RICETTARIO BISCOTTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annucella
00mercoledì 8 giugno 2011 21:27

BISCOTTI 1 (ATTACCO, PP, PV)

125 ml acqua, un bicchiere di vino, cannella grattugiata (tanta), 30 gocce di tic, 12 cucchiai di crusca di avena, 2 cucchiai di yogurt, un tuorlo, un albume montato a neve e un pizzico di lievito. per il procedimento ho seguito quanto scritto da Balde, ho messo nel forno, nella parte bassa. I biscotti non erano molli né duri, troppo buoni!


BISCOTTI 2 (ATTACCO, PP, PV)

2 cucchiai crusca davena, 1 cucchiaio crusca frumento, 1 uovo, 1 cucchiaio FB, Aspartame in polvere. Aromi (cannella, vaniglia, ecc)

Mescolare il tutto, fare dei mucchietti e cuocere in forno a 180 (non dice il tempo, ma dice che quando sono cotti io credo 15 minuti vadano bene- di lasciarli dentro il forno con la porta un po aperta mentre il forno si raffredda per farli diventare secchi.


BISCOTTI 3

2 cucchiai di crusca d'avena, 2 cucchiai di crusca di frumento, 4 cucchiai di yogurt, 15 gocce di Dietor (ma dipende dai gusti), aroma di mandorla, aroma di vaniglia, albume q.b.

Porre tutti gli ingredienti, tranne l'albume, dentro un recipiente e mescolare. Unire poco albume per volta ed aspettare che si assorba, prima di aggiungerne dell'altro. L'impasto deve risultare piuttosto sodo. Quando la crusca sarà ben intrisa di liquido, porre su una placca da forno il composto a piccoli mucchietti ed infornare ad una temperatura media (150-160 gradi) per circa 12-15 minuti, io mi trovo fuori casa e qui non ho molte comodità.


BISCOTTI (1 GIORNO) (ATTACCO, PP, PV)

Mescolate 60 gr FB scolato due volte. 1 cucchiaio maizena, 1 uovo, 1 cucchiaino lievito per dolci, dolcificante, 1 cucchiaio crusca frumento, 2 cucchiai crusca avena. Mescolate il tutto, fate i mucchietti su carta forno, 200° per 20 minuti


BISCOTTINI ALL'ANICE

6 cucchiai di crusca d'avena, 2 cucchiai di crusca di grano, un uovo intero, mezza bustina di lievito, un cucchiaio di semi di anice, un cucchiaio di yogurt, 7 gocce di tic

Messo tutto insieme nel mixer, ho impastato tutto (è uscito morbido, da prendere con il cucchiaio, tipo quenelle). Ho fatto dei mucchietti su carta forno e poi in forno per 10 minuti. Il risultato tipo maddalene, un po' morbidine.


BISCOTTI CROCCANTI (DOSE PER 2 GIORNI) (PP, PV)

Per 35 biscotti.

120 gr FB scolato 2 volte (cambiando tovagliolo), 2 cucchiai maizena, 2 cucchiaini lievito per dolci

2 cucchiai crusca frumento, 4 cucchiai crusca avena, 2 uova, dolcificante.

Aroma a piacere (mandorla, caco magro, cannella, scorza d’arancia). Mescolate tutti gli ingredienti, fare dei mucchietti su una taglia foderata di carta forno e cuocere per 20 minuti a 200 (SORVEGLIANDOLI PERCHÉ SE NON CUOCIONO ABBASTANZA NON DIVENTANO CROCCANTI)


BISCOTTI CROCCANTI AL CAPPUCCINO (PP, PV)

Due dosi, 25 biscotti.

Mescolate 2 cucchiai crusca di frumento + 4 d’avena, 60 gr FB scolato due volte, 1 yogurt allo 0%, 2 cucchiai maizena, 2 uova, bustina lievito per dolci, 1 cucchiaio Nescafè, 2 cucchiai aspartame in polvere, 2 cucchiai latte in polvere scremato (ahia, non si trova in Italia, meglio non sostituirlo col latte o i biscotti rimarranno molli), Su carta forno mucchietti distanziati 20 minuti a 160. Staccateli dalla carta forno quando sono freddi.


BISCOTTI CROCCANTI ALLA MANDORLA (PP, PV)

Due dosi, 30 biscotti.

Mescolate 2 cucchiai crusca di frumento + 4 d’avena, 60 gr FB scolato due volte, 1 cucchiaio maizena, 2 uova, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1 cucchiaino aroma mandorla amara, 2 cucchiai aspartame in polvere, 30 mucchietti su carta forno, 20 minuti, 180, sorvegliandoli. Staccateli dalla carta forno quando sono freddi.


BISCOTTI ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO (PP, PV)

Per 15 biscotti:

Fate del cioccolato protal mescolando 1 torlo con due cucchiaini di cacao magro e 1 cucchiaio di aspartame in polvere. Mettete il composto in un pezzo di pellicola in modo da ottenere una barretta rettangolare un po spessa. Mettetela nel congelatore. Mescolate 1 cucchiaio crusca frumento + 2 d’avena. Tagliate il cioccolato surgelato in quadratini e rotolateli nella crusca. Aggiungete 60 gr FB scolato due volte, 1 cucchiaio maizena, 1 uovo, 1 cucchiaino lievito 1 cucchiaino aroma vaniglia, 1 cucchiai aspartame in polvere. Scaldate il forno a 160, fate i soliti mucchietti su carta forno e cuocete per 20 minuti.


