RICETTARIO DOLCI AL CUCCHIAIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annucella
00mercoledì 8 giugno 2011 21:34
BAVARESE (PP E PV, QUANTITÀ LIBERA)

3 fogli colla pesce, 10 gr aspartame in polvere, 1 cc aroma vaniglia, 4 albumi, qualche goccia di aroma a piacere, 350 gr fromage blanc, Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Mettete l’aspartame i una casseruola e aggiungete 4 cucchiai d’acqua. Portate ad ebollizione e lasciate bollire 2 minuti. Aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati, mescolate e togliete dal fuoco. Montate gli albumi a neve ben ferma, e aggiungete lo sciroppo che avete preparato prima piano piano a filo, come si fa quando si fa al maionese per non farla impazzire., senza smettere di sbattere gli albumi, fino a quando il tutto non è freddo. Aggiungete il fromage blanc e l’aroma scelto. Mettete il tutto in uno stampo da budino grande/bavarese o in 4 stampi singoli. 4 ore in frigo. E una mousse leggera e si possono variare gli aromi e mangiarne a volontà!



BAVARESE DI FROMAGE BLANC ALLA VANIGLIA (ATTACCO, PP, PV)

Per 2 persone: 3 fogli di colla di pesce, 2 albumi, 440 gr fromage blanc, dolcificante, aroma vaniglia.

Mettete i fogli di colla di pesce per 5 minuti in acqua fredda. Montate gli albumi a neve ferma. Fate scalda re 3 cucchiai d’acqua sul fuoco basso. Mettete i fogli di colla di pesce ammorbiditi nell’acqua calda, mescolando affinché si sciolgano. Frullate il fromage blanc, aggiungete gli albumi montati, aggiungete i fogli di colla di pesce sciolti, qualche goccia di aroma di vaniglia, e frullate ancora 2 3 minuti. Dolcificate con aspartame liquido. Mettete in frigo tutta al notte.



BAVARESE ALLA FRUTTA (PP, PV)

250 gr fromage blanc, 1 yogurt alla frutta dolcificato con aspartame, 2 albumi montati a neve ben ferma, 3 fogli colla di pesce, TIC.

Fate scogliere i 3 fogli di colla di pesce dopo averli ammorbiditi in acqua fredda, con un pochino di acqua calda (ne basta un cucchiaio). Mescolate tutti gli ingredienti e infine incorpora delicatamente gli albumi montati. Mettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.



BAVARESE ALLO YOGURT (ATTACCO, PP, PV)

Questa ricetta nasce dopo aver visto la pubblicità della torta allo yogurt di una nota marca... ovviamente senza crosta... è diventata una bavarese per ottima.

180 g Yogurt magro 0,1, 9 g Gelatina in fogli, 1 cucchiaio abbondante di Fromage Blanc, 3/4 cucchiai d'acqua, Tic, Aromi a piacere (io ho usato la vaniglia e il sapore somigliava allo yogurt muller).

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Scaldare in un pentolino 3 o 4 cucchiai d'acqua e sciogliervi i fogli di gelatina strizzati. Quando sono ben sciolti unire lo yogurt mescolando con una frusta. Unire il fromage blanc il dolcificante e l'aroma sempre mescolando con la frusta. Versare negli stampini (a me ne sono venuti 3 in formato muffin) e mettere in frigo per almeno 2 ore.



BIANCOMANGIARE (PP, PV)

1/2 lt. di latte scremato, 50 gr. di maizena, 30 gocce di dietor (più o meno a seconda dei gusti), abbondante scorza di limone, essenza di mandorla (Il vero biancomangiare francese si fa con la farina di mandorle), vanillina q.b. Sciogliere la maizena nel latte, aggiungere il dolcificante, l'aroma di mandorla, la vanillina e la buccia di limone. Cuocere a fiamma bassa, rimescolando sempre, finché la crema non si sarà addensata. Eliminare la scorza di limone. Versare il biancomangiare in appositi stampi (previamente passati sotto il getto d'acqua e messi a gocciolare a testa in giù) e porre in frigo per qualche ora. Una volta fredda, sformarla su di un piattino e spolverizzare con cannella appena macinata.



BUDINO CLASSICO (ATTACCO, PP, PV)

4 uova intere, 500 gr latte, 1 cucchiaino dolcificante liquido, aroma vaniglia, oppure 1 cucchiaio di cacao e aroma alla mandorla.

Accendere il forno a 180. Mettere a scaldare il latte sul fuoco con gli aromi. Mescolare uova e dolcificante. Versare a filo il latte intiepidito sul miscuglio di uova sempre mescolando. Dividere negli stampini e infornare a bagnomaria per 30 minuti a 180.



BUDINO 1 (ATTACCO, PP, PV)

2 uova intere, 100 gr albumi, 500 gr latte, 1 cucchiaino dolcificante liquido, aroma vaniglia, oppure 1 cucchiaio di cacao e aroma alla mandorla.

Accendere il forno a 180. Mettere a scaldare il latte sul fuoco con gli aromi. Mescolare uova albumi e dolcificante. Versare a filo il latte intiepidito sul miscuglio di uova sempre mescolando. Dividere negli stampini e infornare a bagnomaria per 30 min a 180.



BUDINO 2 (PP, PV)

500 mi di latte, 10-12 gocce di tic, 2 tuorli d'uovo, 50 gr di maizena, scorzetta di limone, vanillina, cannella. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano gonfi e spumosi, unire la maizena e versare poco latte. Formare una crema liscia. Aggiungere ancora un po' di latte e mescolare. Versare il composto in un tegame ed aggiungere il restante latte. Incorporare la vanillina e la scorzetta di limone. Mettere sulla fiamma e rimestare, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Portare fino al punto di ebollizione e spegnere la fiamma. Lasciare raffreddare per pochi minuti. Versare in appositi stampini e porre in frigo per alcune ore. Sformare e spolverizzare di cannella.



BUDINO ALL' AGAR AGAR (ATTACCO, PP, PV)

Per una pozione: una tazza di latte, aroma di vaniglia o altro (pu essere 1 cucchiaino di cacao), dolcificante, 1 gr di agar agar in polvere.

