Pulizia generale del cane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
matildona
00giovedì 1 dicembre 2011 17:06
Pulizia del vostro ciccio
Ragazzi: curiosità: quotidianamente come pulite il cane? Che prodotti usate? Ad esempio la mattina dopo la passeggiata.. Come pulite zampe e muso? Insomma la pulizia come la fate ogni giorno? Voglio capire se faccio tutto il possibile perché stia bene.. Grazie a tutti quelli che ridonderanno..
Uragano Dior
00venerdì 2 dicembre 2011 13:24
Qui se cerchi trovi tantissime info al riguardo.

Ma in breve ti dico cosa faccio io:

Pulizia giornaliera del muso e controllo delle orecchie e zampe e rughe correlate.
Muso pulito con acqua di rose, le rughe sotto agli occhi invece con prodotto adatto, alterno clorexidrina soluzione a acqua di rose, poi metto skin gel, ma non sempre.

Zampe pulite fra le dita con soluzione satura di bicarbonato se sono rosse.

Di ritorno dalla passeggiata pulisco SOLO le zampe e il culetto con salviette per bambini.

Per il pelo non uso quasi mai salviette da cani, ma spazzolo una volta la settimana e passo panno imbevuto e strizzato con acqua e aceto di mele.

ogni tre mesi circa bagnetto con shampoo di qualità per cani o con sapone di marsiglia.

Se le orecchie sono zozze, pulisco con Otodine o una cosa del genere.

Uso raramente cose medicate, preferisco tutto ciò che è naturale e a parte l'acqua di rose, non uso robe profumate perché ai cani proprio non piacciono.

matildona
00venerdì 2 dicembre 2011 16:51
Grazie Dior.. Andrò a prendere anche io l acqua di rose e l aceto di mele!!! L acqua di rose del supermercato vero?
matildona
00venerdì 2 dicembre 2011 16:53
Ultima cosa.. Come le pulisci le zampe?
Uragano Dior
00venerdì 2 dicembre 2011 18:01
Acqua di Rose Roberts, volendo c'è anche in erboristeria ma costa il doppio.

Le zampe quando torna da fuori le pulisco con delle semplici salviette per bambino,le + economiche, tanto per levare lo sporco.

Ma se voglio farle una pulizia come si deve la metto in vasca con un pò di acqua tiepida e le lavo le zampe con sapone di marsiglia (non quello specifico da bucato che di marsiglia ha giusto il nome, ma per umani, prendilo dei Provenzali che vai sul sicuro o in erboristeria).

Pulisco bene sotto i polpastrelli poi sciacquo e asciugo bene.

Altrimenti senza fare sto ambaradan, prepara della soluzione satura di bicarbonato (sciogli il bicarbonato un pochino alla volta in mezzo litro di acqua- o quanta ne vuoi - fino a che il bicarbonato scende a fondo e non si scioglie + fai sedimentare una notte, poi filtri e hai la soluzione), imbevi un batuffolo di cotone e pulisci bene le zampe con questa la sera, puoi pulire le orecchie e anche il pelo, ma si usa per tantissime altre cose, anche per noi.

Tutto qui, hai usato cose naturali che non fanno male, non sono medicate (queste servono quando c'è qualche patologia) e il cane è pulito.
ARGO.STEFANIA E MARCO
00sabato 3 dicembre 2011 09:40
Noi Argo lo puliamo ad ogni rientre dalla passeggiata in questo modo:

In estate:

- bagnetto: una volta a settimana con il bagnoschiuma (non lo shampoo) della jhonson baby (confezione rosa)

- mattina e pomeriggio: patatino, sederotto, zampotte e pelo con le salviette della trudi, musetto con le salviette della fissan (confezione blu)

- sera: come sopra con l'aggiunta della pasta di fissan §(confezione rosa) nella piega sul naso e lungo lo scolo lacrimale

In Inverno_

- bagnetto: una volta al mese con il bagnochiuma (non lo shampoo della jhonson baby (confezione rosa)

- mattina, pomeriggio, sera: patatino, sederotto, zampotte e pelo con le salviette della trudi, musetto con le salviette della fissan (confezione blu)e in più sempre la pasta di fissan sulla piega del naso e lungo lo scolo lacrimanle perchè abbiamop notato che è più arrossato.

