Proposte degli utenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
nisi corvonero
00martedì 8 settembre 2009 09:02
Metto in pratica il suggerimento di Reader. Siccome già esiste una cartella di dialogo tra utenti (autori) e amministrazione, che è questa, ho pensato di aprire un semplice thread e di metterlo in evidenza.

Per cui, cari amici, autori e utenti, postate pure le vostre proposte.

Sarà nostra cura valutarle e darvi un riscontro entro il più breve tempo possibile.

Deformazione professionale, stavo per scrivere "distinti saluti", ma non credo sia il caso.

A vous!
Cielo Amaranto
00martedì 8 settembre 2009 11:01
Stavo rimuginando sulla storia dei set. E' vero che non c'è bisogno di normalissimi altri set quando nella rete proliferano. Mi chiedevo invece se fosse fattibile una "set-parade", o meglio, una specie di staffetta a tema. Non ho idea se esistano già (probabilmente sì) ma si discosta almeno un minimo dal format standard.
Certo ci vorrebbe, come per qualsiasi altra iniziativa, partecipazione, e non so quanto è fattibile in questo momento di stanca, ma io la butto lì.
Esempio. Io comincio con una set-parade di originali romantiche e decido che si concluderà con la sesta storia, che le storie devono essere scritte in un mese dall'accettazione del tema, e che saranno lunghe al massimo 10.000 parole (a caso). Dò il mio tema (sempre a caso: storia romantica, costellazioni). Pincopallino lo accetta e dopo un mese manda la sua storia. A questo punto io, che ho dato il tema, ho l'obbligo di recensirla... e Pincopallo dà il secondo tema, sempre per una storia romantica. Una volta che Tizio ha accettato e scritto, si becca le recensioni obbligatorie mie e di Pincopallo e così via.
Magari nel frattempo i fan di Utena o di HP o degli Endless decidono di fare la loro set-parade.

Per farla partire basterebbe una sezione per il forum in cui far partire le staffette, poi resterebbe abbastanza autogestita dagli autori... ovviamente, ci vuole partecipazione. Quindi, non so quanto possa essere interessante ora come ora.
ReaderNotViewer
00martedì 8 settembre 2009 11:40
A me sembra una buonissima idea, ha anche il pregio di poter convivere tranquillamente con qualsiasi altra iniziativa, visto che coinvolge una persona soltanto per volta.

Anche la progressione aritmetica di recensioni mi sembra molto interessante come iniziativa.

Non ho capito una cosa, Cielo... per ciascuna staffetta, resterebbe fisso il tema, ma varierebbe il sottotema? Nel tuo esempio, potrebbe essere "romantico, costellazioni" "romantico, stagioni" "romantico, viaggio" eccetera fino alla numero sei?


CharisHarker
00martedì 8 settembre 2009 12:53
Mi sembra un'idea interessante!
Una cosa non mi è chiara... ma i set "normali", di cui state parlando, cosa sono?

Poi non so, per quanto mi riguarda ripeto che non trovo niente di sbagliato o poco affascinante nel meccanismo di sfide svolto fin'ora. Quindi non so quanto nuove iniziative possano essere frequentate... Scusate il pessimismo XD.
Cielo Amaranto
00martedì 8 settembre 2009 13:31
I set normali sono un elenco di spunti su tema unico dati di solito dagli admin delle writing community. Chi si iscrive sceglie un fandom e si impegna a scrivere una storia per ogni spunto.

Esempio da True Colors


in occasione della settima sfida di True Colors che vedrete online tra poco, apriamo una nuova community, Astral.
Come si può facilmente intuire dal nome, il tema di questo set sono proprio gli astri.

Ecco i temi del set:
#01. Il Sole
#02. La Luna
#03. Mercurio
#04. Venere
#05. Marte
#06. Giove
#07. Saturno
#08. Urano
#09. Nettuno
#10. Plutone
#11. La Luna Nera

Numero minimo di storie per convalidare il set: 4
Numero di recensioni per il completamento del set: 1



Secondo me però il metodo staffetta impegna di meno l'utenza, che non si sente schiacciata dal numero di storie da scrivere, ed è più divertente. Anche lì resterebbe il tema principale (nel caso, originali- romantico) e ogni partecipante deciderebbe il tema per il partecipatne successivo (tranne il primo banditore, che potrebbe sempre accettare il tema di qualcun altro nel set iniziato da lui). Secondo me, rispetto ai set classici, è più comodo dividere le ff dalle originali, visto che con la staffetta ognuno scrive una storia sola su quel dato tema, così si mantiene la coerenza del set.

