Quasi come guidare un filobus...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
trolleybus58
00giovedì 3 maggio 2007 18:48
[SM=x346232] ...ebbene sì, come avevo già annunciato a suo tempo, è da circa 20 giorni che sto guidando con notevole soddisfazione la mia nuova Toyota Prius...soprattutto nelle ormai classiche code della Baraccola, Palombella, per non parlare di Via della Montagnola e Via Conca partendo dal raccordo del "taglio" (chi è di Ancona conosce perfettamente tali situazioni), è una vettura che fa perfettamente sentire a suo agio, è un ottimo "calmante" anti-traffico ed anti-stress, da fermo ed alle partenze sembra quasi di guidare un filobus [SM=x346230] , vista la marcia determinata in tale circostanze dal solo motore elettrico con l'ausilio di un pacco batteria (peso 35 kili) che viene permanentemente ricaricato non solo dal 1500 a benzina in marcia, ma anche in fase di frenata o rallentamento, e l'equipaggiamento è tutto un'altro dire (anche i cerchi in lega di serie!), pagata 27.500,00 E. con il solo opzional del navigatore integrato a schermo 7 pollici "touch-screen" con supporto vocale, sistema intelligente di assistenza al parcheggio, predisposizione blu-tooh, ecc. Le batterie che "mandano avanti" la macchina in colonna o a velocità ridotte? Sono tipo quelle dei telefonini, garantite 8 anni o 150.000 km. Difetti finora? Lievi, manca il posacenere all'interno (cosa di cui non me ne può fregare di meno, visto che non fumo e non faccio fumare nessuno a bordo, nemmeno allora sulla mia vecchia Astra Diesel, rottamata dopo oltre 220.000 km. e 11 anni e 6 mesi di fedele servizio), in compenso vi sono parecchi piccoli vani per oggetti, bottiglie e ben 2 prese di alimentazione (per frigo portatile e simili), anche un portaocchiali nella zona del padiglione sopra il retrovisore interno, il difetto puà notevole è che NON PUO' TRAINARE RIMORCHI vista la particolare configurazione ibrida (anche se ha un'ottima ripresa), per me idem come sopra per il posacenere...Il caro sindaco Sturani aveva tempo fa annunciato sulla stampa locale che l'Amministrazione avrebbe comprato una vettura ibrida per la sua "flotta", in realtà lo stesso concessionario Toyota mi ha riferito che erano venuti a "vedere" ed a "informarsi" senza però decidere sull'acquisto, quindi debbo dedurre che con quest'ultima "boutade" ha fatto il paio con la famosa vicenda (altrettanto strombazzata a suo tempo dalla stampa locale) della "gita" a Budapest per l'acquisto dei nuovi filobus "Trollino", come dire "tante parole" (vedi la ormai pluriennale vicenda filoviaria cittadina), ma di fatti pochini e sempre a ridosso delle scadenze elettorali!
N.B. Della vettura in oggetto sembra che nel territorio nazionale ce ne siano intorno ai duemila esemplari...o è matto il sottoscritto [SM=x346249] , o gli italiani si fanno intortare dalla (troppa) pubblicità del famoso Monopolista unico! [SM=x346223]
Cori x
00venerdì 4 maggio 2007 05:53
Toyota elettriche


