Progetti per Monesi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
funtus
00Thursday, May 19, 2005 7:14 AM
questa discussione vuole essere una sorta di...apertura del cassettino dei sogni.....ognuno puo sparare (io x primo!!![SM=g27828] ) tutte le sue idee su una ipotetica Monesi del futuro.Come sempre....partecipate numerosiiii!!!!!
funtus
00Thursday, May 19, 2005 7:40 AM
porca miseria!!!
e enorme!!!!ho provato a mettere quella clikkabile....ma nn me l ha messa!!![SM=g27813] cmq....analizziamo il progetto....alla fine approvo la scelta del secondo tronco di seggiovia li dove l hanno messa....dove l avrei messa io con la pista 7(sarebbe questa la famosa Sanremo??) nn saresti riuscito a riprenderla quindi va bene cosi che è piu corta e costa meno....poi....nuovo ubaghetto....beh...poco da dire....lo rifai sulla stessa linea di quello vecchio.....ho aggiunto....grazie all ultimo sopraluogo sul posto un altro skilift...nella vallata tra l ubaghetto e la cresta di confine regionale che porta al plateau...è un peccato lasciarla cosi...sembra fatta a posta x una pista!pero cosi indubbiamente salta all occhio una cosa...ben due skilift x tre pistine blu.....troppi......si,probabilmente troppi....e allora ho elaborato un progetto bis.....
funtus
00Thursday, May 19, 2005 7:52 AM
sempre grazie al sopraluogo....
ho notato che un pelino sopra l arrivo dell ubaghetto c e uno spiazzo....abb grande...con l arrivo di un impianto li riusciresti a prendere entrambe le vallate con solo un impianto.mi direte...allora è tutto a posto!!invece no....xche i problemi sono due....il primo è che lassu nn ci riesci ad arrivare con uno skilift e quindi ci vuole una costosissima seggiovia...secondo....i primi tratti delle nuove piste sarebbero abb ripidi..le piste diventerebbero rosse e verrebbe a mancare una sciovia baby che una stazione sciistica deve necessariamente avere....qualcuno sa risolvermeli???
funtus
00Thursday, May 19, 2005 7:58 AM
x completare....
poi giuro che vado a lavorare e vi lascio in pace!!![SM=g27828] pensavo che sarebbe interessante recuperare il pattinaggio e nel locale della piscina (secondo me da nn rifare...costi gestione alti!!) farci il classico bar-sala giochi x quelli che vengono su coi pulman e che nn sciano (da ragazzo ero uno di quelli!!!).infine oltre al recupero del redentore penso sia necessario almeno un altro bell alberghetto molto capiente xche a posti letto stanno messi male...molto male....io chiudo qua....mo sfogatevi voi!!!
snowmark
00Thursday, May 19, 2005 7:36 PM
Per Funtus, io ci ho messo le piste, quelli che hanno un pò di memoria storica non dovrebbero fare troppa fatica a riconoscerle, tu mettici gli impianti.....le piste tratteggiate non sono mai state battute, una è la tua.
per Paolo K2: ci ho messo anche la manovia of course laggiù in fondo in blu...[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
funtus
00Thursday, May 19, 2005 9:06 PM
vedi che significa nn conoscere il posto!!!!!
allora.....la manovia(che tra l altro nn sapevo che esistesse...) andrebbe a risolvere il problema baby (anche se è un po cortina....c e possibilita di allungarla un po???)pero ho notato che hai messo parecchie piste diverse dalle mie.....manca la mia 8(fattibile...l ho fatta a piedi due domeniche fa ti immetti nel vallone ubaghetto,è carina)...ma vedo che con quelle che hai messo diventano persino inutili i due skilift (o 1 seggiovia) che ho messo io....anche se forse diventerebbe una stazioncina un filino troppo tecnica....anche quella che scenderebbe a sinistra del plateau e mica da ridere!!!ma cmq tutte quelle che nn hai tratteggiato erano tutte piste battute???anche le nere in cima??
snowmark
00Thursday, May 19, 2005 10:15 PM
Re: vedi che significa nn conoscere il posto!!!!!

