Quanto è lunga la catena?

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Fred67
00sabato 3 giugno 2006 15:55
Oggi sono stato a Trevi, il rapporti per il 100 sono 10-82 ma siccome c'ho la panza e peso 85 kg mi hanno consigliato 10-83, montati avevo 10-86.

Ora ariva il quesito: esiste una serie di combinazioni rapporti-catene?
Mi è stato spiegato che il motore non deve arretrare oltre il ferro che regge le carene posteriore.

Grazie

wrc1980
00domenica 4 giugno 2006 00:20
no, non esiste una lunghezza standard da abbinare al rapporto..dipende da come hai posizionato il motore!

però a occhi e croce con circa 110 maglie riesci a coprire tutte le piste che abbiamo spostando solo il motore.....i centisti mi correggano se dico stupidaggini!
Alessandro2081
00domenica 4 giugno 2006 04:07
Re:

Scritto da: wrc1980 04/06/2006 0.20
no, non esiste una lunghezza standard da abbinare al rapporto..dipende da come hai posizionato il motore!

però a occhi e croce con circa 110 maglie riesci a coprire tutte le piste che abbiamo spostando solo il motore.....i centisti mi correggano se dico stupidaggini!



... nessuna stronzata Luchè!

Il problema è che non tutti i telai hanno il tubo porta carena e il tubo che unische i longheroni accanto al motore, posizionati alla stessa distanza fra di loro!
Quindi per ogni telaio il motore può effettuare dei spostamenti differenti e a distanza differenti dalla corona.

Io col top montando una catena da 110 maglie no ci stò col rapporto 10/87 mentre con una 112 e 114 ci stò ... mentre col 9/81 e 9/82 ci stò con una catena da 108 e 110 maglie.

Ps: comunque è sempre megilo montare la catena con la lunghezza maggiore possibile perchè il motore "tira meglio" e ci sono una porzione maggiore, seppur di poco, di denti di pignone che sono in presa.

[SM=g27811]

warmup
00domenica 4 giugno 2006 18:35
più che altro una catena +lunga soffre di meno... [SM=g27823]
Mx5-Murphy
00lunedì 5 giugno 2006 03:46
corregetemi se sbaglio (e sicuramente lo faccio [SM=x642903] )ma la catena soffre meno xrò pagando un piccolo prezzo in termini di forze disperse [SM=x642885]
GEPACA
00lunedì 5 giugno 2006 17:55
Re:

Scritto da: Mx5-Murphy 05/06/2006 3.46
corregetemi se sbaglio (e sicuramente lo faccio [SM=x642903] )ma la catena soffre meno xrò pagando un piccolo prezzo in termini di forze disperse [SM=x642885]



Hai detto una stronzata. [SM=x642947] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886]

La catena soffre meno tecnicamente per 2 motivi. Il primo perchè se 110 maglie (di una catena lunga) fanno lo stesso lavoro di 100 maglie (di una catena corta) significa semplicisticamente che ogni maglia lavora circa il 10% in meno. Il secondo (è questo è un po' più difficile da capire) è perchè con una catena più lunga corona e pignone sono più lontani ed a parità di rapporto l'angolo di attacco fra catena e pignone è inferiore permettendo al pignone di avere una piccola porzione di dente in presa in più, distribuendo quindi la coppià erogata dal motore su un numero maggiore di maglie in presa.

Entrambi i motivi non vanno a scapito della potenza assorbita, anzi il contrario. Tant'è che come in molti sanno, a parità di rapporto totale di trasmissione, una trasmissione che adotta un pignone da 9 denti assorbe più potenza di una col 10 denti.
normenzio
00martedì 6 giugno 2006 01:22
[SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875]
Mx5-Murphy
00martedì 6 giugno 2006 05:51
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 05/06/2006 17.55


Hai detto una stronzata. [SM=x642947] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886]

La catena soffre meno tecnicamente per 2 motivi. Il primo perchè se 110 maglie (di una catena lunga) fanno lo stesso lavoro di 100 maglie (di una catena corta) significa semplicisticamente che ogni maglia lavora circa il 10% in meno. Il secondo (è questo è un po' più difficile da capire) è perchè con una catena più lunga corona e pignone sono più lontani ed a parità di rapporto l'angolo di attacco fra catena e pignone è inferiore permettendo al pignone di avere una piccola porzione di dente in presa in più, distribuendo quindi la coppià erogata dal motore su un numero maggiore di maglie in presa.

