R107 280 sl - Presentazione e consigli per gli acquisti

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maxref060972
00lunedì 27 gennaio 2014 22:58
Mi presento, mi chiamo Massimiliano ed abito ad Arezzo.
Anni fa sono stato proprietario di una 350 sl del 72 bisognosa di varie cure e venduta per non uso. Ho avuto altre auto d'epoca e ora sono in procinto di acquistare una 280 sl del 1984.
Prima di tutto vorrei chiedervi una mano nella decodifica delle targhette dell'auto.
Vin wdb1070421a001575 stampato e su targhetta
Targhetta metallica
3711285
107042 12
77 70 1
02022 420 553
104533 m 440 583
735 g 470 590
3 735 g 504 600
535
Piastrina metallica: abe nr 7707/2 telaio wdb1070421a001575
Vorrei anche chiedervi quali sono gli interventi consigliati come tagliando post acquisto (ad esempio candele liquidi ecc) e le parti da controllare.
Come si valuta se motore e cambio (automatico) girano bene?
Un grazie a tutti....

lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 00:42
Ciao Massimiliano, ci eravamo scambiati alcune e-mail nel 2009 e 2011 e gia' all'epoca eri alla "caccia" di una R107.
Ma la 350 SL che citi e' quella ex-Gibondio? Nera non originale etc etc od altra?
Non ho con me la "bibbia" delle R107 scritta dall' amico Emilio, per il resto soliti consigli di rito.
lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 00:54
735 - astral silver (carrozza)
158 - orion gray (interni)
( www.neoriginal.ru/cat/mb )
LorenzMBW126
00martedì 28 gennaio 2014 01:40



ciao e benvenuto ! l'allestimento è questo però nn capisco gli interni come sono:


420 CAMBIO AUTOMATICO 4 MARCE

440 TEMPOMAT
470 ABS
504 SPECCHIO DESTRO ELETTRICO
535 ANTENNA AUTOMATICA - SENZA RADIO
551 IMPIANTO ANTISCASSO-ANTIFURTO
570 BRACCIOLO RIBALTABILE ANTERIORE
583ALZACRISTALLI ELETTRICI (2)
590 VETRO ATERM.VERDE TUTT'INTORNO,LUNOTTO RISCALD.VSG
600 IMPIANTO LAVAFARI
640 CERCHI IN LEGA LEGGERA CON 15 FORI
682 ESTINTORE
735 ASTRALSILBER METALLIC
740 STOFFA CAPOTE 9001 NERO

158A INTERNI ma non capisco il colore sembra "white grey" e non dice il materiale.


maxref060972
00martedì 28 gennaio 2014 12:44
Ciao e grazie per le risposte.
Lorenzo: mi ricordo delle email; in effetti avevo abbandonato la ricerca, poi è stata messa in vendita questa 280sl da un concessionario vicino a dove abito.....
La bibbia di Emilio dove la trovo?

X Lorenzo Mbw126: non mi sembrava di leggere nella targhetta optionals i numeri 682 570 e 640, dove li leggi?

Come posto comunque foto della targhetta?

Per quanto attiene al colore esterno e interno, dove li trovo per poterli confrontare? L'interno è White o orion gray?

L'hard top era di serie vero?

Grazie
Massimiliano



mattori
00martedì 28 gennaio 2014 12:48
Ciao Massimiliano, benvenuto: arrivi in un momento di fermento per le 107!
Hai voglia o possibilità di postare qualche foto della 280 che hai adocchiato? Sarebbe utile per fare un'analisi più accurata [SM=g27989] insieme a un po' di dettagli sull'esemplare.
lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 13:10
Posta "link" dell'annuncio che ci facciamo le pulci a questa 280 SL [SM=g27988]

( onestamente va vista per vedere se originale o accrocchio di pasticci magari fatti in D e poi importata etc )
maxref060972
00martedì 28 gennaio 2014 13:30
Non credo si stata messa in vendita su qualche canale internet, è un piccolo concessionario. Se mi spiegate come, provo a postare delle foto.
Ha delle lacune evidenti, non è un esemplare da concorso, ma mi piace.
Ciao
mattori
00martedì 28 gennaio 2014 13:42
Re:
maxref060972, 28/01/2014 13:30:

Non credo si stata messa in vendita su qualche canale internet, è un piccolo concessionario. Se mi spiegate come, provo a postare delle foto.
Ha delle lacune evidenti, non è un esemplare da concorso, ma mi piace.
Ciao



Ho difficoltà a spiegare come si fa [SM=g27995] , ma se vuoi me le puoi spedire e le pubblico io. Ti mando il mio indirizzo email.
mattori
00martedì 28 gennaio 2014 17:27
Eccola

Io non dico nulla. Come al solito faccio bassa manovalanza [SM=g27988]









lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 17:28
maxref060972, 1/28/2014 1:30 PM:

Non credo si stata messa in vendita su qualche canale internet, è un piccolo concessionario.


