho chiesto dei carburatori, perche' quei getti (390-400) non li ho mai montati sui mie carburatori alesati + airbox modificato (quello dell'E-shop. La misura mi sembra piu'piccola della tua). Comunque tutto dipende anche dal fattore meteo.
Ricordo che se non aumentavo il getto del minimo, la moto neanche partiva da ferma.
Come sei messo a teste e filtro?
brs78
00venerdì 24 ottobre 2014 15:23
Re:
maury.rgv, 23/10/2014 19:55:

Ho chiesto dei carburatori, perche' quei getti (390-400) non li ho mai montati sui mie carburatori alesati + airbox modificato (quello dell'E-shop. La misura mi sembra piu'piccola della tua). Comunque tutto dipende anche dal fattore meteo.
Ricordo che se non aumentavo il getto del minimo, la moto neanche partiva da ferma.
Come sei messo a teste e filtro?



Eh si ma sai qual'era il problema di fondo salendo oltre il 360 di getto del massimo? il polverizzatore, che originale è da 8 e con quello il getto massimo è quello da 360, tutti quelli oltre non servono a nulla perche tanto il foro del polverizzatore non permette il passaggio di piu benzina [SM=x151853]

Quindi dal 360 al 440 provai per nulla -.- [SM=x151863]

Ora che invece ho messo il polverizzatore da 9 potrei salire fino ai 400..., ma sarebbe troooopo grassa!!
320-330 sto ora, con powerjet da 70 e 50, ma non sono contento, il tiro è piu regolare di prima ma spinge meno...piu "elettrico" come tiro diciamo...

Teste originali e filtro aftermarket ma con la porosità praticamente come l'originale...

Ora qui è iniziato il freddo forte e poco sopra casa mia è apparsa la prima neve....quindi provo le ultime 2 cosine e poi vedo se smontare tutto e rifare il motore (ormai sta a 18.000km) o andare avanti finche scoppia e dedicarmi all'estetica per l'inverno...

Come acquisti obbligati in preventivo:
Teste e valvole Michelotto
Albero motore racing

Ciclistica:

Mono post serio usato...
Forche della Ninja636 o della RS250 seconda serie!

Quanto mi costa sta passione mannaggiaaaaa [SM=x151863] [SM=x151863]


maury.rgv
00sabato 25 ottobre 2014 19:08
Presumo che usi la moto in strada, quindi secondo il mio parere rimane difficile carburarla bene, diventa piu' sensibile. Vai in pista?
Se guardiamo il lato economico, sono il primo a lasciare perdere, solo che la passione e' piu'forte.
brs78
00domenica 26 ottobre 2014 16:00
Re:
maury.rgv, 25/10/2014 19:08:

Presumo che usi la moto in strada, quindi secondo il mio parere rimane difficile carburarla bene, diventa piu' sensibile. Vai in pista?
Se guardiamo il lato economico, sono il primo a lasciare perdere, solo che la passione e' piu'forte.



Guarda, ho una Ninja che uso solo in pista mentre l'RS gira anche per strada, ma le nostre strade sono praticamente come girare a Franciacorta di medie...hehe, quindi i setup da pista mi calzano a pennello anche per strada!

La moto l'ho presa per passione per il modello da quando avevo 16 anni con la 125 Chesterfield S.P [SM=x151858]
E la terrò vita natural durante, quindi ho gia messo in preventivo che dovrò spenderci parecchi soldini..,ma ce li spendo piu che volentieri [SM=x151857] [SM=x151857]

Ad Aprile faccio la prima pistata di stagione e spero di avere la duemmezzo pronta come dico io per il test di Rijeka [SM=x151852]

Cmq, sento sempre da piu parti, che l'albero motore racing è forse la cosa migliore da farci su sto motore....


pacio1974
00sabato 8 novembre 2014 15:44
Scusate se mi intrometto, ma di carburazione si parla, ho uno strano battito in testa dal gt basso, sembra magra, lo fa nelle piccole aperture quando riscende di giri, tirando l'aria si attenua quasi a sparire.
Non so che getti ho, sono anonimi non cevl scritto nulla.
Ho provato ad invertire i carburatori sembra migliorare ma non di molto.
Qualche anima buona conosce il setting dei carburatori di serie?
La moto e originale in tutto anno 1992 .
pacio1974
00lunedì 10 novembre 2014 00:36
non posso editare il post precedente, chiedo scusa per il doppio post.
ho trovato il manuale e di conseguenza il setting dei carburatori, scusate ancora se faccio domande banali ma per me e un mondo nuovo, sono abituato a smanettare sulle vespe e il gammino e come dire, un pelino piu sofistico e impegnativo ecco.
ho rifatto il setting di serie dei carburatori, e adesso gira bene, devo cambiare le candele sicuro, e ho lo spillo ammortizzato del carburatore di sinistra rotto ( non ammortizza piu ) continua a dare qualche battito da fredda il gt sotto,e scalda meno, e normale e ce qualcosa che mi sfugge?
brs78
00lunedì 10 novembre 2014 15:17
Re:
pacio1974, 10/11/2014 00:36:

non posso editare il post precedente, chiedo scusa per il doppio post.
ho trovato il manuale e di conseguenza il setting dei carburatori, scusate ancora se faccio domande banali ma per me e un mondo nuovo, sono abituato a smanettare sulle vespe e il gammino e come dire, un pelino piu sofistico e impegnativo ecco.
ho rifatto il setting di serie dei carburatori, e adesso gira bene, devo cambiare le candele sicuro, e ho lo spillo ammortizzato del carburatore di sinistra rotto ( non ammortizza piu ) continua a dare qualche battito da fredda il gt sotto,e scalda meno, e normale e ce qualcosa che mi sfugge?



Bèh il cilindro di sotto gira piu grasso quindi credo sia normale che scaldi un pò meno..
Il battito da fredda sarebbe da sentire..., prova a fare un video [SM=x151853]

No problem per le domande, tutti devono iniziare da qualche parte [SM=x151852]
pacio1974
00lunedì 10 novembre 2014 23:41
ok per il video , appena posso lo faccio, ora la bimba e dal carroziere.
comunque il battito avviene dai 4000 a scendere, sgassando in folle e come se un'ingranaggio saltasse un dente, fa due o tre tak tak leggeri ma chiaramente distinguibili lato destro.
Aprilia250_LT
00martedì 11 novembre 2014 17:46
potrebbe essere un traversino di scarico spaccato e fascia elastica del pistone che si impunta. Non è una cosa buona. Potresti togliere lo scarico e guardare/sentire se è così.
pacio1974
00martedì 11 novembre 2014 20:46
Re:
Aprilia250_LT, 11/11/2014 17:46:

potrebbe essere un traversino di scarico spaccato e fascia elastica del pistone che si impunta. Non è una cosa buona. Potresti togliere lo scarico e guardare/sentire se è così.




No, i gt sono stati smontati puliti e lappati, ho montato pistoni nuovi vertex misura c.
Dei traversini gia sapevo che potrebbero criccare e li ho controllati con cura e ripuliti anche dalle bave nei travasi.
Se era un traversino presumo che lo avrebbe fatto con piu frequenza e a diversi giri di rotazione, salvo particolari risonanze di questo a x giri.
Poi tutto puo essere, ma i traversini erano sani
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