Quale 107?
Scritto da: seixever 16/11/2006 13.21
Ho un po' di esperienza su questi modelli e se dovessi stilare una graduatoria sarebbe questa:
1°- 300sl (85-89) ottima sia con cambio aut che manuale (5v)
2°- 280sl (77-84) ottima aut. mediocre manuale (quasi sempre 4v)
3°- 280sl (74-76) Come sopra tranne alcune rifiniture inferiori
4°- 420sl (85-89) come 300 con costi di gest. + elevati. Rara
5°- 350sl (71-81) stessa cosa delle 280 con costi gest. + elev.
6°- 380sl (81-85) come 350 ma più accessoriata. Solo autom.
7°- 450sl (72-81) come 380 con costi di gest. ancora più elevati
8°- 500sl (81-89) bella e impossibile. Rara.
9°- 560sl (85-89) solo America. Esagerata.
sv- America (71-89) Molto accessoriate, paciose, per amanti
dell'oversize (a me piace...), spesso in colori per daltonici.
L'argomento è già stato ampiamente dibattuto, ma in vista di un uso non solo domenicale per gitarella fuori porta, ma più intenso, meglio le vetture dell'ultima serie post 1985: a parte la freschezza meccanica per l'età minore, tutta la telaistica risulta profondamente rivista (geometria sospensioni modificata, ruote da 15 pollici ed ABS di serie), per una guidabilità senz'altro superiore. Tutte le 107 con ruote da 14" mi sono sembrate più "barcone" della mia, ma magari era un problema di molle stanche o ammortizzatori scarichi... In più gli interni hanno i rivestimenti in legno di serie, ed altre migliorie (es sedili regolabili in altezza) che rendono l'auto più godibile.
Per le motorizzazioni, i 6 cilindri in linea sono senz'altro meno impegnativi degli 8V; non tanto per il consumo (comunque decisamente più basso), quanto per i costi di officina. Non dimentichiamo che i 6 cilindri erano i motori per la classe E, gli 8 per la classe S; fasce di mercato ben diverse, e costi di conseguenza.
Personalmente ho una 107 300 a cambio manuale. Magnifica macchina, tutt'altro che impegnativa da mantenere (9,5 Km litro con un poco d'attenzione, costi tagliandi ragionevolissimi), ne sono super contento. Unica mancanza, il cambio automatico, senz'altro indicato per il tipo di vettura e per il motore installato: elastico, morbido e dolce nel funzionamento, ma un po' pigro... da passeggio o da trasferimento rapido in autostrada... non da misto. Non è un problema di peso della macchina, ma proprio di carattere del propulsore e, forse, di rapporti al cambio ed al ponte (la 3° è un po' corta per essere la classica marcia tuttofare, la 4° è assai lunga e la 5° praticamente solo da autostrada). Comunque 1000 volte meglio delle 4 marce manuali.
Un saluto, Frovalta.
P.S. Di quella bianca siciliana ho visto delle foto su un altro sito, ed è davvero molto bella. Per 16 mila € o giù di lì non avrei dubbi... da comprare subito!!!