RICETTE di ... NATALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
neve67
00giovedì 13 dicembre 2007 20:29
Cotechino con purè

ingredienti del purè per 4 persone:

-800 gr. di patate

-50 gr. di burro

-2 dl di latte e sale


Preparazione:
lavate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua e lessatele per circa 30 minuti. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Mettetele in un tegame con il burro ed il latte caldo, salate e mescolate sul fuoco basso con una frusta fino a che il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Tagliate il cotechino a fette e disponetelo su un piatto da portata quarnendolo con il purè. Servite il tutto ben caldo.

neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:33
Torta di cotechino



ingredienti per 4 persone:

-6 fettine di zampone

-800 g di patate

-150 g di parmigiano

-2 cipolle

-50 g di burro
-30 g di lardo tritato

-1 bicchiere di latte

-1 cucchiaio di pane grattugiato

-sale e pepe


Preparazione:
1. Pelate le patate, lavatele e fatele cuocere per 20 minuti in una casseruola con acqua fredda leggermente salata; poi scolatele e lasciatele raffreddare.

2. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e mettetele sul fuoco in una casseruola insieme con il lardo e 20 grammi di burro; quando saranno appassite, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura, aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio d'acqua. Tagliate il parmigiano a scagliette sottili.

3. Imburrate una tortiera, spolverizzatela con il pane grattugiato e formate sul fondo un primo strato di patate; spolverizzate con poco sale e pepe, distribuite qualche fiocchetto di burro e formate un secondo strato con scagliette di parmigiano, fettine di zampone e un po' di cipolle con il loro fondo di cottura. Continuate alternando gli strati, fino a esaurire tutti gli ingredienti.

neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:34
Cotechino con purè



ingredienti del purè per 4 persone:

-800 gr. di patate

-50 gr. di burro

-2 dl di latte e sale

Preparazione:
lavate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua e lessatele per circa 30 minuti. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Mettetele in un tegame con il burro ed il latte caldo, salate e mescolate sul fuoco basso con una frusta fino a che il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Tagliate il cotechino a fette e disponetelo su un piatto da portata quarnendolo con il purè. Servite il tutto ben caldo.
www.cotechino.it
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:34
Cotechino in crosta con spinaci e lenticchie


ingredienti per 6 persone:

-Pasta sfoglia surgelata: 60 gr

-uova: 1

-olio extra: 2 cucchiai

-pancetta tesa: 150 gr.

-spinaci: 40 gr.

-cipolla: 1

-prosciutto crudo: 100 gr.

-cotechino: 800 gr.

-burro: 50 gr.

-concentrato di pomodoro: 2 cucchiai

-lenticchie: 400 gr.

-sale, pepe


Preparazione:Fate scongelare la pasta sfoglia.Mondate le lenticchie, lavatele sotto l'acqua corrente, trasferitele in una ciotola, coprite con acqua tiepida e lasciatele a bagno per almeno 3 ore, quindi scolatele. Scaldate l'olio in una casseruola, unite la pancetta e la cipolla tritate finemente e lasciate rosolare per 5 m.,quindi aggiungete il concentrato di pomodoro, l'alloro e le lenticchie ben scolate. Regolate di sale e di pepe, mescolate, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1.Lavate il cotechino, bucherellatelo con un ago, avvolgetelo in un telo e legatelo con uno spago da cucina. Disponetelo in una casseruola larga, copritelo con acqua fredda e cuocete a fuoco molto basso per circa 2 h, quindi scolatelo, lasciatelo raffreddare e privatelo della pelle.Mondate e lavate con cura gli spinaci, quindi scottateli in acqua salata e scolateli. fate fondere il burro in una padella, unite gli spinaci e fateli saltare per 5 m. Preriscaldate il forno a 180°.Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate un rettangolo di 25 x 30 cm. Rivestite la sfogllia con il prosciutto lasciando il bordo libero, quindi distribuite gli spinaci e mettete il cotechino.Avvolgete con la pasta il tutto e premete i bordi in modo che il rotolo non si apra in cottura. Ungete una pirofila, rivestita da carta da forno, ponete il cotechino, bucherellate la pasta, spennellatela con l'uovo sbattuto e cuocete in forno per 30 m. Trasferite il cotechino su di un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite subito insieme alle lenticchie.
www.cotechino.it/c-crosta.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:34
Cotechino con purea di fagioli

ingredienti per 8 persone:

- 1 cotechino da 1,200 kg
per la purea di fagioli:
- 500 g fagioli cannellini in scatola
- 2 patate farinose
- 2 foglie di salvia
- 50 g di burro
- 100 ml latte
- sale e pepe q.b.

Per il cotechino: Sciacquate bene il cotechino e punzecchiatelo con una forchetta. Avvolgetelo in un panno da cucina, legatelo e mettetelo a cuocere in acqua fredda in una pentola in cui entri comodamente. Fatelo bollire piano, piano per almeno 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo scolatelo, liberatelo dal panno di cucina e tenetelo in caldo avvolto in carta di alluminio.

