Pulizie codino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monienico
00venerdì 22 luglio 2011 10:56
Quando pulisco Meggie passo le salviettine anche sotto il codino ed ogni volta lei ovviamente non si lascia fare..immagino quindi di non riuscire a pulirlo proprio molto bene, infatti ieri nel pulirlo ho notato un pò di sangue (forse provocato da un mio graffio) e della sostanza biancastra (in pochissima quantità) come crema oltre ai soliti peli..come posso capire se ha della dermatite o altre infezioni considerando che già da un pò struscia il culetto a terra soprattutto ieri sera dopo averglielo toccato??
monienico
00venerdì 22 luglio 2011 10:58
ah dimenticavo, subito dopo averla pulita le ho messo della Fissan..
Uragano Dior
00venerdì 22 luglio 2011 13:17
Percé la Fissan? è una crema grassa, che ottura i pori e se per caso ci fosse un'infezione non spurga, inoltre contiene profumo e oli che non sono il massimo per il cane e per la situazione.

Pulisci con del clorexiderm soluzione e eventualmente metti dello skin gel che è ugualmente a base di ossido di zinco e altre cose adatte alla situazione e asciuga e lascia respirare la pelle.

Per qualsiasi cura però meglio chiedere al vet.
caramellae luci
00venerdì 22 luglio 2011 13:36
Quella specie di essudato bianco è proprio principio di intertrigine: può venire in tutte le pieghe ma da come ho capito la tua Ciccia ha il codino a torciglione per cui è normale che si formi lì, il pò di sangue proviene dallo sfaldamento delle cellule dell'epidermide esposte all'umidità...non è nulla di grave, va solo pulita:ottimo quello che dice Pat, una soluzione alla clorexidina va bene ma non per troppo tempo perchè potrebbe creare fenomeni di sensibilizzazione: meglio soluzioni alla calendula, alla malva o camomilla, anche da estratti secchi. Poi, sempre come dice superPat, invece della pasta fissan che rende umida la zona ( che gia lo è di suo quindi va asciugata)è meglio usare del borotalco, fai come ti ho detto nell'altro post: pulizia e poi fai un salsicciotto con del cotone idrofilo, lo passi nel borotalco e glielo infili nel sottocodino da parte a parte ( non so se mi sono spiegata: se ti riesco ti mando una fotina), dopo un pò cambi e ripeti finchè non esce completamente asciutto e pulito... Se lei non se lo fa fare perchè si agita puoi usare la "tecnica della gallina" ( io la chiamo così): te la infili sotto al braccio sinistro col culotto rivolto in avanti, come se dovessi "spennare una gallina" e con la destra "operi", magari mentre è sul divano e col testone mastica uno straccio o se la prende con i cuscini ...non la spaventare però!!! e dopo tante coccoline e premi =0)
Uragano Dior
00venerdì 22 luglio 2011 13:49
Brava Lu! La tecnica della gallima mi mancava! Io uso quella del boxeur, me la tengo sotto al braccio come un pugile si tiene la testa dell'avversario per coprirlo di pugni! a ognuno il suo.

Come borotalco, onde evitare sempre i soliti profumi dannosissimi, consiglio la Vitamindermina polvere, ottimo sia per umani, neonati e animali!
monienico
00venerdì 22 luglio 2011 14:15
credevo che per l'irritazione andasse bene..stasera comincio con il clorexiderm poi comprerò del borotalco allora!!! quando la pulisco sta anche ferma e mordicchia il problema è che tiene il codino stretto stretto stretto e non credo di riuscire ad arrivare all'attaccatura con il dito...
grazie mille, ho sempre paura che faccia qualche dermatite...
Fionaanymet
00martedì 26 luglio 2011 04:33


Vedrai che a furia di tenergliela pulita anche lei si arrendera' a quei minuti difficili, diventera' un rito e farai sempre meno fatica, probabilmente adesso la zona e' anche un pochino irritata e la ciccia ha fastidio ma con il diminuire del problema sara piu' gestibile anche lei.
monienico
00martedì 26 luglio 2011 11:55
dove posso trovarlo quel tipo di borotalco Dior??
alessiaigor
00martedì 26 luglio 2011 13:36
io uso anche il borotalco della fissan
caramellae luci
00martedì 26 luglio 2011 17:33
Re:
alessiaigor, 26/07/2011 13.36:

io uso anche il borotalco della fissan



sisi: ottimo anche questo e lo puoi trovare al supermercato
Uragano Dior
00martedì 26 luglio 2011 21:13
Re:
monienico, 26/07/2011 11.55:

dove posso trovarlo quel tipo di borotalco Dior??




Farmacia. Costa poco + degli altri, ma poco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com