Problema all'acecnsione!

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mbkevin
00martedì 21 dicembre 2010 15:10
Salve a tutti!
Ho una Niva del 98 1.7 SPI. Ad ogni temperatura ed anche con la batteria un po' giù, è smepre entrata in moto senza problemi.
Ieri l'altro, con temperature polari, la mattina è entrata in moto come al solito. Poi mi sono fermato per 5 minuti e non è più ripartita. La mia Niva è a GPL, ma la partenza è sempre a benzina e credo che il rpoblema sia li. Perchè se invece di NON toccare lacceleratore lo spingo a fondo, entra in moto e appena scatta il GPL rimane in moto senza problemi.
E' come se non arrivasse benzina, anche se quando giro la chiave sento la pompa che gira.
Ho cambiato anche le candele pensando che fossero ormai a fine visto che avevano qualche anno...
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema??
Grazie mille in anticipo e tanti auguri a tutti!
Paolo(59)
00giovedì 23 dicembre 2010 16:41
Nel 98 potrebbe essere ad iniezione monopoint. Se e' cosi l'impianto GPL e' stato fatto con il vaporizzatore sul corpo farfallato e non con l'iniezione. Se e' cosi' sicuramente l'impianto quando entra il GPL esclude gli iniettori con la centralina e con l'emulatore lambda. Io prima di tutto la farei verificare da un'officina GPL perche se e' come penso io l'emulatore toglie tensione agli iniettori quando subentra il GPL. Il guasto potrebbe dico potrebbe, essere nell'impianto GPL.

Paolo
mbkevin
00martedì 28 dicembre 2010 08:35
Non è l'impianto a Gpl. Perchè la macchina entra sempre a benzina. Anche quando è settata a gpl. Poi a 2000 giri entra il gpl e (come hai detto te) la centralina esclude l'iniettore della benzina.
ANche ieri è entrata in moto a freddo e dopo 5 min che viaggiavo, l'ho spenta e non è ripartita. Arriva benzina dall'iniettore ma sembra che non bruci. Corrente alle candele arriva. Ho notato però che rimane accesa la spia CHECK ENGINE. E' l'allarme al sistema antiinquinamento. Ho controllato il catalizzatore ed è apposto. A questo punto penso sia un discorso elettrico.. di temperatura. Non so... forse una sonda che esclude l'accensione.
Cosa ne pensi?
Paolo(59)
00venerdì 31 dicembre 2010 16:00
Falla vedere da un'officina . La centralina ti dice che tipo di errore potrebbe essere la pompa benzina.