Scritto da: funtus 19/05/2005 21.06
allora.....la manovia(che tra l altro nn sapevo che esistesse...) andrebbe a risolvere il problema baby (anche se è un po cortina....c e possibilita di allungarla un po???)pero ho notato che hai messo parecchie piste diverse dalle mie.....manca la mia 8(fattibile...l ho fatta a piedi due domeniche fa ti immetti nel vallone ubaghetto,è carina)...ma vedo che con quelle che hai messo diventano persino inutili i due skilift (o 1 seggiovia) che ho messo io....anche se forse diventerebbe una stazioncina un filino troppo tecnica....anche quella che scenderebbe a sinistra del plateau e mica da ridere!!!ma cmq tutte quelle che nn hai tratteggiato erano tutte piste battute???anche le nere in cima??


No la manovia era lunga 25 metri non si può allungare (una mano sola di vernice forse non basterebbe, qualche minima traccia di ruggine si vedrebbe ancora[SM=g27824][SM=g27824][SM=g27828] e comunque non ci crederete ma è abbastanza recente).Le piste non tratteggiate erano battute anche se non sempre tutte( la nera dal lato Frontè abbastanza raramente perchè con il battipista ci voleva.....fegato).
Quella azzurra tratteggiata la usano da pochi anni per portare il gatto buono, quello ex di Limone , a battere il Plateau( non passa sotto i pontini del 3pini), sarebbe utilissma per evitare la menata della strada di rientro dal Plateau .La tua 8 non l'ho capita a meno che non sia la mia che dall'arrivo della vecchia seggiovia scendeva all'Ubaghetto e assieme all'Ubaghetto lato ripido costituiva la nera di Monesi.
funtus
00Friday, May 20, 2005 8:02 AM
altro che fegato!!!!
i primi tratti delle piste là in alto sono tremendi!! c e una pendenza spaventosa!!!probabilmente nn le farei neanche!!!!la mia 8...dunque....la nera che dici te la fai scendere a sinistra della seggiovia,la mia 8 invece scende x un breve tratto a destra (cioe verso il rif. Sanremo) poi passa sotto la seggiovia e si collega a meta (piu o meno) dell ubaghetto in quello spiano dove c e una piccola baracca di mattoni che nn so cosa fosse...certo che cmq anche di lavori alle piste ce ne da fare parecchio....
monesino
00Monday, October 31, 2005 1:52 PM
Monesino ha bisogno di aiuto.
E' un vero peccato che non abbiate dato seguito a questo scambio di informazioni ed opinioni su Monesi. Amo quella località da sempre e purtroppo fino a ieri, giorno in cui ho scoperto questo forum, non pensavo esistessero persone anch'esse spinte dalla mia stessa passione. Il mio ID è monesino e non l'ho coniato di certo x l'occasione (che si sappia!) ma lo utilizzo da sempre (monesino@yahoo.it). Spesso, soprattutto nei periodi fuori stagione, anonimamente avvicino i "monesini indigeni", intendo quello sparuto numero di persone che a tutt'oggi abita a Monesi o ha in quel luogo interessi economici quali attività ricettive e commerciali. Queste persone manifestano un malcontento, come è comprensibile che sia, ma allo stesso tempo una rassegnazione che troppo si concilia con la pace di quei posti. Possibile che non si diano una mossa?! E' credibile che la volontà di due persone sm84 fermi la necessità di mille. No!!! Basta così, so di annoiare riesumando vecchie e nuove ingerenze. Ho un paio di cose da chiedere: è mai stato pubblicato un qualcosa su Monesi, che non sia il solito opuscolo con tanto di strega sm80 ? Sono ingordo di qualsiasi cosa sia Monesi, aiutatemiiiiiiiiiih!
monesino
00Monday, October 31, 2005 3:37 PM
Dio salvi Monesi.
Caro funtus, a quale sito ti riferisci? Mi devi scusare, ma nn ho grossa dimestichezza con internet sm54 ...anche se uso il PC x lavoro. Avrei bisogno di indicazioni su eventuali libri, videocassette, DVD che abbiano quale argomento Monesi...tutto qui. Purtroppo non ho vissuto gli anni floridi di Monesi, ma ne ho sentito parlare come di una leggenda avveniristica x l'epoca . Ho pensato anche di rivolgermi al Comune di Triora, al fine di scartabellare i loro archivi...anche in merito all'edilizia, alla gestione dei locali, delle piste, dei rifugi e quant'altro, ma nn l'ho ancora fatto. Anzi, un po' mi vergogno.