Entrambi i motivi non vanno a scapito della potenza assorbita, anzi il contrario. Tant'è che come in molti sanno, a parità di rapporto totale di trasmissione, una trasmissione che adotta un pignone da 9 denti assorbe più potenza di una col 10 denti.



grande [SM=g27811]
quindi quando consigliano i rapporti da utilizzare è sempre meglio mettere quello con pignone + grande
GEPACA
00martedì 6 giugno 2006 12:22
Re: Re: Re:

Scritto da: Mx5-Murphy 06/06/2006 5.51


grande [SM=g27811]
quindi quando consigliano i rapporti da utilizzare è sempre meglio mettere quello con pignone + grande



In teoria si, in pratica alla fine, difficilmente si ha la possibilità di scegliere. Se ti serve ad esempio un 9/81 generalmente non puoi mettere un 10/90 perchè una corona così grossa rischierebbe di toccare sui cordoli. Rapporti ancora più corti si possono altresì realizzare solo col 9 denti anche per l'indisponibilità di corone oltre i 90 denti. Il pignone da 11 praticamente è usabile solo su piste velocissime dato che realizza rapporti di trasmissione estremamente lunghi sul 100cc.
Insomma, alla fine gli unici rapporti che è meglio evitare sono i 9/78-80 equivalenti approssimativamente a 10/86-89.
wrc1980
00martedì 6 giugno 2006 13:58
Gepaca ha detto una cosa giustissima...in diverse occasione quando ero in 100 mi è capitato di toccare e di conseguenza scatenare con in 10/87... [SM=x642891]
Alessandro2081
00martedì 6 giugno 2006 14:09
Re:

Scritto da: wrc1980 06/06/2006 13.58
Gepaca ha detto una cosa giustissima...in diverse occasione quando ero in 100 mi è capitato di toccare e di conseguenza scatenare con in 10/87... [SM=x642891]



Ma come hai fatto ... ciccione lardoso!!!

Sò un anno che giro col 10/87 e mai toccato nulla ... mò ho capito perchè sei voluto dimagrire!!!

[SM=x642892]

GEPACA
00martedì 6 giugno 2006 23:28
Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 06/06/2006 14.09


Ma come hai fatto ... ciccione lardoso!!!

Sò un anno che giro col 10/87 e mai toccato nulla ... mò ho capito perchè sei voluto dimagrire!!!

[SM=x642892]




... Dipende dalla pista e da quanto usi i cordoli... Io ad esempio in pista d'oro ho sempre girato col 9/80, ma io ero un caso patologico: c'erano delle volte che salivo sui cordoli con la gomma interna... In pratica sfruttavo anche porzioni di prato!!!
Alessandro2081
00mercoledì 7 giugno 2006 01:40
Re: Re: Re:

Scritto da: GEPACA 06/06/2006 23.28


... Dipende dalla pista e da quanto usi i cordoli... Io ad esempio in pista d'oro ho sempre girato col 9/80, ma io ero un caso patologico: c'erano delle volte che salivo sui cordoli con la gomma interna... In pratica sfruttavo anche porzioni di prato!!!



Scusa patologico ... ma con quale gomma vuoi salire su un cordolo ...

con quella di scorta?
gk188
00mercoledì 7 giugno 2006 11:04
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 07/06/2006 1.40


Scusa patologico ... ma con quale gomma vuoi salire su un cordolo ...

con quella di scorta?



GEP intendeva ke ci è salito con la metà piu interna della ruota mentre la metà piu esterna quasi andava sull'erba [SM=g27811]
Danny's
00mercoledì 7 giugno 2006 15:38
Re: Re: Re:

Scritto da: GEPACA 06/06/2006 23.28


... Dipende dalla pista e da quanto usi i cordoli... Io ad esempio in pista d'oro ho sempre girato col 9/80, ma io ero un caso patologico: c'erano delle volte che salivo sui cordoli con la gomma interna... In pratica sfruttavo anche porzioni di prato!!!

hauhauha ... che cambi 1 telaio a settimana?? ... [SM=x642886]
MANIEZ
00giovedì 8 giugno 2006 00:00
Re:

Scritto da: Fred67 03/06/2006 15.55
Oggi sono stato a Trevi, il rapporti per il 100 sono 10-82 ma siccome c'ho la panza e peso 85 kg mi hanno consigliato 10-83, montati avevo 10-86.

