Project Glass, Google guarda nel futuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00sabato 7 aprile 2012 07:16

Project Glass, Google guarda nel futuro

Realtà aumentata su occhiali dal design minimalista. In grado di portare tutte le informazioni necessarie (già disponibili via smartphone) direttamente a portata di sguardo

< marginheight="0" marginwidth="0" ="http://punto-inatico.it/sh.aspx?=http%3a%2f%2fpunto-inatico.it%2f3495578%2fPI%2fNews%2fproject-glass-google-guarda-nel-futuro.aspx&title=PI:%20Project%20Glass,%20Google%20guarda%20nel%20futuro" scrolling="no" border="0" height="20px" width="648px">
 

Roma - Google ha confermato l'esistenza di un programma di ricerca e sviluppo per la costruzione di un prototipo di occhiali con display con schermo HMD o comunque in grado di mostrare realtà aumentata.

Si chiama "Project Glass": l'idea è quella di portare letteralmente davanti agli occhi le informazioni attualmente a disposizione di tutti gli utenti smartphone, con inoltre la possibilità di interagirvi via comandi vocali: funzionalità che gli osservatori paragonano a Siri di Apple e su cui Google sta già lavorando per Android (su cui si baserà Project Glass) a partire dal semplice riconoscimento vocale che mette già a disposizione dei suoi utenti.

Si tratta di una delle diverse iniziative a cui lavorano gli uomini di Google X Lab, che rappresenta il laboratorio delle invenzioni futuribili di Mountain View.

Ad affascinare di Project Glass sono le prime immagini, o meglio le prime idee diffuse da Google: si vede una struttura snella, quasi trasparente e apparentemente molto leggera, come un occhiale futuristico perfettamente immaginabile in qualche film d'azione, che grazie alla presenza di un singolo mini-schermo e una fotocamera e un microfono affiancati ad esso permette l'interazione con i dati archiviati online.

Altri tentativi di portare la realtà aumentata negli occhiali, peraltro, vi sono già: tra il dire e il fare sembra esservi principalmente il problema della dimensione delle tecnologie comprese (batterie e schermi su tutto).

Anche quello di Google, d'altronde, resta semplicemente "un prototipo" e non significa che un paio di occhiali funzionanti in quel modo esista realmente: non vi sono date più o meno precise su quando sarà portato a termine il progetto, né il prezzo indicativo con cui potrebbe arrivare sul mercato, tuttavia Mountain View ha diffuso immagini e video per "mostrare come la tecnologia potrebbe essere" e "dimostrare cosa sarebbe in grado di fare". Nonché per avere un "feedback sull'idea in sé".

Nel video, in particolare, si immagina una routine futura in cui il device è preponderante nella vita di un utente: che si alza, fa colazione, guarda fuori dalla finestra, cammina per strada e fa shopping sempre coadiuvato dalle informazioni messe a disposizione attraverso il piccolo schermo davanti al suo occhio (che meteo è previsto, quali appuntamenti ha in agenda, eventuali scioperi dei mezzi, indicazioni stradali, messaggi arrivati nel frattempo), con cui può interagire parlando semplicemente, sia per dettare e inviare un SMS sia per ottenere indicazioni persino all'interno di un negozio o scattare una foto e condividerla con le proprie cerchie Google+.

Claudio Tamburrino

by PuntoInformatico

snaplinx
00sabato 7 aprile 2012 07:17

http://www.nuove-notizie.com/wp-content/uploads/2012/04/Project-Glass.jpg

snaplinx
00sabato 7 aprile 2012 07:18

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com