NB: Ora è più di un mese che non facciamo il bagnetto perchè è raffreddato in più abbiamo notato che dopo l'ultimo bagnetto gli sono venute delle piccole pustole sotto pelo, probabilmente una forma di reazione allergica al bagnoschiuma.

Anche se è un po' che non fa il bagnetto il pelo è lucido, morbido, molto probabilmente anche grazie alle salviette della trudi che lasciano anche un buon profumo su di lui.

PS: Quando piove lo asciughiamo subito con il suo asciugameno da mare e poi lo puliamo
belbullo
00sabato 3 dicembre 2011 10:24
il bagno una volta alla settimana non va bene!!
White Buffalo
00sabato 3 dicembre 2011 10:27

Io vado di bagno 3 volte l'anno ... immagino che chi lava più spesso il cane strabuzzi gli occhi, ma, per quanto si usino prodotti neutri e magari specifici, il bagno frequente, quando non frequentissimo, priva il pelo della patina di sebo che lo protegge e, alla lunga, lo indebolisce. E' chiaro che la frequenza del bagno dipende anche dal tipo di vita che il cane fa ... se vive in giardino o ama particolarmente le pozzanghere, è ovvio che occorre lavarlo più spesso.

Uso del semplice sapone puro di Marsiglia e, parlando a proposito di cani bianchi, ho scoperto che spesso è l'unico prodotto che non irrita la loro cute particolarmente delicata.

Ovviamente, nell'intervallo fra un bagno e l'altro, la pulizia è quotidiana: acqua di rose Roberts, come dice Pat, per rughe, zampe, orecchie e sottocoda; una passata di crema Penaten se c'è un pò di arrossamento e, in estate, quando la pomata fatica maggiormente ad asciugare per il caldo e l'umidità, metto un pò di Dermolabocaina, una polvere simile al talco che asciuga e lenisce (oltre a sbiancare, ma questo è un effetto secondario).

Tutti i giorni, una bella spazzolata e una passata con la pelle di daino appena (ma proprio appena, quel che serve per ammorbidirla) inumidita.

L'effetto è ottimo, parola di Orco candido ...

WB
matildona
00sabato 3 dicembre 2011 12:28
A cavoli ragazzi.. Io lavo Matilde una volta ogni 15 giorni con i prodotti della Camon che sono specifici.. Devo lavarne frequentemente.. Essendo sempre in casa mi farebbe un odore altrimenti!!!!

Cmq comperato tutto.. Acqua di rose, salviette.. La pasta fissan mai usata.. Di pieghe con arrossamenti mai avute!!!

Grazie a tutti per le info!!!
Uragano Dior
00sabato 3 dicembre 2011 22:50
Ma le femmine non hanno odore! Dior sono due mesi da che ha fatto l'ultimo bagno ed ha un odore buonissimo!

Ragazzi io vi avverto, se poi sti cani iper puliti avranno problemi della pelle gliel'avete cercata e almeno usate prodotti per cani e in quantità minime.

NON sono bambini! sono animali, vanno rispettati in tutto e per tutto, in natura non si lavano mai.
Volerli umanizzare così è deleterio e inoltre ai cani NON piacciono i profumi che piacciono a noi.

Loro hanno migliaia di cellule olfattive più di noi, sentono tutte le sfumature degli odori e gli facciamo un torto gravissimo dando loro cose che non gradiscono, fate caso a cosa odorano con estremo interesse quando sono ai giardini... NON certo i fiori!

