Progetto: LA CASA DELLA FORESTA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stregaviolet )O(
00giovedì 9 dicembre 2010 06:42



Da tempo pensavo ad un progettino da svolgere qui all'Isola (ma magari non solo qui, ma anche in una bella mailing list [SM=g27822] ) che avrebbe coinvolto tutte noi, o comunque chi avesse voluto, ovvero una piccola Casa della Foresta come descritta nel testo di Marion Zimmer Bradley, "Le querce di Albion" (titolo originale proprio "The Forest House").
La Casa della Foresta è una scuola per fanciulle, in cui apprendere e studiare operosamente e con impegno, ma a differenza di una scuola vera e propria non ha maestre, perchè farebbe molto ridere che qualcuna di noi, che siamo tutte alla pari, pensi anche solo lontanamente di farsi maestra di altre ragazze, anche se queste sono proprio ai primi passi. Si può consigliare, si può suggerire un modo di studiare o qualche testo importante, ma ognuna di noi è alla pari delle altre, ognuna è qui per Imparare e non per insegnare.
Sono qui per imparare io, che ho creato l'Isoletta quasi sei anni fa, sono qui per imparare tutte le Guardiane che sono qui da quasi altrettanti anni, sono qui per imparare le nuove fanciulle giunte e quelle già veterane.
La nostra Casa della Foresta è tale per ognuna di noi, senza sacerdotesse o "guide presuntuose".
Inoltre, un'altra differenza con una scuola come solitamente la si intende, è che non vi è "l'obbligo di frequenza" [SM=g27822]
Non ci sono obblighi di studio, tempi stretti di consegna (di articoli, interventi o altro), e tutte possono partecipare in piena serenità.
Noi prediligiamo la serenità e l'armonia prima di ogni cosa, tutto il resto, se mai, viene dopo. Quindi se qualcuna non se la sente per diverso tempo di partecipare, semplicemente non lo fa e sta in serenità. Oppure se qualcuna è punta dalla "tarantola dello studio" e cade in preda all'isteria del "devo fare tutto e adesso!!!" (come qualche volta succede a me [SM=g27824] ) lo può fare.
Nella Casa della Foresta ciò che conta è la QUALITA' degli interventi, mai la quantità. Conta l'impegno sincero, l'amore con cui si fanno le cose, la gentilezza nell'esporre e nell'apprendere, la dolcezza d'animo e la sensibilità, sia nelle sue caratteristiche femminili sia maschili.

Ma ora, prima di aggiungere altre cosine sarebbe bene spiegare ancora un pochino cosa sia questa Casa della Foresta, e soprattutto come funzioni.
Qui abbiamo sempre studiato in armonia, un po' insieme, un po' ognuna per conto suo. E questo non cambierà mai. Tenete presente che l'Isola è sempre la stessa, sempre uguale e ognuno può continuare a fare ciò che faceva prima snobbando allegramente questo progettino [SM=g27822]
Però è anche divertente qualche volta porci dei piccoli impegni, che spesso ad alcune aiutano a non perdere il filo, a non perdersi con le cose da fare, ad avere una spintina a darsi da fare, se lo si vuole ovviamente.
Quindi nella Casa della Foresta ogni anno, se questa prova iniziale ci piacerà, verranno proposti dei lavori da fare e da "terminare", o almeno da portare ad un buon punto, entro l'anno.
Ogni sezione, ma non tutte, avrà il suo lavoretto.
Ma ciò che importerà sarà sempre la qualità del lavoro fatto, e tutte le cose splendide che trarremo dalla condivisione e dal lavoro insieme.
Ci saranno cose che ognuna potrà fare per conto suo, come il lavoro proposto nella sezione della Strega, e cose invece più da fare insieme.

In alcune sezioni, piano piano, senza fretta, verranno inserite delle discussioni con il prefisso "La Casa della Foresta", e quello sarà il lavoretto proposto per quest'anno.
Ovviamente non si finisce mai di imparare e di "intuire", per fortuna, quindi è più che chiaro che vi sia libertà di continuare lavori "dell'anno prima" finché si vuole.
Non prendete mai La Casa della Foresta come un posto pieno di regole e paletti. Non ne ha. E' ben accolta la sensibilità di ognuna, ed è dalla condivisione della sensibilità che nascono le cose più belle.

