REGOLAMENTO UFFICIALE 2005/2006

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davidegiusm
00sabato 27 agosto 2005 17:04
II FANTAVILIAM 2005/2006

COME ISCRIVERE LA SQUADRA
• L’iscrizione dovrà essere compiuta pagando la somma di 20 €.
• La partecipazione comprende: iscrizione, quota partite.
Non saranno accettate le squadre che al momento dell’inizio del campionato 2005/2006 non presenteranno la relativa somma di partecipazione.
• La lista dei calciatori con i relativi voti sarà pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport nelle pagine dedicate a Magic Campionato del martedì
• Nella scelta dei calciatori non potrai superare il limite dei 250 milioni di magic euro (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all'indirizzo www.gazzetta.it/magiccampionato.
• I moduli di gioco consentiti sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti).
La squadra dovrà essere consegnata entro le ore 18 del venerdì precedente la prima giornata di campionato in modo da poter controllare e rettificare eventuali irregolarità nell’iscrizione.
• La squadra dovrà essere schierata con 11 titolari: prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo scelto. Qualora i titolari schierati dovessero essere inferiori ad 11 la squadra non verrà considerata valida e le verrà assegnato il punteggio di 55. Ovvero se i titolari dovessero essere più di 11, la formazione non sarà considerata ugualmente valida e sarà assegnato il punteggio di 55. .
• Dettata la squadra titolare, si sceglieranno i 7 calciatori della panchina (il 1° calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri 6 l'ordine di inserimento è a discrezione del fantallenatore). Gli altri 7 calciatori previsti in rosa saranno schierati in tribuna e non avranno modo di ricevere punteggio valido per la giornata.

COME GESTIRE LA SQUADRA
• Prima di ogni giornata, sarà possibile effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa, fino AD UN’ORA PRIMA L’INIZIO DELLA prima partita della giornata di campionato (se l’orario d’inizio delle partite di campionato di serie A è previsto per le 15.00, per esempio, non saranno in nessun modo considerate valide le formazioni consegnate dopo le 14.00). Nel caso in cui non venga schierata la formazione o non vengano comunicate sostituzioni o conferme, verrà assegnato un punteggio di 55.
Attenzione: verranno sanzionati anche gli errori di formazione; vale a dire formazione che presenti, tra gli 11 titolari, giocatori non in rosa. per la panchina il problema non si pone, in quanto il giocatore estraneo non verrà considerato nell'eventuale momento della sostituzione.
• Sarà istituito un forum su internet dove poter eseguire tutte le operazioni, visibile ed accessibile a tutti ( www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=45957 , oppure scrivere Fantawiliam sul motore di ricerca Google). Nel caso in cui il forum non dovesse funzionare o non si disponesse di internet per accedere al suddetto, sarà cura dell’interessato far pervenire la formazione al presidente di lega e/o all’avversario nel caso di competizione a scontri diretti entro un’ora prima l’orario definito per la scadenza della consegna formazioni. Qualora non dovessero essere rispettate le suddette scadenze, la squadra interessata riceverà 55 punti senza possibilità di appello.
• Vista la possibilità per ogni fantallenatore di iscrivere un numero illimitato di squadre si rende noto che, qualora capitino situazioni di scontro diretto fra squadre appartenenti allo stesso fantallenatore, non saranno accettati comportamenti antisportivi (caso in cui si consegnino le formazioni in modo da far vincere la meglio piazzata) ed entrambe le squadre riceveranno un punteggio di 55 e di 0 punti in classifica. Tali comportamenti antisportivi verranno presi in considerazione e valutati caso per caso e secondo buona fede.

LE SOSTITUZIONI
• Prima di ogni partita potrai modificare la tua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla tua rosa. Ricordati che non saranno accettati moduli diversi da quelli definiti sopra. Non ci sono limiti nel numero di operazioni.

IL MERCATO E' SEMPRE APERTO
• Ogni fantallenatore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.
• Prima dell'inizio del Campionato ogni squadra può fare mercato senza limiti al numero delle operazioni di compravendita.
• Dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 10 compravendite per l'intera stagione. Al limite dei 10 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (perché trasferiti in serie B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché lasciano il calcio giocato) dal momento in cui non compaiono più nelle liste del Magic Campionato.
• Al termine della 9°- 29° giornata di Campionato di serie A 2005/2006, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 magic milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa. Inoltre tra la 9° e la 11° giornata del Campionato di Serie A, tra la 29° e la 31° giornata del Campionato di Serie A (ma solo e esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 3 cambi extra. Tra la 19° e la 20° giornata di Serie A è previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potrà disporre di ben 5 cambi extra con un bonus di 20 Magic Milioni (virtuali) di extra budget.
IMPORTANTE: Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.
se un fantallenatore non si accorge dell’annullamento di un proprio cambio (perchè non puo' comprare tale giocatore in quanto non dispone di crediti sufficienti) e schiera il nuovo acquisto, vedrà la modifica automatica della formazione (il nuovo acquisto sarà sostituito dal giocatore venduto).
• le compravenditre effettuate possono essere sempre rettificate entro il termine di consegna delle formazioni, fino a quando cioè non diverranno effettive.

COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA
• Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori “scesi in campo”.
• I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).

LA PANCHINA
• Calcolando il punteggio di ogni squadra, si faranno anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
• I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2).
• Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

IL PUNTEGGIO DEL SINGOLO CALCIATORE
• Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
- I bonus
• +3 punti per ogni gol segnato
• +1 punto per ogni assist servito
• +3 punti per ogni rigore parato
- I malus
• -0,5 punto per un'ammonizione
• -1 punto per un'espulsione
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -2 punti per ogni autogol
• -3 punti per ogni rigore sbagliato

L'ASSIST
• Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
• Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco – vedi paragrafo successivo - a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

IL CALCIATORE SENZA VOTO
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

CASI PARTICOLARI DEL CALCIATORE SENZA VOTO
• In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
- bonus e malus – il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
- Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
- il portiere – il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
• Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
1. pagelle di Gazzetta per i voti
2. tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni
3. pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.
• Per il Magic Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
• nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
• La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.
Classifica di giornata
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata di Campionato di Serie A 2005/2006, secondo le regole sopra descritte.

CLASSIFICA GENERALE DI RENDIMENTO
Riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata di Campionato di Serie A 2005/2006, secondo le regole sopra descritte.
In caso di pari merito tra due o più squadre, si ricorda che in classifica si avrà un ex aequo e l’eventuale premio sarà ripartito in parti uguali tra i pari merito

LE COMPETIZIONI
• Il fantacampionato vedrà le stesse squadre impegnate in più competizioni parallele:
- campionato: della durata di 38 giornate
- champions league
- uefa league
- supercoppa
• I fantallenatori, con l’iscrizione della propria squadra, partecipano d'ufficio a tutte le competizioni del fantacampionato.
• Poiché i tornei della champions e della uefa sono basati su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del fantacampionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
fino a 65,5 punti = 0 gol;
da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
e così via...
Fattore campo: +2 alla squadra che gioca in casa ( nell'eventualità in cui i gironi siano di andata e ritorno)
• Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
Le competizioni champions e uefa avranno la durata di 17 giornate ciascuna: la prima tra la 2° giornata e la 18° giornata di serie A. Quindi tra la 21° e la 37° giornata di serie A la seconda competizione di coppa.
La supercoppa verrà disputata all’ultima giornata di campionato (la 38° di serie A) dalle vincitrici delle competizioni di coppa. N.B. se la stessa squadra dovesse vincere entrambe le coppe, le squadre ammesse a disputare la supercoppa saranno la vincitrice della
Champions e la seconda classificata della Uefa
.
• Ai tornei sono iscritte di diritto tutte le squadre che partecipano al fantacampionato con la differenza che tali tornei sono caratterizzati da:
-- due fasi a scontri diretti;
.. la prima fase a gironi (composti da 6 squadre cadauno tranne il girone A della champions e della uefa che potrebbe essere formato da 5 squadre che accederanno tutte agli ottavi) con piazzamento a classifica secondo i seguenti parametri:
- punti (3 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta)
- punteggio
- differenza reti
- maggior numero di gol fatti
- minor numero di espulsioni
- minor numero di ammonizioni
.. da cui scaturirà il tabellone della fase successiva, alla quale accederanno le migliori 16 squadre, (NEL CASO IN CUI UN GIRONE SIA COMPOSTO DA 5 SQUADRE QUESTE ACCEDERANNO TUTTE AGLI OTTAVI) decretato tramite sorteggi ed accoppiamenti prestabiliti con scontri ad eliminazione di andata e ritorno a partire dagli ottavi di finale.
.. le finali 1°, 2°, e 3° posto saranno partite secche.
.. in caso di parità di gol negli scontri diretti a partire dagli ottavi, vale la regola uefa secondo cui in caso di parità valgono doppio i gol segnati fuori casa.
.. in caso di eventuale parità, passerà alla fase successiva la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio tra la somma dei punteggi di andata e ritorno.
.. in caso di ulteriore parità, il passaggio del turno sarà decretato dalla somma punteggi di andata e ritorno esclusi bonus e malus.
.. in caso di ulteriore parità si calcolerà in ordine di esclusione la miglior difesa(compreso il portiere), centrocampo ed attacco (esclusi bonus e malus).
.. gli scontri di andata e ritorno ad eliminazione porteranno alle finali 1° 2° posto e 3° 4° posto le quali si disputeranno l’ultima giornata utile per la coppa.
Terminata la prima competizione inizierà subito la seconda con identico regolameto, in modo che tutte le squadre possano partecipare e vincere.

PREMI
verranno stabiliti all'inizio del campionato in base al numero di partecipanti
• vincitore campionato 100
• 2° classificato campionato 40
• 3° classificato campionato 20
• vincitore champions league 40
• 2° champions 25
• 3° champions 10
• vincitore uefa league 40
• 2° uefa 25
• 3° uefa 10
• miglior punteggio settimanale 15
• supercoppa 15

N.B. l'iscrizione della squadra comporta l'automatica accettazione in toto del regolamento

[Modificato da davidegiusm 18/02/2006 23.17]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com