Queste date mi fanno dare i numeri!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dea_93
00giovedì 7 febbraio 2013 19:48
Problemi con Tom alias Voldemort
Chi può aiutarmi a risolvere questo dubbio?
Di Tom sappiamo che è nato nel 1926. Facendo due calcoli, nel 1937 comincia il suo primo anno ad Hogwarts e nel 1944 dovrebbe frequentare il settimo anno.
Ora, si sa che appena terminata la scuola chiese di rimanere ad Hogwarts per insegnare Difesa contro le Arti Oscure e che, dopo essergli stata negata questa opportunità, divenne il commesso di Magie Sinister.
Dopo aver recuperato gli Horcrux a lui necessari, si ritirò in solitudine per poi ricomparire dopo dieci anni già col nome di Lord Voldemort.
Bene, i dubbi che mi assillano sono i seguenti:
1) da quando divenne commesso di Magie Sinister a quando abbandonò il lavoro per poi "sparire", quanto tempo passò?
2) dopo essere ricomparso dopo dieci anni, benché si facesse già chiamare Lord Voldemort, quanto tempo impiegò prima che si rivelasse al mondo magico come il Signore Oscuro?

Vi supplico, mi servono urgentemente queste informazioni... Help Me!
_pollina_
00giovedì 7 febbraio 2013 20:04
Prova a guardare qui, tenendo conto però che Wikipedia non è proprio il massimo dell'affidabilità, infatti spesso non ci sono le fonti da cui le informazioni sono state prese. Comunque penso possa aiutarti molto, in linea generale :)
dea_93
00giovedì 7 febbraio 2013 20:16
Re:
_pollina_, 07/02/2013 20:04:

Prova a guardare qui, tenendo conto però che Wikipedia non è proprio il massimo dell'affidabilità, infatti spesso non ci sono le fonti da cui le informazioni sono state prese. Comunque penso possa aiutarti molto, in linea generale :)




Ti ringrazio molto! Leggendo, mi sono resa conto di aver sbagliato di un anno poiché Tom è nato a dicembre e nel settembre del 1937 non aveva ancora compiuto gli 11 anni per poter iniziare gli studi ad Hogwarts.
Nonostante, come hai detto tu, non bisogna fare affidamento sicuro sulle date, grazie ancora! :)
_pollina_
00giovedì 7 febbraio 2013 20:32
Figurati! :)
Lily90
00venerdì 8 febbraio 2013 18:51


