Quali piante "Devono" entare in riposo invernale?

SpudPlants
00lunedì 2 dicembre 2019 15:04
Quali piante "Devono" entare in riposo invernale?
Salve a tutti, mi domandavo se alcune piante potessero evitare il riposo invernale. Al momento ho una Sarracenia Tygo, una Dionaea, una Pinguicula Weser, una Drosera Capensis e una Nepenthes Hookeriana e ho lasciato solo le prime due al freddo sul balcone, mentre le altre le ho spostate dentro al caldo.. dite che faccio male? Anche Drosere e Pingui necessitano di riposare in inverno?
Lo chiedo perché ho letto su internet che alcune drosere hanno bisogno di fare il riposo invernale perché se continuano a vegetare tutto l'anno gli fa male. E poi ho visto che nel forum c'è chi porta dentro solo le Nepe e lascia il resto fuori.
Francia93
10lunedì 2 dicembre 2019 16:10
Ciao! Io d'inverno metto sul balcone una serretta da supermetcato, quelle con il telo trasparente per capirci, per riparare un po' le piante dalle gelate più forti. Infatti il telo non aumenta tanto la temperatura e soprattutto alla base non è fissato, quindi aria fredda ci entra sempre. Le tengo tutte lì, comprese drosere e pinguicule, porto dentro casa solo le nepenthes (c'è da dire che nella mia zona, troppo freddo non arriva mai, soprattutto così vicino alla casa). Alcune capensis con il freddo seccano le foglie alla base e in primavera cresce una specie di "palmetta" con il fusto spoglio e le nuove trappole in alto. Le pinguicule invece rallentano semplicemente la produzione di nuove foglie fino alla primavera. Per quanto mi riguarda, portarle in casa è sempre stato equivalente ad un suicidio di massa delle piantine 😂 preferiscono stare fuori 😅😅
picol.Fabio
10martedì 3 dicembre 2019 05:50
Delle piante che hai menzionato avrebbero bisogno di riposo al freddo la sarracenia e la dionea, la capensis se riportata in casa continua a crescere e forma col tempo la palmetta, se lasciata fuori e prende gelate perde la parte aerea ma (solitamente) riparte dalle radici con nuovi e vari punti di crescita (auguri....). Le pinguicule messicane se non erro, nel paese d'origine, vanno in riposo con la stagione secca ma non sono ferrato con queste piante e so che possono sopportare brevi periodi di freddo.
Se porterai dentro qualche pianta assicurati che abbiano una ottima illuminazione e soprattutto un ottimo ricambio d'aria, le muffe sono sempre in agguato.
egiziano.
10martedì 3 dicembre 2019 10:48
Per le pinguicule messicane, va bene in casa,o serra fredda ,ma con temperature che non scendano sotto i 5° hanno bisogno di un clima fresco per fare il riposo invernale, che da te hai detto sia nella nostra estate.
Egiziano.
SpudPlants
00giovedì 5 dicembre 2019 00:25
Grazie a tutti e tre per le risposte mi avete tolto un po' di dubbi. [SM=x349151]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com