Perchè 2000 macchine? Semplice la linea è abominevole. Geniale la parte tecnica oscena quella estetica. I sedili sono fatti a carrè in provincia di vicenza le plastiche alla montas di monaco di baviera e viene assemblata negli stabilimenti ungheresi vicino budapest così come la sorellina yaris che in giappone si chiama sol.Di ibrido c'è solo mercedes volvo e fiat. Volvo e mercedes ipercostose,la mercedes bluefuel manco c'è in italia e di fiat,vabbè se la multipla la chiami auto,dovrei chiamare le campane della carta/vetri/caritas autobus. Per il rimorchio il discorso è semplice. Ce la faresti a trainare pesi in trazione elettrica in salita? Sfonderebbe l'impianto.Di la verità volevi una macchina in superagevolazione e che fosse grande. Lodevole ma non ti seguirei. hahahahahaha
trolleybus58
00lunedì 7 maggio 2007 08:20
Estetica & pesi da rimorchiare
Riguardo all'estetica, personalmente non trovo la linea così "abominevole" come tu dici, a parte il fatto del 0,27 di cx (e scusa se è poco!) [SM=x346225] , se poi vogliamo rimembrare certi "aborti" venduti qui in Italia a suo tempo in esemplari ben più numerosi (tipo le vecchie Skoda con la linea anni '50 ed i finestrini grossi come oblò, per fare un esempio! [SM=x346223] ), certo che l'odierna Multipla ha di colpo rivalutato esteticamente l'esemplare "storico" con la linea a goccia, prima di avventurarmi in quest'acquisto l'ho praticamente "studiata" in un'anno di navigazione sul web (non solo sul sito della Casa Madre, ma anche i vari giudizi su Quattroruote, Altroconsumo, ed altri "forum" più o meno dedicati) e chiaramente l'ho pure accuratamente "squadrata" dal tetto alle ruote tramite l'unico esemplare "dimostrativo" color argento esposto c/o il Concessionario di zona (dove poi ho perfezionato l'acquisto), certo che il sistema di guida è un poco "sui generis" rispetto alle auto "comuni", come pure l'avviamento e lo spegnimento, ma è tutta questione di pratica...riguardo ai pesi da rimorchiare, ribadisco quanto asserito nel mio primo post, ho posseduto finora tre auto dal conseguimento della patente (rispettivamente un'Alfasud semestrale, trasformata a metano a circa metà del suo ciclo vitale, 50.000 km; una Uno DS 5P acquistata di seconda mano con 70.000 km. ca. ed arrivata senza problemi a quasi 200.000, tranne le carrozzerie presto deteriorate dalle ruggine passante; e l'Opel Astra D SW che dei tre modelli è quello che mi ha dato meno problemi), poi anche il ragionamento sul caro-carburanti (vedrete se tempo due-tre anni se il metano per autotrazione ed il gpl non faranno la fine del gasolio, come prezzi!) ed anche il "vezzo" di prendere certe decisioni di testa mia... [SM=x346249] che devo dire, nessuna pubblicità per quest'auto, ma a mio parere stante i quasi 1600 km. percorsi al presente la ritengo al di sopra delle mie stesse aspettative! [SM=x346220]
Cori x
00lunedì 7 maggio 2007 08:49
A parte la linea hai preso un auto dal marchio tra i piu affidabili al mondo e che è capace di tagliare il traguardo dei 500 mila km senza problemi..se solo avesse una linea alla "auris" di sicuro risulterebbe piu appetibile...
Roberto Amori
00lunedì 7 maggio 2007 09:20
Filobus Toyota...
Sono abbastanza a digiuno su quanto riguarda le automobili e in più mi sono accorto di avere scarso senso estetico in quanto mi è sempre piaciuto ciò che gli altri disprezzavano. Non ho mai capito se è un pregio o un difetto... ad esempio sono stato dal primo minuto un entusiasta della Multipla: una bellissima macchina col coraggio di essere realmente diversa fra un oceano di vetture quasi sempre noiosamente tutte uguali fra loro.
Ascoltando di questa Toyota, di cui ho però spesso letto e sentito commenti riguardo le sue capacità ibride, mi è venuta curiosità di recarmi presso il suo sito Web per ricavarne altre impressioni.
Il gusto è soggettivo ma non l'ho trovata per nulla brutta... a me è sembrata una gran bella macchina... poi non so fare confronti con altre linee perchè sinceramente non me ne sono mai curato.
Personalmente sono un automobilista da circa 25.000 Km l'anno ma in certe annate ho passato spesso i 40.000 Km: da ragazzo ho avuto, perchè di famiglia, un Triumph Spitfire MK3 che non ho mai sopportato perchè detesto l'apparire, gli Status Symbol e il non potere caricare persone o cose a bordo. Da buon padre e marito premuroso ho sempre ritenuto che la mia macchina mi debba portare al lavoro, in vacanza, a fare la spesa, in campeggio coi ragazzi, portare a casa sia il figlio che gioca a basket ma anche quello che gioca a calcio con qualche compagno tutti infangati dalla testa ai piedi, deve stracaricare bagagli quando porto nelle Marche mia madre che vi rimane 4 mesi, caricare biciclette, cani tutti sporchi e bagnati, spesso ci dormo dentro col sacco a pelo quando lascio i divani in garage e vado con gli amici tre giorni all'Oktober Fest... A mio avviso a questo servono le automobili: essere utili e affidabili in ogni situazione della vita... non certo essere belle a tutti i costi, sempre lucidissime e parcheggiate in doppia fila dinanzi ai bar di tendenza. E difatti sono orgogliosissimo del mio Fiat Doblò 1900 TurboDiesel 7 posti che risponde a tutte queste esigenze e all'occorrenza in pochi munuti si può liberare dei divani e diventare vastissimo. Mia moglie del resto da 8 anni ha un molto analogo e amato Renault Kangoo 1900 Diesel anch'esso preziosissimo per la famiglia...
Volevo infine chiedere a Trolleybus58, per curiosità, quali siano le prestazioni della sua nuova macchina quando passa in modalità elettrica.
Isothermos
00lunedì 7 maggio 2007 10:17
Tutte le risposte sulla Prius in questa puntata di Top Gear (e mi dispiace per chi non ha dimestichezza con l'inglese per quello che si perde):




