Quaderni del Club degli Allevatori: Alloggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00domenica 5 novembre 2006 10:53


Un esempio di piccolo, ma razionale, allevamento esterno in legno di tipo inglese, in questo spazio alla portata di tutti coloro che hanno un piccolo spazio in giardino, si possono comodamente allevare una dozzina di coppie in un ambiente arieggiato e luminoso, una coambientazione con tavole di polistirolo tra le intercapedini delle pareti favorirà una buona copertura dal freddo intenso delle giornate invernali, tenendo presente che agapornis abituati sin dalla primavera a vivere all'esterno, vivranno benissimo in un ambiente esterno non riscaldato. Da notare che la struttura è rialzata dal suolo e le finestre apribili montano delle zanzariere.
Chi in occasione della Nazionale di Londra, del Salon di Parigi o dei mondiali,
ha visitato allevamenti della periferia, avrà notato che le migliaia di case popolari
a schiera hanno sul retro o sul davanti un piccolo rettangolo di terra, dedicato ad ortaggi
e fiori, con un piccolo capanno per la custodia di attrezzi o adibito a serra, locale
d'allevamento od altro. Si tratta di una piccola costruzione in legno, con porta e finestre,
più o meno aperta e finita secondo l'uso a cui è adibita, non troppo diversa per forma e diimensioni da quella riportata.

La soluzione proposta è quindi possibile previo qualche adattamento inteso a:

controllare la luce che neanche gli uccelli in libertà gradiscono nelle ore piene, mentre collocano il nido nel tronco degli alberi, tra le fronde o nascosti nei cespugli e tra l'erba avendo bisogno di penombra, tranquillità, senso di sicurezza

rendere l'interno meno sensibile alle rapide variazioni della temperatura esterna (giornonotte, bello-brutto tempo) che il solo vetro non garantisce a sufficicnza.

Adattamenti consigliabili:

Premesso che un capanno tutto in legno, con porta e finestre, tetto protetto e pavimento apedana sarebbe più adatto o di più facile adattamento, la serra proposta dovrebbe:

a) essere giustamente orientata e protetta sia nei confronti di venti persistenti locali che dal micidiale sole del mezzogiorno;

b) essere rivestita internamente, o almeno il tetto e la parete a nord, con panelli di polistirolo espanso, materiale termostatico molto leggero ed economico;

c) in essa si dovrebbe anche poter controllare la 1uce collocando lungo le pareti non rivestite veneziane o tapparelle o teli di color verdemare comandati da tiranti;

d) mentre il fondo dovrebbe essere coperto da tela cerata, se posta su terreno asciutto drenato, e da una pedana di legno se posta su terreno erboso umido.

In essa bisognerà anche portare l'illuminazione artificiale e garantire un giusto ricambio d'aria. Non necessario invece il riscaldamento (a meno di non praticare le cove invernali) dato che tutte le razze di pappagalli, canarini, granivori nostrani e molti esotici, sopportano bene le nostre temperature invernali. Potrà essere installato un ozonizzatore soltanto se il ricambio d'aria risulterà inadeguato e il localino molto affollato d'uccelli.

Una passione profonda sopra ogni difficoltè

La dislocazione all'interno (una batteria per le cove, una voliera anche divisibile in scomparti per i novelli e lo sverno dei riproduttori, un armadio per le scorte e gli accessori, etc.) dipende da quello che l'amatore si prapone di fare in un cosl piccolo ambiente.

Diciamo soltanto che ne abbiamo visitati diversi alla periferia delle capitali citate
e vi assicuriamo che quello che vi si produceva era di grande pregio e tutto era molto ordinato, pulito e razionale.

In altre parole degli eccellenti agapornis si possono produrre con pochi mezzi e in locali angusti
e scomodi soddisfacendo una passione che quando è profonda supera ogni difficoltà.



I fortunati che vivono in una casa con giardino, dovrebbero avere una voliera esterna per immettere i novelli e farli crescere sani all'aria aperta e con molto spazio per il movimento, se poi costruiamo anche un riparo notturno, i nostri amici potranno anche rimanere tutto l'anno in coppie, e trarre tutti i benefici da una salutare vita all'aria aperta.


[Modificato da psitta 05/11/2006 10.57]

[Modificato da psitta 05/11/2006 10.58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com