Il sapone di marsiglia per umani e profumato zero, è l'unico che si può usare con una certa frequenza (non certo quindicinale) perché contiene degli oli che nutrono la pelle.
I troppi lavaggi con gli shampoo anche se dedicati ai cani, la impoveriscono e da qui partono poi dermatiti ecc ecc, cani come i nostri poi che sono così delicati...
Uragano Dior
00sabato 3 dicembre 2011 22:56
Ingredienti della Fissan rosa per BAMBINI:

Aqua, Zinc Oxide, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Methoxy PEG-22/Dodecyl Glycol Copolymer, Propylene Glycol, PEG-22/Dodecyl Glycol Copolymer, Hydrated Silica, Cetyl Palmitate, Hydroxyoctacosanyl Hydroxystearate, Lanolin, Allantoin, Tocopheryl Acetate, Linseed Acid, Panthenol, Bisabolol, Chamomilla Recutita Extract, Calendula Officinalis Extract, Glycine Soja Oil, Parfum, Zinc Sulfate, Maltodextrin, Citric Acid, Silica, Methylparaben, Propylparaben.

Ingredienti SKIN GEL della ICF per CANI

Ossido di zinco
Glicole propilenico
Glicerina
Estratto glicolico di salvia
Addensante
Acqua demineralizzata.


Caratteristiche:
Ossido di zinco: ha un elevato potere antiflogistico, proprietà antisettiche e antimicrobiche. Esso forma uno strato protettivo sulla pelle e svolge un ruolo fondamentale nel rimarginare le lesioni. L’ossido di zinco infatti crea un elevato effetto barriera proteggendo così la pelle dall’umidità e al tempo stesso favorisce il naturale processo di rigenerazione dell’epidermide.
Glicole propilenico: apporta un’azione umidificante e idratante.
Glicerina: ha un’azione umettante ed idratante.
Estratto glicolico di salvia: ha un’azione astringente e antiodorante, antisudoripara con elevato potere stimolante e normalizzante le funzioni fisiologiche della cute.
ARGO.STEFANIA E MARCO
00domenica 4 dicembre 2011 12:43
A noi l'allevatrice ci ha detto di pulirlo così.
Anche il Prof. Zanichelli ha detto che le salviette e la pasta di fissan vanno bene per le pieghe
matildona
00domenica 4 dicembre 2011 14:51
Io lavo Matilde solo con prodotti specifici che vanno diluiti con acqua..
Uragano Dior
00domenica 4 dicembre 2011 18:18
Re:
ARGO.STEFANIA E MARCO, 04/12/2011 12.43:

A noi l'allevatrice ci ha detto di pulirlo così.
Anche il Prof. Zanichelli ha detto che le salviette e la pasta di fissan vanno bene per le pieghe




Io sono del parere che bisogna ascoltare tutti e poi pensare con la propria testa dopo aver fatto ricerche oculate.

Anche tutti i veterinari consigliano di mangiare le crocchette... ma...
alessiaigor
00martedì 6 dicembre 2011 11:50
martini e zanichelli consigliano lavaggi frequenti con prodotti adatti alla pelle del bulldog.
Uragano Dior
00martedì 6 dicembre 2011 18:05
Re:
alessiaigor, 06/12/2011 11.50:

martini e zanichelli consigliano lavaggi frequenti con prodotti adatti alla pelle del bulldog.




e perchè??
tatypsilon
00martedì 6 dicembre 2011 18:11
Io lavo Asia una volta al mese con il Clorexiderm e tre volte a settimana con il panno di daino e aceto di mele, sotto stretto controllo dermatologico per demodettica che ci portiamo avanti da giugno....
Anche io lavavo le zampe con le salviette dei bimbi dopo la passeggiata, ma da oggi smetto perchè sono andata dalla dermatologa per il controllo della demodettica (FINALMENTE DEBELLATA!!!!!) e mi ha detto che a causa della pulizia frequente con le salviette le ho fatto venire una forma lieve di malassezia...
Quindi al massimo da adesso potrò pulirla solo con acqua, assicurandomi di asciugare bene...
Per quanto riguarda la puzza, ho notato che prima, quando eravamo in piena demodettica, Asia puzzava molto, adesso che la cute è sana invece niente, o meglio, rimane un cane, questo è ovvio, però non c'è puzza quando si entra in casa e si puù tranquillamente affondare la faccia tra le sue belle rugotte senza sentire odore sgradevole...
ARGO.STEFANIA E MARCO
00martedì 6 dicembre 2011 19:34
Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma che cosa è la Malassezia? Da cosa deriva? Come si riconosce? Come si cura?
Monica e Winston
00domenica 18 dicembre 2011 19:54
Nei pirmi tre anni e mezzo che stavamo in Italia ho fatto il bagno vero e proprio a Winnie solo una volta all'anno ... eccetto quando ha presso una volta una micosi, allora sono stati tre bagni in un mese.

