R1 vs 998s

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SergioR1
00domenica 30 novembre 2003 15:01
Approfittando della spendida giornata,sono uscito in moto con altri 5-6 amici per un giretto di circa 250km attraverso le montagne umbre e marchigiane connotate tra l'altro da spendide strade.
Al ritorno abbiamo percorso un tratto autostradale di circa 30km composto da 2 lunghi rettilinei e molti curvoni.
Proprio in quest'ultimo tratto io e un mio amico possessore di una spendida 998s ,(dotata di centralina, scarichi, filtro, frizione racing) approfittando anche del traffico praticamente nullo ci siamo messi un pò a tirare. Da 200km\h in sesta abbiamo spalancato insieme il gas. L'r1 guadagna subito un 10 metri, tuttavia da lì le due moto sono rimaste incredibilmente alla stessa distanza, sembrava che avessero lo stesso motore. Anzi in prossimità dei 280 mi sembrava che piano piano si stesse riavvicinando.
Devo ammettere che il testastretta è un motore eccezionale... Stareal passo di un r1 sarebbe stato impensabile per un bicilindrico fino a 2 anni fa. Invece la Ducati ha portato questa concezione motoristica a livelli incredibili.
Very compliments![SM=x107506] [SM=x107506]
Tuttavia con l'uscita delle nuove kawa, r1 e honda penso che la ducati si debba inventare qualcosa altrimenti il gap inizierebbe ad essere sostanziale( e penso che ormai il bicilindrico sia ad un livello di sviluppo quasi massimo).
Ciao a tutti.
H.M.R.
00domenica 30 novembre 2003 15:39
mi sa che il tuo amico era in scia...[SM=x107537]
emi®
00domenica 30 novembre 2003 20:21
In una prova di In Moto dello scorso anno, la R1 aveva dimostrato la stessa schiena della 998s ed alcuni CV in più.

Penso che la vostra prova sia la dimostrazione di come il Testastretta sia un propulsore eccezionale.

Ciao!

E.
zacud
00lunedì 1 dicembre 2003 10:43
Re:

Scritto da: emi® 30/11/2003 20.21
In una prova di In Moto dello scorso anno, la R1 aveva dimostrato la stessa schiena della 998s ed alcuni CV in più.

Penso che la vostra prova sia la dimostrazione di come il Testastretta sia un propulsore eccezionale.

Ciao!

E.



280 KM/H SULLE STRADE APERTE AL PUBBLICO IN UNA DOMENICA?[SM=x107517]
[SM=x107533] [SM=x107533]
BEN BOSTROM 155!
00lunedì 1 dicembre 2003 10:46
qualcuno ogni tanto ammette l 'evidenza [SM=x107501] [SM=x107499] [SM=x107499]
SergioR1
00lunedì 1 dicembre 2003 11:01
Re: Re:

Scritto da: zacud 01/12/2003 10.43


280 KM/H SULLE STRADE APERTE AL PUBBLICO IN UNA DOMENICA?[SM=x107517]
[SM=x107533] [SM=x107533]



Ti assicuro che avevamo davanti a noi circa 1,5 km di rettilineo perfettamente visibile senza neanche una macchina all'orizzonte, poi queste moto non è che ci mettano così tanto ad arrivare a queste velocità..[SM=x107497] [SM=x107497]
Ciao!
Mattia®
00lunedì 1 dicembre 2003 13:04
Re:

