Promesse da marinaio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Altro » Altro
Djali
00venerdì 14 ottobre 2005 21:09
Cosa ne pensate di impegnarvi seriamente con promesse? Insomma, ve la setnite di promettere qualcosa "sul vostro onore" o su qualunque altra cosa importante? Tradireste mai una promessa, o cosa sareste disposti a fare pur di non farlo? Vi hanno mai promesso qualcosa che non hanno più mantenuto?

Per quanto mi riguarda, non c'è quasi niente che io odi di più di una promessa tradita. Sì, insomma, le promesse da marinaio. Odio i parenti e i "grandi" in generale che fanno promesse ai bambini solo per farli star buoni. Odio le promesse di aiuto da cui si evade con scuse ignobili. Odio tutte le promesse che non vengono mantenute. Personalmente preferisco fare la figura dell'insensibile (come mi è capitato di sentirmi dire) ma non promettere cose che non credo di poter o di voler fare, piuttosto che promettere, "tanto che ci fa". E l'anno scorso qualcuno (che spero di cuore che un giorno sia investita da un treno) che mi aveva promesso qualcosa a cui tenevo troppo, ci tenevo da pazzi. Me l'ha promesso e poi, come se nulla fosse, non ha mantenuto la parola. Non sono mai stata triste nella mia vita quanto in quel periodo.
Io prometto molto di rado, perché so che quel che prometto devo mantenere, e lo faccio sempre. Se do la mia parola è una cosa seria. Io prometto sul mio onore, e se do la mia parola mi faccio tagliare la testa piuttosto che disilluderla. Ditemi che sono rigida, me ne hanno dette di tutti i colori. Ma so come si soffre a vedere le proprie aspettative disilluse. LE promesse sono vincoli sacri, BISOGNA MANTENTERE SEMPRE QUELLO CHE SI PROMETTE, PUNTO E BASTA!!

Ok, ho finto la mia rivoltante esibizione di lealtà.

Voi che cosa dite?
=Dolceamara=
00venerdì 14 ottobre 2005 21:21
Personalmente le uniche persone alle quali ho dato la possibilità di promettermi qualcosa sono quelle alle quali sono più affezionata e MAI, dico MAI hanno tradito la mia fiducia. Ciò che però mi fa letteralmente infuriare è l'ipocrisia. Oh, di quella ne ho vista molta...davvero...
basti pensare che alle medie frequentavo ragazze (Dio, se ci penso ora mi viene il voltastomaco...[SM=g27774] )completamente omologate tra di loro, del tipo "maglietta di marca oppure non mi faccio vedere in giro...mutande assolutamente di armani sennò sembro una sfigata..."
O almeno, così sono divenute ora, alle medie grazie alla "giovine età" erano più contenute... ogni volta che le rivedo mi salutano quasi fossi una dea...mentre so benissimo che alle mie spalle ne dicono di tutto e di più...( e questo unicamente perchè ho preferito a loro un'altra compagnia molto più simile a me...)
Ma chiudiamo questa parentesi...
Non sono contraria ad ogni tipo di promessa... le bugie gentili ad esempio non le disdegno...ciò che mi fa soffrire è una promessa che mi coinvolge emotivamente in modo profondo.
Del tipo: se una mia amica mi promette che saremmo uscite insieme quel pomeriggio ma a causa delle ire della propria madre deve rimangiarsi le proprie parole non la disconosco certo... tutto dipende dalla "portata" della promessa, da quanto implica un mio coinvolgimento emotivo.
Djali
00venerdì 14 ottobre 2005 21:34
Beh, se qualcuno non mantiene le proprie promesse per imprevisti, non per la sua volontà non gli do colpa. Ma odio che promette cose che SA già che non può mantenere, o peggio che non vuole mantenere. Comunque queste tue amiche mi ricordano terribilmente la sopracitata Hasen e qeulla bestia della sua amichetta Lucia, possa una folgore colpirle sulla testa. Almeno io se le devo insultare lo faccio in faccia!! E se mi devo schierare mi schiero, e non corro dietro alla bandiera del più forte...... ma lasciamo stare, che al pensiero mi viene ancora da vomitare.......
Trevor-CH
00venerdì 14 ottobre 2005 21:59
Non ricordo di aver mai chiesto a qualcuno di promettermi qualcosa sul suo onore. Se qualcuno lo chiedesse a me, o gli rispondo di no o mantengo la promessa. No via di mezzo.
Naco chan
00venerdì 14 ottobre 2005 22:56
Odio che la gente prometta e non prometto.
E non perchè non sia una persona che non manterebbe la promessa, ma perchè ci potrebbero essere problemi insospettabili e insospettati, per cui non è più possibile mantere la promessa.
E a parte il fatto che mi sentirei io in colpa da morire, immagino come si possa sentire un altro, deluso, amareggiato e a volte anche tradito.
E' per questo che vieto agli altri di farmi promesse, senza contare che questo è anche indice di mancanza di fiducia nell'altro e nelle sue capacità di mantenere un impegno, con o senza promessa.
Se puoi, me lo fai; se posso, non mi risparmio. Nella più completa liberà e possibilità di entrambi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com