Problema nella deposizione delle uova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
apanfini
00mercoledì 16 maggio 2007 08:54
Purtroppo una mia lucherina stamattina era ridotta proprio male, non riesce ad espellere l'uovo, è un problema che ha avuto anche durante la prima deposizione qualche settimana fa (tra l'altro ha fatto un uovo solo e a terra soffrendo da morire).

Per come era messa stamattina probabilmente al mio ritorno la troverò a morta.

Siccome è un problema così presente nei nostri allevamenti volevo chiedere se si può fare qualcosa per prevenire.

Quali sono le cause che ci sono alla base del problema?

Oppure è il caso a colpire?

ciao e grazie
RenatoGala
00mercoledì 16 maggio 2007 09:18
Vecchi rimedi
Ciao Alex
La ritenzione dell'uovo è un evento che viene generato da diverse concause, bruschi abbassamenti della temperatura, carenze alimentari, stress. In parole povere è come se la femmina avesse un crampo che impedisce alle contrazioni di far scendere l'uovo verso la cloaca.
I rimedi praticabili, ahimè, sono solo quelli della nonna.
Bisogna prendere delicatamente la femmina e tenerla qualche minuto (3/4) sul vapore (metti a scaldare un pò d'acqua in una pentola) facendo attenzione a tenerla ad una distanza tale da non provocare ustioni al ventre.
Una volta che il calore ha dilatato un pò i tessuti puoi provare ad immettere nella colaca qualche goccia di olio tiepido (ne caldo ne freddo) avvalendoti del gambo tenero del prezzemolo o di un sedano (in modo da non provocare ferite ai delicati tessuti dell'animale) poi la fenmmina va piazzata in una gabbietta al caldo (o su un asciugamano sotto una lampada). Ideale la gabbia infermeria anche se so trattasi di accessorio non sempre presente in allevamento.
In genere dopo qualche minuto noterai l'uovo scendere verso la cloca. Se la femmina ha ancora la forza di espellerlo allora farà tutto da sola. In caso contrario manipolando con molta delicatezza i tessuti ormai sufficientemente dilatati e senza produrre pressioni farai sfilare l'uovo verso l'esterno.
La cosa importante è agire per tempo perchè in quello stato la femmina si indebolisce velocemente fino alla morte dato lo stato di costante contrazione. Fai attenzione a non fare rompere l'uovo. La circostanza provoca sempre danni seri. Da gravi ferite all'apparato riproduttore fino alla morte.
Spesso ho sentito dire che la ritenzione è recidiva. A me non è mai capitato due volte di seguito ma a quanto mi dici la lucherina aveva già avuto di queste problematiche per cui la cosa non è assolutamente certa.
I metodi "veterinari" prevederebbero somministrazione di farmaci in grado di allentare la contrazione della salpinge e permettere la manipolazione dell'animale. Anche se a qualcuno da fastidio credo si tratti di pratica assolutamente improponibile sia per la necessità di intervenire tempestivamente sia per l'assoluta mancanza di dati circa il quantitativo di farmaco da somministrare ad un uccellino di 15 grammi scarsi.
In bocca al lupo
Renato Gala
apanfini
00mercoledì 16 maggio 2007 09:39
Si è già la seconda volta che si ripete il problema, stamattina mi faceva veramente pena.

Purtroppo non posso tornare fino all'ora di pranzo, spero di essere ancora in tempo....

Grazie mille dei consigli
Stefano Pompilio
00mercoledì 16 maggio 2007 12:34
Vi propongo un altro metodo della nonna made in Fanelli.
Anche io ho sempre usato mettere olio d'oliva nella cloaca e tenere la femmina sul vapore,ma tenere la femmina in mano provoca comunque un minimo stato di stress alla femmina e non facilita il rilassamento muscolare.

Io ho agito così su consiglio di Giangiacomo:ho riempito una bottiglia di plastica(meglio se a sezione quadrangolare)con acqua calda(circa 40 gradi,ma grado più grado meno....)e ho avvolto tale bottiglia con un cannavaccio di cotone.Ho "unto" la cloaca e la zona circostante con olio e ho lasciato la femmina appoggiata sulla bottiglia;la femmina proprio per il suo stato,difficilmente si muove dalla posizione in cui la mettiamo e ciò mi ha permesso di tenerla lì per una mezz'ora abbondante.Risultato:4 femmine su 4 si sono salvate egregiamente.
Anche mettere qualche goccia d'acqua nel becco aiuta la femmina a mantenersi idratata.