funtus
00Thursday, December 8, 2005 8:57 AM
stamattina sono in festa....
sono discretamente depresso xche domenica ne faccio 27.....e allora che faccio????ho deciso di volare un po con la fantasia....pensare un po alla "mia" Monesi....e immaginarmela tra qualche anno.....nn dal punto di vista piste/impianti come abbiamo fatto fino ad ora,ma proprio dal punto di vista del paese.....e cosi vi dico che mi sono immaginato.....dunque......beh...ovviamente il redentore è la prima cosa da ritirare su.....con qualche modifica xro....infatti farei la sala da pranzo/ristorante in quel bel salone di sotto che nn ho mai capito a che cosa fosse adibito,e al posto della vecchia sala da pranzo una bella pizzeria (distaccata dall albergo).l altro albergo che sembra in previsione nn so se sarebbe una delle prime cose che farei....c e un bel palazzone a Monesi Vecchia,sulla destra salendo,ha un cancelletto x entrare e sullaporta d entrata mi sembra ci sia scritto bar....beh...a me quello sembra l ideale da adibire ad albergo!!!!se poi si riapre quello di san bernardo ....secondo me nn siamo messi malissimo ad accoglienza alberghiera.al massimo si potrebbe fare qualcosa x i giovani a piaggia,tipo ostello.....poi....arriviamo allo stabile dal vecchio pattinaggio.....nn piu la piscina ovviamente....ma un bel locale che di giorno è sala giochi/bar (con biliardo,bowling,videogiochi,ecc..) e la sera si trasforma in discopub (con pista da ballo e sky x le partite).ah beh...ovviamente anche il pattinaggio va ripristinato!!!poi....beh....sotto i portici....un bel negozio di abbigliamento sportivo attaccato ad Elisio,un "ingrandita" all alimentari e.......mmm.....degli altri 2 locali vuoti nn so ancora che farei...avete suggerimenti???ah...in uno forse il centro quad che volevo aprire io!!!!x finire un paio di palazzi nuovi un bel parcheggio molto capiente e un paio di chioschetti sulle piste...che dite ...vi piace la "mia" Monesi!?!?
snowmark
00Thursday, December 8, 2005 11:08 AM
Allora , l'edificio di Monesi di Mendatica di cui parli è l'ex Albergo "La Capanna" 40 camere circa, ha un proprietario che ci vive tuttora, te lo raccomando [SM=g27822] anche se è una bravissima persona nonchè il factotum(idraulica, caldaie etc) di Monesi di Mendatica.
Il salone del "Redentore di cui parli era proprio la sala da pranzo, solo la scriteriata ultima gestione della figlia pornodiva(si dice il peccato ma non il peccatore [SM=g27822] ) aveva trasferito la sala da pranzo sopra dove tu vorresti la pizzeria.Il "Redentore" rimane a mio modesto parere uno degli alberghi di montagna + belli ed accoglienti che abbia mai visto, sia pure con i servizi dell'epoca.
A Piaggia c'era l'albergo(+ propriamente pensione) "Saccarello".
A S. Bernardo due alberghi, "Settimia e "La Gran Baita".
La soletta del pattinaggio è crollata nel sottostante ex leggendario(per gli ex ragazzi imperiesi-alassini- albenganesi di quegli anni , tempi dei Rolling Stones Bob Dylan Crosby Still Nash& Young etc, chiedi al mio amico Gianni di Promonesi.... ) ritrovo discoteca bar"La tavernetta". Mah, non so cosa dica il piano regolatore di Triora, se faranno qualcosa e che cosa ..... lo scopriremo solo vivendo come recitava Battisti negli anni ruggenti di Monesi.
Suggs71
00Thursday, December 8, 2005 9:25 PM
Se fossi io un megamilionario (di euro), farei una seggiovia che parta nelle vicinanze del tre pini e arrivi vicino all'arrivo del plateau con stazione intermedia in modo da permettere, in caso di neve...meno presente...di poter sfruttare le piste del plateau (da come si vede dalle piste).
Poi, per iniziare cercherei di riattivare...un poco di "economia" con una pizzeria, un disco pub, un pub, un bar che rimane aperto di sera anche tardi con tavernetta, un buon ristorante e un'altro albergo.
Logicamente tutto in più a quello che c'è ora.
Se poi si riuscisse a riattivare il pattinaggio....
Ah...dimenticavo....metterei l'innevamento artificiale...almeno su due piste blu,la 5 e la 4.


