Pyemotes / tarlo / macchie rosse / prurito RISOLTO grazie a questo sito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SaraPyto
00giovedì 17 luglio 2014 11:49
Ciao a tutti. Finalmente ho risolto la situazione grazie ai consigli trovati qui.
Riassumo brevemente: sia a me che a mia mamma comparsa di macchie gonfie rosse con alone rosso intorno, alcune a forma allungata (che allego in foto) molto pruriginose, di cui mi è rimasto ancora qualche segno a distanza di 2 mesi.
Visita da parte da parte di vari medici che dicono zanzare, allergia ecc ed infine il dermatologo che diagnostica "acariasi da pediculoides ventricosus" (un acaro). Ci prescrive una schiuma antipidocchi da applicare direttamente su tutta la cute, dal collo ai piedi e vaporetto su tutti i cuscini, divani, materassi ecc.
La situazione non migliora perchè il prurito non passa e circa ogni settimana si formano nuovi pomfi.
SaraPyto
10giovedì 17 luglio 2014 12:08
Scopro questo sito e da subito capisco (dalla forma e tipologia delle macchie) che si tratta di un altro acaro (pyemotes: acaro del tarlo del legno).
Abbiamo in casa mobili in legno, ma non avevamo mai notato la presenza di tarlo, mi sembrava una cosa impossibile. In aggiunta avevamo fatto visionare i mobili ad un restauratore che non aveva trovato la presenza di tarlo.
Inizio a non andare più nei luoghi della mia casa dove ci sono mobili in legno (e scopro che in questo modo NON vengo punta), mi convinco sempre più che il problema sia il tarlo.
Smetto di applicare la schiuma antipidocchi sulla pelle del corpo (prescritta dal dermatologo) e per cercare sollievo mi immergo nell'acqua molto salata per mezz'ora al giorno e uso il vaporetto ogni giorno(continuo a NON essere punta).
Convinta che il colpevole sia l'acaro del tarlo, vengo assistita da Odioleblatte che mi spiega come fare.
Monitoriamo i mobili e guardiamo il contenuto dell'aspirapolvere (scopriamo un tarlo che esce da un foro e troviamo tarli nell'aspirapolvere, circa uno al giorno)
Togliamo i tappeti da sotto i mobili e smettiamo di passare l'aspirapolvere ogni giorno (per verificare la presenza di segatura dei mobili). Per accedere alle zone con presenza di mobili in legno ci cospargiamo di olio di neem (consigliato da odioleblatte) e possiamo trattare i mobili come Odioleblatte ci ha spiegato senza essere punte.
Dopo il trattamento fatto alle sedie ed averle coperte di cellophane per molti giorni, mi viene in mente di togliere la foderina sotto le sedie ed ecco la sorpresa..... ecco dove si erano nascosti in quantità esagerata i tarli e perchè non li vedevamo!!! Ormai erano tutti morti dopo il trattamento, ma guardate quanti ne avevamo senza saperlo!
OdioLeBlatte
00giovedì 17 luglio 2014 12:58
Sono contenta che il problema sia risolto e ringrazio di cuore per questo aggiornamento. Cavoli quanti tarli!!!
Pazienza dai... I mobili sono salvi e tu e la tua mamma pure.
Spero di no, ma per la qualsiasi intorno al mondo degli insetti, sai dove trovarci. E finalmente potete godervi l'estate ed il vostro salone! [SM=g27987] [SM=g28003]
SaraPyto
00venerdì 18 luglio 2014 18:44
Grazie ancora :) Buone vacanze!
Anelaneva
00sabato 19 luglio 2014 10:03
Sul corpo ti é bastato immergerti nel sale x non avere più punture? L'olio di neem per trattare i mobili dove si compra e più di tutti, Odioleblatte, lo spieghi anche a me il trattamento da fare? Grazie!
Alice.64
00sabato 19 luglio 2014 14:20
Ciao, riguardo all'olio di neem ti ho riposto nella discussione da te creata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com