REGOLAMENTO 2008-2009

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mr.tex
00martedì 29 luglio 2008 12:45
Da leggere con attenzione
1 – IL CAMPIONATO: TREDICESIMA EDIZIONE

Ogni giocatore ha a disposizione una rosa di partenza di 25 giocatori divisi per ruolo:
1 portiere (+ le 2 riserve), 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Per ciascuna partita si dovrà schierare la propria formazione composta, a seconda del modulo prescelto,
dagli undici titolari e da 6 riserve (a prescindere dal ruolo)
SCHEMI PERMESSI: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1
Inoltre, prerogativa esclusiva della nostra lega, ciascun giocatore avrà la possibilità di schierare il
JOLLY (da indicare sulla scheda con J). Costui e’ un giocatore tra quelli che non compaiono tra i titolari
o le riserve che in caso di sua marcatura di una o più reti prenderà il posto, nella valutazione della giornata,
del giocatore dello stesso ruolo dal punteggio peggiore.

a) PUNTEGGI
Ad ogni giornata di campionato si assegnano i punteggi con questi criteri:
voto della Gazzetta
+10 gol del portiere +0.5 portiere imbattuto
+5 rigore parato dal portiere -3 rigore sbagliato
+5 gol del difensore -1 autogol
+4 gol del centrocampista -1 espulsione
+3 gol dell’attaccante -0.5 ammonizione
+2 gol su rigore
Il giocatore (incluso il portiere!) considerato SENZA VOTO cede il posto alla riserva. Se non ci sono riserve
disponibili, viene valutato 5,5 SE ha disputato ALMENO 20 MINUTI DI GIOCO, COMPRESO IL RECUPERO.
Se un giocatore viene valutato s.v. ma segna un gol, il s.v. diventa automaticamente 6.

Ricordiamo che in CASO DI PARTITA SOSPESA O NON DISPUTATA o RINVIATA, si procede così:
a- la partita è giocata ma non vengono assegnati voti: i giocatori ottengono un 6 di ufficio e i bonus (gol e ammonizioni)
b- la partita non viene disputata per scelta della FIGC o rinviata per maltempo in data successiva:
i giocatori ottengono un 6 di ufficio (portieri 5,5+0,5=6)

Per le VITTORIE DI GIORNATA la classifica non prevede ex-aequo, al pari di quella
finale.
Se due squadre ottengono gli stessi punti per stabilire la graduatoria di giornata valgono i seguenti criteri:
a- maggior numero di reti realizzate
b- maggior numero di punti/gol (autoreti comprese)
c- miglior/i voto/i dei giocatori (chi ha più 8, 7.5 , 7 ecc…)
d- sorteggio

Nella classifica finale, invece, vengono adottati i seguenti criteri per assegnare il posto nella
graduatoria finale, in caso di parità di punti:
a- maggior numero di vittorie di giornata, e a seguire di secondi e terzi posti
b- miglior piazzamento nel trofeo D.Adamczuck
c- miglior piazzamento nella classifica marcatori
d- sorteggio

b) ROSE

Rosa FISSA: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
Vista la presenza del mercato libero, si impone la cessione di un giocatore per acquistarne un altro.
Il mercato si svolgerà con i criteri abituali: con i portieri automaticamente della stessa squadra che
verranno considerati come difensori.
Quindi ciascuno sceglierà ogni tre giri di mercato 1 attaccante, 1 centrocampista, 1 difensore
(o portiere quando lo riterrà opportuno)
Visto il ruolo particolare del portiere in caso di infortunio si può sostituire automaticamente il 3° con il 4° della stessa squadra.
Ricordiamo che l’ ordine di scelta e’ determinato dalla classifica dello scorso anno, e i nuovi scelgono per primi

c) MERCATO

Quest'anno si svolgerà in diverse fasi:

1A FASE: MERCATO INIZIALE
Il classico mercato con la formazione delle squadre, si svolgerà DOMENICA 17 AGOSTO 2008
Fatte le squadre, il mercato chiuderà e non saranno possibili scambi tra presidenti.
L'unica operazione possibile sarà la sostituzione di giocatori ceduti a squadre estere o di categorie inferiori (fino al 31 agosto)

2A FASE: MERCATO CORRETTIVO
Dopo 5 giornate, prima dell'inizio della coppa, si svolgerà una nuova sessione, durante la quale ciascun fantaallenatore potrà
effettuare le correzioni che riterrà più opportune.
Tale sessione si svolgerà LUNEDI' 29 SETTEMBRE 2008
Chiusa la seconda fase, il mercato riaprirà dopo la 10a giornata, e sarà possibile scambiare giocatori tra le squadre e sostituire
1 SOLO GIOCATORE A GIORNATA con le solite procedure.

