REGOLAMENTO UFFICIALE FANTAWILIAM 04/05 (AGGIORNATO)

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davidegiusm
00lunedì 18 ottobre 2004 16:21
FANTAWILIAM 2004/2005

Come iscrivere una squadra.
· L’iscrizione dovrà essere compiuta pagando la somma di 25 €.
· La partecipazione comprende: iscrizione 2,50 €, quota partite (0.50 x giornata) 19,oo €, quota gazzetta per calcolo punteggi 3,50€
· Non saranno accettate le squadre che al momento dell’iscrizione non presenteranno la relativa somma di partecipazione.
· La lista dei calciatori con i relativi voti sarà pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport nelle pagine dedicate a Magic Campionato del martedì
· Nella scelta dei calciatori non potrai superare il limite dei 250 milioni di magic euro (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
· I moduli di gioco consentiti sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti).
· La squadra dovrà essere consegnata entro giovedì 9 settembre 2004.
· La squadra dovrà essere schierata con 11 titolari: prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo scelto.
· Dettata la squadra titolare, si sceglieranno i 7 calciatori della panchina (il 1° calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri 6 l'ordine di inserimento è a discrezione del fantallenatore). Gli altri 7 calciatori previsti in rosa saranno schierati in tribuna e non avranno modo di ricevere punteggio valido per la giornata.
Come gestire la squadra
· Prima di ogni giornata, sarà possibile effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa, fino AD UN’ORA PRIMA L’INIZIO DELLA prima partita della giornata di campionato (dopo approvazione unanime regola Ia del 16/10/2004). Nel caso in cui non siano comunicate sostituzioni, sarà schierata la stessa formazione della giornata precedente.
· Sarà istituito un forum su internet dove poter eseguire tutte le operazioni, visibile ed accessibile a tutti (http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=45957). Nel caso in cui il forum non dovesse funzionare o non si disponesse di internet per accedere al suddetto, sarà cura dell’interessato far pervenire la formazione al presidente di lega e/o all’avversario nel caso di competizione a scontri diretti. Il sito ufficiale invece si trova all’indirizzo www.fantawiliam.supereva.it.
Le sostituzioni
· Prima di ogni partita potrai modificare la tua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla tua rosa. Ricordati che non saranno accettati moduli diversi da quelli definiti sopra. Non ci sono limiti nel numero di operazioni.
Il mercato è sempre aperto
· Ogni fantallenatore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.
· Prima dell'inizio del Campionato ogni squadra può fare mercato senza limiti al numero delle operazioni di compravendita.
· Dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 14 compravendite per l'intera stagione. Al limite dei 14 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (perché trasferiti in serie B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché lasciano il calcio giocato) dal momento in cui non compaiono più nelle liste del Magic Campionato.
Come calcolare i punteggi della squadra
· Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori “scesi in campo”.
· I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).
La panchina
· Calcolando il punteggio di ogni squadra, si faranno anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
· I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2).
· Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio dei singoli calciatori
· Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
1. I bonus
· +3 punti per ogni gol segnato
· +1 punto per ogni assist servito
· +3 punti per ogni rigore parato
2. I malus
· -0,5 punto per un'ammonizione
· -1 punto per un'espulsione
· -1 punto per ogni gol subito dal portiere
· -2 punti per ogni autogol
· -3 punti per ogni rigore sbagliato
L'assist
· Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
NOVITA': Il modificatore della difesa
1. Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco – vedi paragrafo successivo - a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
· +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
· +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
· +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Il calciatore senza voto
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
Casi particolari del calciatore senza voto
· In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
1. bonus e malus – il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
2. Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
3. il portiere – il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Dati validi per il calcolo dei punteggi
· Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
1. pagelle di Gazzetta per i voti
2. tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni
3. pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.

· Per il Magic Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.

Variazioni di calendario
· nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
· La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.