Sciogliere l'agar agar in poco latte poi aggiungerlo al restante, addizionare l'aroma e poi far bollire il tutto per circa 4-5 minuti. Dolcificare. Versare in una coppettina, far raffreddare a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero. Il latte pu essere sostituito dall'acqua. Aggiungendo aromi come fragola e similari diventa un'ottima gelatina alla frutta con colorante alimentare o no. Se all'acqua si aggiungono 3gr di agar agar si ottiene una gelatina più solida che tagliata a cubetti con un coltello e poi passata nel dolcificante in polvere diventa i famosi "fruttini" giapponesi simili alle gelée Dufour. L'agar agar in dosi superiori a 2-3 gr ha effetto leggermente lassativo.



BUDINO LIMONE E VANIGLIA (ATTACCO, PP, PV)

Albumi, Tic, scorza di limone, aroma vaniglia.

Mescolare senza montare l'albume e cuocere al microonde a 600 w per 1'30" / 2' servire freddo



BUDINO NO COLESTEROLO (ATTACCO, PP, PV)

240 gr albumi, 500 gr latte, 1 cucchiaino dolcificante liquido, Aroma vaniglia, oppure 1 cucchiaio di cacao e aroma alla mandorla.

Accendere il forno a 180. Mettere a scaldare il latte sul fuoco con gli aromi. Mescolare albumi e dolcificante. Versare a filo il latte intiepidito sul miscuglio di uova sempre mescolando. Dividere negli stampini e infornare a bagnomaria per 30 A 180.



BUDINO CON COLLA DI PESCE SILVIA (ATTACCO, PP, PV)

700 di latte, una confezione di fogli di gelatina, un cucchiaio di tic ( se lo fai con il caffè ce ne vuole di più), aromi a piacere.

Metti a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, intanto fai bollire il latte con il tic, una volta bollito aggiungi gli aromi che più ti piacciono, strizza bene i fogli di gelatina e uniscili al latte, metti in ciotoline monouso. Un paio d’ore in frigo... buon appetito



BUDINO DI CREMA (ATTACCO, PP, PV)

300 ml di latte scremato, 20 gocce di tic (ma vedi tu), scorza di limone, stecca di vaniglia, un rosso d'uovo, 3 fogli di colla di pesce.

Fai ammollare la colla di pesce in acqua fredda, nel mentre sbatti il rosso d'uovo con metà dolcificante, fai scaldare il latte con la scorza di limone, la stecca di vaniglia e l'altro dolcificante (ma non lo fai bollire), poi quando è caldo metti il rosso d'uovo, giri per bene, fai sciogliere la colla di pesce, poi fai raffreddare a temperatura ambiente e metti in frigo per due ore, risultato un ottimo budino che sa di crema pasticcera



BUDINO DI CREMA ALLA MEROPE (ATTACCO, PP, PV)

300 ml di latte scremato magro, Tic (15 gocce, ma vedete voi se metterne di più o meno), 1 tuorlo d'uovo, 3 fogli di colla di pesce, stecca di vaniglia, scorza di limone.

Mettete in una bacinella i fogli di colla di pesce a bagno nell'acqua fredda, mentre li fate ammollare scaldate il latte ma non portatelo ad ebollizione, assieme alla stecca di vaniglia, metà dolcificante, e scorza di limone. Sbattete il tuorlo d'uovo assieme al resto del dolcificante, e incorporatelo al latte. Spegnete il fuoco, ma girate tutto quanto quando è ancora bello caldo caldo, fate sciogliere bene tutto e aggiungete la colla di pesce, fatela sciogliere per bene, togliete stecca di vaniglia e scorza di limone, mettete tutto in uno stampino, fate raffreddare e quando è a temperatura ambiente mettetelo in frigo per almeno 3 ore.



BUDINO CREME CARAMEL (ATTACCO, PP, PV)

4 porzioni: 4 uova, mezzo litro di latte scremato, una stecca di vaniglia, dolcificante tic, 1 scorza di limone. Accendere il forno a 180 scaldare il latte dolcificato col tic con la stecca di vaniglia e la scorza di limone, fino al punto di ebollizione. togliere scorza e stecca e fate raffreddare. sbattere le uova con un p di tic, versare il latte lentamente ed amalgamate, mettere in quattro stampini di metallo. preparare un contenitore da forno con dentro un foglio di carta di giornale. sistemare gli stampini e ricoprire di acqua fino a metà altezza degli stampini. far cuocere in forno per 35/40 minuti. Ovviamente non c'è caramello ma è ottimo lo stesso!



BUDINO alla MANDORLA (ATTACCO, PP, PV)

Per 4 persone: 2 fogli colla di pesce, 400 gr fromage blanc, 3 cucchiai dolcificante, 8 10 gocce estratto mandorle amare, 1 albume.

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in una tazza d’acqua fredda. In un pentolino, fate scaldare a fuoco basso 50 gr di fromage blanc. Incorporate la colla di pesce ben sgocciolata e strizzata. Mescolate bene fino a scioglierla completatamene. In una ciotola, versate il fromage blanc restante, 2 cucchiai di dolcificante e l’estratto di mandorle, e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato, poi aggiungete il fromage blanc con la colla di pesce. Montate a neve ferma l’albume, e quando è sodo aggiungete il cucchiaio di dolcificante rimasto. Incorporate delicatamente l’albume montato al resto del preparato. Dividete il composto il 4 ciotole e refrigerate per almeno 2 ore.



BUDINO ALLA MENTA (ATTACCO, PP, PV)

2 porzioni: 1 yogurt greco magro da 150 gr, foglie di menta, 100 ml latte scremato, dolcificante tic, 1 striscia di colla di pesce.

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. mettere il latte in un pentolino con le foglie di menta. non far bollire. al momento del punto di ebollizione spegnere. filtrare ed incorporare la colla di pesce sgocciolata. zuccherare col tic ed amalgamare il latte alla menta con lo yogurt greco. mettere in due coppette e tenere in frigo per almeno 3 ore prima di mangiare. su questa ricetta si possono fare tante varianti. Provate anche quella al basilico!!!!









BUDINO SENZA UOVA (ATTACCO, PP, PV)

40 cc di latte scremato, 3 fogli di gelatina, aroma a piacere, un cucchiaino di Tic.