Sicuramente aggiungerò qualcosina a questa discussione.
Per ora sono stati proposti due lavori, per iniziare.
Uno nella sezione della Strega e l'altro in quella dei Mabinogion.
Chi vuole partecipare lo scriva qui, anche nella sezione scelta.
Si può scegliere di seguire il lavoro di una sezione e non di un'altra, come si scelgono le "materie" che piacciono di più [SM=g27822]
Il tutto in serenità, tranquillità e armonia.
Studiamo insieme come le fanciulle della Casa della Foresta avaloniana. L'una aiuta l'altra e tutte si aiutano insieme, nel silenzio come nella parola.

Spero che questo progettino vi piaccia e che parteciperete in molte [SM=g27822]
Violet

stregaviolet )O(
00giovedì 9 dicembre 2010 06:51

E' più che probabile che alcune Guardiane dell'Isola si prendano a cura specialmente di certe sezioni.
Per esempio, quando verrà proposto il lavoretto nella sezione delle Erbe, ovvero dello studio sia terapeutico che simbolico, è molto probabile che sarà una Guardianina in particolare a seguirlo.
Io bene o male seguirò tutti. Ma poi a seconda di chi vuole, potranno forse esserci delle particolari referenti a seconda del tema della cartella di discussione.
La Casa della Foresta è ancora tutta da creare, e queste sono solo le primissime cosine appuntate.


Selendir
00giovedì 9 dicembre 2010 14:45
Spero proprio che questo sia il posto giusto per porre una domanda sulla Casa...se non lo è....cancella pure tutto.
In pratica in ogni sezione verrà proposto un "lavoretto" per la Casa, quindi ci saranno più lavoretti aperti in contemporanea, per l'anno in corso, giusto?
E ogni fanciulla/o dell'Isola può sceglierne uno, più di uno, nessuno....abbandonare il primo scelto e passare ad un altro o....limitarsi a leggere e studiare in sacrosanto silenzio ciò che altri hanno postato, giusto? o tutt'alpiù intervenire con qualche riflessione o idee.... giusto?
Vorrei essere sicura di aver capito bene il funzionamento per non creare caos a nessuno.
Comunque la "Casa nella Foresta" mi piace assai assai.....
stregaviolet )O(
00giovedì 9 dicembre 2010 15:43
Esattamente Sele [SM=g27822]
Ma tu conosci già più o meno il funzionamento di una cosa simile, perchè ci eri dentro [SM=g27822] Solo che la nostra è più dolce, più libera, più attenta al sentire di ognuna, ai tempi di ognuna... e non ha maestre, ovviamente.
Comunque sono solo delle cose in più. L'Isola resta sempre uguale, ognuna può fare tutto o nulla come prima.
Solo per chi vuole fare questo "gioco" ci sono un po' di cosette a disposizione [SM=g27823]

Aggiungo una cosa che Danina ha ricordato nella cartella dei Mabinogion: anche nella Casa della Foresta a cui vogliamo, a nostro modo, fare riferimento, il Tempo non esiste. Le fanciulle che vi giungono apprendono con i loro tempi, vi si può stare una vita o un solo anno.
Solo qui studieremo la parte più teorica di ciò che le fanciulle della Casa della Foresta apprendevano. La pratica, il sentire del Cammino, il proseguire sul Sentiero passo dopo passo sta solo a noi, ogni giorno della nostra vita.