Le tre competizioni
· Il fantacampionato vedrà le stesse squadre impegnate in tre competizioni parallele:
1. campionato: della durata di 38 giornate
2. champions league: della durata di due fasi con scontri diretti e relativa classifica dei gironi all’italiana e finale.
· Prima fase: le squadre che entro la 9° giornata si saranno classificate nelle prime 8 posizioni del campionato, formeranno un girone all’italiana che dalla 10° alla 23° giornata di campionato le vedrà impegnate in scontri diretti di andata e ritorno che sancirà la squadra qualificata per la finale che si disputerà alla 38° giornata di campionato.
· Seconda fase: le squadre che entro la 23° giornata si saranno classificate nelle prime 8 posizioni del campionato, formeranno un girone all’italiana che dalla 24° alla 37° giornata di campionato le vedrà impegnate in scontri diretti di andata e ritorno che sancirà la squadra qualificata per la finale che si disputerà alla 38° giornata di campionato.
3. uefa league: della durata di due fasi con scontri diretti e relativa classifica dei gironi all’italiana e finale.
· Prima fase: le squadre che entro la 9° giornata si saranno classificate nelle ultime 7 posizioni del campionato, formeranno un girone all’italiana che dalla 10° alla 21° giornata di campionato le vedrà impegnate in scontri diretti di andata e ritorno che sancirà la squadra qualificata per la finale che si disputerà alla 38° giornata di campionato.
· Seconda fase: le squadre che entro la 23° giornata si saranno classificate nelle ultime 7 posizioni del campionato, formeranno un girone all’italiana che dalla 24° alla 35° giornata di campionato le vedrà impegnate in scontri diretti di andata e ritorno che sancirà la squadra qualificata per la finale che si disputerà alla 38° giornata di campionato.

· I fantallenatori, con l’iscrizione della propria squadra, partecipano d'ufficio a tutte le competizioni del fantacampionato.

· Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del fantacampionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
fino a 65,5 punti = 0 gol;
da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
Premi
Montepremi € 365,oo
· 1° classificato campionato € 130,oo
· 2° classificato campionato € 70,oo
· vincitore champions league € 80,oo
· vincitore uefa league € 55,oo
· miglior punteggio settimanale € 30,oo
davidegiusm
00martedì 2 novembre 2004 01:35
CORREZIONE ERRORE DI SCRITTURA
NELLA REGOLA CHE SPIEGA LA DURATA DELLE FASI DI WILIAM UEFA LEAGUE LE GIORNATE DI FINE PRIMA E SECONDA FASE SONO LA 23a E LA 37a, NON LA 21a E 35a ERRONEAMENTE INDICATE PER UN ERRORE DI TRASCRIZIONE
davidegiusm
00martedì 2 novembre 2004 13:38
RIVENDICA PATERNITA' COMPETIZIONI
QUESTA NOTTE, MENTRE CERCAVO DI PRENDERE SONNO, HO PENSATO CHE OLTRE AGLI ERRORI DI SCRITTURA, LACUNE E VARIE ED EVENTUALI PRESENTI NEL REGOLAMENTO, E' SORTO UN ALTRO ERRORE. QUESTA VOLTA GRAVE.
E PER QUESTO, PRIMA DELL'INIZIO DELLE COMPETIZIONI A SCONTRI DIRETTI, HO GIUSTAMENTE DECISO DI DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE.
ESSENDO IL FRATELLO PLUCA L'IDEATORE DELLE COMPETIZIONI, MI SCUSO PER AVERLE FINORA CHIAMATE COL MIO NOME, MA PROVVEDO SUBITO A SOSTITUIRE IL NOME, ASSEGNANDOLO A "CIUNCA NNI COMPETE"!
SI CHIAMERANNO :
MANGLIO CHAMPIONS LEAGUE
TARRICONE UEFA LEAGUE

UN GIUSTO TRIBUTO PER L'IDEATORE
GRAZIE D'ESISTERE FRATE'
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