Scaldare il latte in una casseruola. Mettere la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, poi scolatela e strizzatela. Mettetela a sciogliere nel latte e aggiungete il tic e l’aroma. Versate il composto in uno stampo e lasciate in frigo almeno due ore.



CHEESE-CAKE (X 2 GG) (PP, PV)

5 cucchiai di formaggio 0%, 2 tuorli d'uovo, 5 albumi d'uovo, 3 cucchiai Hermesetas, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di amido di mais (nota solo 1 è consentita al giorno).

Mescolare assieme il formaggio, la maizena , i tuorli, dolcificante e limone, fino a quando diventa spumoso . Montare gli albumi ed incorporarli delicatamente alla miscela. Mettere il tutto in un piatto da soufflé e cuocere 12 minuti nel forno a microonde potenza media. Servire freddo.



CHEESE CAKE AL LIMONE (PV)

Per 4 persone: 180 g formaggio (0% grassi) o ricotta magra, 280 g formaggio fresco (es. Gervais quadrato), 2 uova intere, 1 tuorlo d'uovo, 30 g panna liquida 3% mg, 80 g dolcificante, 1 cucchiaio maizena, 1 limone scorza di limone non trattato.

Preriscaldate il forno a 150 Sbattete i formaggi, con le uova (2 intere e 1 tuorlo), il dolcificante e la panna. Grattugiate la buccia di limone. Aggiungete la maizena e la scorza di limone. Versate tutto in una tortiera. Cuocete in forno per 45 minuti



CONFETTURA DI FIORI DI ZUCCA AL VINO BIANCO (PV)

300 g fiori, 3 o 4 cucchiai di Tic, 1 limone, 1 cucchiaio di vino bianco (facoltativo).

Aprire delicatamente i fiori ed eliminare il picciolo, lavare bene, lasciare sgocciolare e sminuzzare grossolanamente. Trasferirli in una pentola con il fondo spesso unitamente al tic ed al limone e farli andare a fiamma bassa. Dopo quasi 15 minuti (non rilasciano eccessiva acqua e quindi raggiunge presto il giusto grado di consistenza), fare la prova piattino (prelevare un po di confettura con un cucchiaino e lasciare cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta. Se la goccia scivola via, proseguire la cottura per il tempo necessario mescolando ripetutamente), aggiungere il vino bianco se si vuole e spegnere. Invasare quando è ancora calda nei barattoli sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d’acqua e portati ad ebollizione), chiudere con la relativa capsula e capovolgere per consentire la formazione del sottovuoto.



CREMA AL CACAO (PP, PV)

1 l. latte, 1,5 cucchiaio di maizena, 2 cucchiai cacao magro, 2 cucchiaino di dolcificante tic, 2 cucchiaino aroma nocciola/oppure al rum/oppure arancia/oppure arancia e rum.

Sciogliere la maizena e il cacao con un pochetto di latte, quando è ben amalgamato aggiungere l’aroma alla nocciola e il tic e a poco a poco il latte restante. Mettere sul fuoco e rimescolando fare riprendere fino a che viene della consistenza di una crema. Mettere in frigo in stampi monodose



CREMA AL CAFFE (ATTACCO, PP, PV)

Per 4 persone: 60 cl latte scremato, 1 cucchiaino di caffè solubile, 3 uova, 2 cucchiai di dolcificante.

Fate bollire il latte con il caffè solubile. Sbattete le uova con il dolcificante e incorporare il caffelatte, sempre mescolando. Versate dentro degli stampini e fate cuocere a bagnomaria per 20 minuti a 140 . Servire fredda.



CREMA CAFFELATTA (ATTACCO, PP, PV)

Si tratta della stessa cosa della cioccolata calda, ma preparata con Nescafé classic, maizena, latte e dietor ed aromatizzata con vaniglia e stecca di cannella.



CREMA CHANTILLY 1 (PP, PV)

1 albume, 2 cucchiai edulcorante in polvere (15 gocce TIC), 2 cucchiai colmi FB.

Mescolate il FB con il dolcificante. Sbattete a neve ben ferma lalbume e aggiungete il FB. lasciate in frigo per unora. Aggiungete del dolcificante se non vi sembra abbastanza dolce.



CREMA CHANTILLY 2 (PP, PV)

Oggi ho per caso sperimentato un nuovo dolce al cucchiaio (che poi "nuovo" non lo è affatto). Ho semplicemente mischiato la crema pasticcera al limone (1 uovo,latte vaniglia buccia limone aromi tic maizena) con lo yogurt a sua volta dolcificato e aromatizzato di vaniglia... ho mescolato bene le componenti, frullato (ed è uscito un po’ spumoso) ed è buonissimo!!! Sembra quasi panna (ne ho messo un cucchiaio nel caffè), mi ricorda molto la crema chantilly: come porzioni sono circa 2/3 crema e 1/3 di yogurt...Ma non mi bastava... e che ho fatto? ho rammollito la colla di pesce, messa in una tazzina con un po’ di latte e messo al microonde la colla si è completamente squagliata nel latte e assicurandomi che fosse omogeneo ho poi versato nel composto rimescolato velocemente e ora riposa in frigo in attesa di diventare budino.



CREMA DOLCE DI ZUCCA (PV)

200 g. di polpa di zucca, due cucchiai di FB, 20 ml di latte magro.

Lavare bene, pulire e tagliare la zucca a pezzettini inserirla in un cestello per la cottura a vapore e lasciare bollire per 20 minuti circa fino a quando risulti morbida. Una volta cotta scolarla e passarla con il passaverdure. Il passato deve essere omogeneo e, in ultimo, aggiungiamo il latte e il FB mescolando bene sino ad ottenere una crema. Pu essere mangiata fredda in una coppetta da dessert.



CREMA AL LIMONE (PP)

0,4 l di latte scremato, 3 uova, scorza di mezzo limone.

Accendere il forno. Rompere le uova in una ciotola, batterli in una frittata. Grattugiare la scorza di mezzo limone . Scaldare il latte con la scorza del limone . A poco a poco versare il latte bollente nelle uova , mescolando costantemente. Mettere sul fuoco un pentolino con un po d'acqua. Mettere il composto in vasi piccoli, cuocere a bagnomaria 15-20 minuti.