Scritto da: SergioR1 30/11/2003 15.01
Approfittando della spendida giornata,sono uscito in moto con altri 5-6 amici per un giretto di circa 250km attraverso le montagne umbre e marchigiane connotate tra l'altro da spendide strade.
Al ritorno abbiamo percorso un tratto autostradale di circa 30km composto da 2 lunghi rettilinei e molti curvoni.
Proprio in quest'ultimo tratto io e un mio amico possessore di una spendida 998s ,(dotata di centralina, scarichi, filtro, frizione racing) approfittando anche del traffico praticamente nullo ci siamo messi un pò a tirare. Da 200km\h in sesta abbiamo spalancato insieme il gas. L'r1 guadagna subito un 10 metri, tuttavia da lì le due moto sono rimaste incredibilmente alla stessa distanza, sembrava che avessero lo stesso motore. Anzi in prossimità dei 280 mi sembrava che piano piano si stesse riavvicinando.
Devo ammettere che il testastretta è un motore eccezionale... Stareal passo di un r1 sarebbe stato impensabile per un bicilindrico fino a 2 anni fa. Invece la Ducati ha portato questa concezione motoristica a livelli incredibili.
Very compliments![SM=x107506] [SM=x107506]
Tuttavia con l'uscita delle nuove kawa, r1 e honda penso che la ducati si debba inventare qualcosa altrimenti il gap inizierebbe ad essere sostanziale( e penso che ormai il bicilindrico sia ad un livello di sviluppo quasi massimo).
Ciao a tutti.



E le Diablo corsa diventano quadrate, per la felicità del gommista [SM=x107537]
SergioR1
00lunedì 1 dicembre 2003 14:48
Re: Re:

Scritto da: Mattia® 01/12/2003 13.04


E le Diablo corsa diventano quadrate, per la felicità del gommista [SM=x107537]




In effetti me le sto letteralmente mangiando...[SM=x107498] [SM=x107498]
Comunque più strada ci faccio più mi rendo conto che gomme eccezionali sono, in queste uscite le sto sperimentando in condizioni di asfalto umido-bagnato....veramente mostruose...vanno + che con l'asciutto[SM=x107506] [SM=x107506]
Stanno scalzando i Supercorsa nella personale classifica delle gomme migliori.
Mattia®
00lunedì 1 dicembre 2003 16:19
addirittura meglio delle SC? Come tenuta assoluta (cioè con asfalto caldo e asciutto) sono peggio però delle SC?

Mi toccherà montarle estate prossima.... quanto ti stanno durando?
SergioR1
00lunedì 1 dicembre 2003 16:27
Secondo me globalmente sono migliori delle Supercorsa (parlo di strada e non di pista) perchè si adattano perfettamente a qualsiasi situazione. I Supercorsa vanno meglio solo in condizioni di gran caldo, negli altri casi la diff non si sente...
andywind
00lunedì 1 dicembre 2003 19:53
Re: Re:

Scritto da: zacud 01/12/2003 10.43


280 KM/H SULLE STRADE APERTE AL PUBBLICO IN UNA DOMENICA?[SM=x107517]
[SM=x107533] [SM=x107533]



autostrade, non strade...[SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499]
-MaXX-
00lunedì 1 dicembre 2003 19:55
Re:

Scritto da: BEN BOSTROM 155! 01/12/2003 10.46
qualcuno ogni tanto ammette l 'evidenza [SM=x107501] [SM=x107499] [SM=x107499]



Nessuno lo nega, ma sempre dietro rimane [SM=x107500] [SM=x107503]
SergioR1
00lunedì 1 dicembre 2003 20:04
[SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499]
andywind
00lunedì 1 dicembre 2003 20:06
[SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499]
H.M.R.
00lunedì 1 dicembre 2003 20:23
Re:

Scritto da: BEN BOSTROM 155! 01/12/2003 10.46
qualcuno ogni tanto ammette l 'evidenza [SM=x107501] [SM=x107499] [SM=x107499]



bb: BASTA![SM=x107546]
Mattia®
00martedì 2 dicembre 2003 00:37
Re:

Scritto da: BEN BOSTROM 155! 01/12/2003 10.46
qualcuno ogni tanto ammette l 'evidenza [SM=x107501] [SM=x107499] [SM=x107499]



cioè che a una Ducati servono scarichi, filtro, centralina e varie parti racing per stare DIETRO a una jappa perfettamente di serie della stessa cubatura? [SM=x107516] [SM=x107516] [SM=x107516]


spiegati meglio BB, che non ho capito [SM=x107537]
andywind
00martedì 2 dicembre 2003 16:59
Re: Re:

