Pulci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nuela3
00martedì 26 maggio 2009 11:29
Salve ho cercato in tutto il sito manon sono riuscita a trovare nulla sulla simpaticissima pulce.
Sono io che non trovo o non c'è una sezione apposita?
Ho fatto cenno a questa domanda anche nei ringraziamenti ma non ho avuto risposta.
Il mio problema è che credo di averle nel giardino e quindi anche se do al cane collari o pippette gli ospiti tornano sempre e dovrei trattarlo ogni settimana, avvelenandolo senza risolvere.
Le ho provate tutte ma non ho trovato soluzione. Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo. Manuela

EffeCi61
00giovedì 28 maggio 2009 00:59
Hai ragione, manca la scheda sulle pulci... solo che non ho idea di quando riuscirò a trovare il tempo per prepararla...

In casi come questi, conviene pensare di fare un trattamento dell'area infestata con un qualsiasi piretroide di sintesi ad azione abbattente, da ripetere ogniqualvolta il problema si ripresenti. Di solito ne servono un paio in totale per riportare le cose alla normalità...
nuela3
00giovedì 28 maggio 2009 15:04
Re:
Grazie per avermi risposto,
Qual'è un piretroide ad azione abbattente? Quale marca? dove lo posso trovare?
Il mio problema è nel giardino dove vive anche una tartaruga di terra...Può avere ripercussioni? Come faccio a sapere dove devo usarlo? Ovvero qual'è la zona infestata?...Scusate le troppe domande ma il problema così come lo vedo ora mi sembra insormontabile...Comunque grazie.


EffeCi61
00giovedì 28 maggio 2009 17:41
Insormontabile è una parola "grossa"...

Mi è capitato un caso, ormai qualche anno fa, di una infestazione pazzesca in una casa con giardino.
La casa era stata data in affitto per qualche anno ad una signora un po' particolare, che amava moltissimo la compagnia dei cani (ne aveva tre-quattro) ma non si prendeva granchè cura di loro.
Quando se ne è andata e i proprietari sono tornati a visitare la casa, nei pochissimi metri di sentiero tra l'ingresso e l'edificio, il loro barboncino bianco ha letteralmente cambiato colore per l'impressionante numero di pulci che gli son subito saltate addosso. I padroni, dal canto loro, sono stati letteralmente massacrati di morsi tra caviglia e ginocchio.
Io stesso, in fase di sopralluogo il giorno successivo, ho dovuto fare immediatamente retromarcia perchè mi sono ritrovato con la parte inferiore dei jeans ricoperta di insetti. Dopodichè ho indossato stivali di gomma, li ho spruzzati di insetticida e ho dato inizio al trattamento.
Se ben ricordo ho usato qualcosa a base di deltametrina o di cipermetrina (è appunto passato qualche anno, e alcuni dei prodotti sono cambiati), irrorando attentamente tutte le zone che mostravano segni di permanenza dei cani o accumulo di materiali organici (erba secca. foglie, etc)... dopodichè ho trattato la base di tutti i muri perimetrali, legnaia, cantina e l'intera casa all'interno (base delle pareti).
Non esattamente il tipo di lavoro che prediligo, in considerazione del fatto che, per quanto possibile, preferisco avvalermi di metodi di lotta più mirati e meno "pesanti", però ha funzionato.
[SM=x1835165]

Le tartarughe (al contrario dei pesci) non sono particolarmente sensibili agli insetticidi, però sarebbe bene isolarla ugualmente per qualche giorno in un piccolo recinto in una zona non trattata... con queste cose val sempre la pena di essere prudenti in eccesso.

Non saprei bene quale prodotto di libera vendita consigliarti... in ogni caso qualsiasi prodotto commerciale a base di deltametrina, permetrina o cypermetrina può fare al caso tuo. Se non ti fidi a maneggiare gli insetticidi, rivolgiti ad una ditta di disinfestazione.

(nico63)
00giovedì 28 maggio 2009 18:03
Per quanto attiene ad alcune tecniche di individuazione delle pulce in area esterna, ti spiego un po’ le “mie tecniche”, fermo restando che, è un trattamento da fare eseguire ad un professionista del settore. (soprattutto per l’uso di prodotti professionali e cognizioni del ciclo biologico della pulce).
Indossare una tuta e gambaletti in tyvek ( del tipo che usano gli imbianchini), in alternativa, un paio di calze lunghe di colore bianco.
Si potrebbe trattare della Ctenocephalides canis.
Osservare tutta l’area da trattare meticolosamente, attenzionando in particolare, tutto ciò che, si presta come ricettacolo, poiché, spessissimo vi si riparano es: cataste di legna, sottobalconi, grandi vasi, cavi d’alberi, grossi contenitori, nicchie naturali e no, ed inoltre, pulizia estrema delle deiezioni solidi del cane.
Passeggiare lentamente su l’area in questione, le pulci, non appena le passerai vicino, ti si avvinghieranno sulle gambe (niente paura) facendoti individuare il o più focolai.
Dopo avere individuato il o i focolai, si passa all’opera di disinfestazione, (ribadisco eseguita da un professionista) io personalmente, ho avuto sempre successo adoperando all’1% Microemulsione acquosa a base di cipermetrina e di tetrametrina sinergizzata con piperonyl butossido, tuttavia, come già su scritto, per processi biologici, spesso occorre ripetere un secondo trattamento. (in alternativa, esistono prodotti del tipo:Insetticida-larvicida in emulsione concentrata a base di pyriproxyfen (neotenina), altera la crescita larvale).
Per quanto riguarda la tartaruga ed altrettanto le api e i pesci, si dice che non simpatizzano molto con i piretroidi, pertanto, comportati di conseguenza.
Per i siti che, argomentano le pulci, cerca anche sotto la voce di SIFONATTERI.
Ciao e in bocca al lupo da Nico. [SM=x1835201]
nuela3
00martedì 2 giugno 2009 21:11
Grazie a tutti farò come mi dite ...non ho che da fidarmi!!!
Vi farò sapere come è andata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com