Qualcosa sui brani del Festival

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MINGHI1980
00giovedì 24 gennaio 2008 14:03
Sanremo: svelate le canzoni e i favoriti
23 Gennaio 2008 (Fonte: Tiscali Musica) - In attesa del 25 febbraio, data ufficiale di partenza del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, si moltiplicano le voci sul senso generale della manifestazione e sui cantanti scelti per animare la gara canora del 2008. Il 1 marzo si saprà chi avrà trionfato fra i nomi scelti dalla commissione artistica capitanata dal conduttore Pippo Baudo. Nell'attesa, ecco svelati i primi dettagli sulle canzoni in gara. Sia Sorrisi e Canzoni Tv che L'Espresso hanno rivelato le caratteristiche di alcuni brani che si ascolteranno tra un mese sul palco del teatro Ariston.

Anna Tatangelo e "Il mio amico" - La ragazza è la vera stella del pop italiano in questo momento. La sua canzone parla di omosessualità, è scritta da Gigi D'Alessio e sembra superfavorita per la vittoria.
Little Tony e "Non finisce qui" - Un po' Cuore Matto, un po' Bada bambina, l'Elvis di casa nostra resta fedele a se stesso. E sogna di portare con se sul palco il mito rock and roll Little Richards.

Toto Cutugno e "Un falco chiuso in gabbia" - Da anni non lo si vedeva. Un po' perché era sempre in tour all'estero, un po' perché, come ha rivelato lui stesso, ha dovuto lottare contro un tumore. La sua canzione "Un falco chiuso in gabbia" è in perfetto Cutugno style e già questo basta a far tremare l'esigua componente giovanile che seguirà Sanremo 2008.

Sergio Cammariere e "L'amore non si spiega"- Tra i favoriti per la vittoria (già premio della critica, è un'autentica passione di Baudo), si ripresenta nel suo stile un po' alla Paolo Conte

Paolo Meneguzzi e "Grande" - Con Tatangelo e Cammariere completa la triade dei favoriti. Lascia da parte gli arrangiamenti r&b e si presenta con una ballata melodica italiana. E' l'idolo delle ragazzine, può farcela.

Loredana Berté e "Musica e parole" - E' la scheggia impazzita del Festival e potrebbe piazzarsi tra i primi tre. Canzone sofferta, la sua, che omaggia i grandi cantautori con la consueta voce disturbata e graffiante.

Fabrizio Moro e "Mi hai cambiato la vita" - Il vincitore della sezione Giovani nel 2007 è tra gli outsider. Lasciato da parte l'impegno sociale e il rap, si butta sulla melodia e i sentimenti. Molto quotato per la vittoria finale.

Eugenio Bennato e "Grande Sud" - Pezzo che pare sia stato commissionato al cantautore popolare da Baudo in persona. E' una taranta-pizzica con ritmo ipnotico e ripetitivo, e melodia da tormentone. Molto atteso.

Frankie Hi-Nrg e "Rivoluzione" - Incredibile ma vero, il più polemico dei rapper italiani accetta il festivalone all'italiana e presenta un brano in cui non solo rappa, ma pure canta. E' abbastanza per generare molta curiosità.

Federico Zampaglione e "Il rubacuori" - Pezzo furbo e riuscito, così lo racconta chi ha avuto modo di ascoltarlo. L'ex leader dei Tiromancino potrebbe vincere a sorpresa.

Gianluca Grignani e "Cammina nel sole" - In tanti lo accusano di stare tentando l'emulazione di Battisti e qualcuno sostiene che la nuova canzone faccia il verso a Il nostro caro angelo, del grande Lucio. E' un tentativo di attestarsi come cantautore adulto. Vedremo con che risultati.

Finley e "Ricordi" - La rockband prodotta da Cecchetto sa come giocarsi le sue carte. Sanremo non ama i gruppi, Le Vibrazioni e i Negramaro insegnano, ma la bocciatura dell'Ariston spesso vale una trionfale stagione radiofonica. Cecchetto lo sa, ecco perché i Finley sono al Festival.

Amedeo Minghi e "Cammina Cammina" - Un altro sempre uguale a se stesso, come Little Tony. Melodia all'italiana, pianoforte, aria seriosa e rilassata. Perfetto per accontentare le ultrasessantenni delle giurie demoscopiche.

Mietta e "Baciamo adesso" - Blues, roca, aggressiva e con una canzone scritta da Pasquale Panella. Così si ripresenta l'ex mora di "trottolino amoroso, dududu-dadada".

