Protezioni per sport estremi... Asterisk Cell

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
atommyk
00mercoledì 26 novembre 2008 21:43
Ragazzi... è da un po' che voglio dotarmi di un paio di ginocchiere "serie" per quando pratico snowboard nella stagione invernale, e cmq qualcosa che se ho voglia di provare qualcosa di pericoloso per le ginocchia mi dia un po' di sicurezza.
Così consultanto un po' il web e sentendo con un paio di amici che le usano nel cross ho trovato queste. Che ne pensate?


ASTERISK CELL



L'ultima serie di Cell è caratterizzata dall'interno il gel, molto più morbido ed aderente alla pelle. Le nuove calze (undersleaves) sono realizzate in materiale traspirante ad alto assorbimento del sudore.

Peso: 640 grammi (Small)
Materiale: Fibra di carbonio


Chiusura posteriore


Cell è stata studiata per avvolgere i muscoli e sostenere nello stesso tempo i legamenti evitando che la ginocchiera scivoli verso il basso. L'esclusivo sistema di chiusura rapida abbinato ai lacci posteriori con 4 punti di pretensione, elimina i problemi creati dal velcro che può aprirsi anche solo infilando i pantaloni ed annullare i benefici di calzare una ginocchiera preventiva di sostegno. La parte interna a contatto con la pelle è realizzata in gel con la capacità di assorbire ulteriormente gli impatti e nello stesso tempo garantire la stabilità evitando il scivolamento verso il basso. Grazie al particolare sistema di chiusura Cell può essere regolata a piacimento in pochi secondi agendo sui fermi dei lacci di pretensionamento anche in caso di aumento della massa muscolare. Una volta effettuata la regolazione, la ginocchiera si fissa con 4 clip in pochissimi secondi.


Braccetti di tensione


I braccetti di tensione collegati alla struttura in carbonio ingabbiano ed avvolgono la coscia e la tibia. Sono provvisti di 4 viti di regolazione per regolarne la tensione e l'angolo di apertura per avvolgere completamente l'articolazione. Oltre alla funzione di sostegno della ginocchiera hanno anche la funzione di protezione grazie al particolare materiale flessibile e resistente agli urti.


Protezione rotulea


La protezione della rotula è telescopica divisa in tre componenti, due fisse ed una mobile che proteggono la parte superiore del ginocchio anche da quei fastidiosi traumi causati dall'impatto verso il manubrio. A ginocchio piegato a 90°, nessuna parte rimane esposta in caso di caduta o semplicemente alle sassate. La protezione è smontabile e la ginocchiera può essere usata anche per altri sport in cui non si necessita della ptotezione.


Sistema di snodo


Il sistema di snodo è la caratteristica innovativa di Cell: grazie al sistema brevettato di autoallineamento dei due assi è l'unica ginocchiera sul mercato con il sistema di snodo che lavorando sia sull'asse di piegamento e distensione che sull'asse longitudinale simula il naturale movimento del ginocchio ed è studiato in funzione di supportare sempre ed in ogni momento l'azione dei legamenti senza ostacolare i movimenti. Più semplicemente, le due strutture si muovono lateralmente e permettono ogni tipo di movimento che l'articolazione è in grado di compiere. Il sistema di snodo è provvisto di regolazione per il fermo della distensione per bloccare la ginocchiera prima di arrivare ai 180°, modificabile agendo sui fermi laterali con lo speciale cacciavite in dotazione.


Struttura


La struttura principale di Cell, che avvolge l'articolazione sulla parte frontale e laterale, è realizzata in fibra di carbonio (scelta per leggerezza e robustezza) legata con una particolare fusione a caldo, a delle fibre plastiche per un rivestimento protettivo. La parte viene trattata e verniciata di rosso in diverse fasi di lavorazione, per conferirne l'aspetto definitivo. Ogni taglia, ogni lato della ginocchiera, prevedono una struttura dalla dimensione differente che solo un accurato lavoro artigianale riesce a garantire.


Sistema antitorsione

Il nuovo sistema antitorsione di cui Cell è dotata, lega in un'unica struttura la caviglia al femore. Fissare la ginocchiera allo stivale evita che la caviglia possa ruotare oltre l'asse di piegamento causando gli evidenti danni di una torsione.
ensavor
00mercoledì 26 novembre 2008 23:17
Figosissime!!!
Puoi anche fare il salto nell'iperspazio???

[SM=x148344]
sconvolto
00giovedì 27 novembre 2008 00:03
Costo?

Viste così mi paiono un po' inadatte allo snowboard, lo vedo difficile il collegamento ginocchiera scarpone in particolare e comunque un po' troppo sofisticate per uno sport tipo lo snow che richiede molta agilità sulle gambe. Per esempio, anche il sistema antitorsione è inutile, in snow puoi prendere delle pacche frontalmente ma anche anche in caso di caduta il ginocchio "gira" pochissimo perchè sei legato con la tavola ai piedi. Paradossalmente tale sistema oltre a essere inutile è anche fastidioso quando stacchi un piede per muoverti "sulla piana" visto che li il ginocchi un po' lo devi roteare.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente così al volo. Ovviamente ritengo che per altri sport siano il non plus ultra ma per lo snow in particolare secondo me sono esagerate e inadatte.

Quali altri sport estremi avevi intenzione di fare Tommy? [SM=g27789]

atommyk
00giovedì 27 novembre 2008 00:43
il collegamento ginocchiera stivale era riferito allo stivale da cross. Il mio problema cmq è proprio quando devo spostarmi "a spinta" dove il ginocchio fa una torsione, ed è proprio li che rischio sempre di farmi male non tanto se cado quanto la spinta con il ginocchio girato mi causa molto dolore, poi mettiamoci sopra che queste ginocchiere sostengono molto il ginocchio (cosa della quale ho molto bisogno), mi sembravano interessanti, se hai suggerimenti anche sul altri prodotti (magari un po' meno dispendiosi visto che si va sui 500 euro) sto valutanto quello che può fare di più al caso mio.

Per il capitolo sport estremi... per ora non ho nulla in programma però non si sa mai...
Lady Ba$tard
00giovedì 27 novembre 2008 19:10
bè se conti che
1)l'anno scorso sei andato a sciare una volta sola con noi e purtroppo ti sei anche fatto male
2) che anche l'anno prima non hai fatto molte uscite snow (2 o 3 non so non mi ricordo, ma non mi pare fossero di più)
3) che hai già grossi problemi al ginocchio
4) il costo eccessivo di quei bagagli.....
.... fossi in te penserei a praticare qualche altro sport piuttosto che rischiare....
comunque gli sport estremi se li chiamano così ci sarà un motivo: chi li pratica di solito non ragiona molto sul fattore farsi male.
io per prima che non so fare, sono una cozza, ma tutti gli anni ci provo a fare qualche uscita ;-).

tutti quei soldi per quelle ginocchiere comunque non li spenderei adatte o no allo snow: € 500 ad ammortizzarli ci metti una vita :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com