Don't worry,be happy




"Maestro che cos'è l'immaginazione? L'immaginazione, o figlio, è tutto ciò che serve a riempire di significato lo spazio tra le parole "io" e "tua moglie"."

[Modificato da Suggs71 08/12/2005 21.27]

Paolok2
00Thursday, December 8, 2005 10:39 PM

Scritto da: snowmark 08/12/2005 11.08
Mah, non so cosa dica il piano regolatore di Triora, se faranno qualcosa e che cosa .....



Sono previsti solo ampliamenti di parcheggi. Nulla di più.








[Modificato da Paolok2 08/12/2005 22.55]

[Modificato da funtus 26/03/2006 7.10]

funtus
00Friday, December 9, 2005 9:01 PM
mi fa piacere che hai voglia di venire su!!!!
con mille altre opportunita è difficile trovare uno che ha voglia di provare monesi!!!ci vanno praticamente solo nostalgici e proprietari di seconde case!!!!vedrai che rimarrai incantato dal paesaggio!!!peccato che x ora è l unica cosa che monesi puo offrire.....
snowmark
00Thursday, December 29, 2005 1:42 PM
leggevo del 3pini e dell'ipotetica fermata intermedia della futura seggiovia.....
allora, il 3pini fu costruito perchè fungeva da supporto alla seggiovia per poter tornare in quota con un impianto più veloce e meno affollato proprio perchè non alla portata di chi era allle prime armi.Senza seggiovia è un impianto completamente "sbagliato" per la pericolosità del tratto nel bosco ma anche e soprattutto perchè il primissimo tratto è quello dove la neve va via sempre per prima. Il 1° pontino prende sole diretto , la neve viene scaldata anche dal cemento da sotto, non solo , può essere reinnevato solo a forza di braccia e pala. Senza contare l'estetica....
Al contrario trovare una pista di rientro sci ai piedi non costituisce un grosso problema salvo la stagione molto inoltrata(Aprile)e qualche volte(meno frequentemente) l'inizio stagione.
Io il problema delle quote basse lo risolverei con qualche cannone e soprattutto con un bel decespugliatore e un'accetta(soluzione economicamente non troppo onerosa), ci sono zone basse che tengono bene la neve anche a primavera inoltrata perchè in ombra.Con questo non nego che il poter ritornare sù senza dover scendere sempre in fondo sia un cosa da garantire per vari motivi.Come se nella Limone attuale si dovesse ad ogni giro scendere in paese.....al contraria in una ipotetica Limone del futuro(qualcuno sono sicuro che ora si tocca [SM=g27824] ) sì che ne varrebbe la pena.Ma noi non potremo contare su quel genere di impianto..... Comunque la fermata intermedia siceramente non mi sembra necessaria. Ad esempio con la non molta neve attuale , ipotizzando che sventuratamente non nevichi più( e un inverno normale come temperature), con una seggiovia se necessario da prendere anche in discesa si arriverebbe tranquillamente ad aprile.

funtus
00Tuesday, March 21, 2006 9:36 AM
dunque...ho delle novita......
ho deciso (e penso che lo farò oggi) di fondare la "Insieme x Monesi" Dovrebbe essere un misto tra una proloco e una associazione no profit.....infatti coi guadagni (levandoci le spese ovviamente,visto che sono tutte mie!!!) dei gadget e di alcune manifestazioni,intendo fare una seria promozione turistica al paese.Il primo obbiettivo,sara quello di riuscire a partecipare alla "Ideaneve",manifestazione che si terrà alla fiera di genova dal 8 al 17 dicembre 2006 .L idea Skipass Modena è x il momento da accantonare, visto i prezzi proibitivi degli stand.Da tenere in considerazione invece L Expo di Savona, un po piu abbordabile, anche se oramai, visto che comincia venerdi, sara possibile parteciparci alla prossima edizione.Tutte ste premesse x dirvi che mi serve un logo.....e quindi scrivo a voi forumisti x invitarvi a crearne uno,visto che so che c e gente davvero bravina!!!non posso promettervi soldi in cambio,ma x il vincitore prometto che qualche gadget arriverà!!!! anzi...a dire il vero ho bisogno di due loghi...uno piccolo x farci adesivi e quindi "sintetizzato" in "IxM" e l altro invece con proprio tutta la scritta "Insieme x Monesi".l indirizzo mail dove mandare i "progetti" è sempre lo stesso funtus@tiscali.it vi attendo numerosi!!!!!
funtus
00Tuesday, March 21, 2006 12:41 PM
esco ora dal commercialista....

