Quando e come avete conosciuto il 'Bernese'?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sirtor
00giovedì 31 agosto 2006 00:54
Io l'ho visto per la prima volta nel film 'Tutti pazzi per Mary'.
Di solito ci si ricorda del 'piccolo cane pestifero' a proposito di questo film ... io invece sono rimasto folgorato dal Bernese :)
Se ne vede uno, per pochissimi secondi: basta però per rimanere così [SM=g27836]

Ciao :)
filobed60
00giovedì 31 agosto 2006 08:15
fine anni 80
Ciao a tutti
Ho visto per la prima volta un bernese a fine anni ottanta, quando in Italia ce n'erano davvero pochini. Lo aveva un ragazzo che lo aveva preso in Svizzera, mi raccontò che averlo non fu per nulla facile....
Mi aveva già colpito sui libri, dal vivo fu...incredibile!
Poi, finalmente, anche noi dall'agosto 2002 abbiamo a casa una bella bernesotta!!!
Un saluto
Sandro
kangal
00giovedì 31 agosto 2006 09:10
Mio marito ed io per vedere un Bernese dal vivo ce lo siamo dovuti andare a cercare, qui in zona è difficilissimo oggi figuriamoci 5/6 anni fa!
Cmq questa razza mi aveva colpito per le sue qualità caratteriali, volevamo un cane gestibile, di taglia grande, che si affezionasse alla famiglia e ovviamente bello!
Sui libri e suo giornali (ne ho una catasta!)prometteva bene, ma dal vivo è stato un vero colpo di fulmine che ha sbaragliato gli altri possibili candidati (Leonberger, Hovawart, Lupo cecoslovacco...)
Dove? Se non ricordo male all'expo internazionale di Napoli di alcuni anni fa... due o tre...mmmh mi sa che qualcuno di voi c'era, mi sbaglio?
Letizia.Letizia
00giovedì 31 agosto 2006 19:46
Mi sa che c'ero io con Farah... e se l'amore per i bernesi ti è venuto anche un po' per merito nostro,beh,allora sono felice,perchè vuol dire che la mia piccola era riuscita a conquistare anche te. Non puoi capire come in ogni momento lei ritorni nella mia vita,all'improvviso con ricordi bellissimi e davvero non riesco a sopportare la sua assenza,anche se i nuovi pelosi mi assorbono tanto amore e tempo. Se non dovessi ricordarti,noi due eravamo quelle senza attrezzature,solo un semplice asciugamano per terra,anzi aspettavamo fuori in un'aiuola sedute nell'erba sempre circondate da bambini che si fermavano a giocare con lei ed eravamo felici anche se non vincevamo...
cristina.39
00giovedì 31 agosto 2006 19:49
anche noi a Napoli
EL.ISA
00venerdì 1 settembre 2006 13:44
Già lo conoscevo attraverso qualche ridicola foto di alcuni libri...era la primavera del 1987: uscendo da scuola mi trvai questo splendido esemplare di turisti, rimasi come incantata!
precisamente un anno dopo, nello stesso posto, e nella stessa occasione...ne rincontrai un'altro come una visione... e da lì ho iniziato a desiderarlo fortemente, ma ho potuto incoronare il mio sogno solo nel 2002! [SM=g27836]
filobed60
00venerdì 1 settembre 2006 13:57
la visione
Vedo che un po' tutti siamo rimasti folgorati a prima vista da questo stupendo cagnone. E vedo che questo capita anche oggi che è già un bau più conosciuto, vedendo quanta gente si ferma a chiedere notizie quando siamo a spasso con la nostra bernesotta. Mi permetto però di esprimere un timore, ovvero non vorrei che un giorno il bernese diventasse solo un cane alla moda, con tutti gli apetti negativi del caso.
Non voglio passare per snob o esclusivista, ma abbiamo tutti sotto gli occhi il caso labrador,(accidenti alla carta igienica...)
Voi cosa ne pensate?
Saluti bernesi
Sandro
guidaccio
00venerdì 1 settembre 2006 14:24
Correct
Sono d'accordo.
L'incontrollata diffusione di una razza spesso porta all'impoverimento di quella. [SM=g27812]
Riproduzione tra consanguinei stretti (madre/figlio - fratelli/sorelle); riproduzione tra soggetti inidonei morfologicamente, geneticamente od anche solo dal punto di vista sanitario.
Il tutto al fine di sopperire all'eventuale accresciuta domanda rispetto all'offerta "fisiologica" controllata e disponibile con la normale tempistica.
Sono però ottimista e sono certo che chi si occupa di allevare Bernesi non sia un semplice "commerciale" ma sia un appassionato ammalato di "bernesite" come noi tutti. [SM=g27811]
Ad salud bagaj
g&g