Ora ariva il quesito: esiste una serie di combinazioni rapporti-catene?
Mi è stato spiegato che il motore non deve arretrare oltre il ferro che regge le carene posteriore.

Grazie





Se stai messo così amico mio.....fratello mio.....ti serve una catena molto lunga...ti servirà per fare almeno 3 giri intorno al frigorifero di casa.....mettici anche un bel lucchetto con la serratura a codice..poi fai l'ultimo pasto..inghiotti il foglio di carta dove c'è scritto il codice per aprire il lucchetto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
GEPACA
00giovedì 8 giugno 2006 15:57
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 07/06/2006 1.40


Scusa patologico ... ma con quale gomma vuoi salire su un cordolo ...

con quella di scorta?



Il Patologico ([SM=x642886]) intendeva in uscita di curva, non in ingresso... Significa che il kart grattava sul cordolo al centro e le ruote esterne sul prato... Prendere i cordoli con la ruota interna in ingresso sono capaci tutti... [SM=x642886]
GEPACA
00giovedì 8 giugno 2006 15:58
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Danny's 07/06/2006 15.38
hauhauha ... che cambi 1 telaio a settimana?? ... [SM=x642886]



Ho smesso dopo aver buttato i primi 2 telai. [SM=x642870]
Danny's
00giovedì 8 giugno 2006 19:45
cmq stai in fissa stai sempre sull'erba u sulla ghiaia!! ... [SM=x642886] ... .cambia sport .. mai sentito parlare di rally?? ... [SM=x642886]
Fred67
00venerdì 9 giugno 2006 23:36
Bene, noto che l'umorismo non ci abbandona mai e ci fa andare al solito off topic.

Tornando a noi, intanto non credo che chiudendo il frigo con la catena risolverei il problema panza, purtroppo caro Maniez il problema panza è dovuto ad altro [SM=x642886] .

Grazie per le risposte che mi avete dato ma se teoricamente non fanno una grinza, praticamente, secondo me, una catena più lunga è soggetta a più vibrazioni/flessioni/sbalzi e tende maggiormente a rompersi/uscire dall'allineamento corona pignone con i successivi e relativi danni.

Questo è comunque il mio modesto parere.





GEPACA
00lunedì 12 giugno 2006 16:13
Re:

Scritto da: Fred67 09/06/2006 23.36
Bene, noto che l'umorismo non ci abbandona mai e ci fa andare al solito off topic.

Tornando a noi, intanto non credo che chiudendo il frigo con la catena risolverei il problema panza, purtroppo caro Maniez il problema panza è dovuto ad altro [SM=x642886] .

Grazie per le risposte che mi avete dato ma se teoricamente non fanno una grinza, praticamente, secondo me, una catena più lunga è soggetta a più vibrazioni/flessioni/sbalzi e tende maggiormente a rompersi/uscire dall'allineamento corona pignone con i successivi e relativi danni.

Questo è comunque il mio modesto parere.





... Dimenticavo: il tuo erroneo convincimento personale mi ha fatto ricordare che, tra l'altro, una catena più lunga compensa meglio eventuali piccoli disallineamenti fra corona e pignone senza produrre troppi danni...
GEPACA
00lunedì 12 giugno 2006 16:16
Re:

Scritto da: Danny's 08/06/2006 19.45
cmq stai in fissa stai sempre sull'erba u sulla ghiaia!! ... [SM=x642886] ... .cambia sport .. mai sentito parlare di rally?? ... [SM=x642886]



... L'erba che cresce vicino ai cordoli è la migliore e quello è l'unico modo di raccoglierla in sicurezza... [SM=g27816]
Fred67
00lunedì 12 giugno 2006 17:55
mmmmmm

ammesso e non concesso che sia come dici tu, a che scopo esistono catene da 106, 108, 110, 112 ecc. ecc? Basterebbe montare una catena da 112 e si risolverebbero tutti i problemi.

Scusa ma non mi hai convinto.
Fred67
00martedì 13 giugno 2006 00:38
Oggi ho studiato.

tratto da il manuale del kart:

Numero delle maglie.