Il succo del discorso è che un motore diesel dell'ultima generazione consuma di meno, costa tanto (ha due motori), è mal rifinita, sviluppa poca potenza ed è perfetta solo nel mondo delle fiabe.

Un buon impianto GPL avrebbe reso molto di più ad un prezzo inferiore!
trolleybus58
00lunedì 7 maggio 2007 11:25
X Roberto Amori e Isothermos
Riguardo al funzionamento a batteria, nella partenza da fermo e nello "spunto" da bassa velocità, parte sempre in modalità "all-electric". Per una vera e propria autonomia della stessa, secondo la Casa può marciare per 2 Km. ca. alla velocità max di 50 kmh, vi è un pulsante a sx in basso dietro in volante per questa eventualità in caso di necessità (mai provato, ancora!) [SM=x346225] , dopodichè passa automaticamente al funzionamento termico quando la carica non è più sufficente (e la ricarica si effettua anche in caso di rallentamento e/o frenata, nonchè nei falsopiani e discese grazie al freno-motore). Da tenere presente che in questo modello la Toyota ha adottato connessioni elettriche (come nell'industria aerospaziale), compreso il servosterzo... [SM=x346232]
Riguardo ai presunti "alti costi" e ai "due motori", rimando alla tecnologia da "secolo attuale" ( e non da secolo scorso, come la stragrande maggioranza della produzione del settore), e poi solo il motore termico paga bollo ed assicurazione, per l'estetica vedi il mio post precedente, certo fa bene la Fiat a "vestire" le sue auto con forme decenti come quelle attuali (pur essendo in debito anche con il passato, vedi la mascherina della Grande Punto che pare ripresa dalla Ferrari "Testa Rossa" del 1958), ma per la finitura siamo più all'apparenza che alla sostanza (vedi il cruscotto in plastica dura, facilmente rigabile e presumo scricchiolante con il tempo sempre dello stesso modello), la Prius ha un cruscotto con la parte anteriore in plastica morbida come dovrebbe essere per ogni auto decente, non potrà trainare rimorchi ma ha una eccellente ripresa, un equipaggiamento di serie che la produzione nazionale non si sogna neppure, e posso aggiungere un'altra cosa? Personalmente non mi sentirei molto a mio agio con un'ordigno come può essere un sebatoio di GPL in basso dietro la schiena, la Prius ha il gruppo batterie in posizione "anti-crash" ed il serbatoio carburante in materiale polimerico anti-urto, l'unica cosa che per i miei gusti poteva avere "di più" per la finitura ed il confort interni potevano essere i rivestimenti in pelle come optional...solo che di questi ha solo la vernice metalizzata (400 E.) ed il navigatore satellitare comprensivo di blu-tooh, guida vocale e sistema intelligente di assistenza al parcheggio (IPA) del costo di 3000 E. ca. Chiaramente guardando più alla sostanza ho preso solo il secondo, e nonostante il costo, per la comodità e la SICUREZZA di guida ne è valsa veramente la pena! E poi vi ho fatto mettere anche la gruccia in metallo cromato per giacche e giubbotti (sempre by Toyota)! [SM=x346220]
XJ6
00mercoledì 9 maggio 2007 18:32
Multipla

Scritto da: Roberto Amori 07/05/2007 9.20
Sono abbastanza a digiuno su quanto riguarda le automobili e in più mi sono accorto di avere scarso senso estetico in quanto mi è sempre piaciuto ciò che gli altri disprezzavano. Non ho mai capito se è un pregio o un difetto... ad esempio sono stato dal primo minuto un entusiasta della Multipla: una bellissima macchina col coraggio di essere realmente diversa fra un oceano di vetture quasi sempre noiosamente tutte uguali fra loro.(...)

