Questione di stile....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
docangelo
00lunedì 11 novembre 2013 12:34

dal sito di Audax Corsico:

STILE AUDAX
Quello che noi siamo!

Capita (non frequentemente, fortunatamente) di assistere, durante le gare, a scene che hanno del surreale.

Tecnici che si credono nuovi Velasco, dirigenti che forse sarebbe meglio partecipino a qualche corso di gestione (pedagogica), genitori che credono di assistere alla finale di World League; tutti, indistintamente, non pensando a chi si trova al centro della scena: le ragazze (spesso ancora bambine).

Questa gente dimostra di non aver capito la filosofia che sta alla base della pallavolo, dello sport e, ancor prima, delle regole dello stare assieme.

Per questo AUDAX VOLLEY è orgogliosa dei propri tecnici, dei propri dirigenti e dei genitori delle ragazze.

Ragazze che, non dimentichiamolo, non possono essere strumenti per il raggiungimento di traguardi personali.


[SM=g7349]


CODICE ETICO-SPORTIVO: I GENITORI

Un’efficace azione educativa, non solo in ambito sportivo, non può prescindere da una sinergica collaborazione tra famiglie e Associazione.
Lo sport è riconosciuto quale attività che, praticata in modo leale, offre agli individui l’opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni. Il diritto dei bambini e dei giovani a praticare uno sport e trarne soddisfazione deve essere garantito: è responsabilità di Istituzioni e adulti che questo diritto sia rispettato, come disposto dal Codice Europeo di Etica Sportiva.
Le indicazioni e le norme di seguito illustrate sono finalizzate ad agevolare la relazione tra le famiglie e l’Associazione e a diffondere una buona cultura sportiva.

È auspicabile pertanto:
- rispettare e condividere le decisioni dell’Associazione che si riferiscono alla mission societaria, un progetto più ampio di quello della singola squadra in cui gioca la figlia;
- comprendere e far comprendere ai propri figli il lavoro degli allenatori, rispettando le persone, i ruoli e le competenze;
- infondere nei propri figli il valore dell’impegno costante, in allenamento e in partita, e far riconoscere il valore del gruppo favorendo l’integrazione;
- educare al rispetto delle regole del gioco e del direttore di gara;
- responsabilizzare i figli alla cura dei beni propri e altrui;
- sostenere sempre la propria squadra, che vinca o perda, ed evitare critiche e discussioni tecniche, in quanto compito dell’Associazione e dell’allenatore;
- incoraggiare le giocatrici a partecipare con entusiasmo e sostenere sempre il bel gioco di tutti;
- condannare comportamenti e linguaggi scorretti dentro e fuori dal campo;
- partecipare a tutte le attività dell’Associazione e seguire le gare di tutte le squadre quando è possibile.

Comportamento durante le partite in casa e fuori casa:
- astenersi da comportamenti scorretti e irriguardosi verso il direttore di gara, verso la propria figlia e le compagne di squadra e verso i tifosi avversari, che potrebbero ledere l’immagine dell’Associazione ma soprattutto dimostrarsi esempi antisportivi e non educativi per i propri figli.

Chiarimenti: nella vita quotidiana dell’Associazione e nella fase di crescita delle atlete è normale che ci sia la necessità di comprendere eventi o chiarire comportamenti; è fondamentale che sia costantemente attivo un rapporto di comunicazione tra famiglie e Associazione utilizzando sempre i canali e le modalità corrette:
- ogni squadra avrà nel suo organico, e sarà tempestivamente reso noto, uno o più Dirigenti che saranno l’interfaccia dei genitori per affrontare e chiarire le eventuali situazioni che possano insorgere.
- l’Allenatore non è un interlocutore dei genitori soprattutto per questioni di carattere tecnico-agonistico.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com