A livello di informazione teorica il numero delle maglie, zc, di una catena è funzione del numero di denti di pignone e corona, z1 e z2, del loro interasse, i, e del passo, p.

zc = 2i + (z1 + z2) + p (z2 – z1)2
p 2 4i pgreco2

i e p devono essere espresse nella stessa unità di misura (mm o cm).
Il passo delle catene per i 100 cc è di 7,774 mm, per i 125 vale 12,7 mm. Tenete presente che a volte il passo e la larghezza sono commercialmente espressi in frazioni di pollice (1” = 25,4 mm)


GEPACA
00martedì 13 giugno 2006 15:16
Re:

Scritto da: Fred67 12/06/2006 17.55
mmmmmm

ammesso e non concesso che sia come dici tu, a che scopo esistono catene da 106, 108, 110, 112 ecc. ecc? Basterebbe montare una catena da 112 e si risolverebbero tutti i problemi.

Scusa ma non mi hai convinto.



Anche sulla catena la scelta alla fine è poca. Generalmente per un determinato rapporto, se va bene la 110 maglie ad esempio la 106 è corta e la 114 è lunga. E' una questione di telaio. Alla fine l'escursione del motore è di 6/7 cm al massimo. Poi il numero di maglie che non deve essere multiplo del numero di denti del pignone e della corona è un'altro parametro che in teoria andrebbe preso in considerazione per evitare che gli stessi denti agiscano sulle stesse maglie sempre, accentuandone l'usura.
pumawebmaster
00mercoledì 14 giugno 2006 07:30
Re:

Scritto da: wrc1980 04/06/2006 0.20
no, non esiste una lunghezza standard da abbinare al rapporto..dipende da come hai posizionato il motore!

però a occhi e croce con circa 110 maglie riesci a coprire tutte le piste che abbiamo spostando solo il motore.....i centisti mi correggano se dico stupidaggini!



rispondo a luca in quanto sta cosa me l'hanno detta anche a me ma e' una cosa simbolica perche ogni kart ha le sue caratteristiche costruttive... il mio se metto l'86 devo metterci per forza un 118 maglie che tu ci creda o no ..

andare tutti qui per nuovo campionato lirikartattack
GEPACA
00mercoledì 14 giugno 2006 10:45
Re: Re:

Scritto da: pumawebmaster 14/06/2006 7.30


rispondo a luca in quanto sta cosa me l'hanno detta anche a me ma e' una cosa simbolica perche ogni kart ha le sue caratteristiche costruttive... il mio se metto l'86 devo metterci per forza un 118 maglie che tu ci creda o no ..

andare tutti qui per nuovo campionato lirikartattack



... Appunto... Alla fine la scelta è poca: ogni telaio a parità di pignone (nemmeno di rapporto) ha giusto un paio di soluzioni possibili. Io ad esempio col 10/85,86,87,88 posso montare la 108/110 maglie. Con la 106 sto cortissimo (il motore mi sbatte sulle staffe, è un macello), con la 112 sto lunghissimo e mi sbatte il gomito sulla testata mentre guido per quanto è avanzato.
wrc1980
00mercoledì 14 giugno 2006 14:02
mamma mia 118 maglie....ma che il motore arriva sui fuselli? [SM=g27828]
Alessandro2081
00giovedì 15 giugno 2006 15:19
Re: Re:

Scritto da: pumawebmaster 14/06/2006 7.30


rispondo a luca in quanto sta cosa me l'hanno detta anche a me ma e' una cosa simbolica perche ogni kart ha le sue caratteristiche costruttive... il mio se metto l'86 devo metterci per forza un 118 maglie che tu ci creda o no ..



Ciao Puma, ma 118 te le devi assemblare da solo!!!
Io sapevo che non era una cosa così tanto indicata aprire le maglia di una catena per 100cc ... poi per quello che costano!!!

[SM=g27811]

Ps: forse la soluzione stà nel posizionamento dei fori che fissano iil basamento del motore sulla piastra!!! Cioè stanno troppo avanti!

Pps: che rapporto usi ad arce e su che motore?

[SM=x642951]

[Modificato da Alessandro2081 15/06/2006 15.21]

nth76
00venerdì 16 giugno 2006 00:21
domanda
al momento dell'acquisto del 100 mi hanno chiesto in quali piste girassi e mi hanno messo un 92 posteriore... però è immensa in effetti... ed io non sono magrolino... anzi... non ho idea del numero di denti sul pignone... guarderò bene... certo è che sembra che la catena tocchi in un punto il pignone in maniera più marcata...
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