come si dice in "gergo"...mi ha un po smontato!!!Improponibile la storia della associazione!!!servono sui 2500 euro l anno!!! quindi mi ha proposto di parlare con il comune x diventare una specie di "Associato della Protriora"....appena ho sviluppi vi aggiorno,intanto datevi da fare!!!!
funtus
00Sunday, March 26, 2006 7:09 AM
Stamattina mi sono svegliato alle 4......
non ho piu dormito......e quindi sapete che quando non riesco a dormire partorisco ca--te a profusione!!ed ecco allora che stamattina ho deciso di fare la versione 3d della Monesi che vorrei vedere....beh...diciamo tra 15-20 anni!!!

[Modificato da funtus 26/03/2006 7.15]

simolimo
00Sunday, March 26, 2006 8:02 PM
Ma sai che io la vedo più o meno come te!!! [SM=g27811]
Dicci però che tipi di impianti ci vedresti!!!
Non capisco solo quell' impianto in basso con la curva...cosa sarebbe? Uno skilift??

CIAO...e prendi del Tavor la prossima volta!!! [SM=g27824] [SM=g27828]

funtus
00Monday, March 27, 2006 12:48 AM
Re:

Scritto da: simolimo 26/03/2006 20.02
Ma sai che io la vedo più o meno come te!!! [SM=g27811]
Dicci però che tipi di impianti ci vedresti!!!
Non capisco solo quell' impianto in basso con la curva...cosa sarebbe? Uno skilift??

CIAO...e prendi del Tavor la prossima volta!!! [SM=g27824] [SM=g27828]




Devo sparare grosso o tenermi sulla terra???dunque...teniamoci sulla terra....allora.....l impianto con la curva in basso puo essere due cose...o uno skilift con la curva o due tappeti in sequenza che,grazie a dei bei movimenti di terra (spianamento) passerebbero il primo fino alla curva della strada sotto il muro e il secondo ripercorrerebbe l ultimo tratto del vecchio baby,raggirando sulla sinistra il muro.poi....seggiovia trepini....biposto con tappeto d imbarco (2,8m/s)......seggiovia biposto "Valletta della Punta" visto il poco tragitto una lumachina da 2,2m/s....poi skilift ubaghetto,facendolo arrivare solo un po piu in alto del vecchio x sfruttare la vallata sulla destra e x finire biposto Plateau che essendo non tropppo cortina la facciamo da 2,5m/s......x finire innevamento programmato solo sulla pista baby servita dai tappeti....questo è il progetto di minima!!!!e mo spariamo grosso!!!allora.....i tappeti in fondo vanno sempre bene....ovvio che la seggiovia trepini diventi una agg.aut. da 5 m/s (e magari triposto,ma le fanno???)...poi seggiovia biposto "Valletta" da 2,5 m/s...seggiovia ubaghetto sempre da 2,5 m/s (anche xche dove voglio arrivare io non so se uno skilift ce la fa..)e x finire biposto plateau con tappeto d imbarco da 2,8 m/s.Innevamento su tutte le piste del trepini e dell ubaghetto!!ma questa è fantascienza!!!!
simolimo
00Monday, March 27, 2006 1:18 PM
Io direi che va benissimo la soluzione "di minima"...alla quale aggiungerei solo innevamento artificiale su 1 pista del TRE PINI e su 1 pista della seggiovia VALLETTA. Già Monesi così darebbe del filo da torcere a molte!!! [SM=g27811]

E così, a occhio e croce, servirebbero sui 15 mln di Euro...non poi una cifra fantasmagorica!!!... Dai cerca di trovarli FUNTUS!! [SM=g27824] [SM=g27822] [SM=g27828]

