Protocollo d'intesa tra FSSI/SAS e FISI Coscuma-COLNAZ-AMSI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SAS-Academy San Marino
00venerdì 13 ottobre 2006 16:47
Mercoledì 11/10 presso gli uffici di Milano, la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), la FSSI (Federazione Sammarinese Sport Invernali) e la sua Accademia SAS (Snowsports Academy San Marino) hanno siglato un importante accordo di collaborazione.

All’incontro erano presenti il Presidente della FSSI Eraldo Cellarosi e il Direttore Generale della nostra Accademia Corrado Sulsente, il segretario generale FISI Gianni Storti, il direttore COSCUMA Ferruccio Tomasi con il Responsabile Tecnico Marco Marchisio, il presidente COLNAZ Luciano Magnani con il consigliere Franco Pecchio, il presidente AMSI Dino De Gaudenz.

L’accordo siglato tra le nostre due nazioni prevede che FISI Coscuma, COLNAZ e AMSI mettano a disposizione della nostra Accademia il testo tecnico SCI ITALIANO 2004 (e successive versioni) e l’intero corpo docente tecnico rappresentato dagli Istruttori Nazionali Italiani.
Dal canto suo FSSI e SAS si impegnano a riconoscere il testo Italiano come base ufficiale su cui sviluppare l’evoluzione formativa tecnica dello Ski Instructor.

Inoltre si è verificata, tra COLNAZ e SAS, l’opportunità di avviare un progetto comune di analisi, studio e confronto, con l’obiettivo di realizzare congiuntamente un nuovo testo "culturale" dedicato ai professionisti dell’insegnamento degli sport della neve e del coordinamento turistico invernale. Questa collaborazione a tutto campo, nel rispetto dei criteri comuni di eccellenza, pone delle solide basi per una equiparazione del titolo di Ski Instructor di III° al titolo di Maestro di Sci vigente oggi in Italia.

Snowsports Academy San Marino
Ufficio Comunicazione & Marketing

SAS-Academy San Marino
00mercoledì 5 settembre 2007 09:42
Rinnovato accordo con FISI e COLNAZ.
4 settembre 2006 - 4 settembre 2007

Buongiorno a tutti gli utenti di Etnasci.

Ad un anno esatto dalla nascita della nostra Accademia, abbiamo il piacere di informare che mercoledì 29 agosto 2007 presso la Sede della FISI in Via Piranesi a Milano il presidente della FISI MORZENTI (per l'Italia) e della FSSI Cellarosi (per San Marino) hanno siglato ufficialmente il rinnovo della convenzione tecnica che regola e disciplina la collaborazione internazionale tra FISI e FSSI in materia di formazione dei Maestri di Sci.

Oltre ai due presidenti federali firmatari dell'accordo erano presenti all'incontro e alla stesura del documento ufficiale:

- per il Collegio Nazionale dei Maestri di Sci il presidente Luciano Magnani ed il consigliere Federico Parrini

- per la Fisi Coscuma il direttore della commissione attività formative Martin Wieser

- per la Snowsports Academy San Marino il direttore generale Corrado Sulsente ed il responsabile tecnico Domenico Bresciani.

Il documento sancisce le linee guida e gli accordi in materia di collaborazione con la FISI Coscuma ed i suoi Istruttori Nazionali, oltre che gli accordi tra i due paesi in materia di riconoscimento in Italia del titolo sammarinese di massimo grado.
Siamo dell'avviso che questo significativo passo, che sancisce le regole reciproche, aiuterà l'intera categoria a mettere "ordine" nella complessa materia del riconoscimento dei titoli internazionali.

Gli allievi del Corso Adamello 1 che hanno completato il loro percorso formativo all'inizio dell'estate saranno ricevuti dalle massime autorità sammarinesi il 23 settembre 2007 alle ore 15.00 presso la sala congressi del Comitato Olimpico a San Marino: in quella occasione saranno consegnati i diplomi, i distintivi e le primissime tessere di Ski Instructor III°; verrà inoltre presentata la nuova associazione professionale di categoria (SIAS - Ski Instructor Association San Marino) che ha già formalizzato la propria iscrizione ad ISIA.
La prima attività dell'associazione prevede la partecipazione al secondo forum internazionale sulla sicurezza che si terrà a Bormio alla fine di novembre, in occasione del quale verrà organizzato un corso di specializzazione attualmente in preparazione.
Inoltre stiamo chiudendo una serie di accordi con aziende del settore per la fornitura di materiale tecnico.

Per ogni informazione ulteriore e/o su dettagli vi invitiamo, oltre a contattarci al n. verde 800.346378 o sul nostro sito www.sas-academy.sm, a scrivere anche su questo topic, sempre aperto e disponibile ad ogni tipo di informazione.
Saremo lieti di fornire ogni risposta.

Snowsports Academy San Marino
Ufficio comunicazione & marketing
SAS-Academy San Marino
00mercoledì 26 settembre 2007 15:01
Concluso UFFICIALMENTE il Corso Adamello 1
Come da programma si è svolta a San Marino la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di qualifica di Ski Instructor III° (maestro di sci alpino di massimo grado).

La cerimonia è stata ospitata presso la sala conferenze del Comitato Olimpico Sammarinese, alla presenza delle massime autorità sportive Sammarinesi e dei paesi che collaborano con la nostra Federazione in questo importante ed ambizioso progetto, Italia e Svizzera.
Parole di orgoglio e soddisfazione per i traguardi raggiunti da parte del Presidente del CONS dott. Angelo Vicini, che ricordando la grande tradizione della piccola Repubblica del Titano ha voluto sottolineare l'importanza di un progetto che permetterà di riqualificare e rinvigorire il movimento sciistico-sportivo sammarinese.

Presente anche il Vice presidente di ISIA Cav. Dino De Gaudenz, il quale in occasione del suo intervento ha posto un particolare accento sulla qualità della formazione erogata dalla nostra accademia.
Degna di nota anche la testimonianza del rappresentante di Swiss Snowsports Paolo Romani: nel suo intervento ha voluto sottolineare la positiva e costruttiva collaborazione in ambito turistico sportivo che porterà nel tempo certi e graditi risultati.

Ecco i nomi dei primi maestri di sci che di diritto sono stati iscritti alla neonata associazione dei maestri di sci sammarinesi, la S.I.A.S:
- Umbero Balin
- Elena Paganin
- Stefano Dal Sasso
- Mauro Loss
- Michele Destro
- Paolo Teri
- Daniele Borgo
Assegnata anche la borsa di studio "Premio Miki per lo sport 2007" andata con grande merito a Daniele Borgo, l'allievo che ha ottenuto il punteggio finale più alto.

In conclusione gli intervenuti (erano presenti quasi 150 persone) hanno potuto brindare al successo ed al futuro professionale dei nostri neo Ski Instructor III°.

Snowsports Academy San Marino
Ufficio Comunicazione & Marketing
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com