In Argentina invece nei successivi tre anni e mezzo non l'abbiamo MAI fatto.

Si andava avanti con le pulizie giornaliere come ho fatto vedere nel video ... piu' o meno intense in base alle necessita'.

Devo dire che ci siamo trovati bene, lui a posto a livello pelle e senza mai puzzare ... sopratutto felice perche oddiava fare quel tipo di bagno.
Monica e Winston
00martedì 20 dicembre 2011 03:47


Re:


alessiaigor, 06/12/2011 11.50:

--------------------------------------------------------------------------------

martini e zanichelli consigliano lavaggi frequenti con prodotti adatti alla pelle del bulldog.

--------------------------------------------------------------------------------




Alessia, con "lavaggi" ti riferisci al vero e proprio bagno nella vasca ecc o alle pulizie tipo quelle che facevo a Winnie come si vede nel video?
A me hanno sempre detto che meno bagni "veri" si fanno ai cani meglio e'.







marcoz29
00venerdì 13 gennaio 2012 17:13
come posso fare per lo scolo lacrimale di Bison? si è scurito e sta anche perdendo pelo, me ne prendo cura tutti i giorni da sempre prima con le salviette per bambini e da un mese a questa parte uso i dischetti struccanti imbevuti di acqua borica, dopodichè passo uno strato di fissan, ma non vedo nessun miglioramento, anzi...

quante volte al giorno dovrei ripetere l'operazione? c'è la possibilità di far tornare lo scolo al suo colore originario? ho sentito che esiste una polverina da aggiungere al cibo che in teoria dovrebbe schiarire le lacrime in modo da non macchiare il pelo, qualcuno l'ha provata? funzia?
Uragano Dior
00venerdì 13 gennaio 2012 21:23
Re:
marcoz29, 13/01/2012 17.13:

come posso fare per lo scolo lacrimale di Bison? si è scurito e sta anche perdendo pelo, me ne prendo cura tutti i giorni da sempre prima con le salviette per bambini e da un mese a questa parte uso i dischetti struccanti imbevuti di acqua borica, dopodichè passo uno strato di fissan, ma non vedo nessun miglioramento, anzi...

quante volte al giorno dovrei ripetere l'operazione? c'è la possibilità di far tornare lo scolo al suo colore originario? ho sentito che esiste una polverina da aggiungere al cibo che in teoria dovrebbe schiarire le lacrime in modo da non macchiare il pelo, qualcuno l'ha provata? funzia?



La polvere della quale parli è la Angel Dust, un prodotto americano che non trovi in Italia a meno che qualche negozio non ne faccia scorta e la rivenda qui.
Un'amica l'ha usata per un mesetto se non sbaglio e in effetti le lacrime sono diventate bianche e non hanno + tinto il pelo-
La cura non si fa sempre solo quando necessario, eventualmente a cicli-

Se ha tanto scolo, fai controllare gli occhietti da un oculista che no abbia un entorpion pronunciato e quindi che leda la cornea.
Ma tieni presente che i cani con sti rugoni sotto al naso è facile che abbiano un entropion anche leggero.

L'entropion è la palpebra inferiore che si riversa internamente verso l'occhio e se ci sono delle ciglia lo feriscono.
Uragano Dior
00venerdì 13 gennaio 2012 21:24
Re:
ARGO.STEFANIA E MARCO, 06/12/2011 19.34:

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma che cosa è la Malassezia? Da cosa deriva? Come si riconosce? Come si cura?




L'INFEZIONE DA MALASSEZIA
Che cos'è
La Malassezia è un lievito, simile alla Candida, normalmente presente sulla pelle e nell'orecchio del cane e del gatto. Nei cani sani la presenza di Malassezia sulla pelle è molto ridotta, e il loro numero e la loro distribuzione differisce in maniera significativa a seconda della razza e delle diverse parti del corpo.

