Prodi «Entro 2 giorni le presidenze delle Camere»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00venerdì 21 aprile 2006 17:43
E sulla mancata telefonata di Berlusconi: «La democrazia va avanti»
«Entro 2 giorni le presidenze delle Camere»
Prodi sull'ipotesi di Padoa Schioppa all'Economia: «Non è detto». Castagnetti: «Subito gruppi unici dell'Ulivo anche al Senato»


ROMA - «Non c'è malumore nei Ds». Così il leader dell'Unione, Romano Prodi, lasciando Santi Apostoli per pranzo, risponde ai giornalisti sui malumori della Quercia per la questione della doppia candidatura D'Alema-Bertinotti alla presidenza della Camera. Quanto ai tempi della decisione affidata a Prodi, il Professore ribadisce: «Ancora un paio di giorni, me li prendo tutti, non è che devo decidere oggi. Mi hanno affidato questo arbitrato - conclude - e io lo esercito con serenità e calma».

Il rompicapo sulle cariche istituzionali sarà sciolto dunque al massimo in un paio di giorni. Una fase questa - definita dal Professore - «non difficile, ma sofferta». La questione resta in ogni caso aperta, in particolare per la Camera, contesa dal segretario di Rifondazione, Fausto Bertinotti, e dal presidente diessino, Massimo D'Alema. Per risolvere l'impasse il segretario della Quercia, Piero Fassino, aveva invitato il capo ulivista ad assumersi le proprie responsabilità e a farsi carico della scelta definitiva. E della questione si parla anche nella direzione ds che si è riunita questa mattina all'Hotel Quirinale. Prodi si dice tuttavia ottimista: «Ho visto ieri D'Alema e vedo stasera Bertinotti. Una decisione entro domenica? Se volete facciamo lunedì». Poco dopo sia Bertinotti sia i vertici della Quercia hanno fatto sapere di attendere con serenità il suo verdetto.

IL GOVERNO - «Il governo io lo faccio come una squadra intera - ha sottolineato poi il candidato premier del centrosinistra rispondendo ad una domanda sulla futura composizione dell'esecutivo -, non c'è nessun posto prefissato o deciso prima che tutta la squadra sia completa». A questo proposito il Professore non ha voluto confermare l'indicazione di Tommaso Padoa Schioppa quale nuovo superministro dell'economia («E' una bella ipotesi, ma non è detto: se dovessi contare tutti i pranzi che abbiamo fatto insieme, dovrebbe avere tutti i ministeri del governo»). «Faremo un governo che deve durare - ha aggiunto - e quindi sono necessarie esplorazioni profonde e dialoghi singoli con chi poi dovrà ricoprire delle responsabilità. Dunque si tratta di un problema da discutere sotto ogni aspetto. Ho visto Padoa Schioppa, come penso che lo rivedrò. Così come ho visto tante persone in questi giorni che potrebbero essere interessate o che potrebbero anche solo dare dei consigli».

LA TELEFONATA - E a proposito della mancata telefonatadi riconoscimento della vittoria dell'Unione da parte del leader della Cdl, Silvio Berlusconi, ha commentato: «E' diventato un fatto di buona educazione istituzionale. Se la fa, la fa; se non la fa le istituzioni hanno una loro forza, la democrazia va avanti lo stesso». Un altro contatto telefonico molto atteso è quello con la Casa Bianca, che pure ieri, attraverso il Dipartimento di Stato, ha riconosciuto la vittoria dell'Unione: «Ieri - ha fatto sapere Prodi - sono arrivate telefonate da tutto il mondo, da Mubarak, Bouteflika, a tutti i leader europei e dell’America latina. Io penso che arriverà presto la telefonata dagli Usa.

GRUPPI UNICI - I gruppi unici dell'Ulivo a Camera e Senato si faranno da subito. Lo hanno deciso insieme al leader dell'Unione, Romano Prodi, i coordinatori e presidenti dei gruppi Ds e Dl di Camera e Senato in un incontro a piazza Santi Aposotoli. A riferirlo è il capogruppo alla Camera della Margherita, Pierluigi Castagnetti. Quale sarà il nome? «Non ne abbiamo parlato - ha spiegato Castagnetti - ma mi sembrerebbe giusto chiamarlo Ulivo».
21 aprile 2006
Lux-86
00venerdì 21 aprile 2006 17:53
cioè entro due gironi cade il governo? [SM=x751549] [SM=x751549]
le camere si riuniscono al 28 solo per essere di nuovo sciolte? Attenzione che Ciampi è nel semestre bianco e non puo' sciogliere la camere di nuovo ed indire elezioni, ci teniamo il nano fino alla fine dei tempi [SM=x751528]
Pertinax
00venerdì 21 aprile 2006 17:55
Re:

Scritto da: Lux-86 21/04/2006 17.53
cioè entro due gironi cade il governo? [SM=x751549] [SM=x751549]
le camere si riuniscono al 28 solo per essere di nuovo sciolte?




hai bevuto? [SM=x751574]
Lux-86
00venerdì 21 aprile 2006 17:57
mi preparo psicologicamente allo scenario peggiore [SM=x751526]

fassino e bertinotti hanno detto entrambi che la coalizione non verrà comunque messa a rischio, ma questo non è quello che io definerei un ottimo inizio [SM=x751533]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com