Per la purea di fagioli: Sbucciate le patate e, assieme alla salvia, fatele cuocere per circa un ora nell'acqua dei fagioli allungata con dell' acqua naturale. Dopo mezzora aggiungete i fagioli e finite la cottura. Fate raffreddare, passate al setaccio le patate ed i fagioli scolati dalla loro acqua in modo da ottenere una purea densa che riscalderete a fuoco basso assieme al latte. Salate e pepate e quando la purea ha raggiunto la giusta consistenza aggiungete il burro mescolando bene.

Al momento di servire, tagliate a fette il cotechino liberandolo man mano dalla pelle e disponetelo sul piatto di portata contornato dalla purea di fagioli e di beneauguranti lenticchie. www.cotechino.it/c-fagioli.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:35
Rotolo di cotechino con spinaci


ingredienti per 8 persone:
-1 cotechino medio
-1 larga fetta di carne di vitellone
-2 etti di prosciutto crudo tagliato un po' più grosso
-1 grossa cipolla
-1/2 l. di Lambrusco
-1/2 l. di brodo di carne
-2 foglie di alloro
-1 spicchio d'aglio

-olio extradi oliva

-burro q.b.
-abbondanti spinaci lessati


Cuocere il cotechino nel solito modo per circa un'ora, dopodichè toglierlo dall'acqua, spellarlo e lasciarlo un attimo a intiepidire.
Aprire la fetta di carne ben appiattita e pulita dai nervi e dal grasso, coprirla con le fette di prosciutto crudo e nel mezzo mettere il cotechino spellato. Avvolgere bene e legare come un arrosto arrotolato.
In una casseruola scaldare l'olio con l'aglio e l'alloro, mettere il rotolo di carne e rosolare bene da tutte le parti, salare con parsimonia, pepare. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e aggiungerla nella pentola.Quando il tutto è insaporito, versare il vino e il brodo, tutto insieme.
Coprire, lasciar cuocere a fuoco basso finché il sugo si restringe. Ci vorrà circa un'ora o un'ora e mezza.
Mentre cuoce preparare gli spinaci, lavandoli bene e sbollentandoli per qualche minuto, dopodichè passarli al burro e aglio finchè sono insaporiti.
Al momento di servire, affettare il cotechino arrotolato e adagiare su un letto di spinaci che avrete nel frattempo lessato e ripassato in padella con un pò di burro
www.cotechino.it/c-rotolo.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:35
Cotechino con le verze


ingredienti per 4 persone:

-1 piccolo cotechino
-foglie verdi di una verza
-2 spicchi d’aglio
-olio d’oliva
-brodo, q.b.
-sale, pepe, q.b.

Preparazione: Lessare il cotechino a metà cottura. Eliminate la pelle. Scottate le foglie di verza in acqua bollente per pochi minuti. Sgocciolatele. Utilizzatele per avvolgere il cotechino ricoprendolo del tutto. Chiudere con una rete da cucina. Rosolare l’aglio nell’olio. Aggiungete il cotechino. Abbassare la fiamma. Cuocere coperto per mezz’ora. Versate il brodo secondo le necessità www.cotechino.it/c-verze.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:36
Cotechino con i carciofi


ingredienti per 4 persone:

- gr.600 di carciofi

- gr. 600 cotechino

- 2 spicchi d'aglio

- 1 ciuffo di prezzemolo

- gr. 200 pomodori maturi

- mezzo bicchiere di vino bianco

- olio extra-vergine d'oliva

- sale, pepe.


Preparazione:Lessare il cotechino. Lessare anche le coste di carciofo, precedentemente pulite e tagliate, quindi lasciarle riposare, a parte, col cotechino. In un tegame di terracotta far soffriggere un battuto di aglio e prezzemolo, aggiungere il pomodoro a pezzetti, sale, pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Portare il tutto a ebollizione e lasciar cuocere per un quarto d’ora circa, aggiungere le coste di carciofo e dopo un altro quarto d’ora aggiungere il cotechino tagliato a fette. Lasciare a fuoco moderato ancora per circa mezz’ora. Servire caldo con piadina.
www.cotechino.it/c-carciofi.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:36
Cotechino freddo

ingredienti per 6 persone:

- 1 cotechino

- carote

- gambi di sedano

- 1 cipolla

- prezzemolo

- aceto di vino

- 1/2 limone

- olio extra di oliva

- sale e pepe


Preparazione:Si faccia cuocere in acqua un cotechino casalingo di baita.Il giorno seguente lo si tagli a fettine sottili disponendole poi in bell'ordine su di un piatto di portata.
Quindi si condisca con olio, poco sale, pepe, succo di limone e qualche goccia di aceto.
A parte si preparino le carote, la cipolla e le gambe di sedano, pulite, lavate e tagliate in fettine sottili.
Fatte cuocere in acqua salata e scolate, le verdure si dispongano uniformemente sull'intera superficie del cotechino affettato.
Si cosparga il tutto di prezzemolo tritato e si lasci macerare qualche ora prima di servire.
Il cotechino che dovesse eventualmente avanzare può essere riutilizzato passandolo in padella.
Si ottiene un piatto gustosissimo che però non può essere ulteriormente cotto.
www.cotechino.it/c-freddo.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:37
Cotechino con purè di castagna e mostarda di zucca
ingredienti per 6 persone:

Ingredienti per il pure':
-500 g. di castagne tritate
-500 cc. di latte
-200 cc. di panna
Ingredienti per le lenticchie:
-300 g. di lenticchie
-1 scalogno
-100 g. di pancetta
-50 g. di vino bianco
-200 g. di brodo di carne

-1 foglia di alloro
-1 spicchio d'aglio
-100 g. di olio d'oliva
Ingredienti per la mostarda:
-1 kg. di zucca gialla a cubetti
-500 g. di zucchero
-2 spicchi d'aglio
-essenza di senape per mostarda
-sale, olio, aceto.


Preparazione:
Bucare i cotechini, metterli in una casseruola con acqua fredda e portarli a cottura a fuoco moderato per almeno due ore. Bollire le castagne con il latte e la panna per circa 40 minuti, setacciate e tenete al caldo. Cuocere le lenticchie in acqua fredda con aglio, alloro e poco sale. Nel frattempo preparare un soffritto con scalogno tritato, pancetta a cubetti e olio. Aggiungere le lenticchie scolate, spruzzare con il vino bianco, far evaporare e infine unire un mestolo di brodo e cuocere per 15 minuti. Disporre la zucca in una teglia, coprirla con lo zucchero e lasciarla marinare per 24 ore. Il giorno dopo scolarla e raccogliere lo sciroppo in una casseruola, far bollire con l'aglio, aggiungere la zucca e cuocere per circa 30 minuti fino a quando sara' leggermente candita. Togliere la zucca dallo sciroppo e farlo addensare ulteriormente senza che si caramelli. A fuoco spento aggiungere l'essenza di senape e riunire il tutto in un barattolo di vetro. Disporre una fetta di cotechino sul piatto, guarnire con la mostarda, il pure' di castagne, le lenticchie e servire.
www.cotechino.it
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:37
Cotechino con i cardi

ingredienti per 4 persone:

§ - 2 cotechini precotti

§- 800 g di cardi

§- 80 g di burro

- 50 g di Parmigiano

§- succo di 1 limone

- sale, pepe


Preparazione:
Mondate i cardi, eliminando i filamenti, quindi tagliateli a pezzi di 10 cm e lavateli con acqua acidulata con succo di limone per evitare che diventino scuri. Lessateli in acqua salata, quindi scolateli. Cuocete in acqua bollente per 20 minuti i cotechini nel loro involucro, poi scolateli dal liquido di governo. Sciogliete il burro in una teglia da forno, aggiungete i cardi, il pepe e rosolateli per 5 minuti. Adagiate sui cardi i cotechini affettati.
Spolverizzateli con il Parmigiano grattugiato, quindi ponete in forno a 190° per 10 minuti.http://www.cotechino.it/c-cardi.htm
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:37
Cotechino con verdure in pastella

ingredienti per 4 persone:

-1 cotechino precotto

-1/2 cavolfiore

-2 zucchine

-2 carciofi

-1 cipolla

per la pastella

-100 gr. di farina

-1 cucchiaio di lievito chimico

-sale e pepe

-olio d'oliva


Preparazione:Cuocete lo zampone in acqua per 30 minuti senza toglierlo dall'involucro. Lessate per 10 minuti le cime del cavolfiore.
Tagliate a fiammifero le zucchine e a rondelle la cipolla. Versate la farina in una terrina con il lievito, un pizzico di sale e di pepe, poi impastatela con un goccio di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto colloso. Portate a temperatura abbondante olio per frittura. Impastellate la verdura e, aiutandovi con un cucchiaio, deponetela, a poco a poco, nell'olio bollente.
Quando le verdure saranno dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente. Salatele leggermente.
Trasferite lo zampone senza il liquido di governo sul piatto da portata servitelo con le verdure in pastella www.cotechino.it/c-verdure.htm
ken.1979
00martedì 18 dicembre 2007 17:03
PANETTONE CON CREMA DI FRAGOLE E MANDORLE

Ingredienti per 4 persone:
1 panettone,
300 g di fragole,
2150 g di mandorle a filetti,
100 ml di rhum,
100 g di zucchero a velo,
600 g di mascarpone,
5 uova.