CREMA AL LIMONE (PP, PV)

1 l. latte, 1,5 cucchiaio di maizena, scorza di limone, 1,5 - 2 cucchiaino di dolcificante tic, 1 fialetta aroma limone.

Sciogliere la maizena con un pochetto di latte, quando è ben amalgamato aggiungere l’aroma al limone e il tic e a poco a poco il latte restante. Mettere sul fuoco con la buccia del limone ben lavata e rimescolando fare riprendere fino a che viene della consistenza di una crema quindi togliere la buccia di limone. Mettere in frigo in stampi monodose.



CREMA AL LIMONE SENZA LATTE (PP, PV)

1 uovo, 50 grammi di maizena, un paio di cucchiaini di tic, la scorza di un limone grattugiato e mezzo spremuto, mezzo litro di acqua.

In un recipiente unire il tic, l'uovo, la maizena, il limone grattugiato e spremuto un p di acqua, mischiare un p il tutto e poi unire la restante acqua facendo sciogliere bene la maizena. Mettere sul fuoco e rimestare continuamente fino al primo bollore. Togliere dal fuoco, lasciarla raffreddare. Se non amate il sapore aspro del limone aggiungete un p più di dolcificante. lo stesso procedimento può essere fatto pure con l'arancio, ma questo nella fase 3 visto che c'è il succo.



CREMA PASTICCIERA (PP, PV)

500 mi. di latte scremato, 2 tuorli d'uovo, 7 bustine di DIETOR (se gocce di TIC o DIETOR dovrebbero essere una trentina), 50 gr. di Maizena, scorza di limone, stecca di vaniglia.

Montare i tuorli con il dolcificante ed una goccia di latte, fino a ridurli in spuma. Versarli in un tegame ed unire la maizena. Versare poco latte, fino a formare una pastella liscia. Dopodiché incorporare il restante latte ed aggiungere la scorza di limone e la stecca di vaniglia (o vanillina in polvere). Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma medio bassa, rimestando di continuo. Non appena tocca il punto di ebollizione, spegnere la fiamma e versare in stampini, previamente passati sotto il getto d'acqua e ben scolati. Lasciare raffreddare ed una volta che saranno a temperatura ambiente, porli in frigo per alcune ore. Tirare fuori al momento di consumarli. Sformare su un piattino e servire.



CREMA DI TOFU (ATTACCO, PP, PV)

Frullate del tofu con il mixer con tic e aroma a piacere. E meglio usare il tofu vellutato per questa ricetta.



CREMA ALLA VANIGLIA (ATTACCO, PP, PV)

1 litro di latte scremato, 100g di aspartame, 1 stecca di vaniglia, 3 tuorli d'uovo, 1 albume d'uovo.

Mettere a bollire il latte , lo zucchero ,l aspartame e la vaniglia. Togliere dal fuoco , lasciate raffreddare , togliete la vaniglia. Aggiungere al latte i tuorli d'uovo e l albume. Mescolare e versare in una ciotola. Cuocete la vostra crema a bagnomaria per 20 minuti

CREMA ALLA VANIGLIA (ATTACCO, PP, PV)

3 uova, 2 bicchieri di latte scremato, 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia, 1 cucchiaio di Tic.

Mescolare tutti gli ingredienti. Mettere la preparazione in uno stampo da forno, cucinare a 180 per 30/40 minuti. Se vi va, cospargetela prima di infornarla di noce moscata.



DANETTE (PP, PV)

1 litro di latte scremato, polvere di cacao amaro (130 ml) ( tollerata, a 1 cs / giorno), amido di mais (130 ml) (tollerata a 2 cs / giorno), zucchero a piacere aspartame.

Mettere da parte 140 ml di latte freddo e far bollire il resto. In uno shaker mettere il latte freddo , lo zucchero, la maizena, il cioccolato e shakerare. Quando il latte comincia a salire versare la preparazione dello shaker, portare lentamente ad ebollizione su fuoco dolce , poi mettere il tutto in un contenitore. Si possono fare variati sapori utilizzando gli aromi.



DOLCE FRANCESE ALLA CRUSCA (ATTACCO, PP, PV)

Sbattere con il frullatore un uovo, 2 cucchiai di fromage blanc (io ci metto il total), 1 cucchiaino di tic, 1 cucchiaino di lievito x dolci, 2 cucchiai di crusca d'avena ed 1 di frumento (io ne metto 2). Mettere nel forno a microonde x 4 minuti ad 800 watt. Far intiepidire il tortino e tagliarlo in tanti pezzetti. Sbattere un uovo con 2/3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di tic, vanillina. Passare i pezzetti del dolce nell' uovo sbattuto, facendolo assorbire ben bene. Prendere una padella antiaderente, riscaldarla un po' e poi metterci dentro i pezzetti, prima da un lato e poi dall' altro, finché non si fanno dorati, ma la tortina dentro resta sempre morbida. E' buonissima, io la uso per fare colazione.



DOLCETTI ROSA

225 grammi di FB, 5 uova, 1 goccia di colorante rosso, 225 grammi di panna acida, 2 cucchiaini di tic, 1 fialetta di aroma vaniglia.

Accendete il forno a 175 e coprite degli stampini con carta da forno. Mescolate il formaggio con il tic, aggiungete le uova una alla volta, quindi unite la vaniglia. Riempite gli stampini a . Cuocete per 30 minuti finché diventano scuri, sfornate e lasciate raffreddare per 5-10 minuti. Mescolate la panna acida al colorante, quindi spalmate la crema rosa sui dolcetti. Rimettete inforno e cuocete per altri 5-7 minuti. Non toglieteli dagli stampini finché non saranno completamente freddi.



FINTO MASCARPONE (ATTACCO, PP, PV) (maggiolina62)

Yogurt Total "normale" (ha 10% di grassi!!!!) 1 uovo e dolcificante. Ho sbattuto il tuorlo col dolcificante, ci ho aggiunto il Total e per ultimo l'albume montato a neve. Ha "l’acidino" dello yogurt naturale, ma soddisfa la vista! e ora, che mi sono abituata al sapore dello yogurt naturale a me non dispiace (il resto della famiglia ha fatto boccacce di disgusto, loro lo credevano mascarpone vero!! ah ah ah che fregata!!)



