Problema cardellino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Markus80
00martedì 7 ottobre 2008 17:19
Ho acquistato recentemente un cardellino da Giacomo Hazan. Il giorno dopo l'acquisto ho notato che il cardellino era con il piumaggio non perfettamente attillato e prendendolo in mano notavo che aveva la pancia rossa ed il petto scarno. Le feci sono buone, sono solide nere e bianche. Ho fatto fare un esame delle feci e non è stato riscontrato nessun tipo di batteri, tantomeno coccidi.
Ora mi chiedo cosa puo' avere??
giacomo hazan
00martedì 7 ottobre 2008 18:36
Semplicemente stress,come ti ho fatto notare quel giorno i 2 cardellini erano(e presumo sono)in ottima salute,ora il fatto stesso che non sono stati riscontrati batteri o coccidi,e la colorazione delle feci e' buona dimostra la mia buona fede,quindi non preoccuparti e tieni conto di una cosa che i mayor tendenzialmente di questi periodi(muta)tendono a starsene calmi in un angolo a differenza di altre specie.Saluti
Markus80
00martedì 7 ottobre 2008 19:40
quindi secondo te questo stato di malessere è imputabile allo stress?
Come mi consigli di curarlo? Vit K?
Boo, speriamo bene.
giacomo hazan
00martedì 7 ottobre 2008 21:08
scusa ma perche' parli di curarlo.
1) il sogg. presenta feci buone
2) hai fatto le analisi delle feci e non risulta nulla
secondo te cosa dovrebbe avere il parkinson ?
il volatile quando ti ho fatto vedere la pancia aveva un sottile strato di grasso,inoltre lo sterno era bello e prominente,se a distanza di pochi giorni addirittura e' diventato sporgente,la causa non puo' essere che stress,oppure qualcosa che gli manca nell'alimentazione.
Comunque quel giorno che ti ho conosciuto ho visto che sei un bravo ragazzo,ma devo farti notare che non e' stata una bella cosa,scrivere questo post,senza prima contattarmi eppure ti ho dato la massima disponibilita' e ti ho lasciato ad osservare i sogg. per quasi un'ora,cosi' facendo fai credere a chi legge che quasi quasi io rifili bidoni,e questo mi dispiace,chi ha aquistato sogg, da me e' rimasto sempre soddisfatto,mi dispiace se il sogg. possa essere andato incontro a crisi da stress.
E ricordati che muoiono le persone da un momento all'altro quindi potrebbe succedere anche agli animali.
Senza rancore saluti
Markus80
00martedì 7 ottobre 2008 21:53
giacomo, guarda che io prima di aprire il post ti ho mandato un messaggio privato, siccome non mi è arrivata risposta lo messo pubblico sul forum per avere un aiuto da tutti anche xche preoccupato dalle condizioni del soggetto. La mia non vuole esser una denuncia nei tuoi confronti, anzi posso garantire la tua disponibilita' e competenza, nonchè gentilezza che hai dimostrato quando ci siamo visti.
Scusa se con il mio post ti ho creato qualche problema, ma la mia era solo una richiesta di aiuto.
giacomo hazan
00martedì 7 ottobre 2008 22:08
Marco purtroppo come gia' detto stamane a francesco,ricevo molte mail con settimane di ritardo,potevi anche chiamarmi al tel. e ci sentivamo su msn.
In ogni caso mi e' bastato poco quel giorno per vedere che sei un bravo ragazzo e ti sei fatto prendere dalla foga,comunque non preoccuparti equivoco chiarito,e solo che chi non mi conosce di persona puo' farsi un'idea sbagliata sul mio conto.
Tornando al sogg. chi e' che sta' (diciamo poco bene va')il maschio o la femmina?
In ogni caso non gli dare tanta luce ,meglio la penombra e se puoi dagli canapuccia e niger ammollati 24 ore,insieme a delle vitamine vedrai che si riprendera'.
