Problema vuoti d'aria e spegnimento

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luca_bergamo
00venerdì 2 marzo 2018 00:10
Problema vuoti d'aria e spegnimento
Ciao a tutti mi chiamo Luca e ho un problema col mio Dominator. Vi spiego la situazione cercando di non annoiarvi troppo. Il tutto è iniziato con dei vuoti d'aria molto forti e con odore di benzina molto pronunciato. non si riusciva a guidare. Quindi spiego tutto al meccanico il quale mi dice che probabilmente è lo spillo del galleggiante. Quindi lo sostituisce e inoltre pulisce tutto il carburatore, il filtro Dell aria, la candela e lo spillo dello starter. Al che il Domi funzionava perfettamente. Solo che ieri ha di nuovo iniziato a darmi problemi dello stesso tipo(vuoti d aria pesanti) ed inoltre si spegneva continuamente pur regolando il minimo. La riporto da lui e inizia a smuovere la levetta dello starter e mi dice che probabilmente è proprio il cavo dello starter che ha problemi. Dopo aver giocato un po' con il cavo(senza cambiarlo) e la vite del minimo la moto sembrava di nuovo a posto. Ma stasera per tornare a casa è stato di nuovo un disastro, con moto che si spegneva, mille vuoti d'aria e addirittura ha scoppiettanto un po' di volte. Devo provare a fargli cambiare il cavo dello starter visto che (in teoria) è l'unica cosa che manca da fare o avete altre soluzioni? Per favore aiutatemi a capirci qualcosa. Grazie mille in anticipo. [SM=g27993] [SM=g27994]
DINO.B
00venerdì 2 marzo 2018 07:08
Veramente devi provare a cambiare meccanico!
Il vuoto è provocato o da troppa aria, quindi collettore crepato, membrana forata, airbox non chiuso, oppure troppa benzina quindi starter o guarnizioni e spilli al carburatore.
Potrebbe anche risultare che passi poca benzina ovvero che ci siano impurità.
Fai da solo il check su collettore ed airbox.
Poi controlla il cavo dello starter che abbia un minimo di corsa a vuoto.
Dai uno sguardo all'interno del serbatoio per valutare le condizioni.

Io sono semplicista, parto dalle cose facili per arrivare a quelle difficili altrimenti non riuscirei ad eliminare le possibili cause.
È un problema che si risolve. Stai tranquillo.