GELATINE DI FRUTTA

1 bustina di infuso alla frutta, 1 tazza d’acqua bollente, dolcificante (una decina di gocce), 1 foglio colla pesce.

Preparate l’infuso, aggiungete il dolcificante e la gelatina; mescolate bene , lasciate raffreddare emettete in frigo finché non si solidifica.



GELATO BASE PROTALOSO. (CON GELATIERA) (ATTACCO, PP, PV)

250 gr di latte, un vasetto di yogurt magro, 1 albume, 2 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di tic.

Poniamo sul fuoco metà latte con la vanillina e il dolcificante, scaldiamo e mettiamo la colla di pesce ammollata e mescoliamo. A parte si montano gli albumi a questi si aggiunge il latte freddo e il composto caldo sempre continuando a sbattere con le fruste per un minuto; poniamo il composto in gelatiera e facciamo mantecare per 20 minuti. PS: questa è la base alla quale io aggiungo, aromi vari, caffè ristretto o solubile, cacao magro e in pv yogurt magro alla frutta.



GELATO AL CIOCCOLATO

500 ml di latte magro, 10 cl di panna 3%, 3 tuorli d'uovo, 1 cucchiaio di zucchero liquido, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiai di cacao amaro, per un vassoio da 600 ml.

Fate una crema in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e soluzione di amido di mais , mescolare con un mestolo di latte freddo. Portare il latte rimanente a ebollizione. Versate il latte caldo sulle uova sbattute, mescolando continuamente, scaldare a fuoco basso senza portare a ebollizione , mescolando senza sosta fino a quando la miscela rimane attaccata al cucchiaio. Mettete la crema a raffreddare. Una volta freddo , versare la crema nella macchina per gelato e azionarla per circa 30 minuti .



GELATO PROTALOSO ALL A MENTA (ATTACCO, PP, PV)

200ml di latte scremato, 170gr di yogurt fage 0,1%, 2 o 3 cucchiai di menta zero fabbri (a seconda dei gusti) io ne ho messi 3.

Mettere in una ciotola lo yogurt, incorporate il latte e la menta(se vi piace più dolce aggiungete qualche goccia di tic), mettere nella gelatiera e dopo 20 minuti è pronto un gelato veramente squisito!



GELATO SENZA GELATIERA (ATTACCO, PP, PV)

250 gr di latte, 2 tuorli, 2 cucchiai o più (dipende da quanto lo volete dolce) di dolcificante in polvere, vaniglia. Per la meringa: albume 1 o 2 (io mi regolo), 1 cucchiaino di dolcificante in polvere.

Si lavorano i tuorli col dolcificante per un po, si versa il latte precedentemente scaldato con la vaniglia, si trasferisce il composto sul fuoco e si rimesta fino a che non prende una leggere consistenza, si mette da parte e si prepara la meringa montando gli albumi col dolcificante a bagnomaria, dopo 3-4 minuti togliere dal fuoco e unire il cacao o caffè o altri aromi, a questo punto sempre montando uniamo i due composti e trasferiamo il tutto in un contenitore capiente adatto al freezer per almeno 3 ore trascorse le quali si rimesta energicamente con una frusta per rompere i cristalli, riporre di nuovo in freezer e dopo 3 ore versare il gelato nel frullatore per renderlo cremoso. PS: io ho sempre un vasetto di total congelato per le esigenze, se ho tanta voglia e mi scoccia fare il gelato prendo il vasetto lo metto nel microonde per 30 secondi, condisco, mescolo e il gelato è pronto



GELATO CLASSICO DUKAN (ATTACCO, PP, PV)

50 cl latte scremato, aroma vaniglia o a piacere, dolcificante secondo i gusti, 4 tuorli.

Portate il latte ad ebollizione con il dolcificante e l’aroma scelto. Versate lentamente il latte caldo sui tuorli mescolando con regolarità. Rimettete al casseruola sul fuoco basso mescolando con un cucchiai di legno fino a quando al crema non ricopre il cucchiaio. NON FATE BOLLIRE! Togliete al crema dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo per 4 ore. Mettete quindi la crema in una gelatiera per 10 minuti, poi versate la crema in un contenitore e lasciatelo nel congelatore mescolando ogni 15 minuti. Questa operazione permette al gelato di diventare omogeneo e senza ghiaccio.

VARIANTI: alla vaniglia: aggiungete due gocce di aroma vaniglia; Caffè o cioccolato: aggiungere al latte nella casseruola per il gusto caffè 20 cl di caffè liquido o 20 gr di caffè liofilizzato; cioccolato 20 gr di cacao amaro magro; per tutti gli altri gusti, usate gli aromi. In fase 3 si pu aggiungere la frutta. La frutta va aggiunta alla fine, prima di mettere la crema nel freezer o nella gelatiera. Alle fragole: mescolate 500 gr fragole pulite con dolcificante (o anche senza) Passatele al setaccio per togliere i semini e mescolate alla crema già raffreddata in frigo per 4 ore. Se volete i pezzi di fragola, aggiungeteli dopo aver messo il gelato per i dieci minuti nella gelatiera, prima di metterlo nel congelatore. Attenzione, i gelati fatti in casa non si conservano a lungo. Meglio farne poco per volta



GELATO 1 (ATTACCO, PP, PV)

400 ml di latte scremato, 50 gocce di tic (dolcificante liquido,il più indicato perché non ha retrogusto amaro), 1 albume, 2 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina (o altro aroma a piacere).

Poniamo sul fuoco metà del latte (200 ml) con la vanillina,il dolcificante scaldiamo il latte e mettiamo i 2 fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e mescoliamo x farla sciogliere. A parte montiamo l'albume a neve fermissima. Aggiungiamo poco a poco e sempre montando l'altra metà di latte freddo,e quando è ben amalgamato uniamo,sempre a sbattitore acceso, il composto di latte caldo e gelatina a filo e montiamo x un minutino. Mettiamo in gelatiera x 20 minuti



GELATO 2 (ATTACCO, PP, PV)

2 uova (o anche solo un tuorlo e 2 albumi o se si hanno problemi vanno bene solo gli albumi), 2 fogli di colla di pesce, un vasetto di yogurt, latte (anche se non ho misurato sarà stato 300/400 ml), aroma limone (o altro a piacere).