Giangi.Albenga
00Monday, March 27, 2006 6:15 PM
Monesi tra 15 anni.....
Ragazzi, è certo che sognare non costa niente. Ve lo garantisco perchè sono 30 anni che tanti di noi lo fanno.....sogni d'oro!!!
Comunque il Vostro ottimismo è incredibile!!!
funtus
00Monday, March 27, 2006 7:25 PM
è vero!!! ottimismo a kili!!!
e grazie a dio anche quello non costa niente!!! quando vedi Monesi non puoi far altro che essere ottimista....sono tutte li le sue potenzialità...le hai davanti agli occhi.....i sogni nella testa partono da soli senza che li controlli.....posso dire che Monesi ha migliorato la mia vita,xche mi sta rendendo piu attivo del ghiro-pigrone che ero prima,ma soprattutto mi ha dato una "botta di vita" interiore!!! Mille grazie a Monesi!!!!
snowmark
00Monday, March 27, 2006 10:29 PM
beh, scusate ma pensare a 4-6 impianti tra 15 anni (non di più perchè altrimenti sono troppo vecchio [SM=g27823] ) non mi sembra tutto questo ottimismo,mi sembra il minimo per la sopravvivenza.....non tanto della stazione ma del posto.
Lo sci " normale" con gli impianti è fondamentale perchè può essere praticato da tutti, dai 4 a oltre 70 anni, diversamente dallo sci alpinismo, sport splendido, ma che richiede un grado di efficienza fisica di tutt'altro livello.
Poi ciascuno può decidere di fare scialpinismo o ciaspolare o fare altro ma gli impianti sono fondamentali.Il tutto ovviamente nel pieno rispetto dell'ambiente...Almeno oggi non vedo vere alternative.
Monesi non è un paese come S. Giacomo o Frabosa ad es., luoghi che forse( ma non ne sono sicuro) manterrebbero comunque una loro vitalità, a Monesi aumenterebbe solo il degrado, non solo dell' abitato, ma anche e soprattutto della montagna( vedi St Gree). E rimarrebbe comunque un pessimo biglietto da visita di tutta una zona perchè è pur sempre, d'estate, importante luogo di transito di itinerari turistici( non sono forse splendide e molto frequentate le Navette anche da stranieri?). E cosa può pensare il francese che transiterebbe da lì magari proveniente dal Tenda? "ma che bravi questi italiani....come trattano bene i loro posti...."
Certo, bisogna pensare ai costi prima di tutto, ma tutto costa, anche costruire un porto turistico a Imperia, l'importante è che gli investimenti siano mirati e commisurati.
se poi qualcuno di voi ha una ricetta alternativa per mantenere comunque dignitosi i luoghi,....a disposizione,se ne può discutere tranquillamente.
Giangi.Albenga
00Monday, March 27, 2006 11:47 PM
Ottimismo.....
Ciao Funtus Fabio. Il mio voleva essere un complimento per te, che affronti TUTTO ciò che riguarda Monesi con ottimismo. Ti sei buttato in questa battaglia con un entusiasmo "quasi" contaggioso. E' evidente che le scritte sul forum vengono lette da tutti e ognuno interpreta a modo suo...d'ora in avanti se ho da dirti qualcosa te lo scrivo via e-mail e non più qui. Comunque, bravo per il tuo OTTIMISMO!!! In 30 anni non si è riusciti a fare niente...spero che tu ci riesca. sm37
synapse7
00Tuesday, March 28, 2006 1:32 PM
caro funtus complimenti! anch'io vorrei esprimere il mio concetto di fantaMonesi :D mi diresti dove hai preso l' immagine 3D, io ne ho ricavata solo una estiva da GoogleEarth ma non mi soddisfa..


ma le webcam che fine hanno fatto... sono ancora top-secret?
funtus
00Tuesday, March 28, 2006 1:51 PM
Re:

Scritto da: synapse7 28/03/2006 13.32
caro funtus complimenti! anch'io vorrei esprimere il mio concetto di fantaMonesi :D mi diresti dove hai preso l' immagine 3D, io ne ho ricavata solo una estiva da GoogleEarth ma non mi soddisfa..


ma le webcam che fine hanno fatto... sono ancora top-secret?


dunque...la web penso verra riparata al disgelo,non prima! l immagine è proprio presa da GoogleEarth!! quando fai modifica immagine clikka su "inverti colori"...vedrai che viene fuori cosi!!!!
funtus
00Tuesday, March 28, 2006 1:57 PM
Re: Ottimismo.....