Le cause dell'infezione
Alterazioni dell'ecosistema cutaneo, trattamenti antibiotici prolungati, malattie del sistema immunitario, allergie e squilibri ormonali creano le condizioni adatte che permettono al lievito di moltiplicarsi in maniera eccessiva e causare la malattia. Trattandosi di un lievito che cresce bene in ambiente grasso, la sua proliferazione è fortemente favorita da tutte le malattie che inducono un'aumento della produzione di sebo o di cerume. Fra queste condizioni si riconoscono la seborrea conseguente ad allergie o a squilibri ormonali.

Così come per la dermatite, anche l'otite da Malassezia è conseguenza di particolari condizioni
predisponenti, quali ad esempio le allergie o la forma pendula dei padiglioni auricolari.

I sintomi
L'infezione da Malassezia si manifesta ad ogni età e in tutte le razze. Tuttavia alcune razze sono
maggiormente predisposte, quali il West Highland White Terrier, il Basset Hound, il Maltese, il Cocker
Spaniel e il Barboncino.
Il sintomo principale è il prurito, accompagnato da arrossamenti, aree di pelle untuosa e
maleodorante,
localizzate comunemente alla parte ventrale del collo, alle pieghe cutanee, alle aree ventrali del corpo e agli spazi interdigitali.
Vi è anche una forma "secca" dell'infezione,caratterizzata da scaglie giallastre e cerose, localizzata più spesso all'ingresso dell'orecchio e negli spazi interdigitali. Le caratteristiche principali dell'otite da
Malassezia sono un forte prurito e un'abbondante essudato ceruminoso maleodorante.

La diagnosi
La diagnosi di dermatite da Malassezia si ottiene con l'esame clinico e con esami collaterali, l’esame
citologico e la coltura micotica. Con l'esame citologico un po' di materiale viene prelevato dal condotto
uditivo o dalla superficie cutanea, passato su un vetrino, colorato ed esaminato al microscopio. La coltura micotica permette di confermare gli esiti dell'esame citologico o l'ipotesi di un'infezione, nel caso che l'esame citologico sia risultato negativo. Un campione di materiale prelevato dalla cute viene messo in coltura per due o tre giorni, in attesa che cresca il lievito.

La terapia
Poiché l'infezione da Malassezia spesso è una conseguenza di una malattia sottostante, è importante
identificare e trattare questa malattia concomitante. A questo scopo il veterinario può scegliere ad
esempio di somministrare antibiotici, eseguire test ormonali, prescrivere diete ipoallergiche o eseguire test allergici intradermici. Se la causa sottostante non viene identificata o non viene trattata, è possibile che l'infezione da Malassezia si ripresenti in futuro e che l'animale vada trattato nuovamente.
Come terapia dell''infezione da Malassezia in sé è possibile somministrare dei farmaci per bocca e/o
eseguire degli shampoo medicati due volte alla settimana per almeno un mese, seguendo le prescrizioni del veterinario curante.

DR. CHIARA NOLI
MEDICO VETERINARIO
SPECIALISTA IN MALATTIE DEI PICCOLI ANIMALI
DIPLOMATA DEL COLLEGE EUROPEO DI DERMATOLOGIA VETERINARIA
WWW.DERMATOLGIAVETERINARIA.IT INFO@DERMATOLOGIAVETERINARIA.IT



www.dermatologiaveterinaria.it/fileadmin/dermatologiaveterinaria/content/malass...
marcoz29
00venerdì 24 febbraio 2012 19:30
Re: Re:
Uragano Dior, 13/01/2012 21.23:



La polvere della quale parli è la Angel Dust, un prodotto americano che non trovi in Italia a meno che qualche negozio non ne faccia scorta e la rivenda qui.
Un'amica l'ha usata per un mesetto se non sbaglio e in effetti le lacrime sono diventate bianche e non hanno + tinto il pelo-
La cura non si fa sempre solo quando necessario, eventualmente a cicli-

Se ha tanto scolo, fai controllare gli occhietti da un oculista che no abbia un entorpion pronunciato e quindi che leda la cornea.
Ma tieni presente che i cani con sti rugoni sotto al naso è facile che abbiano un entropion anche leggero.

