Q

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=santra=
00venerdì 16 novembre 2007 14:35
Q è un romanzo di Luther Blissett, "nome multiplo sotto il quale agisce programmaticamente un nucleo di destabilizzatori del senso comune", pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999.

In realtà dietro al nome collettivo si celano quattro scrittori bolognesi: Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Federico Guglielmi e Luca Di Meo, oggi conosciuti come Wu Ming, ma "la giusta attribuzione di Q all'intero universo comunicazionale definito dall'uso del nome multiplo".

Pubblicato in Italia da Einaudi , è stato tradotto in una decina di lingue.

Come tutti i libri scritti dai Luther Blissett/Wu Ming a partire dal 1996, Q reca la dicitura « Si consente la riproduzione parziale o totale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta.»


già solo per questo varrebbe la pena di leggerlo.
la storia è avvincente ed è scritto benissimo.
qualcuno l'ha letto?
=santra=
00venerdì 16 novembre 2007 14:39
«Omnia sunt communia! », tutte le cose sono di tutti: il grido che aveva terrorizzato i principi tedeschi nelle rivolte contadine guidate da Thomas Müntzer risuona ancora sulle labbra degli sconfitti giustiziati dopo la disfatta di Frankenhausen del 1525.
Un romanzo storico che è anche un giallo mozzafiato, nonché un trattato sull'inganno, sulla beffa e sulla falsificazione, animato da una folla di figure perfettamente ricostruite, dove il Bene e il Male si scontrano e si mescolano spesso negli stessi personaggi, e tutto è sovrastato da due figure enigmatiche: il misterioso Q e il Sopravvissuto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com