Problema con i verdoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco Stuppello
00giovedì 29 giugno 2006 10:52
Ciao a tutti, ieri mattina una verdona ( ottima allevatrice ) all'imporvvisio ha abbandonato il nido ed ha smesso di covare restando come intontita all'interno della gabbia, questa mattina l'ho trovata morta ed ho notato che sulla pancia aveva un pò di sangue, allora ho pensato di chiedere a Voi cosa possa essere, visto che la scorsa settimana con gli stessi sintomi è morta un'altra verdona che stava covando, riscontrando gli stessi sintomi.... qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Preciso che fino a quel momento gli uccelli morti godevano di ottima salute!! Qualche settimana fa avevo perso un maschio con una morta improvvisa, ma non avendo controllato l'addome non posso dire se la causa sia la stessa.....
A n d r e 8 9
00giovedì 29 giugno 2006 13:05
Ciao Frà
ma il sangue era presenta sotto la pelle?

saluti
Francesco Stuppello
00giovedì 29 giugno 2006 14:28
No... c'era un pò di sangue coagulato sopra la pelle, ma giusto un poketto.... ad entrambe nello stesso punto
A n d r e 8 9
00giovedì 29 giugno 2006 14:46
ciao Frà
non vorrei dire una cavolata ma è possibile che gli sia "scoppiato" un organo?
Francesco Stuppello
00giovedì 29 giugno 2006 15:06
Non so!!! Ma possibile che accada a due uccelli della stessa specie una cosa simile a pochi giorni di distanza l'una dall'altra? Scoppiando lo stesso organo?
RenatoGala
00giovedì 29 giugno 2006 15:59
..... maggiori probabilità che sia scoppiato.... IL CALDO!!!!!
Saluti
Renato Gala
freegiampi
00giovedì 29 giugno 2006 18:28
escludi qualche topino o altri predatori?
lucascara@yahoo.it
00giovedì 29 giugno 2006 19:46
ma non è che il nido era infestato da acari?? hai controllato sotto la juta se c'era una "famigliola" di acari??con questo caldo si riproducono con una velocità impressionante quindi nel giro di pochi giorni ti riempiono il nido.
alla prossima
Luca
antonio lorusso
00giovedì 29 giugno 2006 22:31
Secondo me è stato un predatore. Mi è successo molte volte di trovare gli uccelli, che erano stati beccati dalle gazze, con una macchia di sangue in addome, stecchiti. Per gazze o predatori notturni è facile aggredire le femmine che covano e sono quindi immobili.
Ciao
-CaRiOcA-
00venerdì 30 giugno 2006 00:14


Credo che l'ipotesi più accreditata sia quella di Antonio...perchè ha avuto un riscontro...
credo che non si potesse trattare di acari perchè in molti anni d'allevamento non sono mai venuto a conoscenza dl fatto che potessero provocare ecchimosi,petecchie sottocutanee...

ciao
Francesco Stuppello
00venerdì 30 giugno 2006 10:01
Ciao ragazzi, mi associo a Santi per gli Acari, per quanto questi simpatici e graziosi animaletti ogni tanto vengono a farmi visita, di solito debilitano l'animale fino a portarlo alla morte, mentre i miei soggetti godevano di ottima salute, e scarterei l'impotesi gazze, io allevo in un locale interno, le finestre e le porte sono sempre chiuse con una rete metallica 10 mm x 10 mmm non hanno alcun modo di poter passare!!! Hanno covato ed allevato ottimamente fino al momento in cui sono diventate come tonte ed hanno smesso di covare!!! Puntalmente il giorno seguente le ho trovate morte!!! Speriamo di aver terminato con queste morti....
lucascara@yahoo.it
00venerdì 30 giugno 2006 12:41
Durante il periodo della cova le femmine(specie quelle che depongono un gran numero di uova)presentano un addome particolarmente disteso(dovuto alla presenza di uova al loro interno)...l'addome disteso porta ad un assottigliamento notevole della cute che in questo modo risulta particolarmente delicata.
L'ipotesi dell'infestazione da acari era giustificata da questa osservazione...in pratica la verdona nell'intento di "grattarsi" per la presenza fastidiosa di questi acari si è potuta procurare una piccola lesione in quel punto(che è il più facile da raggiungere dal becco ed il maggiormente colpito visto che si trova al sopra delle uova e non presenta piume che lo ricoprono)una volta che si è procurata la lesione nei primi giorni di cova, questa è risultata essere sia un punto di maggiore "banchetto" per gli acari sia un punto che è potuto essere la via di entrata per un'infezione batterica. Quindi la morte della verdona è sopraggiunta per setticemia batterica e no per la presenza di acari. Naturalmente questa è una mia ipotesi suffragata da dati possibili e no fantascientifici.
ciao alla prossima
Luca

Francesco Stuppello
00venerdì 30 giugno 2006 16:36
Grazie Luca credo che la tua teoria sia la più reale su ciò che realmente è accaduto, come ci si può comportare in questi casi, prima che l'uccello passi a miglior vita?
lucascara@yahoo.it
00sabato 1 luglio 2006 01:13
Alcuni acari possono trasmettere delle malattie..per esempio l'acaro rosso(Dermanyssus gallinae) può infettare gli uccelli colpiti con Borrelia anserina. Questo patogeno porta ad una spirochetosi(poiche la borelia è una spirocheta) che si manifesta nei soggetti colpiti con anoressia, febbre, abbattimento, cianosi della testa ed infine anemia. Di solito prima che sopraggiunge la morte in questi soggetti abbiamo una paralisi degli arti e subito dopo la morte dei soggetti. per la cura le pennicilline vanno bene(per esempio amoxicillina).
Subito dopo la deposizione delle uova sotto la juta(quindi fra il cestello e la juta) mettici il Carbaryl(nome commerciale Zoril) è in polvere costa quattro soldi ed il principio attivo non risulta tossico per gli uccelli....addirittura alcuni allevatori lo mettono sul fondo delle gabbie in modo che con le ali gli uccelli lo possano far scivolare sui loro corpi(io non l'ho mai fatto!!!).
levami una curiosità ma sotto il nido hai trovato qualche acaro???hai riscontrato qualche sintomo che ti ho descritto nel verdone??
Ciao
Luca

P.S. a dimenticavo un altro sintomo di tale patologia sono le feci di color bile......vedi se sul fondo della gabbia del verdone morto(se non l'hai ancora cambiato)trovi queste feci.
A n d r e 8 9
00sabato 1 luglio 2006 01:26
leggengo le indicazione personalmente lo utilizzerei con parsimonia lo zoril...
io lo metto nel fondo delle gabbie sotto la carta ... e li gli acari nn vanno piu...

nei nidi nn mi fido a metterlo...


saluti


Andrea

[Modificato da A n d r e 8 9 01/07/2006 1.27]

Francesco Stuppello
00sabato 1 luglio 2006 23:24
Grazie Luca per i tuoi consigli, per quanto riguarda gli acari, purtroppo da quanto allevo non mi ricordo mai un'annata senza di loro ( mi vogliono un gran bene ), ci sono ma sono sotto controllo, non ho avuto nessuna morte per causa loro. I verdoni morti come descritto precedentemente godevano di ottima salute e covavano regolarmente, fino al giorno in cui hanno abbandonato il nido ed hanno vagato come intontite nella gabbia, il giorno seguete le ho trovate morte, ma stavano bene in costituzione.... dove posso acquistare quell'antiparassitario? Si trova in farmacia?
Grazie ancora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com