Ho scaldato e montato insieme e dopo ho messo in gelatiera. E' più semplice a farsi che a dirsi!! PS: quando non avevo la gelatiera lo facevo lo stesso il gelato mettendo il composto nel congelatore e mescolando ogni mezz'ora, certo il risultato non è uguale ma mi toglievo lo stesso la voglia!





GELATO ALLO YOGURT (petronilla) (ATTACCO, PP, PV)

4 vasetti di Yogurt magro del sapore preferito, aroma di vaniglia, 2 uova, dolcificante a piacere.

Miscelare gli ingredienti nel frullatore o a mano con una frusta. Aggiungerli nell’ordine in cui sono elencati: i 4 vasetti di yogurt, l'aroma alla vaniglia, il tuorlo e l’albume delle due uova (poste prima dell’uso in acqua bollente per 30 secondi), il dolcificante. Inserite la miscela in una gelatiera oppure in stampini monoporzione i quali verranno riposti nel freezer a solidificare. Refrigerate e consumate entro pochi giorni



GRANITA AL CAFFE (ATTACCO, PP, PV)

Granita al caffè (preparare il caffè solubile e lasciarla raffreddare; preparare in un contenitore capiente due cucchiaioni di yogurt + caffè raffreddato e 5 gocce di tic; metterlo nel freezer; due ore prima di mangiarlo tirarlo fuori e quando comincia a sciogliersi frullarlo o rompere a pezzetti con un coltello). Fa l'effetto di un "condizionatore" per il corpo.



GRANITA DI TE AL GELSOMINO (ATTACCO, PP, PV)

Per 4 persone: 40 dl acqua, 30 g dolcificante, 1 scorza limone, 1 cucchiaio tè al gelsomino.

Scaldate l'acqua, il dolcificante, la scorza di limone e portate a ebollizione. Aggiungete il tè e lasciate in infusione per 8 minuti. Passate al setaccio e congelate il composto. Dopo un'ora, mescolate bene l'infusione e il ghiaccio che incomincia a formarsi. Riponete di nuovo in freezer fino a quando la granita si è completamente formata (per circa ancora un'ora). Riponete il composto in vasetti di vetro aiutandovi con una forchetta (la granita si presenta sotto forma di un blocco friabile più facile da separare con una forchetta).



ILE FLOTTANTE (ATTACCO, PP, PV)

Crema Inglese: 80 cl di latte scremato, 8 tuorli d'uovo, 65 g di dolcificante, 1 stecca di Vaniglia

Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, tagliata in due. Sbattete i tuorli con il dolcificante e versate 1 / 3 del latte bollente. Versate il composto nei 2 / 3 di latte rimanente e mettete sul fuoco. Mescolate costantemente senza far bollire fino a quando si otterrà la giusta consistenza. Fate raffreddare il tutto versando la crema in un contenitore vuoto posto in una grande ciotola piena di ghiaccio, mescolando di tanto in tanto per omogeneizzarne la temperatura.

Meringa: 8 albumi d'uovo, 170 grammi di dolcificante

Montare gli albumi a neve ben ferma insieme al dolcificante. Riempite degli stampini con i bianchi d'uovo zuccherati. Passate al microonde con potenza massima per pochi secondi. Ritirateli e metteteli sopra alla crema in una terrina.



ISOLA GALLEGGIANTE (ATTACCO, PP, PV)

Mezzo litro di latte scremato, 3 tuorli d’uovo, dolcificante, aroma vaniglia.

Mescolate al latte tutti gli ingredienti. Mettere il tutto due minuti nel microonde. Togliere dal microonde, mescolare, rimettere due minuti nel microonde. Montare gli albumi a neve e aggiungere il dolcificante. Mettere la neve su un piatto e cuocere 30 secondi a microonde. Mettere la neve cotta sulla crema e servire.



MARMELLATA DI ZUCCA (FASE 3)

E' una marmellata insolita che pu essere gustata sia come dolce, utilizzandola nelle crostate ma anche per accompagnare dei formaggi leggermente piccanti.

1 kg di zucca, 350 gr di zucchero, 1 limone, cannella, liquore amaretto (facoltativo).

Pulire la zucca dai semi e dalla buccia tagliandola a pezzetti...mescolarla con lo zucchero e porre in frigo per circa 12 ore...trascorso il tempo di riposo mettere la zucca sul fuoco ( utilizzare uno spargifiamma in modo che la marmellata non si attacchi al fondo) aggiungendo sia la buccia del limone grattugiato che il succo e un pizzico di cannella...far cuocere fino a che si ottiene un composto della consistenza della marmellata...invasare in vasi sterili, chiudere e capovolgere i vasetti fino a che la marmellata non si raffreddi.



MERINGA AL LIMONE

Per 2 giorni

Galletta: 2 uova, 4 cucchiai di FB 0%, 2 cucchiai di germe di grano, 4 cucchiai di crusca di avena

Lemon Cream: 50 cl di acqua, 2 cucchiaini di Tic, 2 cucchiaini di aroma di limone, 40g di farina di mais ( equivalente a 2 dosi di tollerato), 4 uova + 2 albumi.

Preparare la galletta. Foderare il fondo di una torta e cucinare la galletta 5-10 minuti in forno a 200 gradi. In un tegame , scaldare l'acqua. In una ciotola, mescolare 4 uova, amido di mais , metà tic, l’aroma di limone. Versare il composto nella pentola e cucinare a fuoco basso , mescolando fino ad addensare. Versare il composto sopra la pasta. Cuocere il tutto 20 minuti nel forno a 180 gradi C. Montare i 2 albumi con un pizzico di sale e 1 cucchiaino di dolcificante . Versare gli albumi sopra la torta e infornare altri 10 minuti finché la meringa diventa un po’ scura..