Sirtor
00venerdì 1 settembre 2006 15:06
Concordo con il vostro timore.
Penso che le dimensioni non contenute del bovaro siano comunque un freno al fenomeno modaiolo che temiamo.
kangal
00venerdì 1 settembre 2006 17:02
Scavando con la memoria (quella di mio marito che è migliore della mia... [SM=g27820]: ) ricordo che a Napoli avevo visto i vostri nomi sul libro ma, mentre Cristina la individuammo subito, Letizia non ricordo di averla incontrata! Peccato!
Cristina se non sbaglio ti sentimmo parlare con qualcuno e così capimmo che eri tu! Il tuo sito lo conoscevamo già bene e così...abbiamo ammirato i tuoi cagnotti [SM=g27836]
cristina.39
00venerdì 1 settembre 2006 21:19
il bernese è già un cane alla moda

[Modificato da antindr 04/09/2006 18.13]

EL.ISA
00sabato 2 settembre 2006 22:52
Avendo seguito i "numeri LOI" di ogni anno dal 1987...posso solo confermare che il bernese è già un cane alla moda da diverso tempo...specialmente al nord d'Italia...ci manca solo un bel film deve diverrà protagonista, o l'apparizione a "striscia la notizia" per arrivare ad una effettiva distruzione! [SM=g27812]
filobed60
00domenica 3 settembre 2006 11:43
allora che fare?
Amici,
il post di Elena mi ha preoccupato. E' vero, le iscrizioni al LOI aumentano anno dopo anno.
Che fare? Credo che il discorso sia ampio, e non riguarda solo il bernese. Penso che purtroppo manchi, in generale, una cultura cinofila. Troppa gente acquista un cane perchè lo ha visto in giro, o al cinema, o in uno spot, senza pensare se quella che ha scelto è la razza adatta oppure no. E soprattutto senza rendersi conto che l'arrivo di un cucciolo è un grande impegno a cui fare fronte con costanza ed onestà verso sè stessi e verso una creatura vivente, che non ha un tasto on/off per spegnersi alla bisogna e che non è arrivata perchè è stata prescritta dal medico.
Tornando al bernese, non mi spaventa il numero crescente, ma il timore che un giorno tutto ciò vada a scapito della qualità e soprattutto di un buon carattere che credo sia unico nel panorama canino.
Saluti bernesi
antindr
00lunedì 4 settembre 2006 18:28
Bernese e Briard
Il primo Bernese che ho visto circolava per la mia città alla metà degli anni 80 e ovviamente mi aveva colpito per l'aspetto "eyecatching" come dicono gli inglesi, nulla sapevo del suo splendido carattere.Solo molto molto più tardi e avendo finalmente una casa che ritenevamo consona alla adozione di un cane, siamo partiti in modo deciso per vedere i Briard che ci parevano all'epoca l'unica opzione possibile.
All'ingresso della mostra canina che avevamo scelto per vedere più soggetti possibili, mia moglie è stata "aggredita" da un Bernese che ha preteso una razione di coccole da una perfetta sconosciuta, e che in puro stile bernesico si è girato sulla pancia per farsi grattare e sciorinando tutti i numeri migliori del suo repertorio.
Ovviamente i briard sono stati accantonati e dopo alcuni mesi ( era il 1998)un Berneseè entrato a far parte della famiglia
cristina.39
00lunedì 4 settembre 2006 19:19
colpo di fulmine
