Pulizia collettori

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(marconi)
00martedì 13 maggio 2008 16:05
Ciao Ragazzi, credo che la nostra moto oltre ad essere un aereoplano, sia anche una vera e propria opera d’arte ed è proprio per questo che non riesco a vedere i collettori ( poi in effetti solo quello del cilindro orizzontale) che si anneriscono maledettamente. Ho provato con il wd 40 strofinando bene con un panno, ma non è cambiato nulla. Qualcuno dice di usare una pasta abrasiva superfine, ma in questo modo mi hanno detto che si rischia di far diventare i collettori bianchi. Insomma qualcuno ha la dritta giusta per farli ritornare il più possibile come erano all’origine o bisogna rassegnarsi a vederli sempre più neri. [SM=g9759]

Grazie in anticipo a chiunque suggerisca una dritta collaudata.
[SM=g8861]
skywalker2006
00martedì 13 maggio 2008 16:20
Re:
(marconi), 13/05/2008 16.05:

Ciao Ragazzi, credo che la nostra moto oltre ad essere un aereoplano, sia anche una vera e propria opera d’arte ed è proprio per questo che non riesco a vedere i collettori ( poi in effetti solo quello del cilindro orizzontale) che si anneriscono maledettamente. Ho provato con il wd 40 strofinando bene con un panno, ma non è cambiato nulla. Qualcuno dice di usare una pasta abrasiva superfine, ma in questo modo mi hanno detto che si rischia di far diventare i collettori bianchi. Insomma qualcuno ha la dritta giusta per farli ritornare il più possibile come erano all’origine o bisogna rassegnarsi a vederli sempre più neri. [SM=g9759]

Grazie in anticipo a chiunque suggerisca una dritta collaudata.
[SM=g8861]



io uso ogni tanto smack acciai ( qullo per la cucina...)
e la situazione milgiora...e non rovini nulla...è crema... [SM=g7562]

(marconi)
00mercoledì 14 maggio 2008 13:59
Grazie Skywalker, non ci avevo pensato allo smack acciaio, ma non è che gli toglie il colore dorato? [SM=g8862]
Qualche altro paranoico come me, ha delle dritte in merito?
Grazie a tutti
[SM=g8861] [SM=g8891] [SM=g8861]
piedicolle
00mercoledì 14 maggio 2008 15:23
Io faccio con carta abrasiva e acqua, sono maniaco quanto te se non di +, il colore bronzo lo riprende non appena si scaldano i collettori...ciao
hypercri
00mercoledì 14 maggio 2008 15:39
si devi andare in un officna metalmeccanica e ti fai dare dello score-bray fine (non credo che si scriva cosi' te lo scrivo come lo dico..... [SM=g7535] )e poi lo passi delicatamente sui collettori , quando hai finito accendi la moto e al minimo con i collettori caldi gli passi sopra con uno straccio dell'olio da motore anche usato [SM=g8431] me lo ha fatto vedere il mio meccanico e ti assicuro che il risultato e' sorprendete [SM=g8431]
HyperFreddy
00mercoledì 14 maggio 2008 20:27
il colore dorato ritorna tale dopo qualche minuto chela moto è accesa! ho contattato un ragazzo di cesena che ha fatto lucidare a specchio i collettori, mi sembrano molto belli! il lavoro di lucidatura è stato fatto in una ditta a cesena che prepara motori! non mi sono ancora informato sui costi ed il risultato nel tempo!
HyperFreddy
00mercoledì 14 maggio 2008 20:30
scusate il casino!
ErmEs2
00mercoledì 14 maggio 2008 22:43
se domani posso,pulisco i collettori col sistema che usavo per fare quelli della Buell; se funge posto foto e sistema,altrimenti...... [SM=x1561350]
(marconi)
00giovedì 15 maggio 2008 12:53
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le dritte( ma se qualcuno ne ha altre ben vengano!) [SM=g7562]

X hypercri:lo scotch brite è la pezzetta tipo quella per le pentole?
E poi dopo passato l'olio motore devi lavare bene i collettori o li lasci con l'olio? [SM=g8862]

Mi sono documentato e ho letto che per l'acciaio non vanno mai usati prodotti come candeggina perchè rovinano la struttura del metallo. No pagliette metalliche. No prodotti per argento. [SM=x1561350]

Grazie ancora. [SM=g8814] [SM=g8861]

Marco
Fra HM
00giovedì 15 maggio 2008 13:17
3M Scotch-Brite

quale va usata?
hypercri
00giovedì 15 maggio 2008 14:20
si e' tipo una paglietta per le pentole ma mooooolto piu' morbita ! serve per satinare l'acciaio , dopo che hai passato delictamente fino a togliere l'ossidazione, accendi la moto fai scaldare gli scarichi poi passi lo straccio imbibito d'olio, ma senza toglierlo poi si assciuga da solo [SM=g8431] questo e' quello che mi ha fatto vedere il mio meccanico [SM=g11582]
hypercri
00giovedì 15 maggio 2008 14:37
scotch-bride e' questo per intenderci
3M™ Scotch-Brite™ Clean & Finish in rotoli - ideali per leggera finitura e sbavatura.
ErmEs2
00giovedì 15 maggio 2008 22:32
Re:
hypercri, 15/05/2008 14.37:

scotch-bride e' questo per intenderci
3M™ Scotch-Brite™ Clean & Finish in rotoli - ideali per leggera finitura e sbavatura.