Anche io amavo le vecchie sfide, Charis. Infatti, bisogna sempre vedere se la cosa può andare in porto adesso come adesso...
ReaderNotViewer
00mercoledì 9 settembre 2009 11:49
La tua staffetta - che io d'ora in avanti chiamerò Staffetta Celeste - mi ha fatto pensare a una variante che mi attira particolarmente. Ma prima di proporre la mia, voglio veder partire questa.

Le storie si possono anche postare direttamente sul forum, credo. Sbaglio? Si può aprire una sezione apposta, o usare la sezione fanfiction.

Nel periodo che passa tra una storia e l'altra, abbiamo tutto il tempo di moderarla e di metterla sul sito - e i partecipanti alla staffetta la possono recensire. Magari poi penseremo a segnalare l'iniziativa sul sito.
Cielo Amaranto
00mercoledì 9 settembre 2009 13:20
Sono contenta che ti piaccia! Se siete convinti, appena voi admin deciderete le modalità di pubblicazione ed eventualmente di aprire una sezione del forum, allora, se volete possiamo fare una staffetta di prova...
JeanGenie
00mercoledì 9 settembre 2009 14:19
Io ci terrei solo ad una cosa: le storie pubblicate sul forum passano automatciamnte in moderazione e vengono pubblicate. Così non dobbiamo aspettare mesi e mesi che l'autore le mandi al nostro indirizzo, correndo il rischio di dimenticarsene. Solo questo. Poi nessuno vi vieta di rimettere mano al racconto per migliorarlo e mandarci in seguito una versione che vi soddisfi di più.
Per il resto, Cielo, per me puoi partire quando vuoi.
ReaderNotViewer
00mercoledì 9 settembre 2009 14:47
In effetti, la cosa di passare automaticamente le storie dal forum al sito, io la davo per scontata. Tra l'altro, se non le mettiamo sul sito, voi non le potete recensire, quindi viene a cadere la seconda condizione della staffetta. A parte che a noi interessa che il sito si popoli di belle storie, ovvio - se no che ci stiamo qui a fare?

Dici di aprire una sezione nuova nel forum o di usare una che c'è già, Jean? Sentiamo cosa ne pensa Nisi, poi tu puoi partire, Cielo.
nisi corvonero
00mercoledì 9 settembre 2009 15:08
Io metterei una sezione a parte, per dare la giusta visibilità all'iniziativa. Ma fatemici pensare un attimo con calma. Provvedo at the earliest
Dk86
00mercoledì 9 settembre 2009 15:41
Anche secondo me una sezione nuova sarebbe un'ottima cosa. Almeno diamo appunto all'iniziativa la visibilità che merita.
LadyArien
00mercoledì 9 settembre 2009 17:18
Vi posso confessare che non ho capito nulla di questa proposta?
ReaderNotViewer
00mercoledì 9 settembre 2009 17:41
E' più semplice di quanto sembri, Arien.

Cielo scrive un post e dice (ad esempio) "staffetta sei storie tra 1000 e 6000 parole, prima storia originale romantico, costellazioni"
L'utente X arriva, inserisce una storia di 5450 parole, genere romantico, con due tizi al planetario che guardano le stelle, poi passa il testimone dicendo "cibo esotico". Cielo recensisce X. L'utente Y scrive una storia di 3800 parole, genere romantico, sull'incontro tra un rappresentante di tovaglie e la gestrice di un ristorante cinese. Y recensisce X, Cielo e X recensiscono Y. A questo punto Y passa il testimone e dice "ora di punta". Z raccoglie il testimone e scrive la sua storia su un amore che nasce tra due passeggeri che prendono sempre il tram tra piazzale Maciacchini... eccetera.

Finché si arriva alla sesta storia e la staffetta finisce.

SE ho capito bene. SE...
LadyArien
00mercoledì 9 settembre 2009 17:55
Interessante e originale, ma io avevo capito che era una proposta per rinnovare le sfide. Invece non c'entra nulla, avevo capito male io, eh?
E gli altri dove potrebbero inserirsi per recensire? Solo alla fine della staffetta?
Cielo Amaranto
00giovedì 10 settembre 2009 09:16
Anche durante la staffetta, quando le storie passano da forum a sito nessuno impedisce di commentare. Le recensioni obbligatorie di quelli che partecipano alla staffetta servono per avere un riscontro minimo agli autori e far godere al massimo della partecipazione!

Ora penso al bando, a più tardi.
nisi corvonero
00giovedì 10 settembre 2009 10:48
Nella sezione delle sfide ho aperto una nuova cartella, chiamata Staffetta Letteraria.

