Psocotteri in casa aiutatemi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 11:24
Psocotteri in casa aiutatemi
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto perché siamo disperati e vorremmo dei consigli per sapere se stiamo facendo le Cose giuste..

Ho comprato una casa a fine anno e dopo 3 mesi di lavori di ristrutturazione (rifatto tutto compreso massetto e pavimenti) mi sono trasferito a febbraio 2020.
Da una decina di giorni ovvero da metà maggio ho cominciato a trovare qualche piccolo insettino vicino ad una presa o magari sulla parete del bagnetto.
Non ho dato peso in quanto ne trovavo uno ogni tanto ma soprattutto erano dei puntini minuscoli... Nell'ultima settimana però c'è stata una esplosione..
Ho cominciato A vederne anche 6/7 tutti insieme nella parete dell anticamera... Da lì ho cominciato a guardare attentamente ed erano in camera di mio figlio sulla parete, nel bagnetto che si trova in camera matrimoniale, nel bagno padronale ecc..
Insomma un po' ovunque..
Ho subito riempito (sbagliando visot che ho un bimbo di 2 anni..) la casa e gli zoccolini di veleno... Una classica bombola multinsetto presa su internet...
La Situazione non è però migliorata. Al momento l'unica stanza che sembra non essere interessata è la sala/cucina..

Viviamo questa situazione con l'ansia. Ho una vera fobia e adesso che ogni giorno ed ogni sera andiamo alla caccia trovandone sempre.. Si parla sempre di numeri piccoli... Uno in anticamera, magari poi non si trova nulla e dopo un'oretta ne trovo un paio in camera ecc...

Magari ci sono sempre stati ma ora controllando con questa paura e passando le serate in ginocchio a controllare ne vedo di più... Ma ho paura che invece stiano aumentando e possano finire in cucina o comunque degenerare visot che già si trovano ovunque..

Ora Vorrei fornirle qualche dettaglio sulla casa e sugli insetti (allego anche foto)

L'insetto È di 1 massimo 2 mm e quando lo tocco è velocissimo ma dopo aver fatto delle foto ed averle ingrandite mi sembrano proprio psocotteri... I più piccoli sono quasi bianchi e quelli più grandicelli sul marroncino..

La casa si trova all ottavo ed ultimo piano, non ho trovato nessun tipo di muffa nonostante sia appena stata ristrutturata, e ho preso un igrometro e questo mi segna nelle varie stanze sempre circa 40/43 % di umidità in media.
Da qualche giorno lascio tutto spalancato fino a sera ma nonostante stia facendo questo già da 6 giorni non ho notato particolari miglioramenti.

La casa è stata arredata a nuovo ed infatti io ho pensato potessero anche venire dalle porte...

Mi scuso se sono stato prolisso ma ho preferito fornirle subito ogni delucidazione così da poter avere un quadro preciso..

Siamo davvero disperati.. Ho sentito già delle imprese di disinfestazione ma quasi tutte sembrano non conscere bene questo insetti e quello più competente fra tutti mi ha proposto un trattamento a base di azoto e veleno da far evaporare in tutta casa così che venga assorbito da mobili ecc...
Ripeto ho un bambino di 2 anni prima e quindi prima di farmi riempire di veleno a costi proibitivi la casa per non risolvere la Situazione vorrei capire megkio.
vinxi3
00giovedì 4 giugno 2020 14:22
Ti parlo da totale inesperto che però ha avuto a che fare con loro.

Prima cosa, gli insetticidi sono totalmente inutili perché qualsiasi prodotto finirà comunque la sua azione e loro torneranno.

Idem la chiusura degli interstizi, ottima pratica per tanti insetti ma gli psocotteri sono talmente piccoli che passano ovunque.

L'unico modo è combattere l'umidità e creare un circolo d'aria. Io avevo un problema che mi ha fatto impazzire per mesi in un bagno cieco con umidità normalissima del 40-50%. Il problema era la controsoffittatura totalmente chiusa su tutti i lati dove si creava una cappa di umidità stagnante e senza sfogo, e dalla quale scendevano attraverso le aperture di lampadario e areatore.