Posta i risultati.
RD0201
00venerdì 2 marzo 2018 09:15
Aggiungo a quanto scritto da Dino che anche la centralina potrebbe creare quel tipo di problema, ed è anche un difetto tipico del Dominator.
Quando si ripresenta il problema prova a smuovere il connettore della centralina, lo scatolotto nero sotto al cruscotto sulla destra, se si dovesse riprendere è probabilmente quello.
luca_bergamo
00venerdì 2 marzo 2018 16:00
Oggi non l ho usata visto i problemi domani mattina provo a dare un occhiata io e vi faccio sapere [SM=g27988] grazie dei consigli! Stavo svalvolando [SM=g27994]
luca_bergamo
00sabato 3 marzo 2018 16:46
Buonasera, allora stamattina ho controllato tutto quello che mi avete detto ma, niente crêpe di vario tipo cavi e connettori a posto tranne che per il cavo dello starter, che appena lo tocco un attimo la moto si spegne subito.. Lunedì chiederò al meccanico di cambiarlo e vediamo cosa succede. Vi aggiorno! Buona domenica a tutti [SM=g27988]
DINO.B
00sabato 3 marzo 2018 23:26
Nossignore, non farlo cambiare ma verifica tu dove agire per dargli gioco. È a dir poco una sciocchezza.
Il cavo aria nella guida vicina al tappo olio, per capirci, deve correre sotto il cavo della frizione.
Michelangiolo
00domenica 4 marzo 2018 08:53
Ciao, anche a me la moto si spegne di continuo, più che altro non riesco è a tenere il minimo, quando chiudo il gas tende a spegnersi... Devo fare le prove per la centraluna... Sennò puliró il carburatore
RD0201
00domenica 4 marzo 2018 09:37
Se non tiene il minimo controlla: carburatore, filtro aria e candela.
La centralina da' di solito problemi tipo: spegnimenti improvvisi, cali di giri e mancate accensioni.
DINO.B
00domenica 4 marzo 2018 09:41
Non credo la centralina influenzi il minimo a meno che il motore non muoia di colpo.
La carburazione va tenuta sempre sotto controllo e quindi, se monti scarichi originali e filtro normale, non meiwa né k&n, la vitina che regola la miscela sotto la vaschetta del carburatore deve essere aperta a due giri e mezzo al tutto chiuso. Ovviamnete se monti un filtro meiwa, cambialo.
Di conseguenza anche il minimo può variare a seconda delle stagioni. Quindi scaldata la moto, ovvero appena si può togliere l'aria, il minimo dovrebbe oscillare tra i 1400-1500 per poi scendere di un 200 giri a motore veramente caldo.
Considerando anche l'età dei nostri Domy, qualche sgarro possiamo anche tollerarlo. Se il minimo è a 1500, non muore nessuno, piuttosto che andare a cercare notte per attestarlo ai valori del manuale.
Ad ogni modo posta ciò che farai .
luca_bergamo
00lunedì 5 marzo 2018 16:17
È viva! Dopo aver registrato un po' il cavo dello starter e ingrassato un po' il domi sembra funzionare. Non ho cambiato nessun cavo ecc. Speriamo in bene adesso la userò di nuovo per andare a lavoro. Speriamo vada tutto per il meglio [SM=g27988] se c'è qualcosa che non va vi farò sapere!! Grazie ancora ragazzi! [SM=g27989]
DINO.B
00lunedì 5 marzo 2018 22:14
Ottimo no?
marcodom
00martedì 6 marzo 2018 11:46
Re:
RD0201, 02/03/2018 09.15:

Aggiungo a quanto scritto da Dino che anche la centralina potrebbe creare quel tipo di problema, ed è anche un difetto tipico del Dominator.
Quando si ripresenta il problema prova a smuovere il connettore della centralina, lo scatolotto nero sotto al cruscotto sulla destra, se si dovesse riprendere è probabilmente quello.



Quoto...
anche la mia aveva gli stessi problemi.. o si ingolfata o scoppiettava o si spengeva in marcia per poi riprendere senza problemi...anche io impazzito con vite aria, filo aria, era la centralina.
se hai la posssibilita' fatti prestare una centralina identica alla ua, come colore connettori, e vedi...altrimenti prova con collettore, air box, filtro aria, filo starter