Sbizzarritevi, signori.
CharisHarker
00giovedì 10 settembre 2009 13:33
Grazie della spiegazione, Cielo! Sì, in effetti la tua idea della staffetta mi sembra molto migliore ^^
Ok, ora mi pare un'ottima iniziativa, specialmente con la clausola che le storie finiscano automaticamente sul sito!

Un'altra cosa... che ne dite degli scambi? Come Fixechange, non so se avete presente...
Cielo Amaranto
00giovedì 10 settembre 2009 18:12
Ecco, questi io non li ho mai capiti, invece..
ladyhawke87
00giovedì 10 settembre 2009 19:50
Ho presente gli scambi stile FicE. Si possono provare anche quelli... sempre se l'iniziativa piace.
LadyArien
00venerdì 11 settembre 2009 13:13
Allora mi divertirò a leggere e recensire appena le storie saranno pronte!
CharisHarker
00venerdì 11 settembre 2009 13:22
é una sfida basato sullo scambio, poichè ogni partecipante scrive una storia e allo stesso tempo ne riceve una scritta appositamente per lui. Funziona così: ogni partecipante compila un form in cui deve scrivere le caratteristiche che deve avere la storia che vuole ricevere e quelle della storia che vuole scrivere (per esempio genere, elementi che devono essere presenti nella storia, rating), in modo tale che poi il moderatore della sfida possa assegnare ad ogni partecipante una traccia consona alla richiesta che aveva fatto.

Alla fine dei conti, ognuno scrive una storia come piace a lui e riceve una storia che vorrebbe leggere.
Io lo trovo un meccanismo molto carino proprio per questo elemento: scrivere seguendo una richiesta fatta da una determinata persona (che normalmente rimane anonima fino alla pubblicazione della storia, però), scrivere per una persona. E allo stesso tempo ricevere una storia che si gradirebbe leggere.
Alla fine, si può decidere di indire un sondaggio per decidere quale di tutte le storie sia la più bella, ma secondo me questa parte è "facoltativa", in quanto lo spirito di queste sfide non è partecipare per vincere.

Ho l'impressione di essermi spiegata molto male, per cui vi rimando al regolamento del Ficexchange italiano (o, almeno l'unico che io conoscaXD): clic

Insomma, io l'ho buttata lì, poi potete dirmi di no XD.
Un'altra cosa che trovo molto carina sono le sfide di drabble *__*, essendo questo una tipologia che io amo profondamente XD.
ReaderNotViewer
00venerdì 11 settembre 2009 14:11
Noi facciamo già qualcosa del genere, solo che lo chiamiamo "regalo di compleanno"!

Scherzi a parte, mi sembra carino. E' che bisognerebbe non avere nient'altro da fare nella vita, se non scrivere! Soprattutto quando si è autori-bradipi, come la sottoscritta.
Vocedelsilenzio
00venerdì 11 settembre 2009 14:55
Ehm, io sono super bradipo e poco metodico, quindi spesso ho l'idea e poi non la sviluppo...

Comunque questa ideaa mi sebra davvero molto carina, così come quella della staffetta. Per la sfida di drabble, probabilmente sarebbe anche maggiore la partecipazione dei lettori, perché la mole da leggere sarebbe minore... però, non so quanti 'scrittori' partecipino, perché non sempre la drabble è semplice daq costruire... rimane comunque un'idea che sarebbe bello attuare.
Dk86
00venerdì 11 settembre 2009 16:20
Io la gara di drabble la farei volentierissimo *_*
CharisHarker
00venerdì 11 settembre 2009 19:32
Bè sì, in effetti fra le due penso sia molto più attuabile la sfida di drabble, penso che comunque di partecipanti ce ne siano abbastanza...
daeran
00sabato 12 settembre 2009 00:05
Domanda (tanto per cambiare) ma per partecipare alla staffetta bisogna prenotarsi o chi primo arriva meglio alloggia?
JeanGenie
00sabato 12 settembre 2009 09:44
Bisogna chiedere a Cielo.
Cielo Amaranto
00sabato 12 settembre 2009 11:08
Chi primo arriva XD
Cielo Amaranto
00sabato 12 settembre 2009 16:00
Ok, ho il dubbio di non essermi spiegata.
Chi primo arriva nel senso: il primo che accetta il testimone scriverà la storia ma nel topic della staffetta deve scrivere che intende accettare il testimone e da quando lo ha accettato inizia il periodo di tempo che ha per scrivere.
CharisHarker
00martedì 22 settembre 2009 19:36
Ragazzi, chi ci sarebbe per una sfida di drabble?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com