...il primo bernese in assoluto l'ho incontrato ad una piccola mostra cinofila che tanti anni fa, d'estate, facevano dalle mie parti.Mi avvicinai e chiesi subito informazioni, era un maschio di 15 mesi ed a mio ricordo era splendido! la signora mi disse che aveva a casa una cucciolata di quasi tre mesi e che se volevo potevo andarli a vedere...il pomeriggio ero già lì...ed alla sera ero già a casa con la mia prima cucciola di bernese! il mio primo bernese è stato portato a casa perchè assolutamente rapita da quegli straordinari occhi, in quel momento non mi sono preoccupata di provenienza, di rx, di niente...certo era che quella cucciola doveva essere mia! sono stata fortunata, la mia Bea era sana oltre che splendida (per me) ed è vissuta quasi 10 anni...ormai sono quasi sette anni che se n'è andata e con lei una parte di me....
mattyepaola
00martedì 5 settembre 2006 12:32
colpo di fulmine
anche per me! Anni fa andai in un ristorante di un conoscente dove serenamente sdraiati in mezzo al locale c'erano due giganti stupendi, due bovari appunto!
quindi quando ci fu l'opportunità di prendere un peloso in non potei non scegliere un bernese!
antindr
00martedì 5 settembre 2006 12:43
Pubblicare pubblicare !
Cosa pensate della possibilità di pubblicare sul numero prenatalizio del ns giornalino QM gli interventi di questa discussione? Magari correlata da una foto delvs primo Bernese.
Fateci sapere.
Antindr
mery-briseide
00giovedì 7 settembre 2006 08:09
in montagna...
il primo bernese l' ha visto mio marito a San Candido mentre eravamo in vacanza nelle Dolomiti praticamente per tutto il giorno non ha fatto che parlare di questo cane....gli avevano dato delle indicazioni di un allevamento mi sembra in Val Aurina, abbiamo girato tutto un giorno in cerca di questo allevamento perche' doveva farmi vedere assolutamente questo cane, le bambine odiano andare in giro in auto per cui dopo un paio di ore erano diventate delle pesti, ma lui doveva farci vedere questa meraviglia...io gia' cominciavo ad odiarlo(sto' cane che nemmeno sapevamo di che razza fosse)....comunque niente l'allevamento non siamo riusciti a trovarlo
qualche giorno dopo siamo capitati in un ristorante e ...."mamma ,mamma guarda sotto il tavolo!"
amore a prima vista !era lei ,penso la piu' grossa femmina di bernese che mi sia capitato di vedere .tutti i clienti la coccolavano e lei stava li per niente infastidita,tranquilla.(per me era sconvolgente vederla cosi' tranquilla con gli estranei a casa avevo un labrador e un rottweiller tutto un carattere diverso )
il proprietario ci disse che l'aveva presa da un altro,l'unico dato in piu' "bovaro bernese"
dieci giorni dopo il secondo incontro,al mare, un maschio e un biglietto da visita di un allevamento.
il primo di novembre Briseide era a casa....il problema è che è stato come prendere una droga...adesso siamo a tre!

Mery
guidaccio
00giovedì 7 settembre 2006 09:59
Re: Pubblicare pubblicare !

Scritto da: antindr 05/09/2006 12.43
Cosa pensate della possibilità di pubblicare sul numero prenatalizio del ns giornalino QM gli interventi di questa discussione? Magari correlata da una foto delvs primo Bernese.
Fateci sapere.
Antindr



Sono d'accordo!! Un buon natale ed un buon anno "pelosi" sarebbero certamente di buon auspicio [SM=g27811]
Ad salud bagaj
g&g
EL.ISA
00giovedì 7 settembre 2006 11:44
Ok...sarebbe bello pubblicare il nostro primo incontro con il bernese! [SM=g27811]
EL.ISA
00giovedì 7 settembre 2006 11:48
Re: in montagna...