Scritto da: Giangi.Albenga 27/03/2006 23.47
Ciao Funtus Fabio. Il mio voleva essere un complimento per te, che affronti TUTTO ciò che riguarda Monesi con ottimismo. Ti sei buttato in questa battaglia con un entusiasmo "quasi" contaggioso. E' evidente che le scritte sul forum vengono lette da tutti e ognuno interpreta a modo suo...d'ora in avanti se ho da dirti qualcosa te lo scrivo via e-mail e non più qui. Comunque, bravo per il tuo OTTIMISMO!!! In 30 anni non si è riusciti a fare niente...spero che tu ci riesca. sm37


Sono molto orgoglioso di quello che sto facendo x Monesi....sono sempre stato un tipo sull orlo della depressione....e questo impegno mi sta aiutando parecchio!!Ovvio che recuperare 30 anni sarà dura....ma io ce la metterò tutta x fare il massimo di quello che posso dare!!
funtus
00Tuesday, March 28, 2006 2:17 PM
Re:

Scritto da: snowmark 27/03/2006 22.29
beh, scusate ma pensare a 4-6 impianti tra 15 anni (non di più perchè altrimenti sono troppo vecchio [SM=g27823] ) non mi sembra tutto questo ottimismo,mi sembra il minimo per la sopravvivenza.....non tanto della stazione ma del posto.
Lo sci " normale" con gli impianti è fondamentale perchè può essere praticato da tutti, dai 4 a oltre 70 anni, diversamente dallo sci alpinismo, sport splendido, ma che richiede un grado di efficienza fisica di tutt'altro livello.
Poi ciascuno può decidere di fare scialpinismo o ciaspolare o fare altro ma gli impianti sono fondamentali.Il tutto ovviamente nel pieno rispetto dell'ambiente...Almeno oggi non vedo vere alternative.
Monesi non è un paese come S. Giacomo o Frabosa ad es., luoghi che forse( ma non ne sono sicuro) manterrebbero comunque una loro vitalità, a Monesi aumenterebbe solo il degrado, non solo dell' abitato, ma anche e soprattutto della montagna( vedi St Gree). E rimarrebbe comunque un pessimo biglietto da visita di tutta una zona perchè è pur sempre, d'estate, importante luogo di transito di itinerari turistici( non sono forse splendide e molto frequentate le Navette anche da stranieri?). E cosa può pensare il francese che transiterebbe da lì magari proveniente dal Tenda? "ma che bravi questi italiani....come trattano bene i loro posti...."
Certo, bisogna pensare ai costi prima di tutto, ma tutto costa, anche costruire un porto turistico a Imperia, l'importante è che gli investimenti siano mirati e commisurati.
se poi qualcuno di voi ha una ricetta alternativa per mantenere comunque dignitosi i luoghi,....a disposizione,se ne può discutere tranquillamente.



non ho ben capito il tuo discorso.....principalmente xche non vedo dove ci starebbero altri impianti....non ho volutamente messo la cabinovia di Verdeggia,xche li andiamo veramente nella fantascienza,anche se indubbiamente darebbe una bella vitalità ad un intera altra vallata!!( xche ok che triora è un bel borgo..ma anche li c e gente solo sabato e domenica...in settimana hanno la stessa affluenza di Monesi e Mendatica).Fatto sta,e penso di averlo detto piu volte nel forum,che Monesi e tutti i 6-7 paesini che gli stanno attorno non possono vivere senza impianti sciistici!!Cioè...nel caso la stazione sciistica chiudesse,non vedo come si potrebbe andare avanti....i possessori delle case comincerebbero a comprare altrove...e quindi a non salire manco d estate....insomma.....sarebbe la fine non solo di monesi,ma di tutti i dintorni!!E il progetto di minima che ho illustrato mi sembra un bel progetto non solo x mantenere il quasi nulla che c e di movimento,ma secondo sarebbe lo spunto x l intero rilancio della zona (e x zona intendo da Pieve di Teco a Ormea,frazioni comprese!!)Cioè....ci ho messo dentro 3-4 seggiovie.....non mi sembra poco!!!comunque ora mi sto studiando un altra alternativa....appena posso la inserisco e vediamo se la trovate migliore o peggiore!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:12 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com