Artemisianelbosco
00giovedì 9 dicembre 2010 23:20
Nonostante sia naturalmente restìa alle scadenze, allo studio imposto, perfino alla scuola nel suo essere programmata, devo dire che questo progetto mi ha davvero preso il cuore.
..proprio per la sua assenza di Tempo, così come l'Isola stessa.. si può rivedere un argomento per mesi, senza spostarsi o quasi di un centimetro.. poi superarlo, e proseguire con la 'sete di studio' frenetica, cambiando argomenti, collegandoli, attraversandoli mentre si percorre il Cerchio dell Anno. Seguire il proprio sentire, ripercorrere vie tracciate o crearne di nuove.. io sono proprio mentalmente così, cambio velocemente interessi, seguendo piste volanti, per poi tornare indietro fino allo sfinimento, per poi continuare.. Ovviamente sono già pazza della sezione all interno del Bosco Sacro, non vedo l'ora di leggervi.
La Casa nella Foresta è anche un progetto per restare unite anche se siamo lontane, lavorare insieme come se fossimo in quel luogo magnifico del dipinto.. perchè in realtà quando studiamo le cose che ci appassionano, è lì che siamo, davvero.

ps una standing ovation all immagine scelta da Violetta.. l'ho osservata a lungo per capire se mi piace di più il bosco alle spalle della casa, se preferisco le digitalis o se adoro letteralmente il varco di mattoni verso Chissàdove.

un abbraccio dalla Zia
Danae_88
00venerdì 10 dicembre 2010 00:26

Quanto è vero Zia... non solo dissolvere il Tempo, ma anche accorciare se non addirittura annullare del tutto le distanze che intercorrono fra noi.
Una Luminosa Casa della Foresta.

Con affetto,
Danae


AlessandroSkryer
00venerdì 10 dicembre 2010 01:10



È un progetto bellissimo! [SM=g27822]
E il cottage fuori del tempo è meraviglioso. [SM=g27836]






BoudicaEnergy
00lunedì 13 dicembre 2010 20:01
Rieccomi comparire [SM=g27822]

Quante novità che vedo e colgo il saluto per risalutare tutte/i [SM=g27817]. Piano piano devo vedere tutte le nuove novità.

Adoro questa idea Violet, parteciperò sicuramente e sono davvero meravigliata dalle parole che hai scritto. Ciò che hai detto è come dovrebbe essere secondo me ogni luogo, virtuale o non, di studio. Senza tempo, maestre, obblighi, ecc...Ma rispettando i tempi e le difficoltà di ogni singolo individuo senza distinzioni o preferenze, il tutto fatto con armonia e serenità. Peccato che non per tutti vale lo stesso e sai bene a cosa mi riferisco.

A presto.
favola61
00martedì 14 dicembre 2010 22:05
Violetta come sempre sei speciale.
Quello che hai immaginato è meraviglioso e nel mio piccolo parteciperò.
So che verrò sostenuta nel mio Cammino.
[SM=x728039] (eccomi pronta almeno per le pulizie della Casetta)
-Acqua-
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:23
Anche io ho problemi di gestione del tempo (sono pigra pigra pigra pigra) e di tarantole dello studio... ci vogliono progetti come questo e ne sono contentissima!
Ultimamente sono presissima da tutto ciò che trovo sull'autismo, e per questo ringrazio la tarantola che mi ha pizzicato mesi fa [SM=g27822] comunque andiamo verso le vacanze di Natale e per fortuna posso staccare la mente dal mio adoratissimo bimbo e tornare a leggere e a studiare con voi davanti ad una bella tisana.. (le notti d'estate con la Violetta e Alle, passate a studiare a computer... [SM=g27836] )
Zia, io amo l'albero e il bosco oltre il cottage, mi troverete lì fuori sdraiata a studiare e a evitare le farfalle.
[SM=g27838]
Minami77
00mercoledì 15 dicembre 2010 20:36
Mi piacerebbe molto partecipare al progetto e poter studiare in modo più attivo con tutti voi dell'Isola, spero di essere all'altezza.
Complimenti per l'idea di questo meraviglioso progetto, personalmente io da sola mi perdo molto e avere un punto di riferimento mi è sempre un po' d'aiuto.
Splendida l'immagine scelta da Violet [SM=g27836]


[SM=x728038]
-Acqua-
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:10
Minami sei la mia compagna di banco!
Vieni nella stanzina delle Erbette che ci mettiamo all'opera!
[SM=g27838]
stregaviolet )O(
00venerdì 17 dicembre 2010 04:13
Che bello avere delle Compagne come voi! [SM=g27836] [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]
Me la immagino la Acquina a studiare sdraiata vicino ad un bell'albero grande... e noi che ogni tanto sentiamo gli urletti perchè qualche farfalla le si è avvicinata! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Sono felicissima ragazze che questo progettino vi piaccia! Davvero tanto!! [SM=g27836] [SM=g27838] [SM=g27838]