Purtroppo sono insetti che camminano non poco, non sembrano avere tane, non hanno senso della direzione, vagano, rendendo difficile capire la provenienza. Si mimetizzano sui muri colorati e sembrano a volte spuntare dal nulla. Ti capisco perfettamente, io oramai fisso i muri per trovarli.
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 14:26
Ti ringrazio.
Io infatti non so dove sbattete la testa.
Ora ho trovato una impresa di disinfestazione onestà rispetto alle altre...con 200 euro mi farà jn trattamento in tutta casa con bombole autosvuotanti...
L'umidità non c'è.. Da una settimana è sempre aperto..
Mi fai pensare allora al ribassamento in anticamera... Una parte si può aprire ma per rendere tutto il soffitto uguale diciamo che un pezzo di ribassamento non è accessibile ma è stato fatto per non creare dislivelli.. Quindi magari potrebbe essere quello il problema..
vinxi3
00giovedì 4 giugno 2020 15:11
Credimi lottare con gli insetticidi con loro è inutile. Anche qualsiasi lotta che abbia a che fare con la chiusura di interstizi è pressoché inutile perché davvero possono attraversare qualsiasi cosa, a meno che tu non sia sicuro al 100% del buco da cui vengono. Ma in ogni caso stai risolvendo solo una parte del problema, perché gli psocotteri più che infestanti sono come un segnale che da qualche parte c'è accumulo di umidità.

In ogni caso ho risolto mettendo in comunicazione le controsoffittature e creando punti di areazione sul soffitto con delle griglie. Esteticamente non sono il massimo, ma sono spariti il giorno stesso. Non è necessario che ci sia una muffa, infatti io me l'aspettavo aprendo il varco nella controsoffittatura e non l'ho trovata. Avevo anche pensato che ci fosse una perdita "piccola" dalla persona al piano di sopra tale da creare muffa sul muro ma non tale da bagnare il controsoffitto e invece niente.
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 17:11
Mi fai pensare che io in anti camera ho fatto in ribassamento dove una parte posso aprirla dal bagno e metterci le cose mentrea restante parte dell anticamera è solo un ribassamento per rendere il soffitto tutto uguale.. Insomma un ribassamento finti che non si apre ma solo con faretti per illuminare anticamera.. Ed in effetti io inizialmente trovavo sempre sulla parete in anticamera e dopo in cameretta bagno e bagnetto.. Tutte stanze alle quali si accede dall anticamera...
vinxi3
00giovedì 4 giugno 2020 21:36
La cosa più indolore che puoi fare è aprire delle "bocche" per far respirare la controsoffittatura.

Se chiami chi lavora il cartongesso sostanzialmente devono fare un foro circolare e chiuderlo con una griglia che trovi anche da un ferramenta, tipo questa:

www.obi-italia.it/griglie-di-areazione/griglia-di-aerazione-incasso-97-mm/p...

Scegline una con zanzariera incorporata, perché nelle controsoffitte "c'è vita". Questa cosa non richiede pittate o lavori di muratura.

Se non risolvi potresti provare ad aprire la controsoffittatura e farla comunicare con quella vicina, e questo richiede ovviamente tutt'altro lavoro.

Se fai aprire i fori fai subito "odorare" l'aria per vedere se si sente umidità. Se hai dubbi vedi di infilarci dentro tipo una telecamera per controllare eventuali muffe.

Se risolvi mi devi una birra, ti sto facendo saltare mesi di disperazione, fidati!
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 21:54
Grazie!!! Pensa stasera ero felice perché da stamattina zero.. E ora sono uscito dal bagno e ne ho trovati 3 sulla parete.. Ma uno credimi era quasi invisibile... Davvero minuscolo.. Quindi è nato da poco.. 😭Per quanto riguarda soffitto avendo classici faretti a molla domani poco a toglierli così da vedere anzi sentire se dai buchi dei faretti esce odore di muffa.
Mi. Sembra strano perché comunque il pezzo di ribassamento che si apre, ho provato a guardare con la torcia del telefono spostando le varie scatole che ho messo su.. Ma zero... Se si trovano sulle parete come è possibile che non ne ho visto nemmeno uno camminare dentro?? Mha.... Giuro mi sto esaurendo...
Intanto ho accettato preventivo di 200 euro con veleno auosvuotante di questa impresa di dinfesrazione.. Almeno fino. Quando non risolvo posso comunque dormire con meno ansia... L impresa vuole fare questo veleno che "evapora" in tutta casa fatto apposta per psocotteri.. È poi passare anche veleno manualmente vicino a prese ecc..
vinxi3
00venerdì 5 giugno 2020 00:09
Togli il faretto e odora, se hai un igrometro mettilo dentro al buco e lascialo a misurare l'umidità. Ne trovi di piccolissimi anche su Amazon a pochi spiccioli. Alla fine non serve precisione matematica, ti basta una linea di massima.

