Quella voglia matta di zuccheri, i segreti per frenarla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00sabato 30 giugno 2018 16:27
Basta qualche piccola accortezza per ridurne il consumo eccessivo quotidiano che, a lungo andare, può essere negativo per la salute

Invia per email
Stampa
21 giugno 2018
255
Quella voglia matta di zuccheri, i segreti per frenarla
UN decalogo messo a punto dal quotidiano britannico The Indipendent per combattere quella voglia eccessiva di zuccheri nell'alimentazione, un'abitudine che nel tempo ha conseguenze negative sulla salute. Nell'articolo la nutrizionista Jessica Sepel propone ai lettori dei consigli per uscire dal "girone dei golosi" senza troppa fatica: dal portare spuntini sani a lavoro così da evitare uno spuntino dolce - per mantenere elevati i livelli di energia - all'aggiunta di un po' di succo di limone al giorno, fino a preferire la frutta al mattino perché, secondo la nutrizionista, anche l'ora del giorno in cui si mangia frutta può influire sul desiderio di zucchero.

"Nella mia esperienza clinica - dice Sepel - ho visto che mangiare frutta nel pomeriggio innesca la voglia di assumente zucchero nel corso della giornata. Quando si mangia frutta al mattino, invece, e a stomaco vuoto, questa voglia si riduce".

LEGGI - Se nel cervello c’è troppo zucchero l’Alzheimer è più grave

• CONSIGLI SULLE BEVANDE
L'aceto di sidro di mele è un rimedio naturale che può aiutare a ridurre il desiderio di zucchero, per Sepel: il suo consiglio è di berlo con l'acqua, aggiungendone uno o due cucchiai a una grande bottiglia d'acqua, da bere gradualmente durante la giornata. Uno studio di qualche anno fa pubblicato sul Journal of Functional Foods aveva concluso che l'assunzione giornaliera di aceto riduce i livelli di zucchero nel sangue di adulti sani a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Anche ricorrere a un paio di cucchiai di succo di limone al giorno può essere d'aiuto in questo senso.

I cento esperti di RSalute: fai la tua domanda allo specialista

• ECCO COME NON ECCEDERE CON GLI ZUCCHERI
Può sembrare ovvio ma riuscire a mangiare i pasti a intervalli regolari aiuta a sentirsi sazi, evitando così di arrivare a fine giornata con un'assunzione di zuccheri in eccesso rispetto a quella consigliata: resta valida dunque la regola dei tre pasti al giorno, più due spuntini (salutari). Basta solo ritagliarsi un po' di tempo ed essere organizzati, magari preparando qualche spuntino durante il fine settimana, quando si è meno occupati e meno immersi nella vita frenetica del resto della settimana.

Inoltre, sostiene Sepel, assumere grassi "sani" con cibi come avocado e olio di cocco (oltre a proteine animali) è un'altra strategia per placare la voglia di zucchero. Senza dimenticare l'importanza di assumere fibre che, oltre a favorire la digestione, hanno molti altri vantaggi come "far rimanere sazi dopo ogni pasto, il che previene quell'impulso di regalarsi un dolce", aggiunge Sepel, che consiglia di assumere verdure a foglia verde, cereali integrali (come quinoa, riso integrale e miglio) e verdure a basso indice glicemico come la zucca e la patata dolce.

www.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2018/06/21/news/quella_voglia_matta_di_zuccheri_ecco_come_frenarla-198457853/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com