Problemi comportamentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Iso.Fra
00mercoledì 26 agosto 2009 20:16
Allora cercherò di sintetizzare meglio che riesco.

Pintone da sempre montato ripetutamente Olmo. Con la comportamentalista eravamo concordi sul far sì che s'arrangiassero da soli, senza troppe interferenze nostre, atte solo a sconvolgere i loro equilibri in ricerca. E fin qui a parte due casi isolati nessun grosso problema.

Ora Pinto inizia ad avere atteggiamenti scontrosi con Olmo, gli ringhia spesso, tenta di attaccarlo, oltre al sempre ripetuto gesto del montarlo e del "fargli il bidet".

Purtroppo Olmo una volta su 20 si gira e s'azzuffano. E per fortuna è buono altrimenti me l'avrebbe già spezzato in due, visto la notevole differenza di prestanza fisica.

Ecco non devo dimenticare di dirvi che siccome Pinto ha avuto quei due mesi in cui è stato in ballo con otoematoma ed a volte, soprattutto dopo operazione li ho divisi, in quanto dovevo tenere Pinto in casa col collarone, questo ha solo che acuito questi atteggiamenti scontrosi.

Un po' esasperata e davvero in ansia x questa cosa ho risentito comportamentalista, la quale mi dice che dovrei castrare, o solo il Pinto o tutti e due. Non dividere,in quanto la prima volta che poi s'incontrano s'ammazzano. E dividerli come fare? Vivono liberi, non posso negarglielo. BOH!


Castrare... ho chiesto anche al vete... Pinto non ci penso nemmeno ad operarlo, quindi mi ha detto che c'è la possibilità della castrazione chimica... ho già letto i vecchi post in merito ec'è un articolo proposto dalla Francy che spiega un po' ed in teoria riporta quando già riferitomi.

Riporto il punto che mi pare chiave x me.

"La pacifica coabitazione di più cani nella stessa famiglia dipende da diversi fattori, e il sesso dei cani è uno di questi fattori. Considerato il tipo di organizzazione sociale del branco, due maschi in età riproduttiva dovranno forzatamente stabilire una gerarchia, cioè decidere chi è il dominante e chi è il sottomesso. Se un cucciolo raggiunge la maturità sessuale e c’è un altro cane maschio adulto è probabile che vi sia un periodo di conflitto per arrivare ad affermare o riaffermare la superiorità dell’uno o dell’altro. Questo è tanto più vero quanto più i cani sono della stessa taglia. Per ristabilire l’equilibrio è necessario che questo conflitto si risolva e il numero e la gravità degli scontri necessari varia da cane a cane e da situazione a situazione. Immaginiamoci di essere una persona adulta ed equilibrata e di trovarci improvvisamente di fronte ad un adolescente strafottente e irrispettoso: il ragazzo va rimesso a posto. Altra situazione: un giovanotto forte e intelligente che deve sottostare ai capricci di un vecchio debole e un po’ "arteriosclerotico" che comunque non sarebbe in grado da solo di controllare la situazione. Sono due esempi "antropomorfizzati" di conflitto gerarchico che possono far capire quanto è importante che i cani risolvano i loro conflitti.

Il consiglio in generale è di lasciare che i cani trovino da soli il loro equilibrio perché l’intervento dei padroni, anche se involontariamente, spesso peggiora la situazione e inasprisce le lotte.

Se però il cane più debole non si dà facilmente per vinto, castrarlo può essere una buona soluzione: sarà meno reattivo e meno impulsivo.

A volte non è facile stabilire chi è il più debole fra i due e, come "ultima spiaggia" prima di separare i cani definitivamente, si può decidere di castrarli entrambi."

Scusate la lunghezza, ma vorrei cercare di fare le cose x bene e se qualcuno m'aiuterà ve ne sarò grata. Ho chiesto anche ad un'altra allevatrice e m'ha suggerito le stesse cose... che faccio?

Grazie a chi presterà attenzione a questo papiro.
rugabull
00mercoledì 26 agosto 2009 20:57
Fra, scusa ma posso sorridere? Possibile che i comportamentisti quando non sanno più che fare castrano?

Il comportamento del cane, non è solo dovuto a fattori ormonali quanto legati al carattere (dna + prime fasi di vita), all'apprendimento, le esperienze di vita.

Io capisco la tua apprensione perchè vuoi solo il bene dei tuoi cani, posso farti una domanda?