Scritto da: mery-briseide 07/09/2006 8.09
il primo bernese l' ha visto mio marito a San Candido mentre eravamo in vacanza nelle Dolomiti praticamente per tutto il giorno non ha fatto che parlare di questo cane....gli avevano dato delle indicazioni di un allevamento mi sembra in Val Aurina, abbiamo girato tutto un giorno in cerca di questo allevamento perche' doveva farmi vedere assolutamente questo cane, le bambine odiano andare in giro in auto per cui dopo un paio di ore erano diventate delle pesti, ma lui doveva farci vedere questa meraviglia...io gia' cominciavo ad odiarlo(sto' cane che nemmeno sapevamo di che razza fosse)....comunque niente l'allevamento non siamo riusciti a trovarlo
qualche giorno dopo siamo capitati in un ristorante e ...."mamma ,mamma guarda sotto il tavolo!"
amore a prima vista !era lei ,penso la piu' grossa femmina di bernese che mi sia capitato di vedere .tutti i clienti la coccolavano e lei stava li per niente infastidita,tranquilla.(per me era sconvolgente vederla cosi' tranquilla con gli estranei a casa avevo un labrador e un rottweiller tutto un carattere diverso )
il proprietario ci disse che l'aveva presa da un altro,l'unico dato in piu' "bovaro bernese"
dieci giorni dopo il secondo incontro,al mare, un maschio e un biglietto da visita di un allevamento.
il primo di novembre Briseide era a casa....il problema è che è stato come prendere una droga...adesso siamo a tre!

Mery


I tuoi numerosi incontri con bernesi nel giro di una manciata di girni dimostra che al nord è mlto più conosciuto. Io dal primo incontro al secondo mi ci è voluto un anno! [SM=g27812]
mery-briseide
00venerdì 8 settembre 2006 11:33
sono stata fortunata
allora posso proprio dire che sono una donna fortunata!!!! [SM=g27824]
scherzi a parte secondo me è un incontro veramente fortunato....sono degli amici meravigliosi. [SM=g27836]
ciao

per la pubblicazione....sarebbe veramente una bellissima idea!
bepcat
00venerdì 8 settembre 2006 12:53
Il primo incontro "ravvicinato"
Tantissimi anni fa andando a sciare passavamo vicino ad un giardino dove c'era un bellissimo bernese, mio marito me lo indicava e diceva "quello sarà il nostro cane" intanto pero' abitavamo in appartamento e quindi pensare ad cane era solo un sogno.
Un giorno poi vicino alla pista da fondo vediamo un camper con un bimbo seduto sul gradino della porta con uno splendido peluche vicino, usciamo dalla pista e ci avviciniamo ed era il più bel cucciolo che avessi mai visto, i suoi occhi mi hanno conquistato da subito.
Gli anni passavano, finalmente avevamo la casa con il giardino dovevamo solo piu' trovare il bernese, ci siamo riusciti tramite SIBB, a Natale siamo andati a scegliere il cucciolo e a Febbraio era a casa nostra... e' cosi' iniziata la nostra vita con un bernese. Pero' dopo un po' di tempo ci siamo accorti che uno e' troppo poco, due e' meglio anche se tre dovrebbe essere perfetto ne avremmo uno per ogni componente della famiglia... Ciao Catia
endiadi
00venerdì 8 settembre 2006 13:22
ero un bambino la prima volta che vidi il bovaro del bernese e non fu dal vivo. Fu su un libro e non era nemmeno una foto reale
Regalarono a mio padre un bellissimo libro, "Cani" , in cui il bravissimo pittore olandese Rien Poortvliet illustrava con pitture a olio le principali razze canine, con una maestria incredibile. Consiglio a tutti quel libro che è veramente un 'opera d'arte.

Da quel momento desiderai quel cane in modo quasi morboso, ma erano gli anno 80, forse il 1981 e sebbene avessi convinto mio padre a prendere un cane, la ricerca andò male.

