Pulizie verdi per tappeti e moquette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 11:35

I tappeti e la moquette possono essere puliti e igienizzati con prodotti fai da te realizzati a casa con semplici ingredienti. Vediamo come prepararli.



L’importanza di fare le pulizie in casa è assodata, ma è molto importante anche come vengono fatte, volte infatti basta usare un prodotto non specifico, o aggressivo, o peggio pericoloso per la nostra salute, che le pulizie diventano un problema.
La filosofia Green si fa sentire anche in questo settore e sempre più persone s’impegnano a inquinare meno e a rispettare di più l’ambiente, compreso quello domestico, utilizzando rimedi dolci, non aggressivi, economici e rispettosi della natura.

Il segreto è aspirare
Vediamo in questo specifico caso cosa scegliere per pulire i nostri tappeti e le moquette di casa.
Primo aspetto da trattare e da chiarire è l’umidità: evitiamola! Pulire un tappeto con troppa acqua o peggio con molta schiuma, favorirà l’insorgenza di un ambiente perfetto per lo sviluppo di muffe, batteri e acari.
Le fibre dei tappeti, ma anche delle moquette, sono molto delicate, e un substrato di acari e altri piccoli e insidiosi esserini è deleterio oltre che poco igienico.
Il primo consiglio è di pensare prima ad aspirare, cioè passare l’aspirapolvere sui tappeti e sulla moquette almeno una volta alla settimana, numero che aumenterà se in casa convivono animali domestici, che, per quanto puliti, sono portatori di eventuali acari aggiuntivi e magari “simpatiche” pulci!

Continua...

Tina




ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 11:39

Detersivo naturale per tappeti e moquette
Apprestiamoci poi a preparare il nostro primo Shampoo per tappeti e moquette all’insegna del naturale.
Prima di tutto, come ho già consigliato in altri articoli, tenete sempre sul vostro davanzale o terrazzo, alcune piante di rosmarino, salvia, e magari della bella e profumata lavanda, vi torneranno sempre utili sia per la vostra cura personale sia per quella della casa.

Ingredienti
* 200 grammi di scaglie di sapone o di borace
* 400 grammi di bicarbonato di sodio (amico e alleato fedele in casa)
* 15 gocce di olio essenziale di rosmarino
* 15 gocce di olio essenziale di lavanda
* 100 grammi di aceto bianco
* 1/2 litro di acqua calda

Preparazione
Mescolate il tutto, tranne aceto e acqua, in un contenitore, versate bene in modo uniforme sul tappeto, poi a parte mescolate acqua e aceto, con un panno in microfibra immerso e poi ben strizzato, passate ora pezzo per pezzo del tappeto o della moquette, con meticolosità e precisione, senza tralasciare nulla.
Riposatevi! E poi dopo circa un’oretta ripassate l’aspirapolvere.
La stessa preparazione può avere delle personali varianti sugli oli essenziali anche in base ai propri profumi preferiti, ad esempio è anche indicata la menta, l’eucalipto, il ginepro.

Continua...

Tina




ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 11:42



Detersivo naturale per tappeti e moquette per chi ha animali in casa
Per chi possiede in casa degli animali, sappiamo quanto adoriamo le nostre piccole e fedeli creature, ma pur portandole dal veterinario, se si dà loro la possibilità di uscire a scorrazzare per giardini e prati, è possibile che qualche “ospite” a casa poi lo portino. Ecco allora un facile rimedio, per igienizzare in modo del tutto naturale i nostri tappeti, dove loro, sappiamo bene, adorano acciambellarsi.


Ingredienti
* 500 grammi di bicarbonato
* 25 gocce olio essenziale di citronella o arancio
* 10 gocce olio essenziale di menta
* 5 gocce olio essenziale di melissa

Preparazione
Procedete in questo modo, procuratevi i seguenti ingredienti e oli essenziali, mescolateli e spargeteli in modo uniforme sulla vostra superficie e poi lasciate agire circa un’oretta, dopo passate bene l’aspirapolvere.

Continua...

Tina




ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 11:45

E se il tappeto è macchiato?
Tenete presente che, in caso di macchie sui tappeti, prima si tolgono meglio è, più si lasciano sedimentare, maggiore difficoltà si avrà poi a eliminarle.
In base alla macchia potrete agire e usare sostanze differenti:

* macchia di cibo: è meglio agire con un panno imbevuto di aceto bianco e tamponare poi delicatamente
* macchia d’inchiostro: potete provare con il succo e la polpa di limone, sempre tamponati delicatamente
* macchia di fango o terra: provate a cospargere la macchia con il bicarbonato, lasciate assorbire almeno per un’oretta e poi passate bene l’aspirapolvere.

Fonte

Tina



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com