Hai sentito qualcuno di ispirazione non esclusivamente comportamentista? Come si suol dire.. per sentire tutte le campane.
Ruga

maverickbulldog
00mercoledì 26 agosto 2009 21:14
Oh Fra, anche il vete è di questa idea? [SM=x830164]
Cate, io ho avuto la tua stessa reazione; sono rimasta perplessa che proprio una comportamentalista sia arrivata a proporre questa soluzione.
Tu a chi dici di chiedere?
Premetto (nella mia ignoranza) che sono contraria, ma mi pare di capire che vete, allevatori e comportamentalista siano arrivati tutti ad una stessa conclusione.
[SM=x830191]
paglia1978
00mercoledì 26 agosto 2009 21:22
Seocndo me ci deve essere un altra soluzione...io come minimo sentirei un altro comportamentalista [SM=x830145]
Iso.Fra
00mercoledì 26 agosto 2009 21:32
Ragazzi ho sentito comportamentalista, vete e allevatrice. Che faccio? Son davvero in alto mare. Son sempre andati tutto sommato d'accordo, non mi spiego come mai dal nulla così? E' la naturale evoluzione della vita? Intendo per la vecchiaia di Pinto e la maturazione di Olmo? Boh aiutatemi a far chiarezza che io non so che pesci pigliare. Ma servirà? Sarà la cosa giusta?
rugabull
00mercoledì 26 agosto 2009 21:35
Re:
maverickbulldog, 26/08/2009 21.14:


Cate, io ho avuto la tua stessa reazione; sono rimasta perplessa che proprio una comportamentalista sia arrivata a proporre questa soluzione.

[SM=x830191]




Azzu... lo fanno spesso !!!!!

Ruga
paglia1978
00mercoledì 26 agosto 2009 21:36
Fra credo e spero che magari un ulteriore confronto ti possa portare una possibilità in più;non lo sò ma almeno proverei prima di....

Iso.Fra
00mercoledì 26 agosto 2009 22:00
Non so se dar credito alla teoria della comportamentalista xchè non so se è corretta. O meglio, io non so nulla di tecnico in merito, ho sentito qualche parere ed ho letto qualcosa, ma vai a capire se il teorico trova esatto riscontro nel mio caso.

Quindi mi devo fidare? Il mio vete fin qui non ha mai fatto nulla contro i miei bambini ed è sempre stato lui a seguirli. Ma servirà? Non è che poi era altro? Si sistemeranno come prima o sarà sempre peggio?

Ho paura x la differenza di stazza, ma non voglio non potermi fidare di loro. Ecco insomma sono un po' confusa.

Caterina, intendevi allevatori o veterinari?

Azzu sì vete ha detto anche lui questo. Lui mi ha proposto le due scelte mediche. Anche se io gliel'ho spiegata come m'aveva detto la comportamentalista.

[SM=x830209]
maverickbulldog
00mercoledì 26 agosto 2009 22:09
Io ho la testa dura e continuo a nn essere convinta.
Se è un fattore di dominanza (e nn di istinto sessuale) come può la castrazione risolvere questo problema?
A quanto ho letto poi, si parla di migliorare e nn di risolvere il problema...
[SM=x830199]
rugabull
00mercoledì 26 agosto 2009 22:15
Nessuno dei 2 Fra, io intendo un'educatore che non applichi la visione comportamentista.. ne ho spiegato sul sito la differenza:

www.amantibulldog.com/comportamento.php
(clicca su "concludendo")

Scusa.. hanno fatto dei test ormonali ai piccoli visto che, secondo loro, la castrazione sarebbe la panacea di tutto??

Ruga
Iso.Fra
00mercoledì 26 agosto 2009 22:23
No infatti la cosa così non mi soddisfa, non mi convince. Grazie ho letto sul sito, non conosco educatori in zona, dovrei informarmi in merito.

Intanto aspetto e spero tutto rientri, ma non son per nulla ottimista stavolta, forse il caldo, il non essere stato bene, o qualcosa che è successo ed io non ho capito. Non lo so. Settimana prox torna anche l'altro veterinario che è più sgamato in queste cose e magari mi sa indirizzare. Mah se qualcuno ha ulteriori suggerimenti son sicuramente ben accetti.

Grazie a tutti intanto [SM=x830143]
BULLZAG
00mercoledì 26 agosto 2009 22:35
Fra hai provato anche sentire un altra comportamentalista?
sentirne un altra? magari anche solo una telefonata, Aldo ha il numero di una che ha visto Ray, lui si è trovato bene prova a chiedergli il numero, una telefonata ci sta!!
smemorato62
00mercoledì 26 agosto 2009 23:00
Fra perdonami...

ma che soluzione ti hanno proposto? facile percorere la via più comoda, senza certezza di risultato poi!!! capisco la posizione del vet, se non è un comportamentalista sceglie la strada medica, ma la comportamentalista proporre queste cose, e l'allevatore anche [SM=x830158]
cosa? castra tutti i suoi cani o li lascia sempre separati???