Addirittura potresti fare un'altra prova, cercare di togliere per qualche giorno tutti i faretti per "mimare" prese d'aria, così vedi come va. Io francamente lo farei PRIMA della bomba atomica insetticida che potrebbe "falsare" l'esperimento.
Pipolo87
00venerdì 5 giugno 2020 01:01
Si anche io avevo pensato a togliere faretti simulando le prese. Il rilevatore infatti ho fatto così.. L ho comprato a 10 euro su Amazon e va benissimo...

Comunque sarà che oggi piove...ma ora mi sono appena alzato per andare in sala e ne ho trovati altri 5...uno è entrato dentro placca dell interruttore e nonostante lho staccata è stato impossibile trovarlo... Al quindi che ho ucciso sono tornato a letto... Giuro mi verrà un esaurimento!!!!!!! Sarà tutto lo stress di questo brutto periodo fra quarantena ecc.... Ma giuro che la sto vivendo malissimo........ Li trovi ovunque.... Passo le serate a cercare... È ogni volta che la notte mi alzo ho l'ansia perché so che sicuro ne troverò..... Comunque grazie mille davvero....
Mary.72
00venerdì 5 giugno 2020 23:07
Ciao....ho vissuto anch'io il tuo stesso incubo...avevo psocotteri in tutta la casa lì trovavo nei cassetti e negli armadi...come te casa nuova mobili nuovi ero disperata.Ho provato tanti insetticidi ma niente ...tenevo sempre finestre aperte ma ne trovavo sempre.Dopo due anni mi accorgo che uscivano dalle fessure del pavimento in parquet erano talmente piccoli che non potevo accorgermi.Ho subito fatto togliere il parquet e messo pavimento in ceramica.....ci credi che non ne ho visto più neanche uno ..... volevo dirti tutto questo perché magari anche te hai il parquet devi scoprire da dove arrivano...fammi sapere ciao
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 09:07
Grazie mille epr aver condiviso la tua esperienza..
Io no ho un gres porcellanato effetto legno... Ho rifatto il massetto e poi ho applicato qiesto tutta casa..
Io sto pensando all anticamera che c'è ribassamento in cartongesso..
Mi sembra strano ma con la storia che non si apre magari dentro li c'è tanta umidità...
Oggi smonto faretti a soffitto e misuro umidità dentro dai buchi dei faretti così da capire si il problema è quello... Se fossi così faccio fare due grate nel soffitto e ho risolto.. Altrimenti non so dove possa essere il problema.. Poi torvandoli ovunque non è facile trovare l origine..
Fortunatamente non trovo nei cassetti ecc.. Ma ne trovo sempre su prese e pareti... Non so cosa fare..
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 09:16
In anticamera c'era un vecchio parquet in effetti.. Ma durante iavori è stato tolto hanno fatto gettata di cemento (massetto) e pavimentato..
Mary.72
00sabato 6 giugno 2020 12:01
Ok.... è meglio capire da dove arrivano che riempire la casa di veleni.Controlla anche gli stipiti delle porte si nascondono anche lì.
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 13:08
Io ho visto che sono andati anche dietro le placche degli interruttori ma per me da li vanno dentro il muro...
Per quanto riguarda le porte spesso girano vicino...
In effetti in sala e cucina non ci sono e non ho le. Porte...
Tutte le porte si sviluppano nella. Anticamera da.dove tutto ha avuto inizio..

Le porte le hanno messe con i lavori e sono porte da "battaglia" ovvero non in legno massiccio ma classico compensato..

Che vengano da. Li??
Mary.72
00sabato 6 giugno 2020 16:04
Può essere....io ho siliconato tutti i profili delle porte e gli zoccolini oltre ad aver cambiato il pavimento e da quel momento non ne ho visti più
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 16:29
Accidenti... Pavimento già cambiato... Ma sto. Pensando alé porte... Siliconarle è un casino... Se erano dentro le porte forse la disinfestazione dovrebbe togliere il problema
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 19:59
Nel ribassamento dell anticamera ho. Trovato così il soffitto sottonip. Cartongesso
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 20:00
Penso sia muffa
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 20:03
Non mi intendo molto però ho come da vostri consiglio aperto anche tutti i faretti per far prendere aria.
Pipolo87
00sabato 6 giugno 2020 20:04
Non mi intendo molto però ho come da vostri consiglio aperto anche tutti i faretti per far prendere aria.
vinxi3
00domenica 7 giugno 2020 13:59
Direi che hai trovato la sorgente del problema se quella è muffa.