Deve essere questa -->

www.subito.it/auto/mercedes-serie-sl-1984-arezzo-80524...

Ormai le R107 girano ad un pezzo di pane... [SM=g27993]

mattori
00martedì 28 gennaio 2014 17:33
Re:
lorenzo.savi., 28/01/2014 17:28:


Deve essere questa -->

www.subito.it/auto/mercedes-serie-sl-1984-arezzo-80524...

Ormai le R107 girano ad un pezzo di pane... [SM=g27993]





E' lei. La riconosco dal portacenere! [SM=g27994] [SM=g27989] [SM=g27986]
maxref060972
00martedì 28 gennaio 2014 18:11
Ciao, grazie a mattori per aver pubblicato le foto. Non avevo visto il link (ho visto l'auto 15 giorni fa passando).
Sto andando dal concessionario perché mi ha appena chiamato per stringere. Temo quindi che potrò usufruire poco del vostro supporto.
Peraltro adesso che vedo il link vedo 100 euro in meno di quanto richiesto.
Non sono d'accordo sul discorso 107 sottoprezzo. Qui manca l'hard top, l'auto va tagliandata, il baule dietro va riverniciato, altre parti vanno ricromate. Dopo averla visionata la prima volta ho parlato con il mio meccanico di fiducia e con il carrozziere e tra passaggio (peraltro l'auto non è asi), ripristini meccanici e di carrozzeria, andiamo velocemente sui 13.000 euro che mi sembra comunque un prezzo basso.
Vi farò sapere.
Ciao
Sertop
00martedì 28 gennaio 2014 18:23

Se il motore ed il cambio funzionano bene e non c'è ruggine, prendila subito





.
lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 18:28
E' un 1984, ergo nel 2014, ora, paghi comunque IPT e passaggio ridotto.

Be' 5-10 anni fa' mediamente una R107 bella-brutta che fosse costava almeno 5.000 Eur in piu', le R107 soffrono e credo siano nell'imminente destinate a soffrire ulteriormente...

Non farti mettere fretta, sarai l'unico interessato, non hai idea quanto difficile sia vendere una R107 e se richiesta e' di 10K (9.9K annuncio) direi che puoi trattare...alla fine vai a spendere 13K e non hai hard top...maaa, io aspettarei [SM=g27988]

ps: per darti idea la scorsa settimana ho venduto il mio 380 SL '85 in smoke silver ad un collezionista di VE (molto competente e con varie auto, e tra altro altra SL anni '70 sua da nuova, quindi si R107 se ne intende...), per 14.000 Eur. Con Hard Top, tagliandata, ASI e CRS, tutto originale ed in ordine, nessun lavoro da fare, di nessun genere e negli ultimi 30.000 Km erano stati sostituiti dischi, centrale e terminale marmitta, varie cose e con gomme semi-nuove e collaudo valido etc insomma per darti una idea. Auto del genere 5-10 anni fa" sarebbe passata di mano, tra privati a 20K circa.

Comunque la 280 SL se ti piace prendila, mi sembra tra altro che abbiano sostituito pelle sedili con kit after market in simil pelle, per resto vedo pedaliera sportiva oscena, leva cambio oscena, radio non orginale, ma piccolezze.

Facci sapere!
seixever
00martedì 28 gennaio 2014 22:33
A vederla così sembra un ottimo affare...
Gli interni sono in Tex grigio (corretto) mentre all'esterno mancano i lavafari (ma s'intravede il 2° motorino alla base della vaschetta acqua e gli ugelli sui paraurti).
Un'Hard top lo trovi facilmente intorno a 6/700 euro per il resto sembra usabile così com'è a meno di grossi problemi meccanici o di ruggine (anche questi rari sulle serie post '81).
Secondo me il commerciante non ha semplicemente i "contatti" giusti per vendere un'auto di questo tipo anche se è vero che le 107 sono inflazionate dai reimport Usa che falsano notevolmente il mercato: penso sia il vero problema di mercato per questo modello unito ad una certa mancanza di "cultura" degli appassionati nostrani che si confondono facilmente tra queste e quelle...