giusta la prima ipotesi di farli fare, probabilmente ora è subentrato un qualcosa che ha mutato l'atteggiamento di Olmo, l'età? o magari uno stato di malesse che gli fa meno sopportare questi giochi...scusa se mi permetto ma l'errore l'avete fatto a non cercare mai di interrompere questo modo di fare, anche con un bel calcione se occorre...tu sei il capobranco e devi far capire che certe cose sono permesse solo a te...ora diventa tutto molto più difficile ma pensare alla castrazione..... [SM=x830155]
Iso.Fra
00mercoledì 26 agosto 2009 23:14
Re:
smemorato62, 26/08/2009 23.00:


giusta la prima ipotesi di farli fare, probabilmente ora è subentrato un qualcosa che ha mutato l'atteggiamento di Olmo, l'età? o magari uno stato di malesse che gli fa meno sopportare questi giochi...scusa se mi permetto ma l'errore l'avete fatto a non cercare mai di interrompere questo modo di fare, anche con un bel calcione se occorre...tu sei il capobranco e devi far capire che certe cose sono permesse solo a te...ora diventa tutto molto più difficile ma pensare alla castrazione..... [SM=x830155]



Capito Marco bohhhhhhhh... anche a me non sembrava correttissimo, ma persone che ritenevo più competenti m'hanno sempre detto di lasciarli fare ed ora............ ed ora pare dura pure a me!

Dici che ce la posso fare a ristabilirli io? E come? Ho sempre agito fin qui da assoluta "spettatrice"... non li sbarellerò di più?


moni e lord
00giovedì 27 agosto 2009 01:04
ciao Fra anche a me sembra che la castrazione debba essere proprio l'ultima spiaggia oltretutto in una situazione come questa in cui le motivazioni non sono così chiare! forse l'atteggiamento di Pinto è peggiorato a causa dell' età, o magari, dato che ha subito da poco un intervento non si sente ancora bene! giustamente Olmo, pur santo che sia ogni tanto si ribella e scatta la zuffa! potrebbe anche essere una cosa passeggera no? fossi in te comunque sentirei altri pareri anche perchè non mi sembra proprio il caso di castrare un cane che sfiora gli 11 anni! bacioni ai cicci! spero si risolva al più presto [SM=x830162]

smemorato62
00giovedì 27 agosto 2009 07:42
Fra, non è mai tardi...inizia intanto ad impedirgli di farlo, inizia col metodo soft...quando vedi che ci prova lo distrai con un rumore tipo monetine dentro un barattolo o chiamandolo e se si ferma lo premi e tante coccole, sinceramente non credo che basterà ma intanto inizia con questo, credo ci siano da ristabilire delle gerarchie tra voi tre.

una domanda, quando dai la pappa, come procedi? prima Olmo poi Pinto o viceversa od assieme? quando uscite chi esce per primo, l'uno o l'altro o tu?
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 10:36
Allora, tutto lo do sempre prima a Pinto e poi ad Olmo, sia la pappa, che un biscotto, che le coccole. Questo da sempre, fin da quando è arrivato Olmo.

Uscite vere e proprie tipo passeggiata con Pinto non ne facciamo più, xchè si nasconde in cuccia, a meno che non vede che prendiamo l'auto.

Quindi passggiate solo con Olmo, ma avendo a disposizione il giardino grande sempre, fuori usciamo poco, anche xchè Olmo è parecchio ansiolitico fuori dal suo territorio.
smemorato62
00giovedì 27 agosto 2009 10:51
concentrandoci sulla pappa, potrebbe essere che Olmo cerchi di conquistare con la monta quello che tu non gli concedi come ruolo gerarchico dandogli da mangiare dopo, visto che costa zero, prova a dargli da mangiare assieme, evita di invertire le parti.
comunque la cosa migliore è che ci sia un comportamentista che ti segua sul posto, che venga a casa tua a vedere quelle piccole sfumature che sfuggono, ma ne devi trovare uno tosto, di certo non quello che ricorre alla castrazione al primo ostacolo.
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 10:57
Marco, ma Olmo è il piccino non il vecchio. Non è lui che monta, è il Pinto, il vecio, che a regola, anche da noi, è sempre stato quello messo prima del piccolo, in tutto. [SM=x830145]
smemorato62
00giovedì 27 agosto 2009 11:05
scusa hai ragione, mi sono andato a rileggere avevo letto che Pinto è montato ripetutamente da Olmo e non che monta ripetutamente Olmo....scusa, sai l'età!!!

bene, allora il problema pappa resta, in questo caso rovesciato, troppa imprtanza a Pinto che pone Olmo alla fine della catena, invece devi fargli capire che nella catena sono allo stesso punto, alla pari.

ripeto, sono cose da guardare sul posto, io posso indicarti le azioni di massima ma bisogna valuatre le reazioni.
intanto poni entrambi allo stesso piano dando tutto e facendo tutto con lo loro, nei limiti del possibile, in contemporanea, ma sopratutto, metti in essere il pasto rituale, ossia, prepari le ciotole, le metti su un piano dove preventivamente ti sei messa un biscotto, poi tu ti mangi il biscotto e ti fai ben vedere, devono capire che mangi la loro pappa, poi quando hai finito il biscotto gli dai la pappa, contemporanemante.
rugabull
00giovedì 27 agosto 2009 13:07
Non ci sto capendo più niente Fraaaaaaaaaaaaa!!!