3A FASE MERCATO DI RIPARAZIONE
Si svolgerà a metà campionato per dare l’opportunità di rimediare a quelli che si troveranno più indietro in classifica.
Si possono confermare 3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante.
Le scelte si effettuano in base alla classifica finale del girone d'andata, con gli stessi meccanismi del mercato iniziale
Questa fase si svolgerà LUNEDI' 19 GENNAIO 2009
Fatte le squadre, il mercato chiuderà e non saranno possibili scambi tra presidenti.
L'unica operazione possibile sarà la sostituzione di giocatori ceduti a squadre estere o di categorie inferiori (fino al 31 gennaio)

4A FASE: MERCATO CORRETTIVO DI RIPARAZIONE
Dopo 4 giornate si svolgerà l'ultima sessione, durante la quale ciascun fantaallenatore potrà effettuare le ultime eventuali correzioni.
Tale sessione si svolgerà LUNEDI' 9 FEBBRAIO 2009
Chiusa la quarta fase, il mercato riaprirà dopo la 24a giornata, e sarà possibile scambiare giocatori tra le squadre e sostituire
1 SOLO GIOCATORE A GIORNATA con le solite procedure, fino alla viglilia della 34a giornata.



2- LA COPPA: DODICESIMA EDIZIONE

Si svolge nelle giornate 6/38 di campionato, con un girone all’italiana ripetuto 3 volte.
I gol si assegnano in base alla tabella punteggi seguente:

fino a 66 punti nessun gol
da 66,5 a 70 1 gol
da 70.5 a 74 2 gol
da 74.5 a 78 3 gol
da 78.5 a 82 4 gol
da 82.5 a 86 5 gol
da 86.5 a 90 6 gol
da 90.5 in su 7 gol

MODIFICATORE DIFFERENZA RETI
se tra le due squadre c'è un intervallo di PIU' DI 10 punti, quella col punteggio maggiore ottiene un gol di più ogni decina.
Esempi: 60 a 73 è 0-3 57,5 a 78,5 è 0-6 99 a 88 è 8-6
Se tra le due squadre c'è un intervallo di PIU' DI 10 punti, e quella col punteggio minore non arriva a 66, vince comunque
la partita per 1-0
Esempi: 50 a 61 è 0-1
Per ogni vittoria si assegnano 3 punti, per il pareggio 1 punto a testa, 0 punti per la sconfitta.
In caso di arrivo a parità di punti a fine coppa, ecco i criteri per l’attribuzione delle posizioni:
a- differenza reti generale d- maggior numero di gol fatti
b- punti negli scontri diretti e- miglior posizione nella classifica D.Adamczuk
c- differenza reti negli scontri diretti f- sorteggio


2bis- FIL ROUGE

Vista la partecipazione di 11 squadre, nel calendario di coppa ogni squadra effettua un turno di riposo.
I punti ottenuti durante queste 3 giornate (una ad ogni girone) vengono sommati.
La squadra con più punti si aggiudicherà il premio speciale GENNARO OLIVIERI E GUIDO PANCALDI
In caso di arrivo a parità di punti ecco i criteri per l’attribuzione delle posizioni:
a- punteggio massimo fra i 3
b- numero di reti realizzate nelle 3 giornate
c- sorteggio


3- BIDONS LEAGUE: NONA EDIZIONE

Questa competizione si svolge durante tutte le 38 giornate

In questa competizione verranno conteggiati i gol della formazione schierata
a- numero di gol segnati (1 gol = 1 punto)
b- autogol (1 autogol = 1 punto per la squadra avversaria)
Si gioca con 5 giocatori (necessariamente presenti nella formazione per coppa e campionato),
da indicare nello spazio apposito sulla NUOVA SCHEDA PER LE FORMAZIONI.
SCHEMI PERMESSI: 1-1-3, 3-1-1, 2-2-1, 2-1-2, 1-3-1, 1-2-2

In caso di arrivo a parità di gol, valgono le seguenti discriminanti:
a- maggior numero di gol segnati in una domenica
b- maggior numero di gol dei difensori
c- maggior numero di gol dei centrocampisti
d- maggior numero di gol degli attaccanti
e- sorteggio


4 - LE COPPE EUROPEE

L'arrivo dell'anno scorso ha assegnato i diritti di partecipazione alle squadre in questo ordine:
ASQUINI MASSIMO Intertoto
NANINO FRANCO Intertoto
DELLA VEDOVA PIO U.E.F.A 64 esimi
PAOLINI CRISTINA E TONELLO SERGIO U.E.F.A 64 esimi
FLOREANI NICOLA U.E.F.A 32 esimi
VERZA ANDREA E TABOGA IVAN U.E.F.A 32 esimi
PAOLINI RAFFAELE Champions League preliminari
TESSARO FLAVIO Champions League preliminari
ROLANDONE LUCA Champions League
VILLOTTA MARCO Champions League

A ciascuna squadra viene abbinata una squadra che gioca il martedì o mercoledì in champions, il giovedì in U.E.F.A.
in base al ranking delle squadre.
I gol che tale squadra realizza il mercoledì vengono confrontati coi gol realizzati la domenica dai giocatori della propria
fantasquadra (solo i titolari). Se si gioca con una squadra italiana, non valgono i gol dei giocatori di detta squadra.

