Questa la devo proprio dire …

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
T a i t a
00lunedì 3 marzo 2008 12:55
anche se siamo nella sezione delle domande


Allora, come quasi tutti sanno io non sono TdG. Inoltre, sono abbastanza critico verso quello che – senza offesa per nessuno! – mi pare un culto non-culto (ma solo per gusti personali).

Leggo, ho letto, forse leggerò interventi su cosa accade all’interno della congregazione, nelle famiglie, nelle persone, ... finanche nelle meningi. Non credo avrò mai l’opportunità di verificare se son cose vere o meno (e francamente, poco me ne cala).

Ho letto però che i figli dei TdG sono diversi dagli altri.

Non so, son confuso. Vi racconto cosa è successo ieri.

Ero a casa dei miei genitori ed ho ricevuto la visita di una TdG con figlia adolescente.
Ci conosciamo da anni perché lei ... be’, c’è stato un tempo in cui poteva diventare una cugina acquisita, poi le cose con mio cugino sono andate diversamente (preciso che è diventata TdG dopo quel periodo). Comunque è rimasta legata a mia mamma (zia mancata!) e da quando sa della salute precaria di papà, spesso passa da loro.

Devo dire che è una persona molto discreta e, benché alla fine lascia sempre qualche rivista (con un breve commento, ma solo sul contenuto delle stesse), non sono mai visite improntate alla predicazione. Credo lo faccia come gesto di cortesia. Per questo noi l’apprezziamo molto.

Per farla breve, si presenta dai nonni anche mia nipote dodicenne, coetanea dell’altra ragazzina che frequenta lo stesso istituto (anche se in una classe diversa).

Devo dire che non ho visto fra le due particolari differenze: stessi discorsi sui professori (conosci quello? Sì, odioso? bla bla bla), abbigliamento (Jeans a vita bassa? bla bla bla), compiti dopo la scuola (a te quante tavole dà alla settimana? bla bla bla), compagni di scuola (conosci tizio? obeso! bla bla bla), sport (equitazione? bla bla bla).

Insomma, io tutte queste differenze non le ho viste. Ciò non vuol dire che una data esperienza non possa condizionare le scelte. Ma per rimanere in tema all’incontro di ieri: io ho visto due adolescenti ... ugulmente insopportabili!!

bla bla bla
[SM=g8057]
christofer2006
00lunedì 3 marzo 2008 13:05

Ma per rimanere in tema all’incontro di ieri: io ho visto due adolescenti



Hai detto bene, si tratta di 2 adolescenti e non 1 adolescente e 1 adulta.
Io la cosa la vedrei in senso positivo. Anzi confuta la critica dei nostri detrattori, ossia che i nostri giovani sono delle marionette manipolate dalla WTS scevre della capacità di autodeterminazione. Il tuo resoconto dimostra che non è così, visto che anche la tdG ti è sembrata una ragazza normale, senza condizionamento mentale.

Quello che descrivi non è nulla di male è tipico dell'età adolescenziale. Anche i giovani tdG attraversano questa fase dello sviluppo. Non sono sovrumani.
Se invece cerchi delle differenze, allora queste vanno tr0vate ad un altro livello, più in profondità.
E poi non dimenticare che ognuno ha la proprià personalità e modo di esprimerla...
barnabino
00lunedì 3 marzo 2008 19:36
Concordo, essere un TdG non esime dall'essere anche un adolescente brufoloso! [SM=g8948]

Che i figli dei TdG sotto taluni aspetti siano diversi è possibile, ma non vedo necessariamente queste differenze come qualcosa di negativo, specialmente in questo mondo dove tutto è omologato vorrei ce ne fossero di più... chi si lamenta per al diversità mi fa un pò pena, per me la diversità rappresenta una ricchezza.

Shalom [SM=g9444]
T a i t a
00mercoledì 5 marzo 2008 13:09
Certo che siete forti. Davvero!

Insomma, diciamocelo apertamente. Avevo fatto un intervento banale, banalissimo, che tutto sommato voleva dar torto a chi considerava i figli di TdG come un branco di automi alieni dal mondo.

Per quanto possa essere rappresentativo il mio campione formato da una ragazzina adolescente (quindi non rappresentativo), ho voluto raccontarvi che la mia impressione almeno quella volta è stata diversa.

Adesso però mi confondete. Non è vero che i figli dei TdG sono uguali agli altri. Sono meglio.

Che è un po' come dire "Non c'è più la mezza stagione". Ma non si era tutti contro gli stereotipi? Ma non è che in fondo in fondo c'è un pochino di presunzione?

[SM=x1408448]
barnabino
00mercoledì 5 marzo 2008 13:17
Caro Taita,


Adesso però mi confondete. Non è vero che i figli dei TdG sono uguali agli altri. Sono meglio



Forse mi sono spiagato male... io penso che i figli dei TdG non siano "meglio" o "peggio", anche se sarebbe impensabile che una educazione religiosa non lasci nulla, o non influisca.

Molti dipende da cosa significa per te essere meglio o peggio... sinceramente i TdG adolescenti hanno le stesse crisi e brufoli dei loro coetani cattolici, atei o cosa.

Io ritengo che, comunque, avere dietro una famiglia con dei PRINCIPI, sia essa Tdg, che cattolica o altro faccia una differenza in meglio.


Ma non è che in fondo in fondo c'è un pochino di presunzione?



Non direi, sono il primo a dirti che anche tra i ragazzi TdG a me piacerebbe meno omologazione, ma il mondo della moda è troppo forte... La mia opinione è che quando si dice che i TdG sono "diversi" per me rimane un complimento, peccato non siano così "diversi" come i nostri detrattori vorrebbero far credere!

[SM=g8422]
T a i t a
00mercoledì 5 marzo 2008 13:29
Sissì, ho capito. [SM=g8422]
Ho capito di non farvi più dei complimenti, perché tanto non li capite. [SM=g10255]
D'ora in poi sarò spietato [SM=x1408436]
barnabino
00mercoledì 5 marzo 2008 13:39

Ho capito di non farvi più dei complimenti, perché tanto non li capite



Hihihi... ma guarda che lo avevo capito che era un complimento il tuo, ci stavo solo ricamando un pò sopra! [SM=g8435]

PS. non essere troppo spietato! [SM=g10289]

Shalom
T a i t a
00mercoledì 5 marzo 2008 13:44

PS. non essere troppo spietato! [SM=g10289]


Incominciamo con te, allora.
Ho visto che ti sei sposato e non mi hai detto nulla.
Non t'azzardare mai più.

PS Io leggo (quasi) tutto. And I take note.


dom@
00mercoledì 5 marzo 2008 16:29
UE! T a i t a, tu sei forte [SM=x65] [SM=g9427]
T a i t a
00mercoledì 5 marzo 2008 16:59
Re:
dom@, 05/03/2008 16.29:

UE! T a i t a, tu sei forte [SM=x65] [SM=g9427]


Hey, uncle! E tu sei freddo! [SM=x1408416]

[Traduzione letterale di: You're cool!*]

--------------------
* Questo è un complimento che i miei cugini d'oltreoceano pensano di regalarmi non sapendo che in realtà in italiano significa nella migliore delle ipotesi tutt'altro. Ma si sa, che beyond the ocean, son tutti svalvolati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com