Passate al setaccio lo zucchero.
Sistematelo in una bacinella.
Unite il mascarpone.
Versateci il rhum.
Aggiungeteci i tuorli.
Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
Coprite con la pellicola per gli alimenti.
Mettetela a riposare in frigorifero per 1 ora.
Sciacquate le fragole.
Levate il picciolo.
Sminuzzatele a pezzetti.
Sistematele in una ciotola.
Velate di zucchero.
Mettete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Montate a neve ben ferma gli albumi.
Addensateli nel mascarpone.
Aggiungeteci le fragole.
Rimestate delicatamente la crema in modo da non smontarla.
Cospargete la superficie con le mandorle a filetti.
Servitela immediatamente con il panettone tagliato a fette.
ken.1979
00martedì 18 dicembre 2007 17:03
ANATRA FARCITA

Ingredienti per 4 persone:
1 anatra disossata,
600 g di filettino di maiale,
250 g di prosciutto cotto,
olio extravergine d'oliva,
aceto,
3 o 4 spicchi di aglio,
salvia,
timo,
rosmarino,
burro,
10 cucchiai di brandy,
10 cucchiai di vino bianco,
1 dado da brodo,
sale fino,
pepe.

Strofinate l'anatra all'interno e all'esterno con acqua e aceto usando carta da cucina inumidita.
Spruzzatela all'interno con metà brandy.
Sistemateci sopra le erbe aromatiche intere e il pepe.
Arrotolatela.
Mettetela sopra un piatto e fatela riposare 1 ora nella parte meno fredda del frigo.
Srotolate l'anatra.
Levate le erbe aromatiche.
Asciugatela.
Cospargetela con sale, pepe e fiocchetti di burro nella parte interna.
Sminuzzate finemente le erbe aromatiche.
Velate con il trito l'anatra dalla parte interna.
Adagiateci sopra le fette di prosciutto cotto.
Salate e pepate il filetto di maiale.
Appoggiatelo sopra il prosciutto.
Arrotolate l'anatra chiudendo all'interno prosciutto e filetto.
Legate l'anatra con spago da cucina come se fosse una rollata.
Accendete il forno a 220°C.
Oliate la pelle dell'anatra con poco olio.
Salatela e pepatela.
Sistematela in una teglia unta con l'olio.
Passate in forno 15 min. finché la pelle inizierà a dorarsi.
Riducete il forno a 180°C.
Cuocete ancora 1 ora.
Irrorate, a metà cottura, con il brandy e con il vino.
Estraete la teglia dopo 20 min. circa.
Punzecchiate l'anatra con una forchetta per far uscire l'eccesso di grasso.
Terminata la cottura, togliete l'anatra dal forno.
Avvolgetela nella stagnola.
Fate intiepidire per 20 min.
Levate il grasso dal fondo di cottura con un cucchiaio.
Versatelo in un pentolino.
Allungate con 3 cucchiai di acqua calda e il dado.
Portate a leggero bollore.
Unite una noce di burro con mezzo cucchiaio di farina.
Rimestate con un cucchiaio di legno finché la salsa non si sarà leggermente addensata.
Affettate l'anatra a fettine con un coltello flessibile.
Adagiate le fette sul vassoio.
Nappate con la salsa.
Servite.

neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:48
Tranci di Salmone

Ingredienti:
(per 6 persone) 6 tranci di salmone fresco, olio extravergine d'oliva, 3 rametti di rosmarino, 1 limone tagliato a fettine, sale e pepe

Preparazione:
Prendere una teglia da forno abbastanza capiente ed ungerla con poco olio di oliva. Posizionate i tranci di salmone ed i rametti di rosmarino. Coprire la teglia con l'alluminio e mettere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti scoprite la teglia, togliete il rosmarino, salate e pepate il salmone e cuocere ancora per 10 minuti. Terminata la cottura disponete i tranci di salmone nei piatti riscaldati, versate un filo d'olio d'oliva extravergine e guarnite con fettine di limone. E' ottimo se servito caldo.

Tempo di Cottura: 30'
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:48
Tronchetto di Natale

Ingredienti:
1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:
Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:48
Torta alla crema di caffè e nocciole

Ingredienti:
Ingredienti: - due pan di spagna di g. 350 ognuno - liquore a piacere. - dl. 8 di latte - zucchero g. 180 - farina g. 70 - nocciole g. 250 - sei uova - due bicchierini di Rum - burro g. 250 - mascarpone g. 250 - zucchero a velo gr. 200 - una tazza di caffè ristretto

Preparazione:
Per preparare la crema alle nocciole sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, il latte caldo e 1 bicchierino di Rum. Fate cuocere la crema sempre mescolando e toglietela dal fuoco quando sarà addensata. Fatela raffreddare e unitevi 150 grammi di nocciole tostate, sbucciate e tritate finemente. Per preparare la crema al caffè lavorate il burro finchè sarà spumoso, poi aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero, il caffè e un bicchierino di Rum. Infine unite anche il mascarpone. Eliminate la crosticina esterna delle due torte e tagliatele orizzontalmente in due fette ciascuna. Inzuppate la superficie di ogni fetta con liquore, poi spalmate su una fetta uno strato di crema alle nocciole, ricoprite con un’altra fetta di pan di spagna, spalmatevi sopra dell’altra crema alle nocciole e continuate ad alternare in questo modo gli strati di crema e le fette di pan di spagna terminando con il pan di spagna. Versate sulla torta ottenuta la crema al caffè, distribuitela con una spatola su tutta la superficie cercando di realizzare una forma tondeggiante e decorate con le nocciole rimaste.