ciao! senti, se posso condividere la mia idea (che mia non è in realtà, perchè me l'ha "passata" un'altra ragazza..) la Rowling ha fatto un bel (ma proprio "bel") casino con le date! XD Per quanto mi riguarda, Voldemort non è affatto nato nel '26; siii, lo so che l'albero di famiglia dei Black è stato disegnato nientemeno che dalla Rowling in persona, quindi la data ufficiale DOVREBBE essere quella. però si sa che la zietta coi numeri non ci sa fare granché,....XD! mettiamo caso che uno scelga di dedurre qualcosa sugli anni di Tom Riddle partendo SOLO dai libri senza aprire il pc..allora, Tom è nato negli anni ’30! (poi, se proprio queesto 6 vi ci piace, mettiamo il '36!)XD perché :
-nel 1981 (data indiscussa dell’attacco ai potter) Silente dice alla McGranitt che sono 11 anni che c’era la guerra, ergo 1981-11=1970. -Poi sappiamo, tornando indietro, che Tom è nato il 31 Dicembre di un ipotetico anno, che a 12 anni è andato a Hogwarts, 7 anni a scuola, 2 da Magie Sinister e 10 in giro per il mondo a fare esperimenti e a studiare magia oscura = 30/31 anni in totale..
-Se wikipedia avesse ragione, Voldie è tornato in Inghilterra nel 1956/57, e se la guerra è iniziata, come detto sopra, nel 1970, ci sono 14 anni che nel libro/saga/romanzi non sono menzionati.
-Ma(!!), c'è un "ma": nel 6’ libro Caramell dice al ministro babbano “stiamo parlando di un mago che è riuscito a non farsi catturare per quasi trent’anni” ! dunque, 1996-30 = 1966/67, che tornerebbe col fatto che Voldie è nato negli anni '30 (mettiamo 1936) è tornato trentenne e a quel punto è scoppiata la guerra; se fosse del ’26 ci sarebbe un buco temporale di 15 anni in cui si è girato i pollici! Non è inverosimile che abbia aspettato così tanto tempo?? Anche perché Caramell avrebbe detto quarant’anni! ... la guerra è scoppiata non con una dichiarazione vera e propria, ma un pò come nel 5’, semplicemente perché Lord Voldemort c’è, esiste e si da da fare per rovesciare il ministero (se fosse del’26 e la guerra fosse scoppiata all’incirca quand’è tornato-perché già allora era un assassino, la Row h detto che già allora c'era paur sul suo nome..- sarebbe stata in corso da 26 anni quando i Potter muoiono); quindi possiamo desumere che il suo personaggio è comparso trent’anni prima non quaranta! E solo a quel punto è partito il conflitto! Primo perché, altrimenti, si crea questo spazio temporale, secondo perché si allungano troppo i tempi: voglio dire, dieci anni per dichiarare una guerra e altri dieci anni per combatterla? Un po’ lunghino, mi sa che i mangiamorte perdevano le speranze… aggiungo che il fatto che la camera sia stata aperta "50 anni prima" non esclude che Tom sia nato nel '36 poiché, se 30 anni prima il suo personaggio è comparso nell'universo magico, e lui aveva 30 anni allora (sempre dedotto DAI LIBRI) 30+30= 60, anni più o meno che dovrebbe avere Voldie, se a questi 60 togliamo i 50, otteniamo l'età di Tom quando ha aperto la camera 60-50= 10, mentre invece dovrebbero essere 15, 16… quindi, vedete, ci sono proprio degli errori…o semplicemente degli arrotondamenti! E’ anche vero che quei "50" possono semplicemente indicare il mezzo secolo prima, cioè potrebbero essere anche 45, 47, giacchè "50" è usato sia nel '92 per far riferimento alla camera, sia nel '94 nel calice per l'omicidio dei Riddle, sono passati 2 anni eppure non dice "52"…poi,ovviamente, è solo una teoria, niente di più, però come riprova c'è il fatto che ANCHE qualche altra data non torna, come la data di nascita di Bellatrix, o alcuni fatti della lettera di Lily a Felpato che non si accordano con quanto detto da Mlaocchio sulla foto del 1 ordine..preciso che questi calcoli li sto facendo attenendomi pari pari a ciò che Jo ha scritto nei suoi libri, e dovrebbero corrispondere al vero. Se poi lei e la matematica vivono in mondi diversi..XD




Vodia
00sabato 23 marzo 2013 23:02
Allora, io mi ero fatta un po' di conti dopo il quarto libro (ma prima del quarto film -- che mi ha scombussolato un po' le idee, perché all'inizio avevo supposto [erroneamente] che avesse ammazzato il padre dopo aver finito il settimo anno, e subito prima di sparire nel nulla... quindi, la mia cronologia ha trovato un assetto definitivo, solo dopo il sesto libro)...
Ero partita dal presupposto che l'intervallo esatto di 50 anni fosse quello citato nel secondo libro, perché indubbiamente facevano fede le date, riportate sulla targa nella Sala dei Trofei e sul diario di Tom Riddle -- quindi, se il secondo anno di Harry è il '92-'93, il quinto anno di Voldemort doveva essere il '42-'43; poi, partendo da questo dato e andando a ritroso, anno scolastico per anno scolastico e poi saltando gli 11 anni canonici, ero giunta alla conclusione che doveva essere nato nel 1927 (oltre a notare che si era fatto a scuola tutta la Seconda Guerra Mondiale, cosa che spiegava parecchio le sue idee) -- anche perché non si capisce bene, che data sia quella in cui nasce, nel sesto libro: direi che ci ho quasi azzeccato...
P.S. Questo per rispondere a Lily; quanto alle domande di chi ha aperto il topic, non credo vi siano dati ufficiali -- a meno che non si trovino su "Pottermore"...
Lady Riddle
00lunedì 25 marzo 2013 17:10
Salve a tutti! [SM=g27985]