confermo....uso pure io questo,il marrone per essere più preciso
comprato al brico; va immerso in acqua ripetutamente e passato sui collettori bagnato.Vengono nuovi,fidatevi.Poi quando farete un giretto con la motozza i collettori entrano in temperatura e riprendono il colore originario; si perchè una volta trattati con il brite vi sembrerà che abbiano perso il colore ramato/bronzo che hanno quando sono nuovi,invece poi......
Aggiungo:ho sempre usato il brite solo con acqua,quella dell'olio mi è nuova. [SM=g9083]
ErmEs2
00giovedì 15 maggio 2008 22:32
Re:
hypercri, 15/05/2008 14.37:

scotch-bride e' questo per intenderci
3M™ Scotch-Brite™ Clean & Finish in rotoli - ideali per leggera finitura e sbavatura.




confermo....uso pure io questo,il marrone per essere più preciso
comprato al brico; va immerso in acqua ripetutamente e passato sui collettori bagnato.Vengono nuovi,fidatevi.Poi quando farete un giretto con la motozza i collettori entrano in temperatura e riprendono il colore originario; si perchè una volta trattati con il brite vi sembrerà che abbiano perso il colore ramato/bronzo che hanno quando sono nuovi,invece poi......
Aggiungo:ho sempre usato il brite solo con acqua,quella dell'olio mi è nuova. [SM=g9083]
lunghi1
00venerdì 16 maggio 2008 08:57
Ehhh, ma una fotina del primo e del dopo trattamento si può avere? [SM=g8862]
hypercri
00venerdì 16 maggio 2008 17:07
no ma l'olio va steso con un pannetto a fine trattamento con il bride [SM=g8431] e a motore al minimo giusto per far scaldare i collettori [SM=g8431]
lunghi1 devo ancora provare a farlo sinceramente ...... nell'ultimo periodo non ho avuto molto tempo ma appena lo faccio vi faccio un reportage fotografico ok (daltronde ho con me la fotografa ufficiale dell'hypermotardclub.... [SM=g8434] )
lunghi1
00venerdì 16 maggio 2008 17:11
Re:
hypercri, 16.05.2008 17:07:



nell'ultimo periodo non ho avuto molto tempo....

[SM=g8434] )




Per forza, con tutto il temp oche dedichi a driblare i MotoVelox... [SM=g8434] [SM=g8434] [SM=g8434] [SM=g9020]
skywalker2006
00venerdì 16 maggio 2008 18:10
Re:
(marconi), 14/05/2008 13.59:

Grazie Skywalker, non ci avevo pensato allo smack acciaio, ma non è che gli toglie il colore dorato? [SM=g8862]
Qualche altro paranoico come me, ha delle dritte in merito?
Grazie a tutti
[SM=g8861] [SM=g8891] [SM=g8861]




si un pochino..ma poi torna... e poi più che dorato.. il colore à.. bronzeo!!.. [SM=g8891]
hypercri
00sabato 17 maggio 2008 16:12

Per forza, con tutto il temp oche dedichi a driblare i MotoVelox...


il problema è che non riesco a driblarli..... [SM=x1478967] [SM=g8891]
HyperTato
00sabato 17 maggio 2008 16:42
Con l'olio viene un ottimo risultato, ma mi raccomando poco altrimenti poi scaldando puzza tantissimo! [SM=x1490449]
lunghi1
00lunedì 19 maggio 2008 09:57
Re:
HyperTato, 17.05.2008 16:42:

Con l'olio viene un ottimo risultato, ma mi raccomando poco altrimenti poi scaldando puzza tantissimo! [SM=x1490449]




Beh, per questo consiglio l'olio doposole all'aroma di vaniglia.... [SM=g11582]
mecchia
00mercoledì 21 maggio 2008 08:19
Io uso il Sympol, come del resto per tutta la moto. [SM=g8431]
E' uno spettacolo, mi ha tolto pure la gomma dello stivale che gli ho cotto sopra.
Tornano come nuovi

Viper_79
00venerdì 30 maggio 2008 23:40
Re:
HyperFreddy, 14/05/2008 20.27:

il colore dorato ritorna tale dopo qualche minuto chela moto è accesa! ho contattato un ragazzo di cesena che ha fatto lucidare a specchio i collettori, mi sembrano molto belli! il lavoro di lucidatura è stato fatto in una ditta a cesena che prepara motori! non mi sono ancora informato sui costi ed il risultato nel tempo!




Filippo ti sei poi informato per far lucidare i collettori?

La moto di quel ragazzo l ho vista dal vivo e posso garantire che i collettori cosi lucidi sono veramente stupendi!! [SM=g10815]
BOBBYES30
00mercoledì 8 ottobre 2008 19:58
Ma per fare tutto ciò i collettori li smontate dalla moto o lucidate mentre sono ancora attaccati a telaio e motore?
Perché in certi punti sicuramente non si passa no?

oink [SM=g7531]
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