Scritto da: Mattia® 02/12/2003 0.37


cioè che a una Ducati servono scarichi, filtro, centralina e varie parti racing per stare DIETRO a una jappa perfettamente di serie della stessa cubatura? [SM=x107516] [SM=x107516] [SM=x107516]


spiegati meglio BB, che non ho capito [SM=x107537]



oltre che svariati eurini di +....[SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499]

MITICA DUCATI!!![SM=x107530]
elpopo
00giovedì 4 dicembre 2003 08:47
Re: Re:

Scritto da: Mattia® 02/12/2003 0.37


cioè che a una Ducati servono scarichi, filtro, centralina e varie parti racing per stare DIETRO a una jappa perfettamente di serie della stessa cubatura? [SM=x107516] [SM=x107516] [SM=x107516]


spiegati meglio BB, che non ho capito [SM=x107537]



Ehi ragazzi, dimenticate forse che ogni tanto ci sono le curve? La vita non e' mica tutta un'autostrada.....
Basta una bella strada di montagna e la R1 fa fatica a stare in scia anche ad un monster. E questo vale per tutte le pluricilindriche........
[SM=x107502]
SergioR1
00giovedì 4 dicembre 2003 12:42
Re: Re: Re:

Scritto da: elpopo 04/12/2003 8.47


Ehi ragazzi, dimenticate forse che ogni tanto ci sono le curve? La vita non e' mica tutta un'autostrada.....
Basta una bella strada di montagna e la R1 fa fatica a stare in scia anche ad un monster. E questo vale per tutte le pluricilindriche........
[SM=x107502]



Mi dispiace ma non è assolutamente vero!!!!! La grande coppia in basso dell'R1(la vuoi paragonare al monster??), l'agilità e la capacità di chiudere le curve in modo "istantaneo" fanno dell'r1 un'arma affilata anche sulle strade di montagna.
Se affermi uan cosa del genere vuol dire che non hai mai portato un R1. Sinceramente (ma qui è anche questione di manico) non ho mai trovato una Naked che mi sia stata davanti,e con me esce gente con Tuono, Monster S4 ecc...
La storia che una Naked svernicia una stradale nelle strade di montagna può essere vera solo sul misto veramente stretto(tipo con tornanti)per il resto sono chiacchiere da bar.
Ciao a tutti.
Mattia®
00giovedì 4 dicembre 2003 12:58
Re: Re: Re:

Scritto da: elpopo 04/12/2003 8.47


Ehi ragazzi, dimenticate forse che ogni tanto ci sono le curve? La vita non e' mica tutta un'autostrada.....
Basta una bella strada di montagna e la R1 fa fatica a stare in scia anche ad un monster. E questo vale per tutte le pluricilindriche........
[SM=x107502]



Mi accodo a Sergio, parimanico per sveriniciare una stradale sul misto stretto (strada strettissima con tornanti e senza mezzeria) occore rischiare talmente tanto che non ne vale la pena e cmq se il tizio ci sa fare coem te ti scordi proprio di passarlo

Se la stradale è bene guidata (chiaro che sia più difficile della scarenata) anche nel misto va fortissimo e la sua migliore ciclistica la rende decisamente più efficiente di una nuda, se invece parliamo (ad esempio) della Tuono, beh, è una stradale col manubio alto, quindi non vedo nessuna differenza
SergioR1
00giovedì 4 dicembre 2003 13:07
In strascia![SM=x107497] [SM=x107497] [SM=x107497]
andywind
00giovedì 4 dicembre 2003 16:18
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Mattia® 04/12/2003 12.58


Mi accodo a Sergio, parimanico per sveriniciare una stradale sul misto stretto (strada strettissima con tornanti e senza mezzeria) occore rischiare talmente tanto che non ne vale la pena e cmq se il tizio ci sa fare coem te ti scordi proprio di passarlo