Ripeto,forse l'unico vantaggio rispetto al vapore è di mantenere il ventre della femmina a contatto con il calore per più tempo e favorire un maggior rilassamento muscolare...tutto qui.

Alex,il fatto che la tua lucherina sia recidiva mi fa pensare,come ha detto Renato,a carenze alimentari ed in particolare minerali:il fatto di produrre uova con il guscio molle è spesso causa di problemi nella deposizione.Se già non lo fai aggiungi alla preparazione del pastoncino sali minerali in polvere oppure in quelli in soluzione liquida nel beverino.

Ciao.
apanfini
00mercoledì 16 maggio 2007 16:19
Ho provato con il vapore ma niente, se è ancora viva stasera provo con il tuo metodo, a proposito non ho ben capito come dovrei fare....

L'uovo che è riuscita a fare la volta passata non era molle, era un uovo normalissimo.

Ha sempre avuto a disposizione sia i sali minerali che l'osso di seppia, dici di mescolarli con del pastoncino??

Volevo chiedervi se potrebbe anche essere un'eventuale malformazione dei suoi apparati, visto che il rpoblema si è riproposto...
Stefano Pompilio
00mercoledì 16 maggio 2007 17:31
Ciao Alex,riempi una bottiglia di plastica con acqua calda(circa 40 gradi),avvolgi la bottiglia con uno straccio di cotone e,dopo aver unto con olio la cloaca("il sedere" per intenderci) e la zona circostante,appoggia la femmina sulla bottiglia avvolta nel panno.La femmina nelle sue condizioni difficilmente si muoverà e potrai lasciarla senza doverla tenere sulla bottiglia.
Ovviamente,oltre ad evitare sofferenze alla femmina,più tempestivamente intervieni e più possibilità di salvarla ci sono.

Le cause come ti ha detto Renato possono essere varie,non ultime un'eventuale malformazione congenita o un'infezione latente all'apparato riproduttore,ma questo te lo può confermare solo un veterinario.

Ciao.
apanfini
00mercoledì 16 maggio 2007 18:19
So cos'è la cloaca o "sedere" [SM=g27828] [SM=g27828]

Va beh basta scherzare, seriamente spero di poter provare al mio ritorno stasera....

Grazie del consiglio Stefano...

lucascara@yahoo.it
00venerdì 18 maggio 2007 00:40
Visto che hai avuto anche problemi con la schiusa delle uova io penso che la ragione dell'uovo non espulso dalla lucherina possa essere anche di natura batterica...questo perchè infezioni a carico dell'apparato urogenitale possono portare ad una scarsa lubrificazione e contrazione uterina che porta alla difficile espulsione dell'uovo, l'uovo storto non è un "problema così frequente" nei nostri allevamenti...è un caso sporadico che capita all'interno degli stessi, se tu hai avuto diversi casi è il momento di considerare anche altre cause che possono portare il soggetto a questa sintomatologia!!
Non voglio fare L'uccello del malaugurio, però letto il post delle uova non schiuse e questo dell'uovo storto io manderei un uovo non schiuso ad un istituto zooprofilattico per le analisi del caso(oppure un tampone cloacale ad un centro di analisi cliniche) e nel frattempo inizierei una terapia con un antibiotico di ultima generazione (tipo enrofloxacina) dopo una settimana di terapia avrai anche i risultati delle analisi e potrai vedere se hai agito bene oppure devi usare altro medicamento.
ciao alla prossima
Luca Scarano
apanfini
00venerdì 18 maggio 2007 14:55
azz... ma devo spaventarmi?

Gli uccelli stanno tutti ottimamente, non c'è nessun impallato, tutti belli e vispi....

Mi informo subito per l'istituto, per quanto riguarda l'antibiotico aspetterei un po'....

grazie mille...
apanfini
00martedì 22 maggio 2007 09:47
----

[Modificato da apanfini 22/05/2007 15.50]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com