Al tuo posto, se fossi interessato, non aspetterei troppo a concludere perchè un nuovo proprietario lo troverà presto con la prossima primavera.
Sertop
00martedì 28 gennaio 2014 22:39
Re:
seixever, 28/01/2014 22:33:

A vederla così sembra un ottimo affare...
Gli interni sono in Tex grigio (corretto) mentre all'esterno mancano i lavafari (ma s'intravede il 2° motorino alla base della vaschetta acqua e gli ugelli sui paraurti).
Un'Hard top lo trovi facilmente intorno a 6/700 euro per il resto sembra usabile così com'è a meno di grossi problemi meccanici o di ruggine (anche questi rari sulle serie post '81).
Secondo me il commerciante non ha semplicemente i "contatti" giusti per vendere un'auto di questo tipo anche se è vero che le 107 sono inflazionate dai reimport Usa che falsano notevolmente il mercato: penso sia il vero problema di mercato per questo modello unito ad una certa mancanza di "cultura" degli appassionati nostrani che si confondono facilmente tra queste e quelle...

Al tuo posto, se fossi interessato, non aspetterei troppo a concludere perchè un nuovo proprietario lo troverà presto con la prossima primavera.




[SM=g28002]





.
LorenzMBW126
00martedì 28 gennaio 2014 22:57
certo che se un commerciante la vende a 9.9 k allora lui l'ha rientrata a 5-6 k al massimo, la targa è del 2008 quindi cmq. 24 anni di Germania?


l'elenco completo dei codici si ricava dalla scheda dati MB compreso n. motore n. cambio etc.


lorenzo.savi.
00martedì 28 gennaio 2014 23:19
Va vista e provata, chiaramente, ma la realta' e' che le R107 sono super inflazionate da import USA e Nord Europa e viaggiano a fortissimo sconto rispetto anni fa', e vi sono molti "interessati" alle R107, ma di compratori veri pochi...
Poi se motore gira e cambio pure, a 10K Eur non puoi sbagliare, ma il prezzo e' quello, ricordate la 280 italiana origine, azzurra e messa meglio del socio di Bassano? Era inserzionata a 15K e venditore accetto' 11K Eur...altra 300 SL so' per certo passata di mano di recente a 13K Eur...insomma se piace, compra, ma non farti mettere fretta da venditore, ve ne sono decine in simili condizioni o prezzi reali a cui vendute.
mattori
00mercoledì 29 gennaio 2014 07:49
Massimiliano ha già avuto una 107, quindi confido che sappia riconoscere eventuali punti deboli di questo esemplare a parte dettagli rimediabili tipo pedaliera, pomello cambio, verniciatura cofano baule ecc. Da subito afferma "bisognosa di cure", quindi é consapevole. Mi limito a suggerire, anche se forse superfluo, di provarla bene su strada e ascoltare attentamente il cambio, rumorini all'avantreno, molle e ammortizzatori ecc. E una approfondita ispezione "sotto". Trasudamenti da differenziale, cambio, scatola guida. Occhio alla ruggine, anche quella "nascosta"!
maxref060972
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:17
Grazie a tutti, consigli suggerimenti e osservazioni pertinenti e approfonditi!
Quanto alle quotazioni di mercato ho dato una occhiata prima di ieri sera ed ho visto che in effetti in Italia è pieno di auto americane che personalmente non mi interessano anche per motivi estetici e che in effetti falsano il mercato. N
Il concessionario non può raccontarmi nulla dell'auto come spesso avviene da parte di chi non tratta auto d'epoca, ma mi sono fatto una idea. L'auto è Europea ma ha passato gran parte della sua "vita" in North Carolina come si rinviene sia da un adesivo che dalla targhetta sul lato interno del lunotto con il numero di telaio (obbligatoria in quei paesi). Non so se sia un bene o un male....
Di sicuro quando è arrivata in Italia è stata oggetto di cure, salvo poi essere stata trascurata.
Io non la cercavo (non ho tempo per muovermi) quindi non ho fatto comparazioni. Visto il prezzo e stimato i lavori mi sembrava alla fine un potenziale acquisto corretto.
Dal punto di vista delle verifiche, per quanto attiene alla ruggine ho controllato sotto l'auto e nei punti più a rischio tra cui il bagagliaio ma è pulita. A livello di carrozzeria ci sono una serie di lavori da fare ma niente di realmente importante (come nel caso in cui si rinvenga ruggine passante). A livello meccanico ho concordato tutta una serie di lavori pre ritiro (candele batteria liquidi messa a punto iniezione ecc), salvo poi provarla meglio ed in primavera effettuare controlli più scrupolosi. Ho qualche problema burocratico da risolvere per il passaggio per l'annotazione nel libretto dell'anno di prima immatricolazione, ma vediamo. Se dopo il ritiro le spese saranno solo quelle previste starò nei 13.000 euro.
L'unica preoccupazione che ho riguarda il funzionamento in generale della meccanica. Non conosco affatto il cambio automatico di questa auto e non so quali siano i corretti parametri da analizzare per capire se tutto è in ordine. Inoltre spero che nell'uso estivo che ne farò (seppur parsimonioso) si riveli divertente e non deludente.
Dimenticavo, l'avrete capito.... l'ho fermata (anche perché l'indomani sarebbe finita nelle mani di un commerciante)!!!!
Grazie per ora. Dopo il ritiro avrò ancora bisogno.....