luca_bergamo
00martedì 6 marzo 2018 12:03
Buongiorno, stamattina pioveva e il domi ha avuto un po' di problemi a mantenere il minimo (si spegneva) dopo che sono partito e si è scaldata un po' ha iniziato a scoppiettare e a spegnersi.
Poi si è spenta e non partiva più.
Dopo 5 minuti ho riprovato ad accenderla e si è accesa subito mantenendo il minimo correttamente e senza vuoti.
Centralina? Io ne ho un altra volendo che ho su un altro dominator che avevo. Difficile da provare a cambiare? Ormai non so più che cavolo combinare visto che sia io che il meccanico abbiamo controllato un po' tutto.
Magari mi ha sistemato male il carburatore..
Rimane il fatto che quando piove ha molti problemi sempre gli stessi elencati prima nella discussione.
Nirvana-60
00martedì 6 marzo 2018 13:01
Siccome non sono un meccanico...una volta non capivo cosa avesse la moto...(problemi simili ai tuoi)controllato tutti i cavi,cambiata la candela... wd 40 dappertutto tutti i connettori aperti soffiati spray per contatti e richiusi controllo di tutti i cavi cambiato centralina e carburatore con materiale di scorta testato e sicuro che ho come ricambio...moto perfetta mai piu un problema,dopo dove era il problema?boh la moto funziona...mi basta. [SM=x653545]
Nirvana-60
00martedì 6 marzo 2018 13:05
Scusate il mio italiano penoso [SM=x653549] ,rileggendo il mio post precedente mi sono ingarbugliato [SM=x653564] un pochino...edesso cerco se ho una centralina da cambiare su me stesso... [SM=x653563] [SM=x653563]
RD0201
00martedì 6 marzo 2018 13:50
Che col variare del tempo atmosferico si scarburi un po' ci sta tutto, sempre di moto con 20 e a carburatori parliamo.
Se proprio non parte più prova a sostituire la centralina visto che ne hai un'altra, che sia dello stesso tipo però (connettori verde o bianco).
Se anche così continua a darti problemi verifica tutte le connessioni come suggerisce Nirvana, apri, soffia con aria, un po' di disossidante per circuii e richiudi.
E' anche possible che col tempo i fili dell'impianto si secchino e facciamo passare l'umidità, da qui i tuoi problemi.
Prova così e poi facci sapere se risolvi, altrimenti si passa al carburatore, all'impianto ad alta tensione, e via così.
marcodom
00mercoledì 7 marzo 2018 21:26
Lato destro moto sul telaio sotto al serbatoio (non lo devi togliere...devi solo guardare di lato).. ci son dei mammut che potrebbero con l'umidita' dar problemi...inonda di WD40 e prova.
La centraina e facile da smontare stacch l connettore e rimonti...forse devi smontare le plastiche cupolino...ma son 6 - viti
Elia Trapella
00mercoledì 6 settembre 2023 15:45
Ciao a tutti, mi chiamo Elia. Stavo leggendo questo forum perché io ho un problema molto simile al mio hm 50. Praticamente la moto funzionava benissimo, ma l'altro giorno di punto in bianco dopo una decelerazione ho provato ad accelerare, ma la moto ha fatto un vuoto lunghissimo. Ho contattato il meccanico che mi ha consigliato di controllare che non entrasse aria da qualche parte e che arrivasse benzina al motore. Ho provato a mettere un getto più grande e controllare che non ci fossero punti in cui entrava aria, anche al collettore che esternamente era crepato, ma all'interno sembrava intanto. La moto tiene il minimo in modo regolare ma se accelero arrivato a un quarto del gas fa vuoti e poi riprende normalmente il minimo. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo
DINO.B
00giovedì 7 settembre 2023 11:38
Il collettore è davvero crepato solo esternamente?
Non servono fori per creare problemi. Basta che perda anche poco
Elia Trapella
00giovedì 7 settembre 2023 14:12
Il collettore era crepato e quindi l'ho cambiato con uno nuovo, pero continua a dare il problema. Mi sono accorto che la parte di gomma che fa arrivare l'aria al carburatore e bagnata di benzina, come se il carburatore la spingesse anche da quel lato
franktmaxgs
00giovedì 7 settembre 2023 15:45
Re:
Elia Trapella (aNE9230906), 06/09/2023 15:45:

Ciao a tutti, mi chiamo Elia. Stavo leggendo questo forum





buongiorno Elia perché non ti sei presentato prima di fare delle domande [SM=g7643]


Elia Trapella
00giovedì 7 settembre 2023 17:39
Scusate, non so come funzioni. È la prima volta che scrivo
el.bandidox
00venerdì 8 settembre 2023 17:16
Re:
Elia Trapella (aNE9230906), 07/09/2023 17:39:

Scusate, non so come funzioni. È la prima volta che scrivo



Non preoccuparti... passavi di qui per caso e senza nemmeno un Dominator. Sbaglio o il tuo HM50 è una moto a 2 tempi? Probabilmente le cause del tuo problema sono un po' differenti da quelle di un 4 tempi 650cc.

E' difficile abbozzare delle diagnosi su una moto che non si conosce: in prima battuta comincerei fare dei controlli al serbatoio, al rubinetto dello stesso e ad eventuali tubetti che partono da lì, sfiati compresi... e poi la scatola filtro, almeno vedi se da qualche parte perdi benzina.
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