Qaundo la Storia entra in politica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefano F.
00giovedì 20 ottobre 2005 14:55
Quando la Storia entra in politica
Premetto che non intendo e non nutro alcun interesse ad introdurre dibattiti politici in particolare con attinenza all'attualità del nostro paese.

Desideravo un'opinione del forum, e in particolare di Carmelo e di D.Verdegiglio, sull'articolo pubblicato sulle pagine online del Corriere della sera, autore il segretario dei DS. Dobbiamo essere socialisti e kennediani.

Riporto in particolare l'ultimo paragrafo:
"D'altra parte, Franklin Roosevelt e il new deal non sono da decenni un riferimento sicuro per chi voglia tenere insieme crescita e giustizia? E Wilson non fu il più tenace assertore della «Società delle Nazioni», primo tentativo - poi consolidato nell'Onu - di dare forma istituzionale a quel multilateralismo per cui si batte chi vuole pace in un mondo libero e giusto? E la «nuova frontiera» di John e Bob Kennedy non è stato un grande orizzonte ideale per una intera generazione? E Benjamin Franklin, Abraham Lincoln, Thomas Jefferson, Martin Luther King, non sono altrettante icone di ogni democratico e progressista?
Insomma, l'Ulivo sarà tanto più solido e forte se saprà unire e fondere culture e esperienze riformiste diverse. Se saprà tenere insieme socialisti e kennediani. "

Il riferimento ai Kennedy ( e non a Johnson, ma forse si puo' ancora comprendere)come bandiere dei movimenti progressisti- riformmisti europei, anche dopo le ormai non più recenti analisi storiche, ci puo' ancora stare, o siamo davanti al classico discorso politico all'italiana patrimonio comune di ogni schieramento?

[Modificato da Stefano F. 20/10/2005 15.40]

carmelo pugliatti
00venerdì 21 ottobre 2005 14:44
Non esiste ,nell Italia di oggi o di Ieri,nessun uomo politico o partito che possa con qualche credibilità rifarsi alla figura di Kennedy.Troppo diverse sono la storia,la tradizione e la "forma mentis Americana" da quella Italiana.Detto questo,JFK era un esponente dell area moderata (diremmo "centrista")del partito democratico,mentre Johnson si considerava erede della tradizione Roosveltiana.Sfidando consapevolmente il ridicolo,ed a costo di azzardare un paragone quantomai rozzo ed impreciso tracciando un (impossibile) parallelismo con la situazione Italiana di oggi potremmo piazzare Kennedy in un area politica che va da Casini a Rutelli (più il primo che il secondo),e Johnson in un area da Prodi a Rutelli (più il secondo che il primo).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com