Nel 1981 non c'era internet, non c'erano libri sulla razza. A quei tempi si guardavano le pagine gialle in cerca di allevamenti nella zona.
Mio padre provò anche a chiedere a qualche veterinario, ma niente, nessuno sapeva darci qualche dritta.
Nella nostra città, padova, nessuno aveva mai sentito parlare della razza.
La ricerca non produsse risultati anche se durò mesi.
Alla fine la voglia di avere un cane non scemò, ma semplicemente cambiò la razza verso cui ci indirizzammo.

Ovviamente fu un pastore tedesco, penso che all'epoca l'italia fosse divisa pressochè in tre: pastore tedesco, dobermann e setter

Ci vollero 25 anni per esaudire quel desiderio di bambino piccolissimo. E è incredibile che nel tempo quel sogno non si affievoli' ma anzi si rafforzo e alla fine divenne realtà il natale scorso.

EL.ISA
00sabato 9 settembre 2006 00:08
Re:

Scritto da: endiadi 08/09/2006 13.22


Da quel momento desiderai quel cane in modo quasi morboso, ma erano gli anno 80, forse il 1981 e sebbene avessi convinto mio padre a prendere un cane, la ricerca andò male.

Nel 1981 non c'era internet, non c'erano libri sulla razza. A quei tempi si guardavano le pagine gialle in cerca di allevamenti nella zona.
Mio padre provò anche a chiedere a qualche veterinario, ma niente, nessuno sapeva darci qualche dritta.
Nella nostra città, padova, nessuno aveva mai sentito parlare della razza.
La ricerca non produsse risultati anche se durò mesi.
Alla fine la voglia di avere un cane non scemò, ma semplicemente cambiò la razza verso cui ci indirizzammo.




Penso che nei primi anni dell'80 ci fosse in Italia solo qualche raro privato che importava i cani dalla Svizzera... impossibile trovare allevamenti!
Sirtor
00sabato 9 settembre 2006 14:40
Re:

Scritto da: endiadi 08/09/2006 13.22
ero un bambino la prima volta che vidi il bovaro del bernese e non fu dal vivo. Fu su un libro e non era nemmeno una foto reale
Regalarono a mio padre un bellissimo libro, "Cani" , in cui il bravissimo pittore olandese Rien Poortvliet illustrava con pitture a olio le principali razze canine, con una maestria incredibile. Consiglio a tutti quel libro che è veramente un 'opera d'arte.


Anche io ho quel libro, veramente bellissimo; mi è stato regalato quando ero bambino e l'ho sempre apprezzato molto :)
Lo consiglio a tutti allo stesso modo!
cristina.39
00sabato 9 settembre 2006 18:50
Re: Il primo incontro "ravvicinato"

Scritto da: bepcat 08/09/2006 12.53
Tantissimi anni fa andando a sciare passavamo vicino ad un giardino dove c'era un bellissimo bernese, mio marito me lo indicava e diceva "quello sarà il nostro cane" intanto pero' abitavamo in appartamento e quindi pensare ad cane era solo un sogno.
Un giorno poi vicino alla pista da fondo vediamo un camper con un bimbo seduto sul gradino della porta con uno splendido peluche vicino, usciamo dalla pista e ci avviciniamo ed era il più bel cucciolo che avessi mai visto, i suoi occhi mi hanno conquistato da subito.
Gli anni passavano, finalmente avevamo la casa con il giardino dovevamo solo piu' trovare il bernese, ci siamo riusciti tramite SIBB, a Natale siamo andati a scegliere il cucciolo e a Febbraio era a casa nostra... e' cosi' iniziata la nostra vita con un bernese. Pero' dopo un po' di tempo ci siamo accorti che uno e' troppo poco, due e' meglio anche se tre dovrebbe essere perfetto ne avremmo uno per ogni componente della famiglia... Ciao Catia