Minami77
00venerdì 17 dicembre 2010 21:49
Grazie Acqua carissima, sei sempre così dolce ^////^
anche io sono proprio felice di poter partecipare a questo nuovo progetto [SM=g27822]



[SM=x728038]
agrifoglio21
00lunedì 20 dicembre 2010 23:34
Partecipazione
Salve a tutte! Se ho capito bene è permesso a tutte partecipare! Giusto? E' veramente una bella idea e mi darebbe l'occasione di impegnarmi nella mia ricerca con maggiore assiduità!!! Complimenti a Violet per la splendida idea!
Silvia
stregaviolet )O(
00martedì 21 dicembre 2010 00:26
Certamente è permesso a tuttissime! [SM=g27824]
Ne sono molto felice Agrifoglio! [SM=g27823] [SM=g27838]

Morgwen_del_lago
00venerdì 24 dicembre 2010 14:24
Re: La casa della foresta
Cara Violet,

scusa se non mi sono fatta viva prima qui all'Isola, ma solo in privato, sono riuscita ad approdare qui solo ora (sai quei periodi in in cui sei presa da mille cose? ecco, esattamente questo).

La Casa nella Foresta è un progetto davvero splendido.

Il lavoro che sto facendo nel mio blog, che è semplicemente una raccolta di appunti, potrebbe anche aiutarmi a partecipare e riflettere con voi nella nuova scuola.
Ho messo una marea di anteprime di Google libri nei preferiti per studiare.
Adesso adotto questo metodo, oltre a prendere in prestito i libri in biblioteca e leggerli su Scribd.
Figurati che non ho nemmeno installato la stampante, voglio leggere solo in modalità elettronica e con libri in prestito, in primis per non contribuire alla deforestazione, in secondo luogo per risparmiare spazio e soldi.
Conosco la Casa della Foresta della Bradley, perciò ho già un'idea di cosa intendi.
Ci penserò con calma dopo le feste prima di dare la mia adesione.
In realtà sono qui per augurare a te, a tutte le Sorelle e ai Cavalieri uno splendido Natale babbano (visto che Yule è appena trascorso).

Bacioni

Morgwen

lunargentea26
00martedì 31 maggio 2011 10:13
E' un'idea bellissima e la casetta rappresentata è proprio quella del mio immaginario!!!
stregaviolet )O(
00giovedì 9 giugno 2011 15:31

Oh mi sono accorta adesso che non ho più scritto le Guardiane che si prendono cura in particolare di certe sezioni più che di altre. E sarebbe carino averle anche qui tutte così anche le nuove arrivate sanno già a chi eventualmente devono rivolgersi [SM=g27821]

Ovviamente lo Studio delle Erbe, nella sezione Il Bosco Segreto è affidato alla Zia Artemisia, e su questo non c'erano dubbi! [SM=g27824]
Lo Studio delle antiche Spezie è affidato alla nostra adorata Maga delle Spezie, la Guardiana Acqua. Ci saranno sicuramente anche diversi interventini di una certa Maga delle Spezie "itinerante", che è la nostra carissima Rebecka.
Lo studio delle Parole e dell'Etimologia è affidato alla nostra adorata studiosa di lettere antiche, che è la Guardiana Elke.
Ecco, queste sono gli studi principali dai quali tutte le nuove fanciulle della Casa della Foresta devono iniziare, perchè, come sapete, bisogna sempre iniziare da ciò che è più elementare e importante.
Le antiche Sacerdotesse - ovviamente senza paragonarci ad esse ma sono a scopo informativo - conoscevano molto bene i Doni della Grande Madre, ovvero Erbe, Alberi e Spezie, e curavano con le loro magiche e sottili virtù. E conoscevano il Potere della Parola antica, che è magica ed è a tutti gli effetti divina. Conoscere il significato vero e antico delle Parole significa conoscere ciò che esse Chiamano, e significa avvicinarsi all'origine di tutte le cose.