Francesco Tricarico e "Vita tranquilla" - Da Io sono Francesco al dimenticatoio il passo è stato breve e brutale. Forse anche per questo Tricarici mette da parte le filastrocche bizzarre e punta su una ballad rilassata. Al tentativo di rilancio non si comanda.

L'Aura e "Basta" - La mascotte del Festival (appena 23 anni) ritorna con una canzone che gioca tutto sulle sue grandi doti vocali. Lei ha ambizioni da anti-Elisa, vedremo se riuscirà a diventarlo.

Mario Venuti e "A ferro e fuoco" - Epica cavalleresca e incedere rock in questa nuova proposta di Venuti. La critica lo ama, manca la grande consacrazione popolare.

Max Gazzé e "Il solito sesso" - Altro cantante che prima ha conosciuto il grande successo e poi il dimenticatoio. Prova a riproporsi con uno scioglilingua dei suoi, scritto insieme al fratello poeta.

Michele Zarrillo e "L'ultimo film insieme" - E' un beniamino del Festival, in particolare delle edizioni capitanate da Pippo Baudo. Gli hanno bocciato la canzone scritta per Silvia Salemi, si è rifatto entrando in gara di persona.

Giò di Tonno-Lola Ponce e "Colpo di fulmine" - Cantavano insieme nell'opera rock Notre Dame De Paris. Per loro ha scritto la canzone Gianna Nannini, pare apprezzatissima dalla giuria. Potrebbe essere la sorpresa di questa edizione di Sanremo.



aledimat1971
00giovedì 24 gennaio 2008 15:49
AL SOLITO
In questa recensione si evidenzia come sempre che ci sono "professoroni" in giro che la sanna meglio di un' artista di primo livello che ha 40 anni di carriera alle spalle e che solo per un sottile ostracismo mass-mediatico nopn è considerato. E' un artista fuori dal coro dalla melassa di stupidità che alligna nella musica italiana dove vanno di moda persone che fanno un versetto e girano 40 volte al giorno nelle radio ma dopo un mese li trovi a "Chi l'ha visto"...