MILK SHAKE AL LIMONE (PP)

1 yogurt magro al limone + limone grattugiato, 8 cubetti di ghiaccio, 125 ml di latte scremato, 4 gocce di estratto di limone o succo, tic.

Congelare lo yogurt il giorno prima. Toglierlo dal freezer per 10 minuti prima che serva e mettere in un frullatore con il resto degli ingredienti. Godetevi lo shake con una cannuccia.



MOUSSE AL CIOCCOLATO (PP, PV)

Per 2 persone: 3 cucchiai d’acqua, 125 gr cioccolato dietetico (questa ricetta viene dal libro francese di Dukan, non me la sono inventata io, c’è proprio il coccolato vero), 1 cucchiaino di caffè solubile, 6 albumi, 1 pizzico di sale, 125 gr fromage blanc.

Mettete in un recipiente l’acqua, il cioccolato spezzettato e il caffè, ricoprite con una pezzo di carta d’alluminio e mettete nel cestello di una pentola a pressione (scusate l’ignoranza, la pentola a pressione non ce ho, hanno un cestello? Secondo me la vecchia bagnomaria va bene lo stesso) Cuocete per 5 minuti. Montate a neve gli albumi con il sale. Quando il composto nella pentola a pressione si è fuso aggiungete il fromage blanc, e mescolate fino ad ottenere un amalgama omogeneo. Incorporate delicatamente gli albumi montati. Versate in coppette e refrigerate in frigo 2 ore prima di servire.



MOUSSE AL CIOCCOLATO 2 (PP, PV)

Fromage blank di 2 yogurt magro da 500 gr, 3 fogli di colla di pesce, 1 cucchiaino caffè solubile, 2 cucchiaino di dolcificante, 2 Cucchiai cacao magro, 2 rossi, 4 albumi.

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Mettere a scaldare 1 tazzina da caffè di acqua. Aggiungere il caffè solubile. Sciogliere dentro al caffè la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Sbattere bene il fromage blanc con rossi d’uovo e il dolcificante. Aggiungere la salsina di caffè al fromage blanc sbattendo bene. Montare a neve gli albumi. Aggiungere al composto i bianchi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’alto. Mettere in frigo in stampi monodose.



MOUSSE DI LIMONE (ATTACCO, PP, PV)

2 limoni non trattati, 2 uova, 2 cucchiai dolcificante, 2 cucchiai maizena, 350 ml latte scremato.

Grattugiate la buccia di un limone e poi spremetela. Separate i tuorli dai bianchi d'uovo Mescolate la scorza e il succo di limone in una casseruola e aggiungete i tuorli d'uovo insieme al dolcificante mescolando bene. Poi incorporate la maizena a poco a poco, facendolo sciogliere delicatamente. Fate scaldare questa miscela mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate addensare e poi aggiungere, a poco a poco il latte scremato. Mescolate nuovamente e lasciate addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Montate a neve i bianchi d'uovo ben fermi e incorporateli alla miscela. Versate il tutto in mini terrine o coppe e mettete in frigorifero per 30 min. prima di servirla.



PANCAKES ALLA CANNELLA (ATTACCO, PP, PV)

Mezzo cucchiaino di cannella, 1 uovo, 3 cucchiai di crusca d’avena, dolcificante (facoltativo), 2 cucchiai di yogurt alla vaniglia.

Sbattere le uova e incorporarle allo yogurt alla vaniglia. Aggiungete il dolcificante, la cannella e la crusca d’avena. Cuocere in una padella antiaderente per un paio di minuti per parte.



PARFAIT ALLA MENTA CON SCAGLIE DÌ CIOCCOLATO (PP. PV NON CONSUMARE PIÙ DI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA PER VIA DEL CIOCCOLATO)

300 g di fromage blanc, 1 foglio di gelatina, 3 tuorli, tic quanto basta, 300 g di latte scremato tiepido, 1 bustina di vanillina, 150 g di sciroppo alla menta zero fabbri.

Per la finitura (optional): scaglie di cioccolato fondente lightMettere a bagno in acqua fredda il foglio di gelatina. Montare i tuorli con il tic con uno sbattitore elettrico Unire il latte tiepido a filo, la gelatina ben strizzata e la vanillina: mettere in un pentolino fino a quanto non accenna a bollire, sempre mescolando. Continuare a mescolare ogni tanto, finché si raffredda. Incorporare delicatamente il fromage blanc e lo sciroppo alla menta. Versare il composto in stampi da dessert e porre in freezer a congelare per alcune ore. Finitura: sformare i parfait e decorare con scaglie di cioccolato.

PASTICCIO CRUSCA E FRUTTA (solo FASE 3)

1 tazza latte aromatizzato alla vaniglia o mandorla o rum, 3 cucchiai di crusca, dolcificante, frutta succosa (fragola, mela, pera .....).

Scaldare il latte con dolcificante e aroma, metterci la crusca e lasciarla gonfiare bene, poi aggiungere la frutta preferita tagliata a pezzetti. Semplice, ma gustoso, tanto per cambiare un po' la solita colazione



SALSA ALLA MENTA DUKAN

8 cucchiai di FB, 5 / 6 foglie di menta, 2 cucchiaini di curry, 1 / 2 cc di aglio in polvere.

Mescolare tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero !



SEMIFREDDO AL CAFFE (ATTACCO, PP, PV)

500 gr yogurt magro, 3 fogli di colla di pesce, 1,5 cucchiaini caffè solubile, 1 cucchiaino di dolcificante.

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Mettere a scaldare due tazzine da caffè di acqua. Aggiungere il caffè solubile. Sciogliere dentro al caffè la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Aggiungere il dolcificante al caffè. Aggiungere la salsina di caffè allo yogurt sbattendo bene. Mettere in frigo in stampi monodose.



SPEEDY CHOCOLATE CAKE CHIP (PP)

Per la pastella Dukan: 3 cucchiai di total fage 0% o fromage blanc, 1 uovo, 1 cucchiaio di crusca di frumento, 2 cucchiai di crusca di avena, 1 cucchiaino di lievito, tic, 1 cucchiaino di aroma cioccolato fondente.