...hai finalmente il secondo? [SM=g27833]
antindr
00domenica 10 settembre 2006 21:14
Re: O tempora o mores !
Guidaccio fine latinista, potrà confermare la validità della massima latina " o tempora o mores ! ",
I tempi sono cambiati e così i costumi, non vorrei passare per un vecchio nostalgico, ma la bella immagine di endiadi che vede e cerca il "suo" bernese su un libro ( ma qualche ragazzino ne legge ancora ? ) mi pare bellissima.Il paradosso è che nel tempo della informazione globale e alla portata di tutti,viviamo in tempi di estrema superficialità ( purtroppo in ogni settore..) e qualsiasi cane di media taglia molosssoide e col pelo lungo è per un ragazzino di oggi, beethoven !
L'esperienza di endiadi dovrebbe tesaurizzata da chi ama veramente i cani non facendone un fenomeno di moda o peggio di consumo.


Scritto da: endiadi 08/09/2006 13.22
ero un bambino la prima volta che vidi il bovaro del bernese e non fu dal vivo. Fu su un libro e non era nemmeno una foto reale
Regalarono a mio padre un bellissimo libro, "Cani" , in cui il bravissimo pittore olandese Rien Poortvliet illustrava con pitture a olio le principali razze canine, con una maestria incredibile. Consiglio a tutti quel libro che è veramente un 'opera d'arte.

Da quel momento desiderai quel cane in modo quasi morboso, ma erano gli anno 80, forse il 1981 e sebbene avessi convinto mio padre a prendere un cane, la ricerca andò male.

Nel 1981 non c'era internet, non c'erano libri sulla razza. A quei tempi si guardavano le pagine gialle in cerca di allevamenti nella zona.
Mio padre provò anche a chiedere a qualche veterinario, ma niente, nessuno sapeva darci qualche dritta.
Nella nostra città, padova, nessuno aveva mai sentito parlare della razza.
La ricerca non produsse risultati anche se durò mesi.
Alla fine la voglia di avere un cane non scemò, ma semplicemente cambiò la razza verso cui ci indirizzammo.

Ovviamente fu un pastore tedesco, penso che all'epoca l'italia fosse divisa pressochè in tre: pastore tedesco, dobermann e setter

Ci vollero 25 anni per esaudire quel desiderio di bambino piccolissimo. E è incredibile che nel tempo quel sogno non si affievoli' ma anzi si rafforzo e alla fine divenne realtà il natale scorso.

[Modificato da antindr 10/09/2006 21.19]

Fr@ncyB
00martedì 26 settembre 2006 10:07
il primo esemplare di Bovaro bernese lo abbiamo visto io e mio marito a Madonna di Campiglio circa 13 anni fa.
Era bellissimo, grandissimo (credo di non averne piu' visti di cosi imponenti) e mentre mio marito si informava della razza dalla sua padrona, il cucciolone gli ha messo le zampe sulle spalle!!! [SM=g27828] [SM=g27828] Era piu' alto di lui che pure è 1.85 [SM=g27828] [SM=g27828] insomma conquistato [SM=g27836] [SM=g27836]

Per mio figlio piccolo ho preso un bel pelouche e quando ho portato a casa la mia Flor i miei genitori erano all'oscuro dell'acquisto.
Arrivati a casa loro mi avvicino con la cucciola in braccio e mia madre mi fa: ''Devi essere proprio partita di testa se giri con un pelouche in braccio...''..insomma sembrava finta!!! [SM=g27836] [SM=g27836]
!Hermione86!
00giovedì 26 ottobre 2006 21:18
colpo di fulmine in montagna
Mi sono letteralmente innamorata del bovaro del bernese in trentino, durante una vacanza... sarà stato circa 2 anni fa!! non avevo mai visto un cane così bello!! Quell'anno mi semvrava di essere nel paese dei balocchi, perchè ogni volta che andavo a fare una passeggiata, minimo ne incontravo uno [SM=g27836]
Comunque il sogno sta diventando pian piano realtà e spero anch'io di poter "adottare" il mio bernesissimo fra poco... E' il mio sogno nel cassetto da due anni ormai... Spero che quel giorno arrivi presto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com