Propoli e bark

Z3ratuL
00lunedì 20 maggio 2013 11:06
Ciao a tutti ho letto sul sito www.lepiantecarnivore.it/ che il propoli ha una funzione antifungina. Voi lo utilizzate? Va bene il comune propoli che si acquista in farmacia (decerato,diluito con miele ecc) o serve puro (si acquista sempre in farmacia?)?

Altra questione riguarda il bark: ho letto che molti di voi lo ritengono superfluo se abbinato alla perlite o alla sabbia di quarzo (soprattutto per una nepenthes ventrata)...in ogni caso (visto che male non fa e anzi potrebbe fare bene [SM=x349172] ) i genitori della mia ragazza mi hanno proposto una variante "economica": nel loro giardino ci sono dei tronchi (non so di che albero ma potrei chiedere se mi dite che è importante) "stagionati" dalle intemperie, ai quali basta applicare una leggera pressione per rompere la corteccia...Può andar bene o è meglio ripiegare su fonti standard? [SM=x349151] Vanno sempre bolliti (avevano delle larvette bianche)? [SM=x349150]
The-garDENIS
00lunedì 20 maggio 2013 20:49
Sulla propoli posso dire che non credo che abbia proprietà antifungine, anche perchè miele alcool e resina non hanno nessun impiego nel combattere i funghi.
ExpoPazzo
00lunedì 20 maggio 2013 21:59
La propoli non so nello specifico, ma il miele, come anche la cannella, viene usato come antifungino, addirittura sulle talee tipo ormone radicante. Secondo me comunque non è necessario fare qualcosa del genere. Potresti usare con molta meno fatica nel reperimento e mantenimento, un composto di bark, torba e perlite (se non trovassi quest'ultima lascia perdere la sabbia di quarzo, meglio senza). Il tutto sta anche da come verrà tenuta, per esempio anche solo bark sarebbe ottimo, ma ovviamente asciugherebbe troppo velocemente all'esterno, e quindi bisogna avere un pò di equilibrio ed esperienza sulle PROPRIE condizioni di coltivazione. Al massimo cerca un po di sfagno vegetante da spargere nel composto, anche lui ha una notevole azione antifungina ed è molto igroscopico.
Z3ratuL
00martedì 21 maggio 2013 00:07
it.wikipedia.org/wiki/Propoli

Qui parla di proprietà antimicotiche...poi boh...però mi sembra che nessuno di voi abbia testato purtroppo


Al massimo cerca un po di sfagno vegetante da spargere nel composto



Chiedere in giro lo sfagno vivo è come chiedere degli unicorni [SM=x349192] (avevo optato per il propoli appunto per questo motivo...oltre per il fatto che sono un novizio: è già tanto se riesco a farla campare fino all'anno prossimo questa ventrata, se mi metto a coltivare lo sfagno.... [SM=x349175] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com