Quanti amori finti per un sms

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sibilla522
00domenica 31 agosto 2008 10:11
CRONACA MobileStampaInchiesta australiana: una persona su tre controlla il cellulare del partner
Il 10% dei litigi porta alla separazione. Gli esperti: "Contestualizzare è difficile"
Quanti amori finti per un sms
Ma attenzione al senso delle parole
di SARA FICOCELLI

GALEOTTO fu il messaggio e chi lo scrisse. Chissà quante volte abbiamo lottato contro la tentazione di afferrare il cellulare della nostra dolce metà e dare un'occhiata all'elenco dei massaggi inviati e ricevuti e alla lista delle chiamate, nella speranza di carpire chissà quale inconfessabile segreto. In inglese la perversione di ficcanasare nel telefonino altrui si chiama "text message snooping" e secondo un'inchiesta australiana rappresenta una delle principali cause di litigio e/o separazione tra coppie.

Secondo l'indagine della compagnia telefonica Virgin Mobile Australia, circa una persona su tre ha il vizio di controllare il cellulare altrui e il 73% delle occhiate furtive al display del partner si risolvono in una sorpresa infelice con conseguente litigio. Nel 10% dei casi si arriva addirittura alla separazione. Spesso si tratta di scoperte fondate, ma trattandosi di sms da 160 caratteri il rischio di equivoco è altissimo. "E' stato bellissimo ieri sera" oppure "Non ne posso più, detesto anche il modo in cui parla", possono sembrare frasi d'amore lanciate all'amante via etere o sfoghi di insofferenza verso il compagno, ma chi ci dice che non si riferiscano a una partita di calcio vista in tv con gli amici o all'odiosissimo tono di voce del capo ufficio?

L'inchiesta australiana punta il dito contro questi effetti collaterali, figli dell'era degli short message e della comunicazione virtuale. "Viviamo in un'epoca in cui il telefonino è diventato un prolungamento del corpo - spiega la coordinatrice dell'indagine, Amber Morris - quasi ce lo portiamo dietro sotto la doccia. Eppure, intervistando i nostri clienti, abbiamo scoperto che basta lasciarlo per cinque minuti sul comodino per andare incontro a catastrofi sentimentali incredibili". Ormai al cellulare si confida tutto ed è proprio nei momenti di maggior insofferenza o euforia che si ha voglia di inviare un messaggio, sintetizzando in poche lettere il senso di emozioni complesse.

L'inchiesta ha preso in esame 500 telefonini appartenenti a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, constatando che ben il 60% degli esaminati corre a sbirciare il cellulare del partner appena questo rimane incustodito, mentre il 40% si limita a farsi gli affari dell'altro alla luce del sole, mentre sono nella stessa stanza. "Fammi vedere il cellulare... non avrai mica qualcosa da nascondere...": frasi come queste sono all'ordine del giorno, a metà strada fra il ricatto e il masochismo, dato che lo scopo ultimo è quello di mettere a nudo verità dolorose. Circa il 45% delle persone oggetto dell'indagine ha dichiarato infatti di aver scoperto messaggi "flirtanti" o contenenti allusioni sessuali, sia nel testo che nelle immagini.

Uno studio della London School of Economics rivela che un quarto di tutti i messaggi telefonici sono di natura sessuale e che una persona su cinque flirta al telefonino con qualcuno che non è il suo partner. Ma Samantha Brett, responsabile dell'ufficio relazioni esterne della Virgin Mobile, avverte che contestualizzare una foto o un sms è molto difficile: "Al di là dei sospetti, bisognerebbe sapere ogni volta a chi è rivolto esattamente il messaggio, quando è stato scritto e che tipo di rapporto c'è tra chi l'ha scritto e il destinatario. Può trattarsi di un amico con il quale il nostro partner ama scherzare o di un collega col quale vuol fare bella figura. Le variabili sono infinite: è per questo che sbirciare nel telefonino non ha senso".

Senza considerare poi il fattore più preoccupante: quanto influisce sulla nostra stabilità emotiva, sapere che il nostro lui o la nostra lei ci spiano, non si fidano di noi, e sono disposti a mettere tutto in discussione per colpa di un messaggino? Molto. Secondo la Brett, "certi comportamenti sono fonte di stress e insofferenza reciproca, ledono il rapporto molto più di quanto possiamo immaginare e rendono i partner eternamente sospettosi e nevrotici l'un l'altro".

L'esperta di comunicazione mette dunque in guardia: "smettetela di controllare la memoria del cellulare del vostro compagno. Se sospettate che vi tradisca, parlatene". E, in caso di tradimento, scoprirlo con una confessione sarà sempre meno squallido e traumatico.
www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/amori-finiti-sms/amori-finiti-sms/amori-finiti-...
parapunzipa
00domenica 31 agosto 2008 12:10
Mi sembra sciocco controllare gli sms sul telefonino del/della partner,non l'ho mai fatto e non lo farò mai, anche perchè potrebbero nascere problemi di interpretazione per un sms che poi scopri si tratta solo di un messaggio amichevole.
di sicuro chi ti vuole tradire non lascia traccia sul proprio telefonino.
sibilla522
00martedì 2 settembre 2008 11:39
Sono daccordissimo spott. Non mi sognerei mai di controllare nulla.Ne tasche ne portafogli e ne altro. Però......17 anni fa, non mi accorsi che il mio lui aveva un altra lei.........ma ci pensò la lei del mio lui a farmelo sapere.
Mi sono incartata?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com