P.S. dopo un anno sono tornato... non riuscivo ad entrare più nel minggiforum, vi leggevo tutti i giorni. Quando ho visto che sempre più si iscrivevano i nuovi ho pensato di andare alle "istruzioni per il forum" (mai visitato) e mi sono re-iscritto.
CAGLIARI26(Andrea)
00giovedì 24 gennaio 2008 16:48
Spero la smettano di scrivere certe assurdità su Sanremo!
Stando ai "giudizi" di questi, secondo loro "esperti" di musica a Sanremo praticamente ci partecipano i cosi detti cantanti disperati e ormai falliti, ma per carità, girando su internet non faccio altro che leggere assurdità e cattiverie e sempre più commenti del tutto negativi verso i Big di Sanremo 2008, Elogi a non finire invece per i presunti superospiti ossia tra gli altri Pausini e Ramazzotti.
Non aggiungo altro perchè tutti questi "sapientoni" di musica non capiscono un tubo, mi auguro che la giuria che si occuperà di dare un giudizio sulle canzoni in gara non faccia come al solito parte di tutti questi sapientoni che di Sanremo hanno una brutissima opinione e scrivono ovunque soltanto porcherie! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
CHECCA83
00giovedì 24 gennaio 2008 16:56
PER ALEDIMAT 1971
Bentornato Alessandro!
[SM=x127217]
spero che ti ricordi di me [SM=g27824]
aledimat1971
00giovedì 24 gennaio 2008 17:04
ORA SI'
Ti avevo mandato un messaggio proprio per chiederti se eri tu.
NOTTE BELLA MAGNIFICA
00giovedì 24 gennaio 2008 17:23
SOLITA STORIA...........
INFATTI ANDREA, LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!!!!!!!!
ANCHE QUESTO ATRICOLO CI DIMOSTRA CHE CERTI ADDETTI AI LAVORI NON CAPISCONO UN BEL TUBO DI MUSICA.................... DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI DI QUELLO CHE SCRIVONO E AVERE PIU' RISPETTO PER UN MAESTRO DELLA MUSICA ITALIANA CHE E' SULLA SCENA DA 40 ANNI!!!!!!!!!!!! QUESTI ANNI DI MUSICA QUALCOSA DEVONO SIGNIFICARE NO????? CARI GIORNALISTI EVIDENTEMENTE C'E' UN PUBBLICO, DEL QUALE SONO ORGOGLIOSA DI FARE PARTE CHE NON LA PENSA COME VOI (MENO MALE)!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UN CARO SALUTO A TE E TUTTI GL'AMICI DEL FORUM GIOVANNA. [SM=x127217] [SM=x127166]
Amore-Miele
00giovedì 24 gennaio 2008 19:11
CI RISIAMO!
[SM=x127166] Ancora una volta, non ho parole! [SM=g27816]
FORZA AMEDEO,sei un campione di eleganza e professionalità! [SM=x127213]
lavi70
00giovedì 24 gennaio 2008 21:51
Proprio come temevo
Lo so che sembro pessimista, ma ho l'impressione di rivedere lo stesso film del 2003 [SM=g27825] : Amedeo che si presenta con un brano melodico, che viene criticato a priori. Come se si potesse chiedere a Minghi dopo 40 anni di carriera di cambiare di peso il suo stile! Perchè non è sempre uguale a se stesso, bensì è coerente con se stesso. Pretendere altro sarebbe come chiedere a una mucca di fare le uova! [SM=x127171]
Inoltre, anche l'atteggiamento di Amedeo mi preoccupa per lui. Lo vedo così fiducioso e desideroso, perchè no, di vincere (desiderio legittimo,sarebbe ora, ma visto che lo ha dichiarato gli daranno del presuntuoso) che un'eventuale delusione sarebbe quanto mai dolorosa e difficile da nascondere (hai voglia, quante critiche pioveranno in questo caso!) [SM=x127192]
Spero davvero con tutto il cuore che per lui sia un buon Sanremo, che lo trattino bene e che smettano di prenderlo in giro. E' vero quello che ha detto qualcuno in un'altra discussione. Minghi ha l'energia di una ragazzino, una mente vulcanica, un'incredibile voglia di fare, di creare e di realizzare progetti. E' possibile che niente di tutto questo passi alla massa? [SM=x127166] Noi sappiamo di essere sensibili, ma vedete che ci definiscono solo come casalinghe ultrasessantenni [SM=x127184] (con tutto il rispetto per queste ultime!). Nel mondo della musica italiana basta questo per tappare la bocca ad un artista così?
Azzurro1977
00giovedì 24 gennaio 2008 22:37
Io sono fiero di essere un "casalingo ultrasessantenne" nonostante i miei 30 anni!!!
Ancora una volta: lasciamo perdere certi articoli! Impariamo a lasciarceli scivolare via... Amedeo è un'artista quanto mai attuale, le sue canzoni hanno spesso precorso i tempi. Dicono che "canta da sempre le stesse cose". Ma quando mai!!! L'Amore è eterno ed inoltre ha mille sfaccettature. E aggiungo una cosa: sono stato deluso da diversi artisti che, negli anni, hanno stravolto ciò che facevano cambiando completamente genere e stile. Coerenza, ragazzi! Ci vuole coerenza e sicurezza in se stessi. Amedeo è convinto di ciò che fa e questo lo rende unico!!!

lavi70
00giovedì 24 gennaio 2008 23:19
Precisazione
Scusa Azzurro1977, intervengo ancora perchè dalla tua risposta mi rendo conto di non essere stata chiara in precedenza. Anch'io sono fiera di essere fan di Amedeo, qualunque definizione mi venga attribuita. Hai ragione quando dici che dovrei fregarmene (Forse si è capito che sono un tipo un po' ansioso, giusto un po'... [SM=x127204] ). Mi addolora solo che ad Amedeo queste critiche gratuite facciamo male moralmente, ma soprattutto professionalmente. Insomma, a tutti noi è evidente che Minghi, essendo considerato di serie B, ha molte meno opportunità di altri cantautori che vengono osannati. Il musical che fine ha fatto? E la fiction? Perchè Minghi non va mai in tv in trasmissioni di grande richiamo? Dov'è la necessaria pubblicità per i suoi progetti? [SM=x127177]
Per me tutto questo non è importante; io continuo a seguirlo con affetto, a "inseguire" i suoi concerti appena posso, a scegliere la sua musica come fedele compagna. Ma per realizzare progetti servono denaro, sponsor, appoggi, pubblicità, critiche positive! E' solo questo che mi fa arrabbiare: non si può aggredire un grande artista con un tale accanimento che lo scopo sembra di impedirgli di lavorare. [SM=x127205] E, permettetemi di dirlo, è anche questo che aumenta la mia stima per Amedeo, sempre fedele alla sua arte e alla sua fantasia, nonostante le difficoltà attuali e passate, come lui stesso racconta nel libro. [SM=x127200]
Azzurro1977
00giovedì 24 gennaio 2008 23:57
Non polemizzavo con te, lavi70... Intervenivo indipendentemente da ciò che avevi scritto. Mi riferivo all'ennesimo articolo contro-Amedeo riportato sul forum...

Buona vita amica mia
Filippo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com