Io, da fan sfegatata di Tom Riddle (che è presente in quasi tutte le mie fanfiction su HP) e visto che sono una persona precisina e perfezionista, ho passato giorni con calcolatrice, libri e vari siti internet (italiani e non) aperti per cercare di dare un senso alla cronologia della Rowling.

A chi possa servire, ecco il risultato dei miei calcoli:

Tom è nato il 31 dicembre del 1926. Ha compiuto undici anni nel dicembre del 1937, e quindi non ha potuto frequentare Hogwarts fino al settembre 1938.

L'elenco degli Horcrux e il loro ordine di creazione è il seguente:

1. Il Diario di Tom Riddle (anno scolastico 1942-1943: creato tramite l'assassinio di Mirtilla Malcontenta)
2. L'Anello di Orvoloson Gaunt ( Estate del 1943: creato tramite l'assassinio di Tom Riddle Senior) ---- anni 16, a settembre Tom avrebbe iniziato il sesto anno e a Dicembre di quell'anno ne compie 17.

---1945: Tom (18 anni) si diploma a giugno ma Dippet gli rifiuta la cattedra di Difesa. Tom va in Albania per recuperare il Diadema di Corvonero.

3. Il Diadema di Corvonero (1945: creato tramite l'assassinio di un abitante dell'Albania) ----- anni 18
4. La Coppa di Tassorosso (1946 o 1947: creato tramite l'assassinio di Hepzibah Smith) ----- anni 19 o 20
5. Il Medaglione di Serpeverde ( 1946 o 1947: creato tramite l'assassinio di un vagabondo Babbano) ----- anni 19 o 20
6. Harry Potter stesso, creato involontariamente da Voldemort durante il suo fallito tentativo di uccidere Harry bambino. ----- ottobre dell'anno 1981, Harry ha un anno. Voldemort avrebbe compiuto 55 anni a dicembre.
7. 1993 o 1994: Nagini diviene un Horcrux.

(Ps: Su alcuni siti il Diadema di Corvonero viene invece considerato il 5° Horcrux, creato dopo la Coppa e il Medaglione, ma io ho ritenuto più coerente l'ordine elencato sopra. Inoltre è più probabile che la Coppa è il medaglione siano divenuti Horcrux nel 1947 piuttosto che nel '46)



Secondo questo schema, Tom Riddle deve aver lavorato per Magie Sinister per circa due anni (1946-1947) e poi è stato in giro per il mondo per circa 10 anni (che secondo me non vuol dire 10 precisi precisi, magari saranno stati anche un pochino di più).
Visto che, secondo le mie fonti, Voldemort ha scatenato la guerra negli anni '70 (la guerra dovrebbe essere durata dal 1970 al 1981), allora il Signore Oscuro avrà passato un'altra decina di anni circa, anno più e anno meno, prima di rivelarsi al mondo come Lord Voldemort (tempo che secondo me ha impiegato consolidando il suo potere sui suoi vecchi seguaci e cercandone di nuovi tra le generazioni più giovani, visto che dopotutto era stato via dall'Inghilterra per più di un decennio e ci vuole tempo per ricostruire tutta la sua influenza di nascosto dal Ministero).

Se a qualcuno interessa, inolte, Voldemort aveva 64 anni durante il primo anno di Harry a Hogwarts (65 compiuti a dicembre di quell'anno) [SM=g27987]

Questa è quindi l'analisi che è risultata dai miei calcoli. A me, personalmente, pare assai verosimile (anche perché mi sembra non contraddire nulla di ciò che dice la Rowling) e questa cronologia è anche quella che sto usando per le mie storie.

Nel mio piccolo, spero di essere stata utile anche a voi! [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com