Markus80
00giovedì 9 ottobre 2008 20:49
Giacomo ho fatto come mi hai detto tu, fino ad oggi la situazione non è migliorata. Che ne dici se somministrassi il GSE (ossia Grapefruit Seed Extract cioè estratto di semi di pompelmo) nell'acqua? Contro lo stress leggevo che è ottimo.
giacomo hazan
00venerdì 10 ottobre 2008 14:32
non e' che migliora di colpo,anche perche' come gia' detto non ha sintomi di malattia,inoltre come mi hai detto su msn canticchia e svolazza tranquillo,e non mette mai la testa sotto,continua cosi' e vedrai a fine muta che sogg. ti verra' fuori.Non conosco il prodotto che dici,ma se per te va' bene ok ,se non e' un medicinale male non fa'
deddre
00venerdì 10 ottobre 2008 21:14
Sintomi quali ventre infiammato e petto scarno non potrebbero indicare una coccidiosi?
Anche se, come è evidente, l'animale è uscito dall'allevamento di Giacomo in perfetto stato, lo stress del cambio di ambiente potrebbe aver innescato un' "esplosione" di coccìdi, a volte succede.
Può avere senso valutare l'opportunità di un trattamento mirato contro questi parassiti?
che ne pensate?
Saluti

deddre
00venerdì 10 ottobre 2008 21:22
...SORRY!!! ho visto solo ora che i coccìdi sono stati esclusi in partenza.
Magari vale comunque la pena di ripetere le analisi delle feci perchè batteri e parassiti possono venire eliminati con le feci in modo discontinuo e determinare test "falsi negativi"
Ciao!

giadis61
00martedì 14 ottobre 2008 00:55
Ciao Marcus80, come sta il tuo cardellino? Si è ripreso? Hai capito di che si tratta? saluti
Markus80
00lunedì 20 ottobre 2008 15:45
il cardellino si è ripreso alla grande. Al tal proposito vi consiglio nei momenti di stress, ma anche per mantenere in condizioni ottimali ed aumentare le difesse immunitarie dei vostri soggetti di usare il GSE (estratto di semi di pompelmo).
Provatelo ha un effetto a diri poco pazzesco da subito!
permikcel
00martedì 21 ottobre 2008 00:44
dove lo si può trovare questo GSE?
novello78
00martedì 21 ottobre 2008 10:57
In Farmacia o Erboristeria.
giacomo hazan
00martedì 21 ottobre 2008 11:03
Questa risposta da parte di Markus,la voglio dedicare a tutti quei signori che hanno ritirato le prenotazioni dei miei cardellini(sono circa 12 persone in tutto),non richiamatemi per dire che ci avete ripensato perche' non vi cedero' piu' niente.
Markus80
00venerdì 24 ottobre 2008 11:47
Giacomo mi dispiace se con il mio messaggio ti ho creato un danno sia di immagine che economico come di ho detto in precendeza non era mia intenzione.
Tuttavia mi sorprende come si possa cambiare idea su una persona da un giorno ad un altro senza un vero motivo. Il soggetto che mi ha venduto Giacomo non aveva nessun tipo di patologia e tanto meno coccidiosi come ho scritto gia dal primo messaggio ma era solo stressato. Adesso questo soggetto è in formissima.
Inviterei tutte quelle persone che hanno chiamato Giacomo per annullare le prenotazioni dei cardellini di chiamarlo come minimo per scusarsi con lui.
Mi scuso io per primo in quanto il messaggio è partito da me.
Markus80
00venerdì 24 ottobre 2008 11:47
permikcel
00venerdì 24 ottobre 2008 12:32
ma come? ritirare le prenotazioni senza neanche vedere i soggetti?
questo solo per un soggetto stressato?
m dispiace Giacomo.
feo81
00venerdì 24 ottobre 2008 15:05
Ho letto questa discussione e vi confesso che mi ha fatto sorridere!
E' bastato che Markus abbia scritto di un cardellino debilitato da sress alimentare (il che mi sembra abbastanza normale con questi animali)che sia scoppiato il terrore tra quanti abbiano prenotato dei sogg da Giacomo (scusa se ti dò del tu senza conoscerti).Un comportamento piuttosto superficiale e poco professionale da parte di un allevatore.....Nessuno me ne voglia,è solo una riflessione sul nostro modo di fare in questo hobby. [SM=g8946]
giacomo hazan
00venerdì 24 ottobre 2008 17:45
A questo punto forse e' meglio che spieghi un po' come sono andate le cose.