Per il 'Dudutella' (Dukan Nutella): 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di cacao in polvere, tic, aroma alla nocciola. Preparare il Dudutella combinando tutti gli ingredienti necessari, stenderlo su un foglio di pellicola trasparente e congelare per 1 ora fino a quando diviene solido. In una ciotola, mescolare insieme il fromage, l'uovo, le crusche e il lievito in polvere. Versare in un contenitore per forno a microonde, infornare al microonde, coprire con pellicola trasparente e fate cuocere per 5 minuti . Tagliare il pane a metà in verticale, lasciare sulla griglia per qualche minuto a rosolare leggermente, togliere il cioccolato dal freezer, tagliare in 2 pezzi di grandi dimensioni e mettere nel centro del pane e insieme per formare il vostro dolce.



TIRAMISU DUKAN (da preparare il giorno prima) (PP, PV)

1 pane zuccherato (vedi ricetta sotto), 6 cucchiai Fromage Blanc 0%, dolcificante, 1 tazza caffè, 2 fogli colla di pesce, 2 cucchiai di latte scremato, 1 cucchiaino cacao magro togliere un tollerato).



PANE ZUCCHERATO (ATTACCO, PP, PV)

2 cucchiai crusca d’avena + 1 cucchiaio crusca frumento, 1 cucchiai Fromage Blanc 0%, 1 uovo, 1/4 sacchetto di lievito, un pizzico sale, dolcificante

Mescolate il tutto e mettete nel microonde i. Togliere dallo stampo e fare raffreddare su una griglia uno stampo per 3 minuti (il tempo può variare a seconda della potenza del microonde). Cuocete il pane dolce e mettete nel microonde per 3 minuti in uno stampo per dolci piccolino max 10 cm di diametro (è possibile che il tempo vari a seconda della potenza del microonde). Mettete a raffreddare su una griglia). Tagliatelo in due come per farcirlo e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate la tazza di caffè ch dolcificherete come vi piace con il dolcificante. Mettete metà del pane dolce in uno stampino per dolci piccolo e imbevetela di caffè: imbevete anche l’altra metà su un piatto. Mescolate il fromage blanc con il dolcificante e i fogli di colla di pesce ammorbiditi e fatti scogliere nel latte al microonde per 30 sec. Coprite il dolce imbevuto di caffè contenuto nello stampino con metà fromage blanc, poi coprite con l’altro mezzo dolce e finite col caffè rimasto e il fromage blanc rimasto (si può anche rompere il pane dolce a pezzi perché resti tutto più omogeneo). Spolverate di caffè emettete in frigo fino al giorno dopo. Aggiungendo aroma di rum alla pasta di pane dolce si avrà anche un leggero gusto alcolico che non guasta!



TIRAMISU AL COCCO (ATTACCO, PP, PV)

Fate scolare 1 barattolo da 500 gr di yogurt due volte. Preparate la torta: mettete in una ciotola 2 cucchiai crusca avena + 1 frumento, 2 cucchiai latte scremato in polvere (e che stress), 1 uovo, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1 cucchiaio aroma rum, 1 pizzico cannella, 1 pizzico noce moscata, 2 cucchiai aspartame in polvere. Mette. Dividete il composto in due piccole terrine da forno e fate cuocere a 160 per 10 minuti. Sformate delicatamente ogni tortina e tagliatele in due parti uguali; lavate le ciotoline. Preparatela crema: montate 1 albume con un pizzico di sale a neve fermissima. Mettete in una ciotola lo yogurt scolato (dovreste averne 150 gr, controllate). Aggiungete 1 cucchiaino aroma cocco, 1 cucchiaio e mezzo aspartame in polvere, 1 tuorlo e mescolate con la frusta per montare fino ad ottenere una bella crema omogenea. Incorporate delicatamente l’albume montato a neve. Assemblate il dolce nelle ciotolone pulite alternando crema e strati di torta e conservate in frigo almeno 3 ore prima di servire. Spolverate di cacao magro prima di servire.



YOGURT

Usare un contenitore basso e largo di vetro. Io uso le teglie della frigoverre per intenderci. Prendo 1 L di latte, lo faccio bollire per 15, 20 minuti. Lo verso nel contenitore e metto tre cucchiai abbondanti di yogurt lasciandolo colare sul lato del contenitore, aderente alla parete. Copro con carta trasparente, bucherello. Metto un plaid sulla teglia del forno, ci adagio sopra il contenitore con lo yogurt e lo copro con il plaid. Chiudo il forno, lascio passare 24 ore, scoperchio tutto, do una mescolata, metto nei vasetti e poi in frigo.



YOGURT COTTO balde (ATTACCO, PP, PV)

Metto sulla fiamma bassa 550 gr, di yogurt cremoso (io uso Vipiteno che trovo sia il migliore fra tutti) e ci aggiungo aromi ed abbondante dolcificante (circa 40 gocce nel mio caso, poi fate Voi secondo il Vostro personale gusto). Lascio riscaldare, ma non troppo ed aggiungo due fogli di colla di pesce, previamente lasciati a bagno in acqua fredda e, successivamente, strizzati. Rimesto per un minuto ancora e tolgo dalla fiamma. Con un frullino ad immersione, tipo "Minipimer", liscio il composto (in cottura lo yogurt caglia un po') , che per di più si gonfia e diventa spumoso, indi lo verso in stampi inumiditi e ben scolati. Lascio raffreddare e metto in frigo per diverse ore.



ZABAIONE PROTAL (ATTACCO, PP, PV)

1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua, 3 gocce di tic, aroma al rum 2 gocce( non sapevo come sostituire il marsala).

Sbattere in una scodellina il giallo con il tic aggiungere l'acqua e l'aroma. Cuocere a bagnomaria sino all'addensamento.

CREMA DI YOGURTALL'ARANCIA

Lina Loconsolo

il dolce di ieri sera: yogurt greco 0% 500 gr. 2 uova 30 gocce di tic bucce di arancia bollite. rosso delle uova , tic e yogurt in una scodella lavorato con frusta minipimer; aggiunto aroma di arancia, poi bianchi con pizzico di sale montati a neve e delicatamente incorporati allo yogurt in frigo x 4 ore al momento di servire bucce di arancia sbollentate tagliate a julienne. sulla mia porzione ho evitato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com