Se la stradale è bene guidata (chiaro che sia più difficile della scarenata) anche nel misto va fortissimo e la sua migliore ciclistica la rende decisamente più efficiente di una nuda, se invece parliamo (ad esempio) della Tuono, beh, è una stradale col manubio alto, quindi non vedo nessuna differenza



[SM=x107530] [SM=x107530] [SM=x107530]
Segreto
00venerdì 5 dicembre 2003 09:33



Dunque, strada di montagna, in salita con i tornanti la bicilindrica tipo 999-Tuono-RSV è avvantaggiata a parità di manico; in discesa, sempre a parità di manico, nessuno sta davanti ad un'Aprilia RS250. Opinione personale, non vangelo.
elpopo
00venerdì 5 dicembre 2003 10:12
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: SergioR1 04/12/2003 12.42


Mi dispiace ma non è assolutamente vero!!!!! La grande coppia in basso dell'R1(la vuoi paragonare al monster??), l'agilità e la capacità di chiudere le curve in modo "istantaneo" fanno dell'r1 un'arma affilata anche sulle strade di montagna.
Se affermi uan cosa del genere vuol dire che non hai mai portato un R1. Sinceramente (ma qui è anche questione di manico) non ho mai trovato una Naked che mi sia stata davanti,e con me esce gente con Tuono, Monster S4 ecc...
La storia che una Naked svernicia una stradale nelle strade di montagna può essere vera solo sul misto veramente stretto(tipo con tornanti)per il resto sono chiacchiere da bar.
Ciao a tutti.



Ehi, non ho parlato di una naked, il fatto che fosse un moster era casuale, io mi riferivo a bicilindrici, poi mi dite (mi riferisco al grassetto) dove le avete strade di montagna senza tornanti??? [SM=x107515]
Non ho detto "strada da collina romana" [SM=x107503] , parlavo di strade di montagna come quelle da noi.....
E se non siete d'accordo, vuol dire che queste strade di montagna non le avete mai fatte, perche' per uscire bene dai tornanti stretti in successione con un 4 cil. ci vuole uno che fa gare in salita e non possiamo prenderlo come motociclista medio..... inoltre rette non ce ne sono per cui ve lo scordate di usare il famoso allungo del 4 cil.....E' vero che l'R1 ha molta coppia e CV anche in basso, ma sotto i 4000 anche lui pena, inoltre non so se qualcuno ve l'ha mai detto, ma il vantaggio del 2 cil. se ha una ciclistica decente e' che puoi aprire a mezza curva, dove con il 4 cil. te lo scordi.....
Vabbe', ma a dei collinari che lo dico a fare.....[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

Ah, Sergio, il tuo amico con la Tuono deve proprio essere un cancello...[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

elpopo
00venerdì 5 dicembre 2003 10:14
Re:

Scritto da: Segreto 05/12/2003 9.33



Dunque, strada di montagna, in salita con i tornanti la bicilindrica tipo 999-Tuono-RSV è avvantaggiata a parità di manico; in discesa, sempre a parità di manico, nessuno sta davanti ad un'Aprilia RS250. Opinione personale, non vangelo.



Vuala', ecco uno che ne capisce qualcosa.... [SM=x107530] [SM=x107530] [SM=x107530]

andywind
00venerdì 5 dicembre 2003 11:15
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: elpopo 05/12/2003 10.12


Ehi, non ho parlato di una naked, il fatto che fosse un moster era casuale, io mi riferivo a bicilindrici, poi mi dite (mi riferisco al grassetto) dove le avete strade di montagna senza tornanti??? [SM=x107515]
Non ho detto "strada da collina romana" [SM=x107503] , parlavo di strade di montagna come quelle da noi.....