Te la devi far togliere e trovare un modo per evitare che si riformi, prova a sentire gli operai del cartongesso.
Pipolo87
00domenica 7 giugno 2020 17:13
Ma se arriva da lì perché non ho trovato una invasione dentro? Nel senso dove ci sono le due ante ho guardato con il flash del telefono ma non ho visto nulla...
Dove ho tolto i faretti invece ho fatto. Luce dentro i buchi ma non ho visto nulla..
Se quella è l origine pensavo di vederne tantissimi..

Comunque hai ragione provo a sentire in settimana un muratore solo che volevo capire se è muffa o se semplicemente quando hanno fatto ribassamento hanno lasciato il. Soffitto così senza imbiancarlo dopo averlo rotto e grattato.

Da ieri comunque che ho aperto tutti i faretti anche in anticamera per far girare l Aria devo ammettere che in tutta casa ne ho visto solo 1 in tutto il Giorno
Pipolo87
00martedì 9 giugno 2020 08:45
Niente vi aggiorno...
Savaot verrà il muratore ha fare un paio di grate per far respirare controsoffitto (visto che io ho anche riscaldamento a soffitto). Quella della foto però non è muffa ma solo dove hanno spaccato e stuccate senza imbiancare visto che rimaneva dentro il ribassamento..
Infine dopo giorni che ne vedevo massino un paio ora sono nuovamente esplosi... La cosa che mi fa stare male è che si sono spostati... Ieri notte ho cominciato a trovarli anche in cucina.. Io sono convinto che escano dalle prese a questo punto... Dubito anche che sia dovuto al cartongesso nel soffitto in anticamera..
Il disinfestatore lo faccio uscire ma anche secondo lui se non trovo il problema torneranno.
Giuro mi sta venendo un esaurimento.. Maledico il giorno che ho comprato questa casa.... Se sono nelle prese come posso fare? Girano sempre intorno a prese o su zoccolini pavimento..
Mary.72
00martedì 9 giugno 2020 15:05
Nelle prese di solito camminando sui muri si vanno a nascondere in quel momento così mi dicevano.....lo zoccolino è di legno? Se è così và siliconato così come il giro delle porte perché lì sì che potrebbero uscire...fidati io così ho risolto il problema
vinxi3
00martedì 9 giugno 2020 15:15
Pipolo ti sono vicino. Non so se sono attirati anche da altro a questo punto, ma se è davvero umidità bisogna capire dov'è.

Hai provato a disseminare qualche igrometro in giro per casa?

Anche tipo questi piccolini che entrano in tutti gli anfratti, anche quelli dove hai smontato i faretti:

www.amazon.it/EEEKit-temperatura-misuratore-termometro-Igrometro/dp/B07GPT8HPY/ref=sr_1_29?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=igrometro&qid=1591708309&...

Mettili nei punti più chiusi visto che nella casa in generale non sembra esserci grande umidità.

Controlla anche non so, dietro gli armadi, mobili, muri.

Il discorso della disinfestazione secondo me è relativo, perché sostanzialmente risolvi il sintomo, ma se non capiamo la fonte, questi, si genereranno sempre.

Sicuramente siliconare spazi fra battiscopa e pavimenti o attorno alle porte può aiutare, capace che chiudi un buco che non conosci.

Per le prese io ho un problema simile nella stanza da letto, PRESUMO che dato che il palazzo avrebbe bisogno di una nuova protezione alle intemperie, forse durante la pioggia l'umidità si accumula e rimane intrappolata, e generandosi nei muri "sfogano" dalle prese. Ma sono solo mie fantasie, non so proprio dirti se sia la realtà.

Ovviamente in questo caso che vuoi risolvere, dovresti fare una "controparete", non so, io mi sono limitato a mettere dello scotch sopra quel coperchietto blu della scatola su cui poggia la placca e sto tenendo d'occhio. Penso, credo, che finché non si facciano i lavori alle facciate il problema non si risolva.
Pipolo87
00martedì 9 giugno 2020 16:28
Intanto grazie per la vicinanza...
Lo zoccolino non è in legno... È un gres porcellanato come il pavimento ed è quindi stuccato a parete...
La facciata è messa bene ed è tutta piastrellata esternamente..
Quei dispositivi che mi consigli per misurare l umidità gli ho comprati su Amazon e l ho inserito anche nel buco dove c'era faretto nel cartongesso ma siamo sempre intorno al 50 % o poco più...
Le porte si, quelle rimangono il mio dubbio.... Non sarà semplice siliconarle... Sono porte non eccezionali (le classiche in compensato da battaglia....) e hanno molto spazi vuoti...
Solo che fino a quando dall anticamera giravano nelle varie stanze lo potevo capire... Visto che tutte le porte sono in anticamera... MA ORA SONO IN CUCINA!!!! LA CUCINA È ALL INGRESSO NELLA ZONA GIORNO E NON CI SONO PORTE... per questo ho pensato alle prese visto che spesso ho visto che si infilano quando provavo a schiacciarli...
Mi sto esaurendo... Non dormo più... Ora anche in cucina e stamattina nel mobile del bagno aprendo il cassetto dove tengo anche carta igienica oltre a spazzole ecc... Ne ho trovati 3......