Il tutto con partite andata e ritorno: vale la regola dei gol in trasferta, in caso di ulteriore parità si verificano le pagelle
della squadra (senza bonus/malus): se ci sono 8/9 sufficienze si vince ai rigori, se ce n'è 10/11 ai supplementari.
Le squadre eliminate al primo turno di CHAMPIONS giocano la U.E.F.A a partire dai 32esimi di finale.
Le squadre eliminate dopo la fase a gironi vanno in coppa U.E.F.A. (solo se eliminate da una squadra che ha passato il turno!)


5 - SUPERCOPPA: TERZA EDIZIONE

Per far finire la COPPA all'ultima giornata, si è slittato l'inizio della stessa alla 6a giornata, e si usufruirà delle prime 5
giornate di campionato per la SUPERCOPPA, trofeo a cui partecipano le squadre che sono finite sul podio nelle 3 manifestazioni
principali: CAMPIONATO, COPPA, BIDONS LEAGUE.

Il 1° turno preliminare si svolge tra LOS LOANOS-RAPID-METAPAN-PROLETER
Il 2° turno preliminare si svolge tra ISMANING-CLERKS e le 2 vincenti del primo turno
Le 2 vincenti e BUCARAMANGA si giocano la finale a 3.

In caso di parità conterà sempre il ranking di importanza dello scorso campionato, nell'ordine:
BUCARAMANGA - ISMANING - CLERKS2 - LOS LOANOS - METAPAN - PROLETER - RAPID



6 – TROFEI MINORI

Anche quest’anno ci sono i trofei minori (studiati più che altro per allietare la cerimonia di premiazione a fine
campionato, ma che hanno acquistato una loro dignità e un loro valore affettivo)…

trofeo D.Adamczuk (classifica a punti)
Punti assegnati con il sistema adottato in f.1: 10, 6, 4, 3, 2, 1 punti ai primi sei classificati ogni domenica.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, vittorie, secondi, e terzi posti.

Coppa indisciplina (premio alla squadra più cattiva)

Premio della bontà (premio alla squadra più buona)
Si sommano i punti persi per le sanzioni disciplinari : 1 punto per le espulsioni, 0.5 punti per le ammonizioni .
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, il numero di espulsioni e il sorteggio.

Classifica marcatori (per la squadra con più punti-gol)
Si sommano i punti ottenuti per gol e autogol.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, autogol, gol dei difensori, gol dei centrocampisti, gol degli attaccanti.

Panchina d'Oro! (per il mister che perde più giocatori)
Per l'allenatore con la rosa peggiore: si conteggiano i giocatori persi (e a parità di punti le sostituzioni)

Super Jolly
Assegnato a chi sfrutta più volte il giocatore-jolly.
Alla fine valgono, in caso di parità di giocatori, i punti che essi stessi hanno fatto guadagnare.

Coca Mitropa
Si sommano: gol di coppa della 1a e della 2a giornata, punteggio massimo, punteggio minimo.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, i quattro addendi nell’ordine sopra descritto.

premio "Giaguaro" Castellini
assegnato alla squadra che ha il portiere che ha parato più rigori.
in caso di parità vince chi ha subito meno gol.

premio "Venezia"
assegnato alla squadra che ha disputato la stagione più mediocre senza farsi notare, nel bene e nel male.

mr.tex
00martedì 29 luglio 2008 12:50

QUOTA ANNUALE70770
    
PREMIO GIORNATA   
AL PRIMO 5190
CAMPIONATO:   
AL PRIMO 200340
AL SECONDO80
AL TERZO40
AL QUARTO20
COPPA:   
AL PRIMO 100160
AL SECONDO40
AL TERZO20
BIDONS LEAGUE:   
AL PRIMO5070
AL SECONDO 20
FIL ROUGE:   
AL PRIMO1010

mr.tex
00martedì 29 luglio 2008 13:00
SQUADRE ISCRITTE
CCCPWILLY E MATTEO
FROJETES ROLANDONES
METAPANTEX
ISMANINGRAF
RAPIDPELO E BOGHE
PROLETERNIK
CLERKSCRISTINA E SERGIO
ASTORGAPIO
FRIENDSFRANCO
UDINSESEMAX
RETNIMARCO & C.
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