Tempo di Cottura: 20'
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:48
Zuppa di gamberetti

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: - 300 g di gamberetti schie - 300 g di patate nuove - 150 g di panna liquida - 1 carota - 1 porro - 50 g di burro - fecola - scalogno - timo - cognac - vino bianco secco - olio d'oliva - sale

Preparazione:
Lavate bene i gamberetti e fateli sgocciolare. Tritate finemente fine lo scalogno e tagliuate a dadini il porro e la carota. Fate rosolare tutto, insieme a 40 g di burro, a fuoco vivo ed aromatizzate il soffritto con un rametto di timo. Poi aggiungete i gamberetti e irrorate con un terzo di bicchiere di Cognac e fate fiammeggiare i gamberetti in questo modo: inclinate la casseruola verso la fiamma alzata al massimo, fino a quando l'alcol non sarà del tutto evaporato, dopodiché abbassate un pò la fiamma ed unite anche un bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino sarà parzialmente evaporato, aggiungete 1,5 litri d'acqua calda, aggiustatela di sale e fatela bollire coperta, a fiamma media, per circa 35 minuti. Nel frattempo: lavate, asciugate e tagliate a dadini le patate; mettete a scaldare il restante burro in una padella a cui aggiungerete 2 cucchiai di olio e fateci cuocere le patate, aggiustandole di sale. Riprendete la zuppa di gamberetti, passatela al passaverdura con il disco medio, poi frullatela brevemente e ponetela in un'altra casseruola. Rimettete sul fuoco e aggiungete alla zuppa 2 bicchieri di fecola fatta sciogliere in poca acqua fredda, in modo da renderla più densa; quindi aggiungete la panna che renderà la zuppa più omogenea. Lasciate ancora a bollire per altri 5-6 minuti, poi spegnete. Versatela nei piatti di ciascun ospite su cui avrete prima distribuito le patate a dadini.

Tempo di Cottura: 40'
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:49
Tagliatelle al caviale
Ingredienti:
Tagliatelle, 200 g
Cipolla, 1/2
Burro, q.b.
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Vino bianco secco, 1 goccio
Caviale, 30 g
Emmenthal grattugiato, 2 cucchiai
Sale, q.b. Dosi per: 2 persone

Preparazione:
Sminuzzate finemente la cipolla. Rosolatela in una padella con del burro e dell'olio. Bagnate con un goccio di vino bianco. Coprite il tegame. Continuate la cottura per altri 10 minuti.
Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta. Lessate le tagliatelle. Scolatele. Sistematele nella padella con la cipolla ed il vino.Aggiungeteci il caviale.
Saltate il tutto per qualche istante. Aggiustate di sale. Cospargete con l'emmental grattugiato. Servite ben calde.

neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:49
CAPPELLETTI IN BRODO
ingredienti:
200 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
150 g di lonza di maiale
150 g di polpa di vitello
40 g di cipolla
25 g di carota
1 costina di sedano
salvia
alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di prosciutto crudo
2 cucchiai di parmigiano
una spolveratina di noce moscata
olio d'oliva

procedimento:
Impastate la farina, le uova e un pizzico di sale e lasciate riposare al fresco per circa 30 minuti.
Per il ripieno fate rosolare in poco olio la carne e le verdure tagliate a dadini, unite l'alloro, il sedano, la salvia e il sale, il pepe e ½ bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere finché il ripieno non sarà abbastanza asciutto. Togliete le erbe e fate frullare il tutto insieme al prosciutto cotto, al parmigiano e alla noce moscata.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, tagliatela in quadratini di 2 cm e ponete al centro di ognuno un po' di ripieno. Chiudete a triangolo premendo bene i bordi, fate girare il triangolo intorno all'indice e unite le due estremità.
Lasciate asciugare i cappelletti su uno strofinaccio. Versare i cappelletti in un buon brodo di carne portato a bollore. Cuocere per 15minuti. Versate in una zuppiera e servite.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:50
GNOCCHETTI AL LIMONE:

