Provatelo!!Yogurt!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elyass86
00lunedì 26 novembre 2007 17:58
E' ottimo!!
"Il sapore delicatamente dolce (il glucosio e il galattosio generati dallo Streptococcus thermophilus) con un retrogusto impercettibile di acidità (l'acido lattico generato dal Lactobacillus bulgaricus) si gioverà della miglior simbiosi di una lingua di miele grezzo biologico che vi adagerete delicatamente sopra, come viene servito in Grecia. Godete di questo dono della natura a colazione, tutte le mattine ma soprattutto quando alla sera vi prenderà quella irresistibile voglia di dolce, invece di azzannare una fetta di torta, concedetevi un altro barattolino di questa meraviglia: i vostri sogni saranno d'oro."


www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt

Questa è la ricetta.Io la ho seguita,più o meno alla lettera usando un vasetto di activia e del latte fresco scremato.
Ho poi messo lo yogurt a fermentar enel forno che avevo prima riscaldato a 60 gradi, e poi spento,per sei ore.
Ho appena mangiato il primo vasetto ed è ottimo.

Innanzitutto con il latte scremato lo yoogurt viene magro ,se poi ci togliete la panna, il contenuto lipidico crolla vicino allo zero.
Se non ci aggiungete zucchero lo yogurt è comunque dolce e piacevolissimo.
La consistenza è un pò gelatinosa, ma se lo mescolate ottiene una consistenza da manuale.
Dopodomani ho intenzione di rifarlo, e voglio provare anche queste altre due ricette tratte dallo stesso sito.
Lo yogurt sanghistò www.e-bio.it/ricette/ricetta.php?ricetta=yogurt%20stranghisto/yogurt_str...
Tzaziki(che adoro)
www.e-bio.it/ricette/ricetta.php?ricetta=tzaziki/tzaziki


Leggete qui:

Amico della salute: Sembra che i popoli che consumano regolarmente lo yogurt, godano di una miglior salute e di una particolare longevità. E' scientificamente provato che lo yogurt contribuisce a ristabilire la flora batterica intestinale in quei soggetti che l'hanno persa, o compromessa, a seguito di particolari malattie o infezioni intestinali, o per essere stati sottoposti a prolungate cure antibiotiche, o che sono stati sottoposti a chemioterapia.Una flora intestinale compromessa o peggio assente è causa di gravi disturbi quali la diarrea, la scorretta assimilazione dei nutrienti alimentari come le vitamine, o la colonizzazione da parte di altre entità batteriche nocive come la Candida Albicans la cui presenza nel corpo umano provoca numerose complicanze sanitarie. Lo yogurt apporta importanti micronutrienti come calcio, fosforo, vitamina A, vitamina D, gruppo vitaminico B.
La presenza elevata di calcio è d'aiuto nelle diete ipocaloriche inducendo un rapido senso di sazietà.Recentemente è stata anche riscontrata la capacità di regolarizzare il tasso di colesterolo nel sangue.

E date un'occhiata alla parte in fondo a destra del sito che ho riportato, ci sono consigli per chi non gradisce lo yogurt bianco.
Fenicefelice
00domenica 2 dicembre 2007 15:49
io lo preparo con un vasetto di yogurt bianco intero frullato con un litro di latte intero a lunga conservazione e poi lo metto nei vasetti della yogurtiera, la attacco la sera e dopo 14 ore è pronto, bello denso.
Ottimo con la marmellata di arance!

Altrimenti uso i grani di kefir e riempio un barattolo da conserva con latte, il giorno dopo o 48 ore dopo, filtro tutto attraverso il colino. Il siero lo butto e conservo la parte più cremosa. I grani li sciacquo con acqua a temperatura ambiente e li rimetto nel barattolo con nuovo latte.
I grani non si esauriscono mai, anzi, si moltiplicano e si possono regalare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com