Allora Markus scrive che il cardellino aquistato da me sta' male,e fino qui non dico che e' normale ma puo' succedere(sono sempre esseri viventi),io non ce l'ho sicuramente con Markus,che in un'ora appena sono riuscito a capire che e' un bravissimo ragazzo,solo che quel messaggio:
Ho acquistato recentemente un cardellino da Giacomo Hazan. Il giorno dopo l'acquisto ho notato che il cardellino era con il piumaggio non perfettamente attillato e prendendolo in mano notavo che aveva la pancia rossa ed il petto scarno. Le feci sono buone, sono solide nere e bianche. Ho fatto fare un esame delle feci e non è stato riscontrato nessun tipo di batteri, tantomeno coccidi.
Ora mi chiedo cosa puo' avere??
.
Ai piu' e un po' inizialmente anche a me e' sembrato quasi che volesse dire (guardate che giacomo mi ha rifilato un sogg. malato),sarebbe bastato aprire la discussione dicendo ho aquistato un cardellino e sta' male senza dire da Giacomo Hazan.
Vabbe' comunque ripeto markus e' giovane ha avuto paura di perdere il sogg. e si e' fatto prendere dalla foga,per me l'equivoco finisce qui senza rancore,ma la cosa che piu' mi ha dato fastidio che dal giorno dopo con le scuse piu' strane ed assurde mi sono fioccate un marea di mail con disdette di prenotazioni,basti pensare che avevo prenotato circa 40 tra cardellini ed altro,oltre al perdere la credibilita' che da anni modestamente ho in campo ornitologico.
Sinceramente spero che i cardellini malati gleli rifilino davvero cosi' imparano,non si puo' sentir dire che gli asini volano e tutti li' con il naso all'insu'.
N;B: x Beata puoi darmi tranquillamente del tu,anche se in forma virtuale qui siamo tutti amici.
francomonopoli
00lunedì 2 febbraio 2009 17:12
A fine estate ho comperato da Giacomo una cardellina major. Stava terminando la muta ed era un pò magrina. Si è fatta bellissima e già accenna a voler nidificare.
Grazie Giacomo, come sempre sei un grande amico.
giacomo hazan
00domenica 22 febbraio 2009 15:49
Ciao Franco,grazie per la tua testimonianza,mi sta' ancora ringraziando anche la persona che si e' preso 6 coppie dopo l'annuncio shock e le conseguenti disdette di prenotazione,anzi ti diro' di piu' a prescindere da come vada la sua stagione cove,mi ha gia' prenotato altre 5 coppie,visto che sta' adibendo una soffitta ad allevamento.Comunque non importa e' inutile ritornare in argomento,dico solo che prima di scrivere qualcosa bisognerebbe prima leggersi cosa scritto.Ciao a presto
fausto63
00lunedì 23 febbraio 2009 22:05
cavolo..che storia!ma sono cosi "potenti" i semi di pompelmo???ho letto anche in altre discussioni e sono molto efficaci dicono..
proprio strana questa discussione..si è passati da un argomento ad un altro!!!in comune cerano i cardellini però..
ciao e scusate l'intromissione
giacomo hazan
00martedì 24 febbraio 2009 11:59
[SM=g7346]
christain
00mercoledì 25 febbraio 2009 13:22
indipendentemente dal fatto che il cardellino ceduto da Giacomo non aveva nulla, sono comunque cose che possono succedere.
Qualche settimana fa ho REGALATO un verdone ancestrale in perfetta forma al mio migliore amico che tra l'altro è un allevatore esperto, dopo due giorni è morto. Cosa significa? Niente proprio niente , a volte succede e basta

Ciao
fausto63
00domenica 1 marzo 2009 19:15
puo essere stata causata la morte del verdone a causa del cambiamento di alimentazione magari..ci sono mille motivi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com