Piace anche a me. Ma siamo in pochi, temo [SM=x346225]
Cori x
00giovedì 10 maggio 2007 03:28
"Lust am sparen"
Su auto zeitung di questo mese parlano del confronto tra la prius e la bmw 118 diesel col bel titolo "Lust am sparen" cioè voglia di risparmio,non son stati molto gentilini nei confronti della giapponese,la cosa bella e ammetto non l avevo mai vista dentro è quel mega schermo touch screen che i krukki dicono che non è di facile visibilità,la bmw 118 allo stesso identico costo almeno in germania ne ha uno da paura sopra il cruscotto modificabile anche nel menu.La cosa strana è che il diesel bmw risparmia piu benzina con carico pieno che a carico vuoto rispetto alla concorrente ibrida mentre sono li li entrambe a carico vuoto,presumo per il peso della giappo piu alto della krukka..c'è da dire anche che i costi di gestione della tedesca siano inferiori anche se il costo inziale comprensivo di optional fanno della bavarese quasi una piccola di lusso.In piu a favore della tedesca è il motore scattante e messa a confronto la toyota pare una lumaca.Altra cosa mia personale:perchè in germania un giornale specializzato costa massimo 2 euro e qui minimo 4 euro?? Questo qui che è pure graficamente bello e chiarissimo ne costa 1.90.


www.autozeitung.de


Per quanto riguarda una multipla,si decisamente un comodo taxi.Come design la Duna era meglio,almeno non assomigliava ad un Bobo della carta.


io voto questa

trolleybus58
00giovedì 10 maggio 2007 11:46
Mmmmh...non male come linea, però l'abitabilità è tutta un'altra cosa (senza essere costretti a prendere un obbrobrio come l'attuale Multipla [SM=x346243] ) e poi non credo che l'auto krukka sia il max per la guida nel traffico nostrano! [SM=x346233]
Cori x
00giovedì 10 maggio 2007 18:18
Una tedesca in italia
Dici male,in lombardia e veneto ed emilia romagna la bmw è quasi uno status symbol quasi come il porsche.In baviera invece la serie 1 è praticamente considerata una punto e la vendono a prezzi decisamente molto inferiori che in italia.Il motivo? Per lo stesso identico discorso che una persona sensata come roberto fa. In germania una macchina che nn sia supersportiva è solo un mezzo di trasporto,in italia anche una punto è equiparata freudianamente al prolungamento del proprio ego. Ecco perchè una porsche boxter del 2004 usata con 20 mila km appena la rivendono a 15 mila euro od una bmw serie 5 a meno di 20 mila. In italia invece minimo bisogna spenderne il doppio.Unico caso invece le audi che essendo considerate auto eterne i costi sono di poco inferiori al nostro mercato.Le toyota? Introvabili nell'usato se nn a prezzi alti per via dell'affidabilità eccellente.Ecco il discorso che facevo prima,la prius farà schifo ma in generale da enormi soddisfazioni.Così come la serie 1 bmw che ammetto in prima persona fa il suo bel figurone.Su una rivista di auto usate tedesche sono riuscito a trovare la mercedes blufuel a 28 mila euro da immatricolare ancora e dell'anno scorso.Il prezzo iniziale è di sopra i 50 mila,in poche parole non la vuole nessuno hahahahahahaa

[Modificato da XJ6 10/05/2007 22.14]

mister656
00venerdì 11 maggio 2007 00:02
La serie 1 farà anche la sua figura ma io l'ho riportata indietro alla concessionaria giurando di non vederla mai più.
A parte i sedili posteriori di una scomodità unica,(e vabbè tanto dietro non ci sevo stare io)mi si sarebbero dovute aprire le porte solo sfiorando la maniglia e invece questo sistema funziona 2 volte su 3.Mi si è formata la condensa nei fari,si è rotta la frizione mentre camminavo,e per finire avevo la spia dell'airbag sempre accesa.
Unica nota positiva è il propulsore,che spinge sempre molto forte e ha una fluidità eccezionale come nel classico stile Bmw.
Difatti la differenza rispetto ai vecchi motori è notevole pur mantenendo gli stessi consumi del precedente motore da cui deriva ma con più cavalli.
Sulle Audi mi trovi perfettamente d'accordo,veri muli da fatica,che non ti abbandonano mai e che difetti veramente non ne hanno.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com