REPORT - Riserva Naturale Monti della Duchessa (RT)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sunkmanitu tanka
00mercoledì 4 agosto 2004 10:02
Altra uscita, altro report! Chi ha detto che d'estate non si possono fare osservazioni interessanti?

Sabato 31/07/04 ho fatto una lunga escursione di birdwatching sui Monti della Duchessa (RT). La giornata è stata buona con un cielo sereno, a tratti poco nuvoloso, con una temperatura tra i 22° e i 27° C a secondo della quota.

Prima di arrivare nel punto in cui avevo deciso di lasciare l'auto, ho visto uno Sparviero generare allarme tra i passeri che si trovavano vicino ad una palificata in cemento dell'Enel: è arrivato tranquillo, posandosi su di un albero, ma i passeri lo avevano già individuato per cui facevano un gran fracasso con le loro grida di allarme; dopo qualche breve volo tra i rami, che ha generato ancora più frastuono, il rapace ha desistito e si è allontanato da dove era apparso.[SM=g27959]
L'osservazione più interessante è stata quella che ha avuto per protagonista un adulto di Aquila reale che è apparso in volo basso su un pendio per poi posarsi su uno spuntone roccioso affiorante. Ero in piedi vicino ad una grossa pietra e tenevo d'occhio quattro grossi pastori abruzzesi che a loro volta, impegnati a vigilare su un gregge, mi controllavano. Quando ho riconosciuto il rapace, probabilmente non visto da quest'ultimo, mi sono seduto a terra ed ho effettuato la mia osservazione da buona posizione per circa cinque minuti guardandomi di tanto in tanto le spalle: non volevo che uno dei cani mi giocasse qualche tiro mancino![SM=g27964]
Spettacolari i voli dei Grifoni che erano in continuo movimento, in termiche e scivolate, solitari o anche in gruppi fino a sette esemplari contemporaneamente.
Ho visto anche un maschio di Gheppio intento ad accudire almeno due giovani che, anche se erano in grado di volare e spesso lo facevano, preferivano aspettare il genitore che li raggiungeva con qualche buon boccone. A proposito di tale Gheppio, ad un certo punto ha iniziato a fare lo spirito santo quasi sulla mia testa, l'ho inquadrato col binocolo e dopo un poco ha raccolto le ali ed ha iniziato una veloce picchiata generando allarme tra le numerose Rondini montane presenti che quasi si sono lanciate ad inseguirlo. Guardandolo con il binocolo sembrava proprio che mi venisse addosso tanto che d'istinto ho tolto il binocolo dagli occhi per vederlo passare così vicino da sentire il rumore dell'aria tra le sue ali. Il piccolo falco ha proseguito incurante la sua picchiata sino alla sottostante vallata dove deve aver catturato qualcosa poiché, ripreso quota, è andato ad imbeccare i vocianti giovani portando qualcosa nel becco. Il primo giovane era posato su una roccia, quando il genitore si è avvicinato, gli si è avventato contro per poi allontanarsi velocemente in volo per consumare la sua parte di preda su un'altra roccia. Il Gheppio adulto ha subito riguadagnato quota, ha fatto un giro ed ha raggiunto il secondo giovane che era su un albero poco distante. Stessa scena su descritta con il giovane che si avventa sul genitore e si impadronisce della parte di preda rimasta assumendo una postura delle ali di protezione del boccone anche se nessuno lo infastidiva. Sembrava trattarsi di un comportamento di protezione del cibo dovuto alla competizione alimentare tra fratelli sviluppato quando i giovani occupavano ancora il nido.
Su una roccia ho visto almeno quattro giovani di Rondine montana con piumaggio perfettamente completo che attendevano vocianti l'imbeccata dei genitori che in verità non si facevano aspettare molto.
Molto interessante anche l'osservazione in due diverse occasioni degli Zigoli gialli in canto, uno su una pietra e l'altro su un faggio.

Segue la lista completa degli uccelli contattati:

1. Grifone - sino a 7 individui assieme
2. Sparviero
3. Aquila reale - un adulto
4. Gheppio - maschio intento ad alimentare almeno due giovani da poco involati
5. Tortora - canto
6. Picchio verde - canto
7. Rondine montana - vari individui tra cui almeno 4 giovani su una sporgenza rocciosa imbeccati dai genitori
8. Rondine
9. Scricciolo
10. Culbianco
11. Merlo
12. Sterpazzolina
13. Pigliamosche
14. Cinciarella - adulti e giovani
15. Cinciallegra - adulti e giovani
16. Rigogolo - canto
17. Averla piccola - adulti e giovani
18. Ghiandaia
19. Cornacchia G.
20. Corvo imperiale
21. Storno
22. Passera d'Italia
23. Fringuello
24. Verzellino
25. Verdone
26. Fanello
27. Zigolo giallo - due osservazioni
28. Zigolo nero - canto

Saluti e buon BW estivo a tutti.[SM=g27961]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com