BISCOTTI CON MAIZENA (PP, PV)

200 ml di albumi, 4 cucchiai di crusca d'avena, 4 cucchiai di crusca di grano, 1 e 1\2 cucchiai Dietor (più o meno a seconda dei gusti), aromi (io ho messo cannella, poco fior d'arancio, vaniglia), 2 cucchiai di Maizena

In una ciotola, versare gli albumi ed unire i due tipi di crusca, il Dietor, gli aromi. Lasciare riposare per mezza giornata. Dopodiché, versare in un colo e lasciar colare a lungo. Noterete che si raccoglierà tanto liquido che, ovviamente, va buttato via. Mettere il composto nella ciotola ed aggiungere la Maizena. Rimestare e porre in piccole quantità su una placca da forno. Schiacciare leggermente l'impasto. Cuocere a fuoco sollecito. Verificare se può andar bene a 200-220 gradi per 10-15 minuti. Naturalmente io ho usato la padella ed il risultato è sicuramente migliore del tipo di biscotti fatto in precedenza.


BISCOTTI CROCCANTI DI TOFU (ATTACCO, PP e PV)

H ho praticamente fatto la mousse di tofu al limone, prendendo un panetto di tofu e frullandolo con aroma limone, un pezzettino di scorza di limone e 20 gocce di Tic. Ho preriscaldato il forno sempre in modalità ventilata a 200 gradi, e poi ho messo su un teglia ricoperta di carta da forno la crema di tofu, un cucchiaino alla volta, in modo da avere dei cerchietti di crema sottili. Ho messo in forno per 25 minuti, in modo da farli venire belli croccanti e dorati. Ricordano molto le lingue di gatto, se cotti bene sono croccantini e sembrano dei biscotti veri. insomma...se volete chiudere un occhio sul tofu e risparmiare sulla quantità di crusca giornaliera, ve li consiglio vivamente, con il tè sono davvero ottimi


BISCOTTI AL VINO (PP, PV)

Vino rosso (1 porzione), 125 ml. di acqua, aromi vari (io avrei messo insieme: limone, cannella, arancia, vaniglia), 2 cucchiai di fromage blanc, 30 gocce di Dietor (o Tic), 10-12 cucchiai di crusca mista, 1 uovo, lievito

In un tegame, unire il vino e l'acqua ed aggiungere tutti gli aromi. Portare ad ebollizione e fare un decotto. Spegnere la fiamma, unire il dolcificante e versare la crusca. L'impasto dovrebbe risultare duro. Lasciar raffreddare ed unire il fromage blanc, il tuorlo ed infine montato a neve. Aggiungere un pizzico di lievito e mescolare con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso. Preriscaldare il forno a temperatura media. Con l'aiuto di un cucchiaio ( forse anche con sac-à-poche) disporre dei piccoli mucchietti di composto su una teglia, rivestita di carta forno inumidita e poi strizzata, dandogli la forma desiderata. Ho appena infornato i biscotti al vino... è stata dura! A crudo il sapore è divino e ho mangiucchiato sempre. Ho fatto qualche modifica: VINO ROSSO anziché BIANCO, avevo quello aperto, so che è meno adatto, per...ho fatto altre volte i biscotti col vino bianco e sono buoni lo stesso!!! YOGURT al posto del F.B. CANNELLA come aroma...è la mia droga! 13-14 cucchiai di crusche. Riguardo all'uovo, io l'ho messo, ma forse andava bene anche senza!


BISCOTTI DUKAN (ATTACCO, PP, PV)

1 yogurt aromatizzato 0% al gusto desiderato, 1 porzione crusche (2+1), 1 uovo, dolcificante, preriscaldate il forno a 200C

Mescolate gli ingredienti e fate delle specie di piccole gallette in padella. Attenzione, saranno più molli della galletta normale. Infornate per 10 minuti per lato lasciandole ancora nel forno spento fino a quando non diventano croccanti. Il trucco per renderli morbidi all’interno e croccanti all’esterno è proprio al doppia cottura cotti direttamente nel formo non vengono così.


COOKIES (ATTACCO, PP, PV)

Per 1 persona: 2 uova, 1/c cucchiaino dolcificante liquido, 1 cucchiaio di crusca di frumento, 2 cucchiai di crusca d’avena, 20 gocce aroma di vaniglia senz’olio

Mescolate in un recipiente i due tuorli, il dolcificante, la vaniglia e le crusche. Montate gli albumi a neve molto ferma e incorporateli delicatamente alla preparazione precedente. Versate la preparazione in uno stampo piatto e mettete in forno preriscaldate a 180 C per 15-20 minuti.


LINGUE DI GATTO (PP, PV)

1 dose

Preriscaldate il forno a 180. In una ciotola mescolate bene 2 cucchiai crusca d’avena. 3 cucchiai aspartame in polvere, 1 cucchiaio maizena, 1 cucchiaino lievito per dolci. Aggiungete 2 albumi 15 gocce d’aroma. a burro 1 cucchiaino aroma vaniglia, 30 gr FB scolato due volte e mescolate con una forchetta. Con una tasca per pasticceria fate una quindicina di bastoncini per distanziati. 15 minuti 160 sorvegliandoli.


MINI ROCCE CONGOLESI (ATTACCO, PP, PV)

1 dose. Mettete in una ciotola 1 albume a temperatura ambiente. Aggiungete 3 cucchiai di aspartame in polvere (il solito Canderel); mescolate con una forchetta fino a quando non diventa bianco e monta un po’. Aggiungete 1 cucchiaino di aroma cocco, 2 cucchiai crusca d’avena e 1 cucchiaio crusca frumento. Fare dei mucchietti aiutandovi con due cucchiaini, cuocere 15 minuti a 150.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com