scusa, ma la parte in grassetto non l'ho capita...[SM=x107522]
[SM=x107546] (questa ce la metto perchè con te ci sta sempre bene)
SergioR1
00venerdì 5 dicembre 2003 12:26
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: elpopo 05/12/2003 10.12


Ehi, non ho parlato di una naked, il fatto che fosse un moster era casuale, io mi riferivo a bicilindrici, poi mi dite (mi riferisco al grassetto) dove le avete strade di montagna senza tornanti??? [SM=x107515]
Non ho detto "strada da collina romana" [SM=x107503] , parlavo di strade di montagna come quelle da noi.....
E se non siete d'accordo, vuol dire che queste strade di montagna non le avete mai fatte, perche' per uscire bene dai tornanti stretti in successione con un 4 cil. ci vuole uno che fa gare in salita e non possiamo prenderlo come motociclista medio..... inoltre rette non ce ne sono per cui ve lo scordate di usare il famoso allungo del 4 cil.....E' vero che l'R1 ha molta coppia e CV anche in basso, ma sotto i 4000 anche lui pena, inoltre non so se qualcuno ve l'ha mai detto, ma il vantaggio del 2 cil. se ha una ciclistica decente e' che puoi aprire a mezza curva, dove con il 4 cil. te lo scordi.....
Vabbe', ma a dei collinari che lo dico a fare.....[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

Ah, Sergio, il tuo amico con la Tuono deve proprio essere un cancello...[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]





Rispetto la tua opinione ma continuo a non essere d'accordo. E'vero, l'r1 sotto i 4000 giri non vada un granchè, ma perchè quale moto ha tiro sotto questa soglia???
Ho avuto un Raptor 1000(bicilindrico) e anche questa sotto i 4000 non aveva una gran spinta.
Il fatto che con le quattro cilindri non puoi aprire a centro curva a me non risulta, l'importante è conoscere la moto.
Un'ultima cosa. Non serve un rettilineo per sfuttare il famigerato allungo del 4 cilindri, visto che l'r1(parlo di questa perche la possiedo) arriva a 11.000 giri(stesso regime di un rsv o di un 998), dando il meglio di se ai medi, tra i 4000 è 8000). Ripeto ancora che se parliamo di mille, tra 4 cilinri e bicilindrica anche in una strada di montagna non c'è molta differenza. Quella come sempre la fa il manico. Dico questo perchè l'ho provato personalmente visto che ho avuto: un Hornet600, un Raptor 1000, un r6 e un R1, praticamente tutte le tipologie di moto in commercio.
Un salutone.

P.S. Il mio amico con la tuono non è assolutamente un cancello.[SM=x107497]

[Modificato da SergioR1 05/12/2003 12.27]

andywind
00venerdì 5 dicembre 2003 12:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: SergioR1 05/12/2003 12.26



Rispetto la tua opinione ma continuo a non essere d'accordo. E'vero, l'r1 sotto i 4000 giri non vada un granchè, ma perchè quale moto ha tiro sotto questa soglia???



vedrai che ti risponderà "la nuova RSV 1000R" ...[SM=x107503]
ataru 7
00venerdì 5 dicembre 2003 12:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 05/12/2003 12.45


vedrai che ti risponderà "la nuova RSV 1000R" ...[SM=x107503]



di sicuro non le ducati, sembrano cammelli a 4.000 [SM=x107502] [SM=x107503]
elpopo
00venerdì 5 dicembre 2003 12:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 05/12/2003 12.45


vedrai che ti risponderà "la nuova RSV 1000R" ...[SM=x107503]



Non volevo dirlo, l'hai detto tu...[SM=x107503]
La mia se dormo, comunque mi tira fuori bene anche a 2000 [SM=x107537] [SM=x107537] [SM=x107537]
Di questi giorni non riesco a superare i 7500, pattina e basta......
Scherzi a parte fare i tornanti con il bicilindrico e' un piacere [SM=x107504] [SM=x107553] [SM=x107553] [SM=x107553]

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