Vi sono poi altri studi, come quello sui Mabinogion - soprattutto per chi segue e/o vuole approfondire la Tradizione Avaloniana e la Mitologia Gallese; quello sulle Triadi, che però vedremo più avanti; quello sulle "nostre" Streghe, splendido e molto importante soprattutto per chi si sente più attratta dalla figura della Strega come nuovo aspetto "medievale" dell'antica Sacerdotessa dedita al Culto della Grande Madre; quello sulle Fiabe, essenziale soprattutto per chi sceglie questa Via di Conoscenza meravigliosa; ed altri che non sono ancora partiti, e questi li seguirò soprattutto io, che comunque sono un po' il jolly che gira un po' dappertutto [SM=g27824]

Ecco, spero che tutto sia chiaro e che prosegua per il meglio.
Ci tengo a dirvi che i lavori che sono stati fatti sinora sono SPLENDIDI, siete state, e siete tuttora bravissime, avete fatto delle ricerche sulle Erbe che sono favolose e anche sulle spezie e sulle parole. Sono contentissima della nostra Casetta della Foresta!
Ora devo darmi una mossa anche io perchè ho ancora diversi progetti che non ho sviluppato abbastanza e vorrei portarli a termine entro l'anno "scolastico" [SM=g27824]
Mi complimento comunque con TUTTE... siete Bravissime! [SM=g27836] [SM=g27838]
Violet
artemide_93
00giovedì 9 giugno 2011 15:42
Penso che saranno le uniche lezioni a cui parteciperò con voglia (eccetto quelle di letteratura dai...).
Bella idea e molto originale. Non avevo mai visto simili progetti negli altri forum. In questa maniera possiamo imparare tutte di più e assieme, il che è stupendo!
stregaviolet )O(
00sabato 11 giugno 2011 15:18
Tesorina [SM=g27822] Non si tratta di lezioni, ma di progetti che ognuna porta avanti per conto suo oppure insieme ad altre. Se provi a guardare nelle sezioni in cui ci sono presenti le discussioni col prefisso "La Casa della Foresta" vedrai in cosa consiste il lavoro per ognuna.
Per esempio nelle Erbe ognuna di noi ha scelto fino a tre piante da studiare approfonditamente in quest'anno. [SM=g27823]
Tu se vuoi puoi decidere se partecipare oppure no e puoi decidere anche a cosa partecipare, anche ad un progettino solo o a tutti quelli che vuoi [SM=g27823]
Poi comunque vedrai che ti sarà tutto più chiaro quando leggerai le discussioni relative nelle cartelle in cui sono presenti [SM=g27823]
Violet

artemide_93
00martedì 14 giugno 2011 08:56
Afferrato! Mi leggerò tutto e vedrò a cosa partecipare.
morgana.73
00sabato 2 febbraio 2013 15:02
progetto
Sono appena arrivata e sto facendo un giretto sul forum... [SM=g27824]
il progetto della casa è veramete carino...complimenti per l'idea!!!
[SM=g27811]
ladyoxum
00venerdì 26 aprile 2013 01:00
Re:
Selendir, 09/12/2010 14:45:

Spero proprio che questo sia il posto giusto per porre una domanda sulla Casa...se non lo è....cancella pure tutto.
In pratica in ogni sezione verrà proposto un "lavoretto" per la Casa, quindi ci saranno più lavoretti aperti in contemporanea, per l'anno in corso, giusto?
E ogni fanciulla/o dell'Isola può sceglierne uno, più di uno, nessuno....abbandonare il primo scelto e passare ad un altro o....limitarsi a leggere e studiare in sacrosanto silenzio ciò che altri hanno postato, giusto? o tutt'alpiù intervenire con qualche riflessione o idee.... giusto?
Vorrei essere sicura di aver capito bene il funzionamento per non creare caos a nessuno.
Comunque la "Casa nella Foresta" mi piace assai assai.....




E' un' iniziativa molto interessante... mi piacerebbe, per quel che posso, dare il mio contributo con ricette terapeutiche, alcune dalle tradizioni africane ed europee ( anche celtiche ), altre dalla tradizione cristiana- popolare.

E' un luogo dell' anima. [SM=x728042]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com