lorenzo.savi.
00mercoledì 29 gennaio 2014 10:53
Hai fatto bene, da come la descrivi sembra un ottimo acquisto ed auto curata.
Guarda, per il cambio automatico e' molto semplice, deve cambiare in modo fluido, quasi impercettibile, e non-deve strattonare o avere comportamenti irregolari. Se non hai evidenza di quando cambiati olio/filtro del cambio automatico, e' un lavoro da farsi.
Per annotazione anno prima immatricolazione dipende se ve ne era evidenza nei documenti USA, in tal caso, dovrebbe riportare a libretto Italiano anche annotazione provenienza e targa USA ed in tale modo puoi rettificare libretto direttamente, mostrando in Motorizzazione documenti USA e mostrando anno, e sempre mostrando loro appunto annotazione su libretto Italiano della targa USA tra le note.
In caso contrario, contatta a Roma in sede centrale della Mercedes, la Signora Di Paolo dell'ufficio tecnico, anche passando per centralino, ed a pagamento lei ti fornisce scheda con anno di produzione e con tale lettera iscrivi auto ASI e poi la passaggi ridotta.
maxref060972
00giovedì 27 febbraio 2014 19:37
Grazie a tutti dei consigli. Con grande fatica sono da poco riuscito a ritirare l'auto. Qualche bega amministrativa e lavori in più del previsto, ma sono per ora nel budget che mi ero imposto (13.000 euro). Se l'auto sarà anche soddisfacente, credo di aver fatto un buon acquisto.
Da una prima prova mi pare che il cambio sia abbastanza fluido, i consumi mi sembrano altini, quando consuma questa versione?
Purtroppo ho da fare vari altri lavori, di cui qualcuno urgente.
Posto in nuovo topic per avere consigli.
Ciao
Massimiliano
t.bird.60
00giovedì 27 febbraio 2014 19:55
congratulazioni.Posta ancora foto.
Dimenticavo benvenuto toscano..
t.bird
gigiw169
00giovedì 27 febbraio 2014 22:04
Se ti serve un hard-top me ne avanza uno bianco in garage....
maxref060972
00giovedì 27 febbraio 2014 22:27
Quanto costa l'hard top e quanto riverniciarlo? Non mi serve (non ho intenzione di usare l'auto d'inverno) ma potrebbe essere bello a corredo dell'auto
mattori
00giovedì 27 febbraio 2014 22:28
Re:
gigiw169, 27/02/2014 22:04:

Se ti serve un hard-top me ne avanza uno bianco in garage....




Avanza un hard top. Che mito! Questo forum mi sorprende ogni giorno di più!
gigiw169
00giovedì 27 febbraio 2014 23:21
E' di una 300 R107 sinistrata che ho comprato per cannibalizzarne i ricambi, ma sinceramente l'HT non ho intenzione di tenerlo perchè mi occupa solo spazio... Per non invadere il forum ne parliamo via FFZ..
gigiw169
00venerdì 28 febbraio 2014 09:04
Uhmmmmmmm... eppure io questa signorina la conosco...
Taglia, capelli, età anagrafica e tariffa corrispondono....
Ehmmm scusate [SM=g27987] ,

Modello, colore, anno d'immatricolazione e prezzo coincidono... ( e anche varie tamarrate ..)

Secondo me questa bella spiderina, dopo essere tornata dall'America, si è fatta un soggiorno di un paio di mesi in Veneto....

Continui tu Savi? [SM=g27988]

Ops, scusi, continua lei Sir107 [SM=g27987] [SM=g27987] ??
maxref060972
00venerdì 28 febbraio 2014 15:08
se avete altre informazioni sull'auto potete farmi sapere anche in privato? ciao
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