Ingredienti:
200 g di farina
2 dl di latte
5 uova
100 g di burro
60 g di grana grattato
1 scorza di limone
2 cucchiai di sale grosso
1 cucchiaino di sale fino
60 g di burro

procedimento:
In un tegame versate il latte, il sale, 1 bicchiere di acqua e unite il burro e la scorza grattata del limone. Portate a bollore. Togliete la pentola dal fuoco e versate velocemente la farina, mescolate energicamente con una frusta per togliere i grumi. Ponete di nuovo il tegame sul fuoco e mescolate con la frusta finché l'impasto non si sia omogeneo e riunito in una palla. Quando la pasta inizia a sfrigolare e si stacca dalle pareti del tegame vuol dire che è cotta. A questo punto togliete il tegame dal fuoco, unite il grana mescolando bene e lasciate intiepidire. Unite uno alla volta le uova senza mai smettere di mescolare. Per fare gli gnocchetti riempite con l'impasto una tasca da pasticcere. Staccate poi i mucchietti con una spatola, versateli in acqua bollente salata e fateli cuocere per circa 20 minuti finché non vengono a galla. Una volta cotti e scolati metteteli in una pirofila imburrata in un solo strato. Spolverizzatevi sopra il grana, e versatevi sopra il burro che avrete fatto sciogliere. Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° per 15 minuti e servite.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:50
STELLA DI PANDORO

1 pandoro
mezzo kilo di mascarpone
1 etto e mezzo circa di zucchero.
2 tazzine di caffè
un pochina di panna montata.

mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, aggiungere il caffè e far riposare in frigo.
Tagliare trasversalmente il pandoro formando delle stelle alte un paio di cm. Preparare un caffèlatte.

Comporre ora il dolce:
bagnare la prima stella con il caffelatte, spalmare con un pò di crema sovrapporre la seconda stella facendo in modo che le punte non coincidano. Continuare in questo modo fino all'ultima stella.
Decorare le punte delle stelle e la superficie con la panna montata e a piacere con chicchi di cioccolato.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:51
Buccellato (dolce tipico siciliano)

300 G Farina - 125 G Burro - 50 G Zucchero - 1 Cucchiaio Vino Marsala - 300 G Fichi Secchi - 200 G Uva Passa - 100 G Uvetta Sultanina - 50 G Noci Sgusciate - 30 G Pinoli - 30 G Scorzetta D'arancia Candita - 50 G Zuccherata - 3 Chiodi Di Garofano


Ancora oggi si vedono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o 'incannati', cioè infilzati in spiedi di canne. Parte di questi serviranno in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il 'cucciddàtu' ha un'origine antica e un sicuro antenato nel 'panificatus'dei romani. Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure: nel palermitano gli 'ammara-panza' sono tipi scadenti di buccellati che servono a riempire lo stomaco. Mescolate in una zuppiera la farina, il burro, lo zucchero e il cucchiaio di Marsala ed amalgamate tutto con le mani. Lasciate riposare l'impasto per un'ora circa e dopo stendete la pasta con il mattarello. Preparate nel frattempo il ripieno fatto dai fichi secchi, I'uva passa, uva sultanina, mandorle, i pinoli, la scorzetta di arancia, la zuccherata, i chiodi di garofano ed un pizzico di pepe. Triturate tutto finemente mescolando con un po' di zucchero. Avvolgete il ripieno nella pasta, dando forma di ciambella su cui farete delle piccole incisioni. Spennellate con tuorlo d'uovo ed infornate per venti minuti. Quando si sarà raffreddato, decorate con zucchero a velo, pezzetti di pistacchio e frutta candita.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 22:51
farfalle al salmone

400 gr di farfalle
200 gr salmone affumicato tagliato a quadrotti
1 confezione di panna da cucina
1 tazza di polpa di pomodoro
1 spicchio grande di aglio tritato finemente
sale
olio e.v.o.
peperoncino a gusto

PROCEDIMENTO: mettere in una capace padella l’olio e l’aglio e farlo appena sfrigolare quindi aggiungere il pomodoro e far cuocere il sugo per un 10 minuti.
Unire la panna e far prendere il bollore quindi unire il salmone, la pasta cotta molto al dente ed un po’ di acqua della pasta se si asciuga troppo.
Unire il peperoncino se piace, ci sta davvero bene!
e del grana se amate il formaggio col pesce
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:48
Riso pilaf selvatico con mele e noci pecan

--------------------------------------------------------------------------------

Per 8/10 porzioni

Ingredienti:

2/3 tazze di riso selvatico, sciacquato – 2/3 tazze di riso marrone a grano lungo sciacquato – 1 cucchiaino di sale – 2 cucchiai di margarina a ridotto apporto di grassi – 1 tazza di cipolla rossa tritata – ½ tazza di sedano affettato finemente – 2 mele Granny Smith medie, sbucciate, senza semi e affettate – 1/3 di succo di arancia (da 1 arancia) – 2 scalogni, solo la parte verde finemente affettati – ¼ tazza di uvetta – un pizzico di cannella e noce moscata – pepe tritato fresco a piacere – 2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco – ½ tazza di noci pecans tritate finemente br>
Preparazione:

Portare 3 ¾ tazze d'acqua ad ebollizione in una grossa casseruola. Incorporare il riso selvatico e quello marrone e condire con sale, riportare ad ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire coprendo la pentola, fino a che l'acqua sia completamente assorbita, circa 40 minuti.
Scaldare la margarina in una padella molto ampia. Aggiungere la cipolla, il sedano e saltare fino a che la cipolla sia dorata. Aggiungere la mela e saltare altri 5 minuti. Incorporare il preparato di riso cotto con il succo, gli scalogni e le spezie. Condire a piacere con pepe.
Saltare a fuoco basso, mescolando frequentemente, altri 5 minuti; quindi lasciare riposare coperto fino a che necessita. Poco prima di servire, scaldare aggiungendo un po' più di liquido se il composto lo richiede, quindi incorporare il prezzemolo e le noci pecan. Versare nel centro di un ampio piatto da portata e contornare di peperoni.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:48
Pate di castagne

--------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:

1 ½ tazza di castagne tritate – ½ tazza di farina di grano integrale – ½ tazza di lievito – 4 cucchiai di succo di limone – 1 patata cruda grattugiata – 4 gambi di cipolla verde / scalogno, affettata finemente – 2 gambi di sedano – 1 carota grattugiata – 1 cucchiaio di salsa di soia / tamari – 1 cucchiaino di basilico, timo e salvia – 1 cucchiaio di rosmarino fresco o secco – 1 ½ tazza d'acqua calda – 1 pizzico di pepe di cayenna br>
Preparazione:

Preparare le castagne tagliando una X sulla superficie piatta con un coltello affilato, quindi arrostirle al forno a 200°C per 15 minuti. Sgusciarle e tritarle grossolanamente.
Prenderne 1 ½ tazza quindi metterle in un mixer e tritarle fino a farle diventare polvere fine o pasta. Miscelare tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi trasferirli in uno stampo per pane – cospargere con il pepe di Cayenna e infornare a 180°C per 1 ora. Cuocere completamente, affettare, quindi finemente e servire su di un cracker o su di una fetta di pane francese.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-3.php
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:48
Arrosto vegetariano natalizio

--------------------------------------------------------------------------------

Un gustoso arrosto natalizio di noci che soddisferà la maggior parte dei vegetariani. Servito con cavoletti di Bruxelles e salsa di mirtilli per fare del vostro pranzo di Natale un pranzo veramente memorabile.

Ingredienti:

Per l'arrosto:
1 grossa cipolla, affettata finemente – 230gr di lenticchie marroni – 100gr di noci brasiliane, sgusciate e tritate finemente – 100gr di noci, sgusciate e tritate finemente – 100gr di nocciole, sgusciate e tritate finemente – 2 cucchiai di timo tritato – 2 cucchiai di prezzemolo tritato – 1 cucchiaino di rosmarino tritato – 4 cucchiai di vino rosso secco – sale e pepe nero tritato – 1 cucchiaio di odori tritati – 1 foglia di alloro
Per il ripieno:
100gr di molliche di pane di farina integrale – 6 foglie di salvia tritate – 5 cucchiai di vino rosso secco – 4 cucchiai di olio d'oliva – 1 cipolla affettata e tritata – sale e pepe nero tritato
Per la guarnizione:
75gr di molliche di pane di farina integrale – 4 cucchiai di olio d'oliva – 2 cucchiai di semi di sesamo

Preparazione:

Mettere le lenticchie, la cipolla affettata e la foglia di alloro in una casseruola colma d'acqua, portare ad ebollizione e continuare a bollire fino a che si siano ben ammorbidite.
Rimuovere la foglia d'alloro, quindi scolare e passare le cipolle e le lenticchie.
Aggiungere le noci al passato di lenticchie quindi incorporare le erbe, il vino e il condimento.
Per il ripieno cuocere dolcemente la cipolla con olio fino a che si sia ammorbidita.
Rimuovere la casseruola dal fuoco ed incorporare le molliche, il condimento, la salvia e il vino rosso.
Prendere una pirofila da forno e cospargere metà del preparato di noci e lenticchie sulla superficie, cospargervi sopra il preparato per il ripieno, quindi coprire con il preparato di lenticchie rimanente.
Dar forma di pagnotta oblunga al preparato così che il ripieno sia completamente nel mezzo.
Miscelare insieme le molliche di pane della guarnizione, l'olio e i semi di sesamo, quindi schiacciare il tutto sull'arrosto.
Infornare a 200°C per circa 45 minuti o fino a che la guarnizione sia completamente indorata e croccante.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-2.php
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:49
Zuppa di carote speziate e arance

--------------------------------------------------------------------------------

Per 8/10 porzioni
Una zuppa calda con il colore delle carote e il sapore agre d'agrumi
Ingredienti:

1kg di carote affettate finemente – 2 cucchiai di olio di noci o olio d'oliva – 2 tazze di cipolle tritate – 2 grossi gambi di sedano, affettati – 1 ½ tazze di succo d'arancia fresca – ¼ tazza di vino bianco secco – 1 cucchiaino di cumino tritato, coriandolo e zenzero – ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata – 1 tazza di latte scremato, latte di riso o di soia o a piacere – sale e pepe tritato fresco a piacere – 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato – 3 cucchiai di scalogno finemente tritato br>
Preparazione:

Conservare e mettere da parte 250 gr di carote.
Scaldare l'olio in una grande casseruola. Aggiungere le cipolle ed il sedano e saltare a fuoco moderato, mescolare frequentemente, fino a doratura. Incorporare le carote (eccetto per le carote da mettere da parte) in 4 tazze d'acqua, il succo, il vino e le spezie. Portare ad ebollizione, quindi coprire e sobbollire a fuoco moderato fino a che la verdura si sia leggermente ammorbidita, circa 30 minuti. Trasferire il tutto in un contenitore per mixer e passare fino a che sia abbastanza soffice. Rimettere a fuoco lento e mescolare in latte sufficiente per dare alla zuppa una consistenza mediamente densa. Aggiungere sale e pepe a piacere. Lasciare riposare la zuppa per diverse ore prima di servire.
Appena prima di servire, stufare le carote rimanenti fino a che siano tenere ma ancora croccanti e incorporarle nella zuppa con prezzemolo e scalogno. Assaggiare per aggiustare la consistenza e il sapore prima di servire.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-1.php
neve67
00mercoledì 26 dicembre 2007 17:34
TRONCHETTO DI NATALE AL GIANDUIA



Per il rotolo
90 gr farina
40 gr fecola
15 gr burro fuso
100 gr zucchero
1 uovo intero
3 tuorli
3 albumi
X ganachè al gianduia
250 gr cioccolato gianduia
200 gr panna da montare
X ganachè fondente
150 gr cioccolato fondente
100 gr panna da montare

Montare l'uovo intero i tuorli e lo zucchero finchè nn sono bianchi e spumosi aggiungere il burro fuso ,la farina e la fecola.Per ultimo gli albumi montati a neve cercando di non smontareli con movimenti dal basso verso l'alto.Coprire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno imburrato, versare il contenuto fino a coprire tutta la leccarda, far cuocere a 200 °C per 10 minuti (deve essere asciutto non colorato). Stendere su un panno inumidito, togliere la carta da forno e arrotolare con il panno,lasciare raffreddare.
Fare la crema al gianduia, facedno fondre a bagnomaria il cioccolato gianduia e la panna;quando il tutto è freddo (lo si può mettere a bagno in una pentola di acqua fredda), montare con le fruste e spalmare sul rotolo, riarrotolare il tutto.Tagliare un pezzetto di sbieco e attaccarlo con un po' di crema al finaco del rotolo principale.
Fare la ganachè fondente facendo fondere il cioccolato fondente con la panna.QUando è ben freddo montare con le fruste.Ricoprire il tronchetto.Con i rebbi della forchetta simulare le striature del legno e applicare le decorazioni.
cioccapiatti.blogspot.com/2005/12/tronchetto-di-natale.html
neve67
00sabato 29 dicembre 2007 15:15
PANPEPATO


ingredienti:
Mandorle spellate - 100 g
Nocciole spellate - 100 g
Noci sgusciate - 100 g
Canditi - 100 g
Uva sultanina - 100 g
Cioccolato fondente - 150 g
Miele - 200 g
Cannella
Noce moscata
Pepe
Farina bianca

Questo dolce è tipico dell'Italia centrale, in particolare dell'Umbria dove viene tradizionalmente preparato nel periodo natalizio. E' una vera e propria golosità anche se contemporaneamente è un concentrato di calorie!

Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti un po' prima di preparare gli altri ingredienti che dovranno poi essere riuniti tutti in un'unica zuppiera.
Spezzettare noci, mandorle, nocciole e cioccolato. Aggiungere i canditi, un paio di cucchiaini di cannella, uno di noce moscata, un'abbondante spolverata di pepe nero e alla fine l'uvetta ben strizzata.
Accendere il forno e regolarlo ad una temperatura di 180°C. Preparare una teglia ricoperta con carta da forno.
In un pentolino scaldare il miele su fiamma molto bassa, dopo averci aggiunto un po' d'acqua. Il miele diluito deve bollire. Versarlo immediatamente sugli ingredienti preparati in modo che si sciolga la cioccolata. Aggiungere a questo punto la farina a pioggia, ma molto lentamente e girando in continuazione; l'impasto che ne risulta deve avere la giusta consistenza per poter modellare dei panini da disporre sulla teglia.Ci si può aiutare anche con un cucchiaio.Con queste dosi si possono preparare 5 o 6 pezzi a seconda delle dimensioni.
Infornare per 10 minuti. Togliere i dolci dal forno e farli raffreddare prima di tirarli via dalla teglia. Il panpepato può essere conservato anche per un paio di settimane in opportuni contenitori di latta e naturalmente in ambienti freschi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com