Io ho capito che è Nonno Pinto che monta Olmo... mi chiarisci???

Sò vecia pue io! [SM=x830164]
Ruga
smemorato62
00giovedì 27 agosto 2009 13:12
ruga, questa la "frase incriminata":
Pintone da sempre montato ripetutamente Olmo

io avevo capito che era Olmo che montava Pinto, ora sappiamo che è il contrario, solo che io ho ragionato per tutto il post come se fosse Olmo il montatore....siur che casino!!! [SM=x830163]
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 13:17
Re:
rugabull, 27/08/2009 13.07:

Non ci sto capendo più niente Fraaaaaaaaaaaaa!!!

Io ho capito che è Nonno Pinto che monta Olmo... mi chiarisci???

Sò vecia pue io! [SM=x830164]
Ruga



Hai capito benissimo Caterina. E' il nonno Pinto che monta il giovanotto a ripetizione!

[SM=x830163]



rugabull
00giovedì 27 agosto 2009 13:22
Semo veci e bon...

Aluraaaaaaaaaaaaaaaaaaa....

Nonno Pinto monta Olmo e voi riconoscete Pinto come "capo";

Olmo maschio giovane (l'età non la rammento) accetta non di buon grado di essere gregario di Pinto infatti qualche zuffa c'è stata, suppongo si trattasse di ritualizzazioni... giusto Fra?

Ora....

Le reazioni di Olmo si son fatte più incisive e tu temi si facciano male davvero. Ho capito bene in estrema sintesi?

Secondo me, la situazione creatasi con l'otoematoma ha inciso su una gerarchia già precaria. Li ha dovuto dividere, qualche accortezza in più per Pinto malato (non ti sto criticando Fra x amor del cielo, ci mancherebbe.. sto solo "pensando" da cane) e la bomba si è innescata:

ruolo gregario mandato giù con poca certezza + gelosia potenziale.

Se ho capito bene i ruoli credo sia accaduto questo sempre per quel che via pc si può ipotizzare...

Ruga
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 13:30
Tutta giusta secondo me la tua analisi, Caterina.

Unica aggiunta Pinto rogna molto, ma molto di più di prima, sia all'indirizzo di Olmo, sia all'indirizzo del mondo... nel senso che abbaia al nulla, rogna al nulla... io li lascio cmq. insieme, finchè stanno in casa con noi, tutto bene, a parte le ormai consuete rognate di Pinto... di fuori di giorno a volte si beccano... sì probabilmente stanno cercando di ristabilire una già precaria gerarchia, ma il vecio non molla! Io continuo come sempre con loro? A quanto sembra, secondo il mio modestissimo parere, con noi non hanno probemi di gerarchia, è proprio una cosa tra loro. Sbaglio?
rugabull
00giovedì 27 agosto 2009 13:44
Credo amche io che le cose siano da rimettere a posto fra loro.

L'età incide senz'altro, come noi umani il sistema cerebrale subisce deterioramento.

Senti ma con l'omeopatia hai provato? Lo so che c'è chi non ci crede..

Ruga
orsolya
00giovedì 27 agosto 2009 13:56
Kate scusa ti riferisci alla Feromonterapia ?

Mau
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 13:57
No con l'omeopatia non ho provato e non sono nemmeno contro, anzi. Ma dovrei andare da un omeopata specifico x cani? Altrimenti la mia ex cognata è omeopata e potrei chiedere a lei...
rugabull
00giovedì 27 agosto 2009 14:05
No Mau, quella appartiene più alla farmacoterapia e si usa di solito per altri problemi... almeno se intendi la feromonioterapia (usa i ferormoni) il DAP non te lo consiglio stando loro molto in giardino.

Intendo qualcosa che aiuti Pinto a vivere diversamente lo stress che, a causa dell'età, gli crea ogni piccola variabile del mondo esterno.

Oddio tua cognata credo potrebbe aiutarti però starei più serena se trovassi un vete omeopata, ora vedo se ne ho uno nella tua zona (ehm.. non è la lista vete del foru... è la MIA lista ^__^)

Ruga
Iso.Fra
00giovedì 27 agosto 2009 14:14
Ok grazie! Al DAP ci avevo pensato x Olmo x tenerlo più tranquillo, ma poi vedo che se lo lascio nel suo territorio è gestibilissimo, quindi assecondo la sua natura.

[SM=x830169]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com