L'entropion è la palpebra inferiore che si riversa internamente verso l'occhio e se ci sono delle ciglia lo feriscono.




la combinazione acido borico e fissan ha finalmente fatto effetto, lo scolo si è schiarito, solo che quando gli apro lo scolo con le dita noto che ha perso del pelo, è normale? insomma lo scolo è rosa adesso...
Uragano Dior
00sabato 25 febbraio 2012 15:03
non lo so se è normale, a mio avviso no, forse l'acido borico non è adatto.
claudiabordin
00sabato 25 febbraio 2012 16:38
In realtà nei vecchi libri sul bulldog consigliavano di usare l'acido borico per la pulizia delle pieghe. Io ho sempre usato l'acqua borica e mi sono trovata benissimo. Non ho invece più utilizzato la pasta di fissan perché lasciava le pieghe troppo "unte" e faceva con il tempo l'effetto notato dal nostro amico ovvero pelle rosea ma quasi senza pelo.
Su consiglio del veterinario ora noi asciughiamo le pieghe mattina e sera e a giorni alterni le puliamo con acqua borica senza poi mettere nient'altro.
Nei momenti in cui il rugone fosse un poco infiammato utilizzo il vagisil in polvere o il vitamindermina sempre in polvere.

marcoz29
00domenica 26 febbraio 2012 17:35
Re:
claudiabordin, 25/02/2012 16.38:

In realtà nei vecchi libri sul bulldog consigliavano di usare l'acido borico per la pulizia delle pieghe. Io ho sempre usato l'acqua borica e mi sono trovata benissimo. Non ho invece più utilizzato la pasta di fissan perché lasciava le pieghe troppo "unte" e faceva con il tempo l'effetto notato dal nostro amico ovvero pelle rosea ma quasi senza pelo.
Su consiglio del veterinario ora noi asciughiamo le pieghe mattina e sera e a giorni alterni le puliamo con acqua borica senza poi mettere nient'altro.
Nei momenti in cui il rugone fosse un poco infiammato utilizzo il vagisil in polvere o il vitamindermina sempre in polvere.





come le asciughi? salviettina classica? altrimenti ho visto delle salviettine per bambini con aggiunta di fissan, potrebbe essere una buona idea?

comunque l'acido borico schiarisce il pelo che è un piacere, certo bisogna vedere se la perdita di pelo è causata dal fissan come dici tu o dall'acido.

o forse non vorrei aver strofinato troppo, ma non credo... la perdita di pelo è invisibile dall'esterno, si nota solo se apro lo scolo con le dita.

@ Dior: ma questa Angel Dust (dal nome sembra una nuova droga pesante) è ordinabile via web?
Uragano Dior
00domenica 26 febbraio 2012 17:49
Usa dei semplici e morbidi fazzoletti di carta, se usi le salviette che sono umide non le asciughi per niente.

Usa inoltre cose per cani non per bambini che NON contengano conservanti chimici, profumi e derivati del petrolio (e non dovremmo usarli neanche per i bambini).

La cosa migliore sarebbe pulire bene il muso la sera prima di dormire, asciugare le pieghe e visto che il cane dorme gli scoli dovrebbero asciugarsi durante la notte.

Al mattino altra passatina di fazzolettino di carta e poi metti o lo skin gel o crema all'ossido di zinco per animali, o il vagisil che ti ha detto Claudia che è a base di mais, occhio al borotalco che non deve essere assolutamente respirato.

L'angel dust è un prodotto che si prende per bocca, non inibisce la lacrimazione ma interviene sulla composizione chimica delle lacrime le quali invece di essere rosse risultano bianche e quindi non macchiano il pelo.

Si assume a cicli.

Se il cane lacrima molto fallo vedere da un oculista-.
Uragano Dior
00domenica 26 febbraio 2012 17:49
Uragano Dior
00domenica 26 febbraio 2012 17:51
Mi sono sbagliata è ANGEL EYES

www.angelseyesonline.com/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com