paolo
FABIOAMANIVA
00venerdì 31 dicembre 2010 17:01
Esperienza di macchine gasate , Fiat Brava Monopoint, si brucia la elettrovalvola della benzina , e quindi parte solo a gas , la benza non passa!
mbkevin
00lunedì 3 gennaio 2011 16:13
[SM=x372249] Ciao Fabio!
Grazie per la risposta ma... la mia parte a freddo! Al primo colpo!
Peccato però che dopo 5 minuti che viaggio se spengo la macchina (nota bene... non si spenge... la spengo io!) dopo non riparte più!
Se fosse l'elettrovalvola non dovrebbe partire nemmeno a freddo. Qualcuno di voi sa se c'è qualche sonda di fase sul sistema antinquinamento della Niva? Secondo me è un problema di sonda... non so se di fase.. o di temperatura... ma non vedo altra ragione. A freddo parte alla prima!
Mah...
Dai ragazi spremiamoci le meningi!!!
SONO A PIEDI!!!!
mbkevin
00lunedì 3 gennaio 2011 16:15
PS: la benzina poi passa dall'igniettore.
L'ho controllato personalmente! Fra l'altro la scintilla c'è... quindi almeno le candele dovrebbero risultare bagnate! Invece nulla! Le candele sono asciuttissime e la benzina passa! Ma non si accende!
Probabile secondo voi un problema di valvole??
naniva
00lunedì 3 gennaio 2011 18:25
se come dici si accende a benzina poi passa a gas e va bene ,prova a fare questa procedura:girala a benzina accendila (lasciandola a benzina)scaldala fino ad accesione delle ventole del radiatore per 2 volte consecutive ,poi spegnila e stacca subito il positivo della batteria per 3o secondi,poi riattaccalo e riaccendila mantenendo i giri motore tra i 2000-3000 fino all'accensione delle ventole ,poi lasciala al minimo per 2 minuti ,girala a gas e senti come va se non noti migliorie rifai la procedura ma questa volta lascia che si giri a gas e che si accendino le ventole per 2 volte ,spegni staca il positivo attendi 30 secondi e riattaccalo accendi tenendo su i giri fino all'accensione delle ventole e lasciala al minimo per 2 minuti.Questa è la procedura per l'autoapprendimento della centralina sulle vetture lancia( e non solo),la centralina potrebbe aver perso dei dati a causa della bassa tensione della batteria,oppure aver registrato troppi errori a causa di qualche sensore rotto (in questo caso però dovresti aver notato varie accensioni della spia arancione di avaria da vario tempo),in qualsiasi caso con questo sistema i dati di iniezione gas e benzina si dovrebbero rimemorizzare e gli errori cancellare ,ma se c'è un sensore che non funziona gli errori si risommano di nuovo fino ad un nuovo malfunzionamento della centralina ,prova e facci sapere ciao. [SM=x372258]
naniva
00lunedì 3 gennaio 2011 18:25
se come dici si accende a benzina poi passa a gas e va bene ,prova a fare questa procedura:girala a benzina accendila (lasciandola a benzina)scaldala fino ad accesione delle ventole del radiatore per 2 volte consecutive ,poi spegnila e stacca subito il positivo della batteria per 3o secondi,poi riattaccalo e riaccendila mantenendo i giri motore tra i 2000-3000 fino all'accensione delle ventole ,poi lasciala al minimo per 2 minuti ,girala a gas e senti come va se non noti migliorie rifai la procedura ma questa volta lascia che si giri a gas e che si accendino le ventole per 2 volte ,spegni staca il positivo attendi 30 secondi e riattaccalo accendi tenendo su i giri fino all'accensione delle ventole e lasciala al minimo per 2 minuti.Questa è la procedura per l'autoapprendimento della centralina sulle vetture lancia( e non solo),la centralina potrebbe aver perso dei dati a causa della bassa tensione della batteria,oppure aver registrato troppi errori a causa di qualche sensore rotto (in questo caso però dovresti aver notato varie accensioni della spia arancione di avaria da vario tempo),in qualsiasi caso con questo sistema i dati di iniezione gas e benzina si dovrebbero rimemorizzare e gli errori cancellare ,ma se c'è un sensore che non funziona gli errori si risommano di nuovo fino ad un nuovo malfunzionamento della centralina ,prova e facci sapere ciao. [SM=x372258]
mbkevin
00martedì 4 gennaio 2011 16:12
mbkevin
00martedì 4 gennaio 2011 16:14
Bè Naniva! Che dirti!! Per ora non posso che ringraziarti per il consiglio! Proverò in questi giorni e vi farò sapere appena possibile! La spia arancione però effettivamente ogni tanto mi si accendeva da qualche tempo, ma si spengeva quasi subito. Secondo te a questo punto... ammesso che la macchina riparta, quale potrebbe essere il sensore/sonda che potrebe essere incriminato?
naniva
00martedì 4 gennaio 2011 21:12
visto le basse temperature di questo perriodo,l'umidità,fossi in tè addoterei questo metodo per cercare di trovare il guasto:armati di pazienza,con lo svitol passa tutti i relè,moduli o scalolette dove ci sono fili elettrici,sonde sul corpo farfallato,centralina benzina e centralina gas,magari cercando di farlo penetrare da fessure o capovolgendoli,spruzzalo su tutti i spinotti,anche sotto il blocco chiavi acensione,dentro pure il modulo dell'immobilizzer(se c'è),sulle masse batteria ,cofano ,e fili massa fissati al corpo macchina,controlla che non ci siano fili a penzoloni o masse malfissate,fatto questo aspetta almeno 30 minuti e poi con un fon scalda i vari relè,moduli,scatolette ,sonde,centraline dove arrivano fili elettrici,uno alla volta solamente,poi scaldato prova avviare l'auto e se parte quello dovrebbe essere il congegno incriminato;potrebbe essere ossidato.CIAO
naniva
00martedì 4 gennaio 2011 21:12
visto le basse temperature di questo perriodo,l'umidità,fossi in tè addoterei questo metodo per cercare di trovare il guasto:armati di pazienza,con lo svitol passa tutti i relè,moduli o scalolette dove ci sono fili elettrici,sonde sul corpo farfallato,centralina benzina e centralina gas,magari cercando di farlo penetrare da fessure o capovolgendoli,spruzzalo su tutti i spinotti,anche sotto il blocco chiavi acensione,dentro pure il modulo dell'immobilizzer(se c'è),sulle masse batteria ,cofano ,e fili massa fissati al corpo macchina,controlla che non ci siano fili a penzoloni o masse malfissate,fatto questo aspetta almeno 30 minuti e poi con un fon scalda i vari relè,moduli,scatolette ,sonde,centraline dove arrivano fili elettrici,uno alla volta solamente,poi scaldato prova avviare l'auto e se parte quello dovrebbe essere il congegno incriminato;potrebbe essere ossidato.CIAO
mbkevin
00martedì 4 gennaio 2011 22:31
Grazie ancora! Lo farò... ma penso che sia qualcosa di più seplice! Lo strano è che la macchina parte SEMPRE a freddo al primo colpo! Dopo 5 minuti che gira se la spengo non riparte più. Deve essere qualcosa che sente la temperatura... ho pensato anche a qualcosa di meccanico, ma non penso. Sicuramente sarà una sonda del sistema antinquinamento che va in tilt. Questo spiega il fatto che la spia mi si accende. Grazie ancora
mbkevin
00martedì 11 gennaio 2011 06:09
Aggiornamento....
ho provato a fare la procedura di autoapprendimento ma nulla... anche perchè la ventola gira continuamente. Ho la versione con radiatore senza ventola anteriore. E aparte quello il problema me lo da solo a benzina. A freddo parte... e poi anche andando solo a benzina è come se non bruciasse la benzina. Come se rimanesse ingolfata e sputa benza dalla marmitta addirittura. A gpl invece tutto bene. Mah! Non so più dove mettere le mani.
PS: Però ho trovato la sonda sullo scarico tappata da residui carboniosi. Dopo averla ripulita la spia gialla di CHECK ENGINE non si accende più.
Qualcuno ha qualche idea???
AIUTOOOOOOOOOO! [SM=x372209]
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