Comunque nel cartongesso in bagno ed anticamera non ho trovato nulla ma per sicurezza il fine settimana il muratore viene a farmi un paio di buchi mettendo due grate. QUESTO PERCHÉ HO RISCALDAMENTO CHE PASSA NON A PAVIMENTO MA A SOFFITTO.. QUINDI MAGARI IL CALORE CHE NON SFOGAVAVA A FATTO DELLA MIFFA CJE NON VEDO PERCHÉ NASCOSTA DA CONTROSOFFITTO.. comunque da giorno ho lasciato i faretti che pensolano per far prendere aria ma non sembra sia migliorato anzi...


Dimenticavo ho anche comprato deumidificatore che mi arriva tra un paio di giorni perché in bagno probabilmebte a causa della pioggia ho il 60 % di umidità anche con finestra aperta tutta la notte.... Voglio provare ad abbassarlo al 40%..
Pipolo87
00giovedì 11 giugno 2020 07:30
Niente.. Sarà la pioggia di questi giorni ma. La Situazione sta peggiorando...
Trovati anche in cucina e da questa notte anche in camera da letto..... Siamo a pezzi!
Ormai sono ovunque... In sala e cucina non ci sono nemmeno le porte..... È un ambiente unico eppure continuavo a toevarli sulla parete della cucina (fino ad un paio di giorni fa almeno in cucina e camera mai visti..)
Con la pioggia ieri sera l umidità età salita al 59/60% nonostante le fiestre aperte..
Pipolo87
00giovedì 11 giugno 2020 07:48
Comunque.. Il biokill con piretro funziona e spruzzato sopra di loro altrimenti lo evitano e passano sopra...
Fatto tutto quello che avete consigliato... Sabato muratore mi fare due grate per far respirare soffitto cartongesso...
In settimana arriva il deumidificatore e stonconroando anche climatizzatori da mettere in sala e nelle camere... Non dormiamo più... La situazione sembra peggiorare... (forse perché qui a Milano piove da una settimana???)
Maledico il giorno che ho comprato la casa.. Il nostro sogno sta diventando un incubo..
Mary.72
00giovedì 11 giugno 2020 12:04
Ti posso capire perché sono stata male anch'io ma vedrai che risolverai anche te.ConQueste giornate di pioggia io apro solo il necessario (abito anch'io vicino a Milano)e poi accendo deumidificatori per tutto il giorno.Hai tappeti in camera? Sai possono anche annidarsi lì ...... guarda dietro gli armadi...io li spostavo e passavo l'alcol....poi stai tranquillo comunque lo psocottero non è pericoloso danno fastidio quando sono tanti ma non punge....passa tanto l'aspirapolvere anche questo aiuta.Ti sto'dicendo tutto quello che facevo io ci vuole pazienza ma si risolve è un problema che hanno in molti.ciao
Pipolo87
00giovedì 11 giugno 2020 13:05
Grazie mary davvero... Non veid l'ora che mi arrivi io deumidificatore preso su Amazon ahha
A luglio verranno anche a mettere il climatizzatore nelle camere....
So che non fanno nulla ma la mia paura è che aumentino sempre di più... Mi sveglio la notte ogni ora per andare a vedere.. E quando ieri pioveva e di notte ho cominciato a vederli in cucina mi è preso il panico... E non ti dico verso le 4 del mattino quando per la prima volte e ho trovati due sullo soccolino in camera da letto!!!
Proverò anche a spostare l armadio... Per il resto passo dyson 3 volte al giorno, faccio grata per far respirare soffitto, deumidifico, lavo in terra con disinfettante, lascio aperto e passo biokill... Non mi viene in mente altro😅😂
Comunque davvero grazie.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com